Programma Recensioni
E' tutto spiegato nel link in rosso che trovate all'interno del vostro account.
E' un progetto pensato per premiare i recensori e per incentivare la recensione di determinate storie (come si evince dalla distribuzione dei punti bonus).
Terrò questo programma online per tutta l'estate. A settembre/ottobre deciderò se mantenerlo o comunque azzerare i risultati (questo sia per una questione di efficace lettura della tabella in cui sono salvati i dati, sia perché, nel caso il progetto continui, sarebbe utile rendere mobili queste classifiche).
In ogni caso, sintetizzando, nel link 'Programma Recensioni' presente all'interno di ciascuna sezione trovate la classifica dei 20 recensori col maggior numero di punti (punti legati alle recensioni pubblicate all'interno di quella sola sezione). Se si rientra tra i primi di quella classifica si ha la possibilità di segnalare una storia a scelta (anche una propria storia) a patto che la storia appartenga a quella stessa sezione.
Al programma partecipano solo le recensioni con più di 50 parole (e vi è un bonus di punti se la recensione è più lunga di 500 parole), tuttavia vorrei specificare che la mancanza di un contatore di parole nella pagina delle recensioni al momento è voluta, sia perché ho pensato che ci sia un valore nel non mettersi a contare il numero minimo di parole necessarie a rendere la recensione valida per il programma, sia perché ho incontrato difficoltà tecniche d'implementazione, che potrei tuttavia tentare nuovamente di risolvere più in là.
Ho lavorato sul codice di molte pagine e come al solito potrebbe essermi sfuggito qualcosa, nonostante i ripetuti controlli. Nel caso, vi prego di segnalarmelo.
Grazie dell'attenzione.
EDIT: aggiunto il link 'Guarda le ultime 5 recensioni', visibile per tutti gli utenti presenti nelle varie classifiche del 'Programma Recensioni'.
(Erika, webmistress di EFP - 29/05/10, ore 01:56)
farrahlennington - 29/05/10, ore 02:30
Grazie Erika, grazie, grazie, grazie, grazie... non finirò più di ringraziare... proprio oggi tra di me dicevo: che solitudine scrivere in solitudine...

si va subito a sfruttare l' opzione!
martufella87 - 29/05/10, ore 02:36
:) grandiosa iniziativa! grazie erika :D
Princess Kurenai - 29/05/10, ore 02:42
wow è un'idea fantastica!
Ma mi sorge un dubbio o.o rientrano nel conteggio anche le recensioni lasciate per segnalare le storie scelte?
KiraKira90 - 29/05/10, ore 03:01
Perdona la mia ignoranza, ma quando dici che si ha la possibilità di segnalare una storia, anche propria, della sezione. Intendi segnalare per cosa?
Webmistress Erika - 29/05/10, ore 03:11
Princess Kurenai - sì, certo.
KiraKira90 - per farle conoscere. C'è scritto nelle classifiche comunque, una volta scelta una storia ('L'utente segnala la seguente storia per la lettura')
Princess Kurenai - 29/05/10, ore 03:27
perché poco prima di leggere la news e di accorgermi della presenza di quel nuovo link - ogni tanto le cose mi sfuggono - ho inserito una recensione per le storie scelte e non è stata conteggiata<3 chiedevo per questo^^
KiraKira90 - 29/05/10, ore 03:35
A quindi sfrutterei la mia visibilità in classifica per pubblicizzare una storia a mia scelta. Capito! Grazie per la delucidazione.^^
Il fatto del non conteggio è capitato anche a me, ma penso significhi non si sono raggiunte le 50 parole. ^^
KiraKira90 - 29/05/10, ore 03:47
Altra domanda prima di sparire! XD
Qualora io abbia scelto una storia che quindi appare visibile in classifica accanto al mio nick e mettiamo fra una settimana, per esempio, volessi cambiarla, sarebbe possibile? Basterebbe digitare un altro SID oppure no?
Julia Weasley - 29/05/10, ore 07:48
E' una bella iniziativa, soprattutto per incentivare le recensioni. A me è sempre piaciuto lasciarne, quindi continuerò come ho sempre fatto finora! :-)
Pinca - 29/05/10, ore 09:25
bellissima idea! complimenti!
RiflessoCondizionato - 29/05/10, ore 09:56
E' una bella idea, davvero. Io adoro lasciare recensioni alle storie che mi piacciono, è davvero una cosa che mi piace fare, ed allo stesso tempo sono contenta quando ricevo recensioni. Perciò penso che sia proprio una bella iniziativa per aumentare le recensioni, spesso un po' scarse.
persychan - 29/05/10, ore 10:20
Ho provato a segnalare una storia e pur essendo tra le prime in classifica (va beh siamo in tre XD) ogni volta che provo a segnalarne uno mi dice che la storia non fa parte della sezione per cui sto scegliendo cosa non vera visto che io ho commentato solo su Axis Powers Hetalia e la storia viene da quella sezione. Sono io che faccio qualcosa di sbagliato o è un problema tecnico?
vannagio - 29/05/10, ore 11:29
Ho una domanda, che forse è un po' scema...
Nel regolamento, sotto la voce, "punti bonus" si parla di recensioni lasciate alle One-Shot, alle storie concluse, alle storie senza recensioni e alle storie inserite tra i preferiti, mentre, invece, le recensioni lasciate alle storie seguite non danno alcun punto bonus. Mi chiedevo il perchè di questa scelta.
Solitamente recensisco solo le "storie seguite". Nella lista delle preferite inserisco solo le storie complete, che quindi ho già recensito quando si trovavano nella lista delle seguite. Insomma vengo un po' penalizzata...
Perchè non assegnare dei punti bonus anche a questa tipologia di recensioni?
Ako delle tenebre - 29/05/10, ore 11:48
Anche io ho provato a segnalare una storia, ma mi dice che non fa parte di quella sezione. Che ci sia qualche problema?
Aglaja - 29/05/10, ore 12:26
è una bella iniziativa anche se, per quanto mi riguarda, a me la recensione è sempre venuta spontanea. insomma se leggo senza recensire mi sento una ladra XD... però so che non è un pensiero diffuso e magari un po' di competizione aiuta.
pinkgirl - 29/05/10, ore 13:01
È una bella idea. Complimenti per la trovata.
A presto.
Jessica.
Melanto - 29/05/10, ore 13:04
Davvero un'iniziativa carina, non c'è che dire, visto che ho comunque un sacco di storie di cui devo proseguire la lettura e, ovviamente, recensire, allora questo mi sembra proprio un buon incentivo a darsi da fare! :)
Supreme - 29/05/10, ore 13:22
Ciao Erika, hai avuto una bella idea per far incrementare le recensioni.
Posso darti un suggerimento? A parte il numero di parole per recensione che serve per ovvi motivi, potresti far valutare anche la qualità delle recensioni lasciate.
A presto e grazie per questo bel sito.
berry345 - 29/05/10, ore 13:45
bellissima idea per incentivare a recensire! Grazie!
9_LaDY_aSHe_4 - 29/05/10, ore 13:53
di conseguenza le recensioni aumenteranno! grandioso, grazie :)
Jasmin - 29/05/10, ore 13:59
Certo che Erika ci sta proprio riempendo la bocca con tutte queste novità <3 Bellissima idea per spronare a recensire i lettori, devo dire che in alcune sezioni scarseggiano parecchio i commenti... ma probabilmente da oggi non più! x*
Però sarebbe carino anche recensire di volontà propria e non per far salire i punti, ogni tanto. In ogni caso, Erika-sama, come al solito sei stata grande!!
Minnie - 29/05/10, ore 14:11
Interessante come cosa, devo dire che sono curiosa *-*
Mimi18 - 29/05/10, ore 14:29
Oh, un'idea davvero fantastica. Recensire mi piace e vedere fic particolarmente belle ignorate mi fa sempre deprimere un pò. :)
Bella idea, parteciperò con gioia!
Circe - 29/05/10, ore 14:29
Mi pare davvero un'ottima cosa. Trovo un po' inutili le recensioni di poche parole tipo "mi è piaciuta molto, non vedo l'ora di leggere il seguito". Questo invece, credo sia un incentivo a scivere recensioni utili e poterne trarre qualche insegnamento o reale incoraggiamento! Grazie ancora quindi!
Webmistress Erika - 29/05/10, ore 14:43
Allora...
KiraKira90: potete cambiare storie da segnalare quando volete. Basta entrare su 'Gestisci', la procedura è esplicata lì.
persychan e Ako delle tenebre: potreste scrivermi a erika@fastwebnet.it indicandomi esattamente quale storia stavate cercando di inserire?
vannagio: la lista delle preferite non è stata concepita per le sole storie complete, ma per le storie che si preferiscono (complete o incomplete), quindi per quelle per cui sicuramente si ha qualcosa da dire. Molti sostengono di utilizzare la lista delle seguite per tenere semplicemente d'occhio alcune storie, motivo per cui si è spesso detto agli utenti autori di non aspettarsi per forza una partecipazione attiva di queste ultime persone (nelle recensioni ad esempio). In ogni caso l'assegnazione del punteggio bonus con riguardo alle storie preferite richiede una nuova query al database (ergo sforzo), motivo per cui all'inizio aveva qualche dubbio sull'inserimento della stessa. Se dovessi assegnare bonus per recensioni alle storie seguite, dovrei creare un'altra query ancora.
A prescindere, al momento trovo sia più importante tentare di incentivare la recensione di grosse liste di storie preferite per cui in molti casi non vi è mai stato un solo commento da parte dell'utente.
Supreme: la qualità di una recensione è un fattore soggettivo. Anche accettando che questo giudizio sia da affidare all'amministrazione, faccio presente che ogni giorno su EFP (fino ad ora almeno) vengono pubblicate 1500 recensioni. Sarebbe impossibile visualizzarle tutte e sarebbe scorretto dare punti bonus per la qualità solo ad alcuni (quelli che hanno avuto la fortuna di essere vagliati).
Beatrix1291: XD Hai ragione. Ho sistemato il tuo conteggio. Il codice che avevo elaborato era esatto, ma non aveva tenuto conto del fatto che due righe prima la recensione era stata già inserita e quindi il conteggio delle recensioni non era più fermo a zero XD Dovrei aver risolto.
Grazie a tutti delle opinioni e dell'aiuto.
persychan - 29/05/10, ore 14:49
Okkey, ignorate il mio precedente commento ho capito come funziona: di prima mattina non funziono molto bene <_<.
blackmoral - 29/05/10, ore 15:03
Grazie da parte di tutti noi autori. Io sono felicissima quando vedo che una mia storia è inserita tra i preferiti da qualcuno, ma avrei piacere nel sapere quali sono gli aspetti che sono risultati più piacevoli tramite una recensione, riscontro che molto spesso non ho. Questa modifica quindi calza a pennello XD
Cicciolgeiri - 29/05/10, ore 15:35
Ciao a tutti ho un problema: vorrei pubblicizzare una storia nella sezione crossover (la mia, tra parentesi lol), ma non ho ben capito come funziona la cosa del SID, perché non appena lo incollo nello spazio apposito mi dice che la storia non appartiene alla sezione per cui sto scegliendo!! Per favore aiutatemi ^^
Princess Kurenai - 29/05/10, ore 15:40
@Cicciolgeiri: Ti rispondo io se vuoi allora:
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=414746&i=1
Questo è l'indirizzo di una mia fic. Tu copia solo i numeri, in questo caso "414746" e incollalo nello spazio<3 ed il gioco è fatto ^O^
Cicciolgeiri - 29/05/10, ore 15:45
@Princess Kurenai: Grazie mille, sei stata di grande aiuto *_* Ora è tutto chiaro ^^
vulneraria - 29/05/10, ore 15:52
ciao, splendida idea questa, per incentivare le recensioni.
ma, esattamente, a cosa servierebbero i bonus??
grazie in anticipo, ciao!
Sakura87 - 29/05/10, ore 16:07
Ottima idea, mi piace molto!
luciadom - 29/05/10, ore 16:07
Penso che sia un'idea carina, e giusta a cne.
Le mie recensioni variano in verità, anche in base alle storie e ai capitoli...
Cerco di farle coerenti... Ma la maggiorparte sono poemi!
Ako delle tenebre - 29/05/10, ore 17:13
@Erika: ho risolto^^ Copiavo tutto l'indirizzo e non solo il SID ^^'
Ilaria1993 - 29/05/10, ore 17:32
L'unica cosa che non capisco è: a cosa servono i punti bonus?
Webmistress Erika - 29/05/10, ore 17:35
vulneraria e Ilaria1993, i punti bonus servono a far valere le recensioni più di un singolo punto e quindi a far crescere il proprio punteggio (se è questo il proprio scopo).
Beatrix1291: no, al momento non è previsto alcun avviso. Potrei inserire questa funzione, tuttavia, non essendovi alcun vincolo da parte dell'utente nel tenere la storia segnalata, forse potrebbe essere controproducente. Ci penserò.
ladidely - 29/05/10, ore 17:47
ci sono un paio di cose che non mi sono chiare...
-la classifica dei 20 recensori sarà fatta una sola volta alla fine del concorso oppure periodicamente saranno riaggiornati i conteggi ed altri 20 potranno esprimere le loro preferenze?
-le storie segnalate poi devono essere scelte tra quelle non inserite tra le storie scelte o nella totalità delle storie presenti?
-per quanto tempo verranno mantenute le segnalazioni?
Webmistress Erika - 29/05/10, ore 17:57
Rispondendo a ladidely...
- le classifiche sono in continuo aggiornamento e visibili già ora. Si formano man mano che si inseriscono recensioni all'interno della sezione.
- le storie che si possono segnalare all'interno della classifica del Programma Recensioni sono selezionabili tra la totalità delle storie presenti su EFP
- Le segnalazioni sopracitate possono essere mantenute indefinitamente o per un solo minuto, a totale discrezione dell'utente recensore.
Nina95 - 29/05/10, ore 18:09
Ciao Erika *______*
Ma sei un genio O.o *_____* grandissima, ottima iniziativa u.u Viva le recensioni lunghe [che io adorooo *________*].
Comunque..Voglio segnalare una cosa. Ho acquistato dei punti per la sezione, nelle originali, Nonsence, e rientro tra i venti che possono segnalare una storia. Ho provato a farlo, e avevo scelto esplicitamente una storia della sezione Nonsence. Eppure, mi dice che non è di quella sezione O.o Ma non è vero O.o
Puoi controllare? Se serve, ti do il link della storia^^
Thank you^^
Tawara - 29/05/10, ore 18:10
che bella questa iniziativa! muahahha sono già in testa alle poesie XD almeno adesso gli autori si ritroveranno il "bellixima aggiorna" meno di frequente ^^ grande Erika, grazie!
Tawara - 29/05/10, ore 18:13
ehi erika avrei un problemino... volevo segnalare la mia storia però continua a dirmi che non appartiene alla sezione poesia! Destino crudele!!! T.T
Webmistress Erika - 29/05/10, ore 18:16
Le persone che finora hanno segnalato questo problema hanno detto che il loro errore era aver inserito l'indirizzo completo e non solo il SID, come indicato. Nel caso non fosse questo ciò che è accaduto a voi, scrivetemi pure a erika@fastwebnet.it
Tawara - 29/05/10, ore 18:22
aaah, ecco! ^^" scusa, me idiota XD come al solito avevo capito male... grazie dell'aiuto u.u
pattyt - 29/05/10, ore 18:26
anche se io non sono molto brava con le recensioni la trovo cmq un' ottima idea, anche xkè ci sono delle storie molto belle non affatto considerate grz erika
Lusty - 29/05/10, ore 18:45
Come dire, la trovo un'idea semplicemente geniale. Ormai questo sito ha qualsiasi cosa, ogni comodità e comfort. xD
Grazie mille.
9_LaDY_aSHe_4 - 29/05/10, ore 19:09
si nota già l'effetto :) grandioso!!
Melmon - 29/05/10, ore 19:20
Piccola curiosità: i punti bonus per le storie preferite valgono anche per le storie degli autori preferiti???
Webmistress Erika - 29/05/10, ore 19:30
No, Melmon, solo per le storie inserite nella lista dei preferiti.
Anthy - 29/05/10, ore 19:31
Come iniziativa non è male, ogni tanto una spinta ai soli lettori - ma anche ai lettori/autori - ci vuole.
Solo che mi dispiace vedere come ora sembra che ci sia il tempo per commentare, mentre fino a prima si leggeva e passava oltre.
Spero solo che la gente, mentre recensisce, pensi alla storia in sé e non hai punti per la classifica.
Ovviamente, non è mia intenzione generalizzare.
Grazie in ogni caso per ciò che fai per il sito!
clacly - 29/05/10, ore 19:37
Una cosa... segnalare una storia in che senso? Per suggerire che sia inserita fra le storie scelte di EFP o altro? Non sono riuscita a capire bene...
Webmistress Erika - 29/05/10, ore 19:46
Anthy, credo sia difficile elaborare 50 parole su una storia senza pensare alla storia.
clacly, segnalare una storia per la lettura nella classifica del programma recensioni. Per questo e nient'altro.
Hope99 - 29/05/10, ore 20:16
Ciao Erika ^^, una domanda: perché quando vado per segnalare una storia mi risulta essere già stata segnalata? In quel caso devo solo scrivere una recensione? Non più segnalarla?
Webmistress Erika - 29/05/10, ore 20:17
Ci avevo già pensato, per questo è impossibile ricevere punti bonus per storie preferite inserite a partire da ieri sera. C'è scritto nel regolamento del programma, assieme ad una spiegazione.
Webmistress Erika - 29/05/10, ore 20:18
Hope99, stai parlando della segnalazione per l'inserimento tra le storie scelte?
Hope99 - 29/05/10, ore 21:06
Si si
Webmistress Erika - 29/05/10, ore 21:09
Allora Hope99 funziona così da sempre, da quando è stato inserito il sistema di segnalazione per le storie scelte. Puoi lasciare solo una semplice recensione (in ogni caso il programma recensioni non prevede bonus quando si segnala una storia per l'inserimento tra le scelte).
Hope99 - 29/05/10, ore 21:15
Grazie ^^
Jasmin - 29/05/10, ore 21:23
Scusate se commento di nuovo, ma l’effetto si nota parecchio. o_o
È… impressionante! Alcuni recensori commentano solo per avere più punti… lo ribadisco: sarebbe più carino recensire perché vogliamo recensire, e non per scalare la classifica. Non è una critica a questa funzione, anzi, sta ottenendo davvero buoni e meritati risultati, ma volevo ricordare solo questo.
…ok, me ne vado ;_;
Notte a tutti! x*
Webmistress Erika - 29/05/10, ore 21:41
Per quanto voglia essere ottimista, credo che l'effetto di questo programma si noti in particolare adesso perché il programma in questione è nuovo (in ogni caso, siamo nel weekend e presto si avvicinano giorni di vacanza, motivo per cui l'effetto potrebbe essere ulteriormente amplificato).
"sarebbe più carino recensire perché vogliamo recensire, e non per scalare la classifica."
Sto valutando la possibilità di far vedere le ultime dieci recensioni lasciate da ciascuna persona (con riferimento alla sola classifica del programma recensioni), in modo che ci sia più trasparenza in merito all'atteggiamento di ciascuno (mi riferisco alla qualità delle recensioni postate, non al motivo che ha portato a recensire).
A prescindere da questo, il programma recensioni è anche un gioco, perciò non prenderai tanto negativamente il desiderio di parteciparvi con successo.
AliH - 30/05/10, ore 03:05
Idea geniale.
AliH - 30/05/10, ore 06:26
Erika, ho inserito correttamente solo il SID numerico, ma continua a tornarmi la stessa pagina dopo aver cliccato su invio, non credo sia normale. Sono certa di non aver errato nell'inserimento del SID.
Beeble - 30/05/10, ore 07:31
Sei mitica!!!
Meravigliosa... io sono una recensitrice accanita, ma un po' meno recensita, spero che questa idea abbia un buon successo... =)
Ciao
Fabiola
Dust_and_Diesel - 30/05/10, ore 10:35
Un'iniziativa veramente favolosa! ^^ Grazie Erika!
mindyxx - 30/05/10, ore 11:35
Decisamente una bella idea! Io quando leggo cerco sempre di lasciare una recensione per esprimere un parere su quanto letto perchè mi piace aver la possibilità di fare un complimento all'autore per l'impegno messo nel creare qualcosa di bello che ha voluto condividere. Lo facevo prima e continuerò a farlo anche adesso. Magari, ora anche i lettori che di solito leggono e basta decideranno di commentare. Bella idea, veramente. Brava Erika!
Cerridwen Shamrock - 30/05/10, ore 13:14
Finalmente.
La penuria di recensioni era diventata ormai piuttosto sconfortante - non mi riferisco solamente a me, ovviamente - sarebbe scorretto e oltremodo inappropriato -, ma soprattutto ad autori e autrici che io reputo davvero dotati/e di grande talento, e che pertanto non credo meritino soltanto due o tre recensioni a storia.
Naturalmente, ci sarà chi ne approfitterà per mero interesse personale, come purtroppo è ovvio, ma sono davvero soddisfatta di questa iniziativa!
Grazie, Erika! ^^
Cerridwen Shamrock - 30/05/10, ore 13:15
Uff, non badate ai trattini. Scusate, sono alquanto fusa. XD
Jasmin - 30/05/10, ore 13:28
@Webmistress Erika: Sì, infatti è una bella idea, non ho mai avuto dubbi al riguardo ^^ Però è un po' brutto vedere che alcune persone commentano solo per scalare la classifica. Comunque è davvero ottima la funzione che visualizza le ultime dieci recensioni lasciate dai primi venti recensori delle sezioni. Come al solito, grazie Erika <3
benji79 - 30/05/10, ore 13:51
una bellissima iniziativa complimenti erika
AliH - 30/05/10, ore 14:32
@Jasmin E' vero. Mi vedo costretta a quotarti, purtroppo, ma è anche vero che la penuria di recensioni stava diventando insopportabile. Io ho sempre commentato tutto ciò che leggevo perchè lo ritenevo doveroso nei confronti di chi aveva sprecato tempo e fatica per me lettore. Adesso è diverso, è come se tutti freticamente cercassero storie su storie da commentare, senza digarirle affatto, con il solo scopo di aumentare il proprio punteggio. Bhè, in fondo, è una loro scelta. Io tutto ciò che commento lo faccio perchè mi ha dato qualcosa, voglio complimentarmi con l'autore, oppure perchè vorrei consigliarlo.
Ma io credo che in un modo o nell'altro questa sia una splendida innovazione per il sito di EFP, davvero. Una vera e propria "genialata" xD.
Mirya - 30/05/10, ore 14:41
Concordo con quanto detto: ottima idea, che smuove un po' le acque e i sederi pesanti di chi non si esprime mai - ehm... troppo esplicita? - con il contro che, diciamocelo, io ad una persona che in due giorni ha fatto quasi duecento punti non ci credo molto. E infatti vado a vedere: tre righe quasi uguali per tutte le recensioni.
Ma vabbè, come al solito: Erika ha una buona idea e c'è chi la sfrutta male. Però c'è anche chi la sfrutta bene, e l'idea resta molto buona. In realtà, credo che fosse l'unica scelta possibile, e meno male che le è venuta in mente.
Black Raven Queen - 30/05/10, ore 15:04
Mi sono accorta della novità scrivendo appunto una recensione... Quando al momento dell'"invio" mi è apparsa la scritta con i punti bonus.
Beh, è una bella iniziativa, mi associo a chi si augura che chi scrive recensioni lo faccia non per i punti ma perché ha interesse sincero a lasciare un commento... Ma d'altra parte è vero che una recensione di 50 parole minimo non si può improvvisare.
Anthy - 30/05/10, ore 15:20
@Webmistress Erika: credo sia difficile elaborare 50 parole su una storia senza pensare alla storia.
Non era quello che mettevo in dubbio. Io parlavo del gesto di per sé: commentare pensando di far del bene alla storia e non pensando di racimolare più punti per una classifica.
In pratica, lo stesso pensiero che poi hanno espresso Jasmin e Mirya.
E il fatto di leggere le ultime cinque recensioni lasciate è un bene.
Ce ne sono alcune che sono veramente "comiche".
Ma, ripeto, è un aiuto e si spera che prima o poi passi in secondo piano questo aspetto della classifica per "sforzarsi" a farlo senza nessuna "ricompensa": come dice Mirya "Erika ha una buona idea e c'è chi la sfrutta male."
Come hai detto bene, ora questa è una novità e come tale è nel pieno boom.
La mia non voleva essere assolutamente una critica al tuo lavoro, che è sempre ottimo! Mi scuso se è sembrata tale.
Serena Van Der Woodsen - 30/05/10, ore 15:36
Ciao Erika! intanto volevo ringraziarti per aver fondato questo sito dato che non ho mai avuto la possibilità di farlo :D Grazie mille... e poi avevo una domanda ma quando sei tra i primi in classifica in qualche modo vieni avvisato del fatto che tu possa segnalare una storia? se no come fai e soprattutto quando puoi segnalarne una? grazie mille un bacio
Webmistress Erika - 30/05/10, ore 16:32
"commentare pensando di far del bene alla storia e non pensando di racimolare più punti per una classifica."
Finora i commenti raramente venivano rilasciati per far del bene ad una storia; è una realtà che, in generale, i commenti vengono lasciati spontaneamente solo perché la storia ha entusiasmato molto o perché si ha in mente subito qualcosa da dire in merito. Questa'ultima cosa in particolare non è semplice se la storia non è piaciuta molto (ciò non dipende per forza dalla qualità della stessa, quanto dalla popolarità delle tematiche utilizzate) o, spesso e più frequentemente, se non si conosce l'autore della storia.
Il programma recensioni, finora, sembra aver fornito un buon incentivo per chi prima percepiva la recensione come uno sforzo. Persisto nel dire che questo atteggiamento non è in sé 'colpevole', ma semplicemente reale e come tale è necessario comprenderne le ragioni prima di giudicarlo. A seconda della persona, i motivi sono i più vari.
Detto ciò, non sono mai stati resi noti i dati sul numero di recensioni lasciate in passato da ciascun utente, ragion per cui non dovrebbe essere immediato immaginare che i primi delle varie classifiche abbiano iniziato a recensire solo ora.
"io ad una persona che in due giorni ha fatto quasi duecento punti non ci credo molto. E infatti vado a vedere: tre righe quasi uguali per tutte le recensioni."
Finora solo tre persone nel sito hanno superato i cento punti. Sono andata a vedere le ultime trenta recensioni di tutte e tre e queste persone hanno effettivamente letto (ora o in passato) le storie prima di recensire, dal momento in tutte le recensioni ci sono più riferimenti chiari agli scritti, ragion per cui a quelle recensioni c'è da credere al pari di tutte le altre che sono state pubblicate finora. Dietro tanti punti c'è o molto impegno o la recensione a storie che prima venivano ignorate da tutti, perciò vorrei sinceramente che si mettesse in secondo piano la ragione per cui sono state lasciate le recensioni.
Naturalmente se vi sono violazioni del regolamento del programma per falsificare il punteggio, ora o in futuro, siete tutti invitati a segnalarmele, ma questo è un discorso che esula dalla questione generale.
Webmistress Erika - 30/05/10, ore 16:35
AliH, scrivimi a erika@fastwebnet.it, indicandomi quale storia stavi cercando di inserire.
Serena Van Der Woodsen, non è previsto un avviso per quando si raggiunge la testa della classifica. Puoi segnalarne una da subito (dall'interno del link 'Programma recensioni' del tuo account, cliccando su 'Scegli' per ciascuna sezione in cui hai recensito). Nel caso il tuo punteggio non ti permetta di rientrare tra i primi venti recensori di una sezione, allora la storia che avrai segnalato non sarà visibile da nessuna parte; tutto qui.
Mirya - 30/05/10, ore 16:55
Guarda, la polemica non è davvero parte di me, lo giuro. Io, poi, non faccio che ripeterlo: 'Bene o male, purché se ne parli', quindi per me, per qualunque motivo, bella o brutta, corta o lunga, positiva o negativa, la recensione è un regalo - e un'ottima pubblicità -, per cui ben vengano comunque. Quindi ribadisco: ottima idea.
MEISSA_S - 30/05/10, ore 17:35
ciao Erika,
innanzitutto vorrei farti i complimenti per questa nuova iniziativa interessante e, dati i primi risultati, anche proficua...
già che ci sono, da autrice, vorrei proporre una cosa, non so se fattibile o meno, ovvero un bonus che premi anche i recensori "fedeli".
Non so, qualcosa tipo un bonus ogni 3/5 capitoli consecutivi recensiti di una stessa storia, per incentivare la lettura anche delle long-fic (soprattutto quelle in progress) e per evitare quello che alcuni, stando ai commenti precedenti, temono, ovvero la recensione fatta tanto per far punti a discapito di quei recensori che invece seguono con interesse, magari da molto, una storia a cui sono affezionati.
Non so se mi sono spiegata, ma leggendo mi sono chiesta se ci fosse un modo per fare un regalo anche a chi recensisce da tanto e ho pensato a questo, magari tu trovi un'idea migliore, anzi ne sono sicura!!
Intanto un bacio e grazie per le continue ottime "chicche" che ci regali.
ciao!!
Meissa
Webmistress Erika - 30/05/10, ore 17:39
Sì, Meissa_S, sto già pensando ad un'iniziativa di questo genere, anche se con condizioni un po' diverse.
Appena sarò stata in grado di metterla in pratica, ne saprete di più in questa news.
MEISSA_S - 30/05/10, ore 17:42
perfetto :D
Tawara - 30/05/10, ore 17:53
wow, non faccio in tempo ad esultare adeguatamente per la fantastica iniziativa che adesso leggo di questa futura idea ^o^ XD grande erika ^^ *si inchina*
Valy_Chan - 30/05/10, ore 18:00
Adoro questo sito sempre di più...
Ernil - 30/05/10, ore 18:15
AW, un sacco di gente che aveva inserito le mie storie fra le preferite senza recensire, sta recensendo! XDD
Sono egoisticamente felice. Grazie! XDDDDDD
9_LaDY_aSHe_4 - 30/05/10, ore 19:14
sperem. io mi sto dando da fare... però pochi hanno recensito le mie, per ora :( boh. mi piace nel frattempo l'idea di recensire. così evito che gli altri ci stiano male...
Exodus - 30/05/10, ore 19:24
Mi pare un'idea molto carina, specialmente il fatto che si prenda dei punti in più per recensire storie senza commenti... PER FORTUNA che mi ero preso indietro XD
ragazza lupo - 30/05/10, ore 19:35
Ottima idea! Le recensioni che ricevono le nostre storie sono sempre troppo poche...
piccolananina - 30/05/10, ore 20:09
A me pare un'iniziativa bellissima! :) anche perchè molto spesso mi capita di vedere fanfiction che meritano, con poche recensioni... Magari le cose cambieranno! ;)
Però volevo chiedere una cosa.
Molte volte mi capita di leggere fanfiction complete (spesso con una marea di capitoli) e avrei voglia di recensire, ma mi chiedo a che serva, appunto perchè la fanfiction è conclusa. Insomma... Recensisco ugualmete?? e nel caso delle long-fic, ad ogni capitolo già scritto?
Scusate la domanda banale, ma era un dubbio che avevo già da tempo ^^

Poi volevo "segnalare" una cosa... O comunque farla presente.
Ho visto persone che nelle recensioni copiano e incollano a manetta parti del capitolo, per poi scrivere nemmeno tre righe di recensione vera e propria.
Non so se mi spiego...
A volte anche a me capita di copiare nella recensione qualche frase del capitolo e scrivere qualcosa di particolare in merito, ma "qualche frase"!! non mezzo capitolo!! -.- mi sembra evidente che è solo un modo per cercare di raggiungere le 500 parole, e non lo trovo giusto.
Webmistress Erika - 30/05/10, ore 20:15
Ciao piccolananina,
a che serve recensire storie complete? A meno che gli autori non siano spariti, potranno sempre leggere le tue recensioni. Il lavoro che hanno fatto per ciascuno dei capitoli non diminuisce nel tempo, motivo per cui potrebbe sempre essere piacevole per loro sapere cosa i lettori pensano di ciascun capitolo.
Per quanto riguarda la pratica da te segnalata, essa punta evidentemente a truffare il sistema e come tale è vietata (diverso sarebbe se la parte citata non servisse ad ottenere alcun punto in più rispetto a quelli che il recensore ottiene con le sue sole parole). Ho già bannato una persona per essersi comportata in questo modo, perciò ti prego di segnalarmi privatamente (erika@fastwebnet.it) chi altro sta usando questo metodo. Grazie in anticipo.
Julia Weasley - 30/05/10, ore 21:39
@Erika: ops, ora che ci penso nell'ultima recensione che ho lasciato ho incollato una frase della fanfiction in questione. Lo faccio sempre quindi non ho pensato al numero delle parole, avrei dovuto pensarci.
Comunque ho usato molte più parole per il commento.
Che faccio, ti serve il link per vedere se avrei avuto meno punti senza la frase incollata?
Serena Van Der Woodsen - 30/05/10, ore 22:02
grazie mille Erika... trovo questa iniziativa molto bella, ma non deve essere sfruttata solo per guadagnare punti ma solo per far sapere agli autori quello che si pensa della loro storia e per incentivarli a continuare :D un bacione
Webmistress Erika - 30/05/10, ore 22:13
Julia Weasley, il tuo è eccesso di zelo ^^ Nel tuo caso la citazione era molto breve e comunque da quanto ho visto non ha contribuito a farti superare il limite delle 500 parole.
Grazie comunque di aver avuto il dubbio e di aver voluto chiarire pubblicamente.
Julia Weasley - 30/05/10, ore 22:29
Figurati, anzi, meno male che è tutto a posto! XD
Grazie mille!
Ste_White - 30/05/10, ore 22:53
Ciao Erika. ^^
Le nuove iniziative sono tutte geniali. Complimenti. ^^
Leggendo gli ultimi commenti mi accodo.
Anche io ho citato parti dei capitoli. Lo faccio quasi sempre in realtà. ^^'
Però, mi pare che nessuna delle parti citate superi, più o meno, le 4-5 righe.
E per ogni citazione ci sono altrettante, se non il doppio, di righe di spiegazione o approfondimento/analisi del pezzo.
Inoltre, le citazioni non ci sono in tutte le recensioni.
Dove ci sono, la recensione stessa è molto molto lunga di suo, anche se elimini le citazioni.
Io non supero le 500 parole a tutti i costi.
Infatti, se controlli, almeno una delle ultime 5 supera le 50 ma non le 500.
Il fatto è che raramente faccio recensioni brevi. ^^''
Infatti, anche quelle prive di citazioni, superano quasi tutte le 500 parole. A dimostrazione che non mi serve citare per superarle.
E non ho scritto cose a caso, sono commenti sentiti e chiunque può leggerli e rendersene conto.
Davvero, sfido a dire il contrario.
Però mi sentirei in colpa ad aver infranto qualche regola. ^^
Quindi, se hai il tempo di controllare e mi dici che è tutto ok, sto più tranquilla. ^^
E magari se è un problema evito/riduco le citazioni o cancello il commento e lo riposto senza e levi anche i punti. Per me non è un problema.
Grazie mille. ^^
Webmistress Erika - 30/05/10, ore 23:21
Non è necessario che chi agisce in buona fede si preoccupi. Nel caso che mi è capitato di punire la citazione costituiva quasi la totalità della recensione. In altri casi la situazione verrebbe comunque esaminata (anche verificando il comportamento pre-'programma recensioni' nel recensire) prima di procedere a sospettare una malafede dell'utente.
Ste_White - 30/05/10, ore 23:25
Ok grazie. ^^
Aglaja - 31/05/10, ore 00:46
O_o scusate ma non vi potete rilassare e godere le storie? sta nascendo un putiferio per una cosa da nulla...
corregimi Erika se sbaglio, ma EFP non era nato per leggere, condividere e fare amicizia?
so che adesso ti darà fastidio che dico questo, e dirai *che scassap*****, ma non si sta andando un po' fuori strada? Ho appena finito di recensire una storia che reputo stupenda, e quando ho inviato mi è comparso *hai fatto 5 punti* ti confesso che leggere questa frase mi ha fatto sentire sminuita nell'amore che provo per quella storia e nell'ammirazione per l'autrice.
Scusa il mio solito disturbo.
Webmistress Erika - 31/05/10, ore 01:04
Riprendendo la tua prima frase, credo sia possibile rilassarsi nel recensire e godere le storie anche in presenza di punti che non interessa accumulare.
EFP è nato per permettere ad autori e lettori di condividere una passione comune, le fanfiction, le storie. Questa condivisione si esprime anche nelle recensioni, perciò aver dato un incentivo affinché aumenti la comunicazione tra autori e lettori rientra perfettamente nella strada che EFP ha sempre seguito.
A parte questo, più che putiferio (non mi risulta stia litigando nessuno), c'è un entusiasmo per il progetto che finora ha portato benefici ad entrambe le parti in causa (autori e lettori).
Takke - 31/05/10, ore 11:46
Grazie, Erika, per questa nuova opportunità di farsi conoscere e di conoscere nuovi autori. In un fandom poco letto come quello in cui scrivo, nel quale gli autori che lo frequentano variano poco nel tempo, trovo questa iniziativa un giusto riconoscimento a chi, volenterosamente, legge ogni singolo scritto e lo recensisce per dar merito alle qualità di ogni autore.
Takke, poeta.
Aglaja - 31/05/10, ore 12:40
Speriamo :) sono rimasta impressionata da alcuni commenti. Kiss
BlueSmoke - 31/05/10, ore 13:40
Io recensisco sempre le storie che riesco a leggere. Lo faccio perché come autrice so che è importante. Lo faccio proprio perché sono un'autrice. L'idea è buona, è un gioco e spero che le persone lo prendano così, senza snaturare quello che è la recensione, un momento di dialogo. Almeno, nella mia esperienza spesso è così, un modo per scambiare emozioni con i lettori, che a volte se si lasciano andare hanno da dire delle cose molto più interessanti degli autori stessi! Personalmente, userò la classifica recensori per pubblicizzare sia le mie storie che quelle degli altri, cioè alternerò. Insomma, la trovo una cosa divertente e utile.
Sophia_cii - 31/05/10, ore 14:14
bella idea, soprattutto per invitare le persone a recensire delle storie, solo che ho un piccolo problema...
ho recensito delle storie nella categoria introspettivo e volendo segnalare una mia ff pubblicata sempre nella categoria introspettivo ho scritto il SID, solo che mi dice che "Hai scelto una storia che non appartiene alla sezione per cui stai scegliendo"... cosa devo fare??
grazie mille.
P.S. il sid è sid=509085&i=1
Webmistress Erika - 31/05/10, ore 14:17
No, Sophia_cii, il SID è 509085 solamente. Prova così.
Sophia_cii - 31/05/10, ore 14:34
grazie mille e scusa per la domanda piuttosto stupida!!
(ora sì che funziona!)
marychan82 - 31/05/10, ore 14:52
Ciao, scusate se scrivo qui: non so se è il posto giusto, ma ho avuto un problema con il programma recensioni. Sono comparsa tra i primi posti nella sezione Capitan Tsubasa ed ho provato a segnalare una storia, ma continua a non accettarmela e a dirmi che non appartiene alla sezione (ovviamente non è così: è una storia della sezione Capitan Tsubasa). Vorrei sapere come fare a risolvere il problema.
Grazie
PS Ah, nel caso servisse, la storia che cercavo di segnalare è "Le conseguenze dell'amore" di Kiku77.
marychan82 - 31/05/10, ore 14:56
Ok, no, scusate ancora... problema risolto: sono una cretina io e non avevo capito bene la storia del sid!
_Chicca_ - 31/05/10, ore 17:55
Ciao Erika, volevo farti i complimenti e ringraziarti per l'idea del programma recensioni, ma sopratutto per i sito stesso, che è meraviglioso e da qualche settimana è diventato una...ragione di vita!
Volevo comunque fare una domanda per quanto riguarda il programma recensioni: si può entrare a far parte di più di una sezione? Io ora ho scritto recensione solo per Il mondo di Patty e poi scrivendo per Twilight non mi ha detto nulla sui punti accumulati (credevo fosse automatico)... Forse ho sbagliato o non ho capito bene qualcosa...
Comunque ancora complimenti!!!
Webmistress Erika - 31/05/10, ore 18:32
Sì, _Chicca_, si può entrare nelle classifiche di varie sezioni. Se non ti è venuto il conteggio dei punti, allora la recensione non era abbastanza lunga.
Jasmin - 31/05/10, ore 21:26
@AliH: Sì, è vero. Io comunque non mi sto accanendo chissà quanto per scrivere cinquanta parole nelle recensioni, anzi! XD però mi rendo conto che, come ha detto Erika, è una specie di gioco. È bello prenderne parte, comunque io non lo faccio con quella sete di arrivare a 2000 punti XD" Sì, è una loro scelta, e secondo me soddisfa anche l'autore, se è un commento che non è stato fatto con superficialità senza aver neanche letto la storia. Diciamo che ho analizzato un po' quella parte no, ma è una cosa soggettiva, quindi voglio lasciar perdere. In fin dei conti è utile e divertente, non ne ho mai dubitato "XD
Buonasera a tutti.
benji79 - 31/05/10, ore 22:05
cara erika stamattina ti ho inviato un'e-mail dove ti dicevo che non riuscivo a segnalare una storia da me scelta nel programma recensioni, ebbene ho risolto il problema: ero io che sbagliavo a scrivere il sid numerico (che imbranata che sono) comunque mi è stato utile perchè riflettendo ho ritenuto essere più giusto segnalare la mia storia sì preferita, ma fra quelle complete ciao
Eli87 - 01/06/10, ore 17:56
Senz'altro un'ottima idea!
aiuterà sicuramente a incrementare le recensioni soprattutto in quelle ff che non ne avevano o alle storie concluse che difficilmente venivano commentate.
Personalmente farò come ho sempre fatto: commenterò ciò che leggo senza star troppo a preoccuparmi del conteggio delle parole.
Sarebbe perfetto se questo nuovo sistema avesse capacità retroattiva e, cioè, se si riuscisse anche ad estendere alle recensioni passate per premiare, in un certo senso, anche quelle persone che - anche senza alcun incentivo - hanno sempre trovato quei due minuti del loro tempo per recensire. La vedrei come una cosa più ‘equa’ perché vedrebbe ai primi posti chi ha commentato con costanza e non quelle persone che hanno iniziato a commentare improvvisamente (adesso non so se sia effettivamente così perché non ho verificato, è solo un ipotesi). È comunque un gioco, lo so.
Mi scuso se questa questione era già stata sollevata (purtroppo non ho avuto modo di leggere tutti i commenti).
Immagino che non sia una cosa poi semplice da attuare ma potrebbe sempre trovarsi un compromesso (es. n° recensioni all’attivo = 1 punto ).
Erika non mi linciare.
Elisa.
cassandraH - 02/06/10, ore 10:20
Davvero un'ottima idea :D
Mi è sempre piaciuto lasciare una recensione, sia positiva che negativa, per comunicare al lettore se la sua storia mi è piaciuta e meno, per fargli i complimenti, e a volte, se possibile, esprimere dei miei pareri e magari anche dare un consiglio. Come autrice, so come ci si sente quando si fatica per scrivere una ff, e poi ritrovarla con pochissime recensioni.
Quindi, ribadisco: davvero un'ottima idea.
Shippy_19 e Cheshire_Cat - 02/06/10, ore 12:19
E' assolutamente una bellissima idea, che, se utilizzata non solo con il fine di guadagnare i punti, risulta estremamente interessante e gratificante per chi recensisce, dato che anche chi usa parte del suo tempo per recensire adora ricevere qualche riconoscimento.
Solo una cosa, non è un'obbiezione, ma solo un consiglio, anche perchè non so se è possibile fare nulla del genere, invece del "recensire
una storia senza recensioni" fosse "recensire un capitolo senza recensioni"? Questo lo dico perché nel primo caso si è spinti a commentare storie appena iniziate o one-shot che nessuno a guardato fino a quel momento, ma cosa avviene quando il secondo capitolo di una fiction viene postato? In quel caso la storia ha già recensioni e quindi, se chi recensisce non era tanto interessato alla storia quanto all'accumulare punti, finisce che dopo il primo cap. si ritorna al punto di partenza, con capitoli non recensiti.
Non so se hai compreso, se io sono stata chiara e se tu avevi già preso in considerazione questa opzione e l'avevi scartata per qualche ragione che a me ora sfugge.
Comunque grazie, bellissima idea :D
Shippy_19
elyxyz - 02/06/10, ore 16:45
Come lettrice, questa novità non mi tange.
In questi anni, ho sempre commentato sistematicamente ogni fic che ho letto, ritenendolo doveroso nei confronti di chi ha condiviso con noi il suo tempo e fatica, e ho visto che consigli e critiche costruttive o complimenti sono sempre serviti. Perciò continuerò a fare come ho sempre fatto, a prescindere dai punti.
(Oh, già che ci sono, e visto il stato di grazia con cui naviga ultimamente il sito: io ho quasi raggiunto le 4.000 recensioni, cosa vinco? Un viaggio-premio per l’assiduità dimostrata?! XD Ovvio. Scherzo. ^__^).
Come writer, apprezzo ogni espediente che abbia il potere di incrementare i feed-back nelle storie. Mie e altrui, ovviamente. E la cosa sembra anche funzionare parecchio, a guardare un po’ in giro.
Mi fa un po’ sorridere la gente che mi scrive: “sono 10 mesi che ti seguo, ho letto tutte le tue 30 fic e aspetto sempre con ansia ogni tuo aggiornamento. Ma non ho mai commentato prima di adesso.”
‘Beh, grazie di essere uscito dai lettori-ombra, e ora spero non vorrai sparire di nuovo nel dimenticatoio’ mi verrebbe da dire. U_U
In definitiva, grazie della nuova miglioria di EFP; anche se è un guadagno dal sapore agrodolce, vedere che si è ottenuto di più con un pugno di punti piuttosto che con anni di gentili richieste ai lettori silenziosi.
Ho una domanda che mi sta a cuore: a me (ma anche ad altra gente con cui ne parlavo) capita ogni tanto di rileggere vecchie fic, commentate mesi o anni fa. E dopo averla riletta, mi piace lasciare un nuovo commento che conferma o implementa le precedenti impressioni.
Chiaramente in questi casi non ha senso modificare il commento vecchio con un EDIT, perché l’autore non se ne accorgerebbe. Premesso che a me di ricevere i punti non importa, resta comunque vietato commentare due volte una stessa fic?
Concludo con un’ultima riflessione: ho letto che hai già intenzione di premiare ‘i recensori fedeli’ e la ritengo una cosa giustissima. Se da un lato è bene incentivare i commenti alle oneshot perché, in quanti tali, vengono presto surclassate da altre fic con il rischio di venir dimenticate, è altrettanto vero che una long-fic richiede per l’autore mesi o addirittura anni di fatica e impegno e spesso vi è un calo nei commenti, non per sopraggiunta scadenza di qualità della storia stessa, ma perché la gente si impigrisce. Quindi, chi si dimostra costante nel sostenere un autore andrebbe premiato, così come chi si prende la briga di recensire anche capitoli persi, invece che produrre un unico ‘commento minestrone’ condensando 20 capitoli diversi.
Beh, la smetto. Scusa la prolissità.
mohran - 02/06/10, ore 18:43
Hai avuto una bella idea! Ovviamente agli autori fa sempre piacere ricevere recensioni, spero solo che le persone non si mettano a recensire solo per guadagnare punti, perchè non sarebbe giusto nei confronti dell'autore. Io recensisco, da quando sono entrata a far parte di questo sito magnifico, le storie che mi piacciono. Ma se lo faccio e lo facevo era perchè mi sentivo quasi in dovere. Una persona si impegna tanto per scrivere qualcosa di bello che misembra quasi obbligo farle un complimento o comunque lasciarle un commento.
Detto questo, volevo dirti che sono rimasta quasi scettica pensando a quanto lavoro avrai dovuto svolgere per far visualizzare a tutti gli utenti queste opzioni, le regole, i punteggi ottenuti! Wow, davvero, io sarei morta! (anche perchè sono un'imbranata con il PC!) perciò ti faccio i complimenti. Ciaooooo ^^
purepura - 03/06/10, ore 17:36
Salve a tutti!
Io non voglio fare la guastafeste, Erika, assolutamente, ma mi è venuta in mente una domanda che forse può sembrare stupida...
Come so che ad un mio lettore è piaciuta la storia o sta solo recensendo per acquisire punti?
Davvero, non è una provocazione o altro... solo una perplessità.
Webmistress Erika - 03/06/10, ore 18:38
purepura: Da ciò che dice sulla tua storia.
elyxyz - 03/06/10, ore 19:14
Erika, scusa... Nel mio intervento qui sopra (4 post più in alto) nel marasma delle cose che ho detto c'è anche una domanda che mi sta a cuore, per favore, potresti rispondere? Grazie.
Webmistress Erika - 03/06/10, ore 19:18
Se è una nuova recensione non ci sono problemi.
elyxyz - 03/06/10, ore 20:19
Oh, che sollievo! (Sono davvero contenta che si possa fare^^) Grazie mille per la risposta! ^__^
Lupus - 06/06/10, ore 01:08
Mi congratulo per l'idea, secondo me è molto importante.;)
marpy - 04/09/10, ore 20:28
Ciao Erika, sono una lettrice che ama lasciare un piccolo segno del proprio passaggio agli autori/autrici che ci regalano tante bellissime storie. All'interno del programma recensioni, ho molto gradito la possibilità di segnalare una storia, cosa che ho fatto quasi subito. Ora vorrei segnalarne altre due e ovviamente non posso. Credi sia possibile pensare ad una modifica per le sezioni con un alto numero di storie come quella dove io recensisco?
Ti ringrazio (per la risposta e per tutto il resto che fai per noi anonimi e appassionati lettori)

Devi avere un account nel sito per poter commentare.