Tema incesto e celebrità
Come forse sapevate, da tempo nel regolamento era presente una nota che indicava una 'maggiore sensibilità' da parte dell'amministrazione con riguardo agli argomenti forti e le fanfic su celebrità.
Negli ultimi tempi l'amministrazione ha preso atto del fatto che nella sezione celebrità è cresciuto il numero delle storie che trattano il tema incesto (specie con riferimento ad un gruppo musicale). La maggior parte di esse rispettano l'attuale regolamento (niente descrizione di scene erotiche/lemon con una coppia incestuosa) ma alcune sono arrivate anche a violarlo, anche se non di 'molto'.
Nel momento in cui il regolamento era stato elaborato non si era presa davvero in considerazione la diffusione di un fenomeno simile coi numeri attuali e, dato che in Italia, a differenza di altri paesi (tipo quelli anglosassoni), la diffamazione ha rilevanza penale, si preferisce non far correre al sito un eventuale rischio di questo tipo (la delicatezza del tema difatti aumenta questo rischio).
Perciò da oggi in poi è vietata la trattazione della tematica incesto nella sezione Fanfic su celebrità, ovvero in relazione a persone realmente esistenti.
Quindi non sarà più possibile scrivere una storia in cui due persone realmente esistenti con legami di sangue hanno una relazione amorosa, a prescindere dal rating della stessa (e quindi dal grado di 'descrizione' presente nelle scene).
Per tutte le altre categorie rimane in vigore il regolamento attuale già citato.
Si è coscienti che si andrà a colpire un certo numero di fanfic ed in particolare un certo 'fandom'. Siamo sinceramente spiacenti per il disagio arrecato (per le storie e per gli autori che andremo a colpire) e l'abbiamo preso in considerazione nel momento in cui abbiamo preso questa decisione.
Pregherei gli autori di queste storie di provvedere personalmente alla rimozione di queste fanfic nel più breve tempo possibile. Già a partire da ora ma sicuramente passate tre settimane da oggi sarà possibile per l'amministrazione procedere alla rimozione di queste storie (invieremo le recensioni assieme alla storia, ma sarebbe appunto meglio se riusciste a salvare tutto quanto di persona).
Chiaramente ogni nuova pubblicazione di storie di questa tipologia è vietata sin da ora.
(Erika (la webmistress) - 03/09/07, ore 23:06)
AlyssFleur12 - 03/09/07, ore 23:20
Questa nuova regola non mi tocca personalmente in quanto non sento assolutamente il bisogno di scrivere ff su due fratelli (credo che ci si riferisca ai My Chemical Romance quando si dice "specialmente a un gruppo musicale") che fanno roba XD in ogni caso mi sembra un regola giusta, visto che questa gente in un qualche modo che non mi viene in mente potrebbe venire su EFP e incazzarsi un pelino, perché se si tratta di personaggi inventati ok, ma se si parla di persone esistenti mi sembra più che giusto che ci siano regole del genere. Amen.
Teiresias - 03/09/07, ore 23:32
Suppongo si parli più che altro di quel gruppo tedesco, credo si chiamino i Tokyo Hotel...mah, personalmente credo che anche se qualcuno si incazzerà sia una buona regola, visto che qui in Italia tutti sono pronti ad attaccare qualunque cosa un po' diversa...è anche per chi scrive, che altrimenti potrebbe incappare in guai seri.
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 00:18
So che non c'era nessun intento negativo, ma vi chiederei di evitare il turpiloquio. Meglio usarlo (se proprio si vuole) solo in presenza di un atmosfera totalmente rilassata e, come avete capito, potrebbe non essere questo il caso.
hinao85 - 04/09/07, ore 01:22
Non scrivo e non leggo fanfic su celebrità, quindi non mi tocca molto il provvedimento (che comunque non trovo molto coerente a dirla tutta) e avrei una curiosità in merito: se il provvedimento è nato per proteggersi da eventuali ritorsioni legali per diffamazione perchè non vietare direttamente tutta la sezione fanfic su celebrità? Insomma, il tal personaggio celebre può considerare diffamazione l'essere appaiato a un proprio consanguineo così come l'essere alla mercè di una ragazzina qualunque (vedi fenomeno Mary Sue) o di avere rapporti con altre celebrità con cui non vuole avere niente a che spartire o di trovarsi magicamente gay (o su questo c'era un provvedimento? Uhm... mi pare ci fosse solo per i personaggi storici mi sbaglio?). Quindi perchè l'incesto e non il resto? O forse c'è qualche legge in merito che io non conosco e che va a colpire specificatamente questo tipo di diffamazione?
lisachan - 04/09/07, ore 02:04
Be'... che dire ^^ Mi colpisce, mi infastidisce, mi irrita, ecc ecc XD Ma sono le regole del sito, non sono mai andata contro e non mi pare il caso di cominciare adesso. Provvederò ad eliminare personalmente le storie che ho scritto a riguardo già da domattina, credo. Spero solo che non sia il primo passo verso qualcosa di più ampio, che vada a toccare l'intera categoria delle RPF, fino a vietarne la pubblicazione in toto ^^
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 02:09
La risposta è semplice: chiaramente si sa che c'è un rischio intrinseco nell'ospitare una sezione di fanfic su celebrità. E' solo che per ora si ritiene sia un rischio sostenibile, a differenza di questo. Quindi esiste un elemento di soggettività in questa decisione (che è stata comunque presa a livello collegiale all'interno dello staff), chiaramente basato sul 'peso' dato agli elementi in nostro possesso.
Il provvedimento di cui parlavi esiste solo per i personaggi storici.
Nel caso venissero in mente altre obiezioni, ribadisco ciò che dissi anche in altre occasioni: si tratta di decisioni prese in base a considerazioni fatte in base allo stato attuale del sito, dei fenomeni interni ad esso, della legge, della situazione del fandom italiano ed estero.
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 02:24
"Spero solo che non sia il primo passo verso qualcosa di più ampio, che vada a toccare l'intera categoria delle RPF, fino a vietarne la pubblicazione in toto ^^"
Non posso prometterlo solo perchè non posso sapere come si evolverà la situazione negli anni a venire (sia a livello di sito che di ambiente internet che di legge). Quello che so è che sono ancora validi gli argomenti che hanno spinto a non ritenere un 'pericolo' l'inclusione della categoria nel sito e che le limitazioni esistenti per la sezione la rendono appunto meno 'rischiosa'.
aleee - 04/09/07, ore 10:03
bè..mi dispiace dover rimuovere le mie fan fiction ma se questo è il regolamento..provvedo subito..
Teiresias - 04/09/07, ore 10:26
Non era mia intenzione usare il turpiloquio, Erika :D ogni tanto qualche parola mi scappa, anche se ci sto attento. Scusate se ho offeso qualcuno.
nihal_chan - 04/09/07, ore 11:00
ad essere sincera sono molto dispiaciuta, anche perchè molte fan fiction a sfondo twincest erano davvero ben scritte, però se questo è il regolamento bisogna attenersi a tale. A malincuore, però se questa è la vostra decisione la si accetta.Mi spiace solo per alcune fan fiction twincest davvero belle di cui non potrò sapere la fine ;(
Jejje - 04/09/07, ore 12:52
non ho le parole per dire quanto mi dispiace, sinceramente XD Ma se è una regola, è una regola...cancello subito.
lisachan - 04/09/07, ore 13:08
Cancellato ciò che doveva essere cancellato. Posso cogliere l'occasione per informare le ragazze (che sicuramente leggeranno queste news) che comunque le fic continueranno ad essere pubblicate, anche se altrove, e che ci premureremo di far sapere loro luoghi e modalità al più presto? :3 Se questo messaggio è considerato OT cancellatelo pure >-<
purple angel - 04/09/07, ore 13:25
Non so che dire...non so se essere più arrabbiata,amareggiata o delusa da questa decisione,che comunque rispetterò.Del resto non ho scelta,no? Vorrei solo far notare che ho letto ff di ogni genere su molte celebrità ,scritte in altre lingue certo,che però sono decisamente più spinte ed esplicite delle mie o di altre autrici. E' un vero peccato che non diate nemmeno la possibilità a chi ha una storia in corso di terminarla entro certi tempi.Ora vado a cancellare le mie storie. purple angel
The Corpse Bride - 04/09/07, ore 14:02
Poveri Tokio Hotel XD... anzi, no, meno male, poverini, chissà cosa ne pensavano di tutto quello che scrivevano su di loro XD. Comunque, io continuo a non capire l'accanimento contro l'incesto, al di là della sezione 'celebrità'. Voglio dire, anche l'omicidio è reato in Italia, ma a nessuno viene vietato di scrivere storie sull'omicidio. Se c'è gente che ha legami di sangue ma comunque ha rapporti sessuali, che senso ha fingere che non sia vero? Uno scrittore a parer mio deve poter scrivere al riguardo di qualsiasi realtà. A meno che non si metta a incitare la gente ad andare contro la legge, e fin lì d'accordo; ma che senso ha proibire di scrivere su qualcosa che esiste? Se la legge avesse dei problemi contro questo tipo di narrativa ne proibirebbe anche la pubblicazione nelle librerie, no?
Eris Gendei - 04/09/07, ore 14:08
Non che il tema incesto nelle fic mi riguardi (personalmente mi pare una mezza offesa scrivere certe scene in relazione a persone veramente esistenti) ma sono d'accordo con la nuova regola: è una questione di sensibilità ma c'è chi trova fastidiose certe storie.
Teiresias - 04/09/07, ore 14:10
Il fatto non è vietare l'incesto o l'omosessualità in ogni campo, ma di porre dei limiti quando si parla di persone REALMENTE esistenti: in quel caso, teoricamente, potrebbero citarti per diffamazione. Io sono stupito, ad essere sinceri, che la sezione per le celebrità sia ancora in piedi, perché anche soltanto parlare di omosessualità nei confronti di chi omosessuale proprio non è, non so quanto possa essere legale...
The Corpse Bride - 04/09/07, ore 14:41
Teireasias, ho detto: al di là del tema celebrità - perché quello posso anche capirlo, voglio dire, se io fossi famosa mi darebbe fastidio che mi accoppiassero con gente a random, e magari uno meno aperto di vedute nei confronti dell'incesto si incazza e ha ragione. Io mi riferivo al regolamento generale sull'incesto. Finora non ho detto nulla, ma adesso comincio a pormi dei - credo - ragionevoli dubbi.
Maki_chan - 04/09/07, ore 14:44
Scusate! Cancellato per errore in contemporanea a un altro.
Rimetto il commento di Juuhachigo.



E io sono stupita dalla totale assenza di senno di certi ragionamenti... Scusate, ma non ho saputo proprio resistere XD. Al massimo uno ci si può incazzare, può riderci su, ma non scatta la diffamazione per una storia scritta da una fangirl, suvvia, ma in che mondo vivi?! Posso capire (ma anche no) l'incesto, che comunque, se proprio vogliamo fare i catastrofici, ritrae un personaggio esistente in una situazione legalmente perseguibile (ma anche no, dai, non si può vietare di parlare di incesto, su), ma per il resto... Per il resto io vedo solo che EFP si sta avviando verso la trasformazione in sito-spazzatura-e-basta, MA! Al riparo da problemi legali. Bell'affare. Non che io voglia dire che Erika non abbia il diritto di tutelarsi, ma qui si parla di eccesso di scrupolo che sarà solo utile ad allontanare autori bravi, sempre più indignati... Fyccine volete? Ebbene, fyccine avrete. - Juuhachi Go (04/09/2007 - 02:38PM)
Lizzyluna - 04/09/07, ore 14:57
Credo che per le persone realmente esistenti bisognerebbe avere rispetto, non sono personaggi da far agire a nostro piacimento.
maxie - 04/09/07, ore 15:02
no accidenti! molte twincest sono stupende, inoltre... oh basta. che gran brutta cosa... che male che ci sono rimasta, è proprio un brutto colpo... ma accidenti, non basta specificare all'inizio la totale mancanza di intenzioni diffamatorie? PER FAVORE! E' SOLO FANGIRLING! ANDIAMO!
lisachan - 04/09/07, ore 15:04
Sinceramente mi sembra allucinante far partire un discorso su quanto sia giusta o meno questa regola. Ognuno ha le proprie opinioni, stare qui a dibattere quanto "rispettose" o meno siano ritenute moralmente le fanfic da un utente piuttosto che da un altro mi sembra poco appropriato, dal momento che questo spazio news non è un forum.
suinogiallo - 04/09/07, ore 15:05
Juuhachi Go conosci l'attuale panorama legale in Italia e dintorni?
Prima di decidere questa regola ne abbiamo discusso a lungo (quasi due mesi se non di più) ed abbiamo anche cercato di capire come funzionano le cose altrove (non è un mistero che fanfiction.net abbia vietato i rating NC17, cosi come non è un mistero che la situazione nel net sia alquanto frizzante ed in costante evoluzione - e non in senso positivo -).
La riprova sono i continui processi per diffamazione via blog o forum che vedono spesso i blogger condannati (e questo non solo nel resto del mondo, ma anche qui da noi). EFP non è un piccolo sito che passa inosservato, è un mastodonte che ogni giorno acquista visibilità e, se fino a due anni, un anno fa si poteva pensare di lasciar correre varie cose adesso non è più possibile, e non solo per Erika che ne è la proprietaria ma anche per chi vi scrive che, comunque rimane proprietario dell'opera e quindi anche responsabile di quanto vi è scritto.
Per questo quindi si stanno prendendo queste decisioni, che servono a tutelare il sito, Erika, ma anche chi vi scrive.
Maxie, nessuno vi vieta di pubblicarle altrove, magari su un sito personale dove vi prendete la responsabilità al 100 per 100 di quello che mettere (sia come autori che come host quindi).
Hasta Luego
LadyDepp - 04/09/07, ore 15:06
Mi dispiace tantissimo, anche perchè non potrò sapere la fine di alcune fic..comunque, è il regolamento..
neechans - 04/09/07, ore 15:47
Ragazze, fatevene una ragione. Se siamo sopravissute noi due, che frequentiamo questi sito da quando portava ancora il "pannolino", ce la farete anche a voi. Continuare a postare le fanfiction o supplicare di togliere il provvedimento è tempo perso. Anzi!, mentre alcuni ignoravano bellamente la nuova news e continuavano ad aggiornare, noi due ci siamo già mobilitate, abbiamo spedito più di 70 mail e aperto una LJ community per storie di questo genere. Lasciate stare in pace Erika e gli altri admin, non torneranno indietro. (Se qualcuno di voi vuole informazioni su Miles Away, che vada a guardare il nostro account, abbiamo spiegato tutto la.) Lisachan e anachan87
Piska - 04/09/07, ore 15:56
Beh, sinceramente questa nuova regola non mi va proprio giù, anzi. Ma sono le regole del sito e visto che porto rispetto per chi lo ha creato e per tutti gli altri, cancellerò le mie storie. In fondo, ci restano sempre le altre, no? ^^
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 16:05
Quoto lisachan e il discorso di suinogiallo. Tuttavia la risposta all' 'assurdità' di questa decisione la trovate fra questi stessi commenti.
"Se c'è gente che ha legami di sangue ma comunque ha rapporti sessuali, che senso ha fingere che non sia vero?"
?
C'è un divieto di pubblicazione per le storie che contengono la descrizione di storie erotiche/lemon con una coppia incestuosa (così come per altri argomenti 'forti' con descrizioni esplicite) non certo perchè si vuole far finta che queste cose non esistano (dai ...) ma perchè si è ritenuto che non fossero argomenti adatti a questo sito quanto ad un sito per soli adulti e che, se storie di questo genere fossero rimaste, avrebbero potuto causare problemi a tutto il sito.
Lidiuz93 - 04/09/07, ore 16:45
Mi dispiace che, in un certo senso a causa dell'intolleranza dei diversi, si debba arrivare a simili provvedimenti.
francyssj - 04/09/07, ore 16:46
uffi però!! io adoravo le twincest billxtom per quanto riguarda i tokio hotel... ç_ç le leggevo così tanto volentieri ç_ç uffi! le leggerò sul forum ufficiali del gruppo dove non sono vietate perchè mi rendo conto che questa è una cosa seria essendo reato in italia!
Isyby - 04/09/07, ore 17:11
Che depressione!!! Mi ero innamorata delle twincest su bill e tom! Ovviamente capisco i motivi... che tristezza però!!!
Sky_Shindou - 04/09/07, ore 17:14
Mi dispiace solamente cancellare la mia storia che è in prosecuzione e c'era gente che aspettava i miei capitoli... di questo mi dispiace un sacco. Però, purtroppo, le regole sono le regole, e bisogna fare quello che ci vien detto. È giusto così, non mi oppongo. Solamente mi dispiace per colore che leggevano la mia fanfic e aspettavano la fine! Beh, che dire, a me questa nuova regola mi ha colpita però... pazienza! Ciao ciao! XD
jessychan91 - 04/09/07, ore 17:24
Anche io ho cancellato la mia unica twincest anche se mi dispiace per i commenti persi ma il regolamento va rispettato quindi ho fatto quello che dovevo. Dopotutto sono fortunata perchè non era una ff a più capitoli... ò_ò Pazienza...
The Corpse Bride - 04/09/07, ore 18:43
Quoto solo il pezzo che ho ritenuto più significativo: "ma perchè si è ritenuto che non fossero argomenti adatti a questo sito quanto ad un sito per soli adulti e che, se storie di questo genere fossero rimaste, avrebbero potuto causare problemi a tutto il sito."
A questo punto, non avrebbe più senso eliminare tutte le NC17? Qualsiasi scena di sesso descritta nei dettagli può rientrare nella letteratura 'per adulti'.
Il punto è che a me non interessa se viene preso un provvedimento del genere, perché non ho all'attivo twincest sui Kaulitz o cose simili. Ma accetterei di più un "bene, ragazzi, da oggi basta con le scene di sesso"; mi sembrerebbe più sensato. Ma non vedo perché proibirne alcune e permetterne altre, dato che qui nessuno scrive con l'intento di invitare la gente a farsi i propri familiari.
hinao85 - 04/09/07, ore 19:12
Sottoscrivo The Corpse Bride. Non è un fatto di non essere d'accordo col provvedimento, ma di essere coerenti.
Lady Orion - 04/09/07, ore 19:17
Le NC17 vanno bene per i personaggi inventati, nessuno si può offendere. Le ff sulle persone reali non dovrebbero nemmeno esistere.Se io fossi famosa e mi imbattessi in ff dove sono gay o vado a letto con mio fratello o mia sorella chiamerei subito un avvocato per far cancellare quella roba. E' una grande mancanza di rispetto.
solarial - 04/09/07, ore 19:24
Ma infatti... ma scherziamo? Finché ci sono di mezzo personaggi inventati a me sta anche bene l'incesto, ma qui si parla di incesto accostato a personaggi realmente esistenti. Insomma, ma vogliamo riflettere un po'? Io rimarrei basita se mi capitasse nelle mani una fic dove io vado allegramente a letto con uno dei miei famigliari... figuriamoci questi personaggi celebri. Ma l'incesto vero, nella vita reale, è un azione abominevole... provare piacere con un fratello o con un padre? Ma dai... qui non si parla di vietare di scrivere di sesso, ma di qualcosa che non è semplice sesso, è un qualcosa che è immorale.
The Corpse Bride - 04/09/07, ore 19:28
Evviva i giudizi sulla gente. Ma sbaglio o anche andare a rubare o ammazzare la gente è immorale? Però si può ancora scriverne, o sbaglio?
hinao85 - 04/09/07, ore 19:41
Solarial, questa te la potevi risparmiare però... io penso che l'amministrazione debba lavorare senza giudizi moralistici di sorta (e son sicura che così è avvenuto). Anche perchè se al signor amministratore di turno sembra immorale (tanto per dirne una) l'omosessualità hai voglia... Quel che fa la gente a letto non è affar nostro. Sono d'accordissimo invece con Lady Orion ed è per questo che esprimevo i miei dubbi sull'intera sezione. Questo provvedimento è stato preso per un gruppo che (immagino, perchè non li conosco) probabilmente ci campa sul fanserving, così come i gruppi jrock. Probabilmente descrivere incesto su di loro sarebbe stato meno dannoso (a livello di possibili magnagne legali) di lasciare fanfic sull'attorone di hollywood ben più affermato e con un tipo di immagine diversa. Ci sono miriadi di varianti per cui il signor vip potrebbe imbestialirsi e fino a prova contraria qualsiasi storia su un personaggio reale, secondo questo criterio, potrebbe essere fonte di cause legali, no? Erika è sempre chiara, ha spiegato che la decisione è stata ragionata e si basa sull'andamento dei vari fandom/siti stranieri etc etc. Io, nel mio piccolo limbo d'ignoranza in materia, ovvio non la capisco: frequento solo l'EFP. Ma sicuramente la sua motivazione è più seria di un soggettivissimo "ma scherziamo? E' immorale!".
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 19:43
"A questo punto, non avrebbe più senso eliminare tutte le NC17? Qualsiasi scena di sesso descritta nei dettagli può rientrare nella letteratura 'per adulti'."
Sicuro, ma io ho parlato di 'sito per soli adulti', non in genere di materiale per adulti. Questo è un sito con una sezione per adulti protetta da password ma è lontano dall'essere un sito per soli adulti. Motivo per il quale infatti, a prescindere dall'argomento, non sono accette nemmeno storie troppo 'pornografiche' (il che non equivale a 'spinte' ... il regolamento è più esaustivo in merito). Questo da anni.
Comunque questo è un discorso che è inerente più che altro ad altri provvedimenti, decisi ed in atto da molto tempo.
Con riferimento alla regola in questione, nel regolamento (ora aggiornato) è stato specificato che è vietata la trattazione di tutte le tematiche forti (quelle indicate nella lista) nella sezione Celebrità. Qui ho menzionato solo l'incesto perchè era chiaramente il fenomeno più esteso (in verità, non è giunto alla nostra attenzione il fatto che qualcuno abbia provato a pubblicare su EFP materiale riguardante le altre tematiche forti parlando di celebrità, quantomeno non trattandole come argomento principale).
The Corpse Bride - 04/09/07, ore 19:49
DefenderX, nel regolamento è proibito scrivere dell'incesto in generale, altrimenti non avrei detto nulla, perché con questo provvedimento in particolare io sono d'accordissimo.
Erika, ho capito quello che intendi dire, credo, ma non serve tirare fuori un incesto per scrivere roba davvero pesante. Basta la storia di un pestaggio particolarmente ben descritta.
Se invece tu intendi che l'incesto è roba da pervertiti, io non so che dire; al di là di quel che ne penso, tu stessa una volta, in merito a una mia fanfic, dicesti che queste situazioni non vanno giudicate e che non sempre incesto è sinonimo di morbosità.
Io posso capire un regolamento che dice: se scrivete una lemon, cercate di non scrivere un porno. Posso anche capire un regolamento che dice: per favore, non inventatevi stupidaggini sulla gente.
Quello che non capisco è perché l'incesto ci sia finito in mezzo. Finché la scena di sesso non è disturbante in quanto tale (e cioè a prescindere dall'incesto), che problemi ci sono?
Io penso, ma credo sia così per tutti, che uno scrittore (per quanto amatoriale come nel nostro caso) abbia il permesso di riportare fedelmente la realtà, anche nei suoi aspetti meno conosciuti e giudicati più immorali. Inventarsi qualcosa sulla vita di una persona reale è un conto, ma inventare una storia daccapo è un altro discorso. Nessuno qui diffama nessuno; e se la scena lemon non è esagerata, non vedo chi venga leso dalla pubblicazione della storia (se non chi si disgusta di fronte all'incesto, che, però, davanti a un avvertimento può fare a meno di leggere la storia).
solarial - 04/09/07, ore 19:49
Hinao e perché? Ho solo espresso la mia opinione, ed in questo caso non agivo da assistente admin ma da semplice lettrice di fanfic. Non ho mai condannato l'incesto, anzi, sono una di quelle persone che le sta anche bene, ma questo quando siamo in ambito "anime-manga-libri-originali"; se permetti, quando vengono a galla come "incesto" affiancato a "persone realmente esistenti" mi fermo un attimo e ci penso su... e ripeto, in questo contesto o solo espresso la mia opinione da lettrice e non da assistente admin.
The Corpse Bride - 04/09/07, ore 19:54
@ Defenderx: nella fretta l'ho tralasciato, ma intendevo parlare delle scene di sesso. ^^ Mi sono espressa male io.
_Pan_ - 04/09/07, ore 20:02
Ora scusatemi, ma.. che discorsi fate, The Corpse Bride e Kira7? In che senso chi ci troviamo davanti? Vuoi farmi credere che c'è gente che non considera l'incesto immorale? Santissimo cielo! Lolabunny non ha dato agli autori che scrivono questo genere di fanfiction, dei malati mentali. Ha solo detto che l'incesto è una malattia mentale. Tant'è vero che queste persone hanno gravi problemi psicologici. Cioè.. non è una bella cosa semplificare così un argomento molto più pesante di quanto gli autori (principalmente quattordicenni o giù di lì) pensano. Non è una buona cosa. Se sei attratto dai tuo parenti hai dei problemi. E di sicuro queste persone non sono fresche come rose quando vanno a pensare a quanto sia attraente un proprio stretto familiare. E non credo che a voi piacerebbe leggere una fanfiction dove hai un rapporto sessuale con tuo padre/tua madre/tua sorella/tuo fratello, non è piacevole. Secondo me l'amministrazione non poteva fare una scelta migliore.
solarial - 04/09/07, ore 20:02
Guarda Kira, a me spiace che il mio commento venga giudicato "offensivo" non era quello che volevo credimi. Ribadisco che io non sono contro l'incesto (se questo è scritto all'intenrno di una categoria che mi fa pensare a qualcosa di non vera),però un po' ci rimango se vedo l'incesto affiancato a persone realmente esistenti; e non volevo puntare di certo il dito contro qualcuno con quello che ho detto. Esprimevo solo la mia opinione. Ma di certo non voleva offendere nessuno.
The Corpse Bride - 04/09/07, ore 20:08
No Pan, intendo dire che qui qualcuno potrebbe trovarsi in quella situazione e sentirsi dare del disgustoso, malato mentale e orrendo pervertito. Ma insomma, che discorsi fai tu, santo cielo?! Sto impazzendo io o il rispetto è ancora una condizione fondamentale quando si parla?
Voglio dire, santo Dio: pensi che abbiano problemi? OTTIMO. Non gli dai degli orrendi pervertiti. Ti esprimi diversamente. Per cortesia, torniamo sulla terra, non si può difendere l'indifendibile!
E per cortesia, amministrazione, cancellate quel commento, che quelli sì dovrebbero andare banditi dal regolamento.
hinao85 - 04/09/07, ore 20:08
Allora Solarial ti chiedo scusa, la tua frase mi sembrava molto assolutista (non hai detto "secondo me sono immorali" ma che lo sono e basta). Se le accetti nelle original (che comunque dovrebbero essere racconti in tutto e per tutto e dovrebbero ricalcare anche la vita reale se si parla di normale narrativa è già un conto diverso. Anche io credo che imputare "qualcosa" a un personaggio celebre possa essere, per questo, offensivo. Ma non per l'incesto, parlo in via, appunto, generale. ps. Uhm... mi spiace di essere stata quotata da una persona che usa termini così forti quali "malattia", atteniamoci a ciò che dice la moderna medicina per favore, non a dettami medievali...
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 20:09
Il diritto non è un equivoco.. Lolabunny, non lo sono neanche le prove di come viene applicato o richiamato dai diretti interessati. E su questo siamo informati, dato che è nell'interesse di questo sito.
Se invece tu intendi che l'incesto è roba da pervertiti, io non so che dire; al di là di quel che ne penso, tu stessa una volta, in merito a una mia fanfic, dicesti che queste situazioni non vanno giudicate e che non sempre incesto è sinonimo di morbosità. Non mi rimangio le mie parole. Ma, così rispondo anche a hinao85, tutto ciò non è stato deciso pensando alla mia concezione di moralità (la decisione è stata presa a livello collegiale, lo ripeto).
Devo ribadire quello che ho detto sopra, ma la risposta ad una decisione come questa la vedete in questi stessi commenti. Un webmaster o uno staff non può prendere decisioni comportandosi come se interagisse solo con se stesso, ovvero solo con chi la pensa come lui.
Comunque questa discussione sta degenerando. Se volete esprimeri pareri personali sulla moralità dell'incesto, c'è il forum e la sezione 'Questioni serie'. Se volete davvero continuare a discutere questo provvedimento, c'è la sezione 'Fanfiction' del forum.
Vi prego quindi di evitare d'ora in poi la discussione su questo spazio.
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 20:18
Riporto il commento di lolabunny, a cui ho tolto l'ultima parte (per la sua 'forza', necessitava di un contradditorio non possibile in questo spazio)
"Quoto pienamente hinao85. Se non si devono infamare le persone, allora bisognerebbe decisamente togliere le fanfiction su cantanti. Qualsiasi cosa potrebbe essere considerata come diffamazione e, dato che ci sono le prove scritte e per di più su un sito pubblico, la denuncia si basa su prove concrete (verba volant, scripta manent). Il diritto non è un equivoco.. Poi considero l'incesto una disgustosa perversione e, sinceramente, se fosse per me, la bandirei del tutto, da tutti i fandom. Rabbrividisco ogni volta che ne leggo una e mi chiedo se gli autori che ne scrivono siano per caso consapevoli di quello che fanno. Hanno mai pensato di avere un rapporto sessuale con i propri fratelli/sorelle? [...] Ci penserei molto bene prima di scrivere qualcosa a proposito e soprattutto prima di considerarlo "carino"."
Rispondendo a TheCorpseBride che scrive 'che quelli sì dovrebbero andare banditi dal regolamento.', credo sia ovvio che qualcuno sarebbe chiaramente convinto che sono altre le opinioni da censurare (notare come non esprimo giudizi sui vostri giudizi per quanto abbia un'opinione personale in merito). In tutto ciò penso che se si tentasse di comprendere perchè c'è tanta forza nelle altrui opinioni su argomenti come questo, sarebbe meglio per tutti. E ora, se volete continuare a discuterne, sul forum.
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 20:20
Scusami Kira7 ... ho tolto il commento perchè alla fine invitava a continuare la discussione, per quanto probabilmente fosse tua intenzione chiuderla. Te l'ho inviato via email.
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 20:30
Scusami anche tu Melchan. Se si trattasse del forum, non avrei avuto alcun problema a lasciare il tuo parere sulla discussione sull'incesto. Ho lasciato pareri personali giudicati offensivi perchè sono online anche pareri che li bollano come tali, il tutto mischiato assieme alla discussione riferita a questa regola (senza queste parti, sarebbe stato molto più facile togliere tutto). Motivo per cui ho preferito chiudere in presenza di un contradditorio che può continuare altrove (anche con un preciso link, se volete metterlo è accetto).
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 20:40
Commento di TheCorpseBride: "Erika, dico un'ultima cosa e poi lascio perdere e vado a sentirmi Jeffree Star: secondo me c'è differenza tra una che tira fuori un giudizio del genere, e uno che dice agli altri di aver rispetto senza insultare nessuno. Comunque, per conto mio, chiudo qua :O è inutile e mi viene solo il nervoso, quindi baci a tutti che io vado ad ascoltarmi qualcosa di rilassante *_*."
Lo lascio giusto perchè hai davvero chiuso e stai facendo solo una considerazione su una mia decisione (così come lascio quello di Kira7 ... ma ora basta, per favore).
Ritengo che la differenza che proponi non sia necessariamente presente/marcata, in un caso come questo, per chi la pensa diversamente da te (o da me, che ho pareri definiti ma che capisco i motivi di quelli opposti ai miei).
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 20:43
DISCUSSIONE DA CONTINUARE NEL FORUM, NELLE SEZIONI IN GRASSETTO SEGNALATE IN UN COMMENTO PRECEDENTE
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 21:50
Ringrazio la mia assistente Alex-kami per il suo parere legale, ma di comune accordo abbiamo alla fine deciso di togliere il commento (almeno, da questa sede ... sarà reinserito a discussione riaperta altrove) per chiudere la discussione come avevamo dichiarato.
SoS - 04/09/07, ore 22:27
io volevo fare una domanda, solamente, senza ricomiciare con la discussione... volevo sapere se, nell'account di un autore, è permesso mettere il link ad una storia twincest che però è postata da un'altra parte.... grazie! ^^
Webmistress Erika - 04/09/07, ore 22:38
Magari è meglio inserire solo un link al proprio spazio (in un sito, il proprio profilo) e indicare lì le storie che vi si troveranno, senza link diretti. Comunque sì, potete quindi far sapere dove si trovano queste storie.
Saphira87 - 05/09/07, ore 01:11
Scusatemi, ma stavo rileggendo proprio ora il regolamento e ho trovato questa frase: "EFP ha deciso di non permettere la pubblicazione di descrizioni di scene erotiche incestuose." Questa regola onestamente mi fa pensare che la nuova decisione sia per tutte le categorie e non solo per la sezione celebrità. Detta così la trovo scorretta, credo sia meglio "migliorare" un pochino l'espressione nel regolamento. Posso capire di evitare l'argomento con persone realmente esistenti e famose (e qui dò ragione ad Erika, per tutti i guai in cui può incappare), ma se si tratta di sezioni in cui i personaggi sono inventati, mi sembra solo motivo di pura sensibilità. In questo caso ci sono i rating e tutti gli avvertimenti possibili ed immaginabili, poiché nessun autore vuole ritrovarsi tra le recensioni quella di qualcuno che trova "orribile" il suo scritto. Detto ciò spero solo che il mio commento non sia cancellato.
lisachan - 05/09/07, ore 02:12
Infatti la pubblicazione di scene erotiche incestuose è proprio vietata per tutte le categorie. Comprese quelle non riguardanti le persone reali. E' un provvedimento che è stato deciso ed è entrato in vigore già diverse settimane fa.
Webmistress Erika - 05/09/07, ore 02:41
Non lo cancello perchè riguarda un dubbio di altro tipo. La risposta corretta l'ha data lisachan (anche se in verità la regola è entrata in vigore mesi fa).
mi sembra solo motivo di pura sensibilità
Mi devo ripetere: sono stati considerati contenuti da sito per soli adulti in un sito non per soli adulti (come anche altri 'argomenti forti' in presenza di descrizioni di atti sessuali ... c'è una lista). Tentare di tenerli avrebbe potuto portare problemi all'intero sito (problemi che magari non si incontrerebbero in un sito più piccolo e/o per soli adulti).
Comunque consiglio di scorrere le news quando avete dubbi simili su questioni passate: così vedrete le risposte che l'amministrazione ha dato.
Saphira87 - 06/09/07, ore 14:51
Onestamente però non sono d'accordo con il vietare il tema dell'incesto nelle altre categorie. E poi... chi è che ha definito i testi finora scritti come opere per sito per adulti? L'amministrazione? Mah!! Sono completamente in disaccordo con questo provvedimento mastodontico, nella categoria celebrità ci poteva stare, ma nelle altre...
Webmistress Erika - 06/09/07, ore 16:27
Dalastor, ho tolto il tuo commento perchè continuava la discussione precedentemente fermata (almeno in questa sede). Conseguentemente ho tolto anche il commento di lisachan che ne contestava i toni.
Saphira, non è (e non sarà) proibita la trattazione dell'incesto nelle altre categorie, solo la descrizione di scene erotiche incestuose (ripeto, provvedimento entrato in vigore almeno da Febbraio 2007).
"chi è che ha definito i testi finora scritti come opere per sito per adulti?"
Se con 'testi finora scritti' ti riferivi a quelli che vengono vietati da questa regola, questa definizione infatti non è stata data dall'amministrazione. Ci si riferiva alle storie con descrizioni di scene erotiche incestuose. Se c'era stata confusione in merito, vi pregherei di non costringermi a ripetermi una prossima volta.
pamao - 06/09/07, ore 21:24
Bè, a noi il problema non ci tocca, tuttavia avevamo letto qualche fic di questo genere ed erano ben scritte...
Ma vabbè, infondo non si possono scrivere certe cose sulle persone "reali" nonostante sia una cosa "divertente"^^
Penso che ci si riferisca x lo più ai Tokio Hotel...poverini Bill e Tom...^^eheh...bene, a presto...bye bye *PaMaO*^^
Sakura87 - 07/09/07, ore 02:13
Boh, il provvedimento non mi tocca, però credo che i Tokio Hotel in questo tipo di fangirlismo ci sguazzino...in fondo è tutta pubblicità, no? Non mi ricordo chi scriveva: 'Parlate di me...parlatene bene, male, che importa? Basta che ne parliate...'
Juuhachi Go - 07/09/07, ore 11:51
Era Oscar Wilde, se non mi sbaglio è_é
Webmistress Erika - 08/09/07, ore 00:44

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1036821&p=7


La discussione inizia qualche pagina prima. E' lì che potete postare ora, motivo per cui ho cancellato gli ultimi quattro messaggi che continuavano la discussione (che avevo appunto chiesto di continuare nel forum, in grassetto e in maiuscolo).
Arukochan - 12/09/07, ore 13:19
Citando Lisachan, la cosa mi tocca, mi infastidisce e mi lascia perplessa.. posso però capire il perché di questa decisione, nonostante io non lo approvi ma proprio per niente. L'unica cosa che mi dispiace è il dover rinunciare a tante, anzi, troppe delle fic che amavo. Ma, come hanno detto più o meno tutti, regola è e come tale non si discute. AccHan.
Kimmy_Tamer - 13/09/07, ore 22:03
Per è meglio così... d'altro canto, se giochi con un personaggio non succede niente, ma scrivere di persone reali significa mettere in gioco gente che vive, si offende e ti fa (giustamente) causa. Un po' di decenza, su.
Minako_86 - 20/09/07, ore 16:36
Arrivo un po' in ritardo. Comunque... ammetto che, pur non tangemdomi nel vivo, questa cosa mi ha lasciata un attimo perplessa. Ora, è vero che scrivendo fic su celebrità si mettono in gioco persone reali e realmente esistenti, però non mi sembra che lo si faccia col proposito di insultare o infamare o che altro. Quelle che io ho scorso nell'elenco delle succitate fic sono semplici racconti inventati da ragazzi/ragazze che hanno voluto far vivere ai loro idoli dei sogni, delle storie che nella realtà non potranno mai vedere realizzate. Insomma, mi sembra una cosa piuttosto innocente, ammesso di rimanere nei limiti della buona creanza. Con questo non mi riferisco tanto all'incesto o similia, quanto alle scene "pesanti". Perchè badiamo, c'è una discreta differenza fra erotismo e pornografia o erotismo e volgarità gratuite. Perciò, sebbene io non ami comunque trovare "certe" descrizioni nelle fic, penso che non ci sia bisogno di bannare determinati tipi di storie. Piuttosto di fare leva sul buon senso degli autori, questo sì. Cioè, se io voglio in una mia storia fare innamorare, chessò, Orlando Bloom e Madonna (senza scadere nella volgarità... ecc ecc come sopra), non vedo perchè non posso farlo e soprattutto perchè i due debbano sentirsi offesi in un qualche modo. Idem con patate anche con temi come l'incesto o l'omossessualità. Basta che vengano trattati con la necessaria coscienza e senso del limite. In fondo e per la maggior parte, sono solo storie d'amore e l'amore non ha mai offeso nessuno!=3 Ed è tutto.
Lidiuz93 - 23/09/07, ore 11:36
Uhm...personalmente non condivido l'idea generale, ma effettivamente se le celebrità in questione (suppongo che si tratti dei Tokio Hotel) avessero qualcosa in contrario all'incesto sarebbe un problema dal punto di vista legale. Del resto questo deve essere un sito libero no? Un sito libero deve rispettare le opinioni di tutti, e quindi è giusto togliere l'incest.
Alessia Heartilly - 24/09/07, ore 13:19
Come già ribadito più volte, la discussione è stata spostata sul forum. Vi pregheremmo di esprimere là le vostre opinioni. Grazie.

Devi avere un account nel sito per poter commentare.