aNobii
Livejournal
Tumblr
Approfitto di questo spazio per ringraziare di cuore chi ha segnalato le mie fanfic per il concorso "migliori personaggi originali" o per le storie scelte, e colgo l'occasione per segnalare il blog di recensioni di
Agathe che è stata così gentile da commentare la mia
Heavy Cross. Grazie!
Restando in tema di ringraziamenti, c'era qualcosa che volevo specificare: non è mia abitudine rispondere alle recensioni (a volte rispondo a quelle di critica se voglio puntualizzare qualcosa), ma le leggo tutte e mi fanno tutte un grandissimo piacere. Per cui
grazie a tutti coloro che leggono e commentano (e favvano, seguono, ricordano, ma di più a quelli che commentano u_u).
Le note che seguono riassumono dieci anni di permanenza in EFP durante i quali ne ho viste veramente di tutti i colori: spero comprenderete la mia esasperazione.
Nel caso abbia lasciato una critica alla vostra fanfic
Dal regolamento di EFP:
"l'autore dovrebbe accettare la critica negativa se l'intenzione dell'utente che lo ha recensito è quella di comunicargli errori o opinioni personali in maniera civile (per quanto magari dura) e/o costruttiva"
Attenzione: "costruttivo" NON significa "ingentilito". Una recensione può essere "costruttiva" anche se non addolcita da espressioni come "a parer mio", "ma è solo una mia opinione", "spero che non ti offenda" e cose simili. Che sia il mio parere, e non la verità assoluta, e che non dovreste ritenervi offesi da una recensione sono cose che vorrei poter dare per sottintese. "Costruttivo" non vuol dire sentirsi in obbligo di trattare l'autore coi guanti di velluto. Una critica può essere utile anche se apparentemente dura o severa.
Sono arrivate anche a me critiche che potrebbero essere viste come dure o pesanti, e non tutte sono qui su EFP, ma non mi sono mai sognata di prendermela con chi me le ha fatte, perché nel momento in cui pubblico online o passo il file a qualcuno sto chiedendo un parere, e non ho il diritto di lamentarmi perché quel parere non è sempre entusiastico. Le critiche dure e severe mi hanno aiutata a migliorare perché mi hanno permesso di correggere, o almeno di accorgermi che c'erano, grossi difetti che non avrei notato se avessi badato solo ai complimenti. Sarebbe bello se tutti avessero la maturità di accettare i commenti per quello che sono, ovvero, appunto, solo commenti.
Non attacchi a voi. Non ho motivo per attaccare nessuno; non ci sono vittime e cattivi.
Inoltre, tenete ben presente che quando do un giudizio non lo do dall'alto della mia superiore abilità di scrittura. Io mi ritengo mediocre a voler essere generosi. Quando critico lo faccio come
lettrice, e il compito del lettore è da sempre quello di giudicare la storia. Che sia un premio Pulitzer o che sia l'ultimo bimbominkia,
tutti hanno lo stesso diritto di dare un giudizio, a prescindere dalle loro capacità: se così non fosse, quasi nessuno potrebbe permettersi di dare un giudizio, e questo sarebbe fortemente limitante.
Detto ciò.
Se avete trovato un mio commento negativo alla vostra fanfic, come prima cosa ponetevi le seguenti domande:
-vi ho insultati?
-ho liquidato la vostra storia con un "fa schifo" senza spiegare perché non mi è piaciuta?
-ho criticato il pairing anziché la fanfic in sé e per sé?
-ho infranto in qualche altro modo il regolamento sulle recensioni?
Se la risposta a queste domande è "no", penso non possiate fare altro che mettervela via. Perciò, cortesemente,
evitate di:
-prendermi a insulti (e non pensate che solo perché lo fate via mail o nelle note non possa segnalarvi);
-dirmi che non so cosa sia il vero dolore;
-dirmi che sono un'ignorante o un'insensibile (può sempre essere ò_o ma non c'entra niente col fatto che la vostra fanfic ha qualcosa che non va);
-dirmi che non ho diritto di criticarvi perché i vostri professori/amici/amici scrittori/genitori/whatever hanno detto che siete bravissime/i;
-dirmi che evidentemente ho letto un altro manga (lo accetto solo dai minori di 15 anni);
-dirmi che se le vostre fic non mi piacciono posso pure fare a meno di leggerle e commentarle (questa non l'accetto neanche dai minori di 15 anni);
-farmi la recensione di ripicca perché ho criticato la vostra fic o quella di un vostro amico, o per motivi che nulla c'entrano con la mia storia e molto c'entrano con quello che dico in un forum o nel mio blog, o per motivi ancora più stupidi a cui io non riesco a pensare, ma so per esperienza che c'è gente al mondo che ci riesce.
E' consigliabile invece:
-rileggere la mia recensione, assicurandosi di averne capito fino in fondo il contenuto;
-tenere presente che criticarvi non significa salire in cattedra (ma cattedra di chi? De che? Sono
fanfictions!) o pensare di avere la scienza infusa o in generale farvi un torto. Una critica è una critica, che vi piaccia o non vi piaccia, e se non vi piace è un problema vostro e non voglio che diventi mio;
-rileggere la propria fic con l'ottica che se qualcuno ha mosso una critica probabilmente un errore c'è;
-scovare quell'errore, aiutandovi con le perplessità espresse nel commento;
-scacciare il sospetto che io ce l'abbia con voi e che vi critichi per questo motivo. Il mondo non gira attorno a voi: nella quasi totalità dei casi non ho idea di chi siate. I generi che non mi piacciono non li leggo e amici/nemici non ne ho (anche se qualcuno potrebbe pensare di essere un mio amico o nemico, è alquanto improbabile che dia a qualcuno tanta importanza), quindi, anche se vi fa comodo pensare che io sia una strega cattiva che vi tormenta (ma cosa può fregarmene XD?!), la realtà è che probabilmente avete solo scritto una fanfic brutta o mediocre;
-forti di questo nuovo orizzonte di pensiero, pensare a come si potrebbe fare la prossima volta per non ripetere i propri errori e scrivere un testo migliore;
-infine, prenderla meno sul serio. Sono fanfic. A meno che non siano la vostra ragione di vita, il mio commento dovrebbe non dico scivolarvi addosso, ma sicuramente non avere il potere di farvi inviperire. Se il vostro obiettivo, nello scrivere fanfics, è divertirvi (perché non necessariamente uno scrive con lo scopo di migliorare la sua scrittura) credo possiate anche alzare le spalle e andare avanti. Comunque, non penserò che il vostro scopo sia divertirvi se vedo volare sarcasmo, veleno e un totale rifiuto di sentirsi dire che si ha scritto qualcosa di poco convincente: penserò piuttosto che abbiate una vita assai povera di gratificazioni, ma, non essendo io una persona compassionevole, non lascerò passare la maleducazione solo perché mi dispiace per voi.
Ho perso il conto delle persone che, pur essendosi inviperite dopo le mie recensioni, hanno finito per cancellare le loro storie, dandomi espressamente o implicitamente ragione. A me non interessa che cancelliate le vostre storie, per carità. Ma questo dimostra che le mie critiche, di solito, qualche fondamento ce l'hanno.
Facebook, blog, blog di critica e le mie fanfiction
Non ho permesso che le mie fanfics venissero pubblicate su facebook, perciò, anche se non credo di poter controllare il fenomeno, e non credo neanche che a qualcuno interessi condividerle XD, preferirei non trovarcele.
Non permetto che le mie fanfic vengano riportate nei blog di critica di fanfiction. Non voglio che ci venga riportata nemmeno una riga. Stesso vale per i forum. Questo non perché io non accetti le critiche - spulciando nel mio account potrete rendervi conto da soli che le ho sempre accettate molto tranquillamente - ma perché questo tipo di cose mi sa sempre di un branco di infelici che si divertono facendo comunella alle spese di qualcun altro. Ditemi pure tutto nelle recensioni: non ho mai risposto male a nessuno, anzi, se mi fate notare un errore mi farà più che piacere. (Escluse le recensioni di ripicca dove è evidente che uno non vuole aiutarti a correggere i tuoi errori, ma che è venuto lì apposta per criticare e punta il dito su tutto quello che riesce a inventarsi. Ecco, quelle al massimo possono suscitare in me un sospiro di rassegnazione.)
Nel caso voleste invece segnalare la mia fic in un blog di critica positiva come quello di Agathe ne sarei molto felice; mandatemi una mail chiedendomi il permesso e non ci saranno problemi.
Plagi e ispirazioni
Allora...
Il regolamento è molto chiaro al riguardo: per ispirarsi a una storia, si chiede il permesso all'autore. Punto. Se non lo fate e me ne accorgo, vi segnalo. Se, anziché spiegare le vostre azioni, sparite e tornate con un altro nickname, me ne accorgo, e vi segnalo di nuovo. Tra l'altro, dovreste anche un po' vergognarvi.
Leggere le vostre fanfic
Mi è capitato più volte che delle persone mi chiedessero un parere sulla loro fanfic. Non ho mai detto di no a nessuno: sono onorata che a qualcun altro interessi la mia opinione, e leggo sempre con piacere i lavori che mi vengono sottoposti.
Tuttavia, dato che non sono una beta-reader o una pre-reader, faccio questo per fare un piacere a chi me lo chiede. E, ripeto, lo faccio volentieri; però lo faccio un po' meno volentieri se la richiesta diventa pressante e mi si danno anche dei tempi. Il mio tempo è quello che è e le mail che mi invitano a sbrigarmi non aumentano né il tempo che ho, né la voglia di leggere la fanfic. Specialmente se la fanfic magari è lunghissima o fa parte di un fandom che non seguo.
Giusto perché si sappia: io leggo quasi solo one shot - né flashfic né drabble: one shot. Evito le AU. Evito lo yaoi, ma leggo molto volentieri le storie con personaggi omosessuali.
Seguo principalmente i fandom di
Bleach e di
Skins, ma posso leggere anche altre cose (originali, e qualche altra serie) purché il numero di capitoli sia molto, mooolto basso XD.
Varie ed eventuali
No, non ho studiato psicologia. E' una materia interessante, ma non la prendo in considerazione quando scrivo le mie storie - che, tra l'altro, di psicologico hanno ben poco XD.
No, i miei personaggi non sono ispirati a me. Può capitare che si ispirino a qualcuno che conosco (molto bene o quasi per niente) nell'aspetto fisico o in una caratteristica, ma il 90% di quello che trovate nelle mie storie è frutto della mia fantasia. Se volessi parlare di me, non scriverei racconti: aprirei semplicemente un blog.
Infine: dato che più di una volta qualcuno si è rivolto a me al maschile... per gli dei, sono una ragazza XD! Poco femminile e tutto quello che volete, ma una ragazza XD. Spero arriverete a leggere fin qui, anche se non ci conto... XD