Risultati del concorso 'Storia coi migliori personaggi originali'
Giudizio del pubblico

Primo posto - (Twilight) 'Linee' di Mirya
Secondo posto - (Originali/Romantico) 'Lezioni di seduzione' di fallsofarc
Terzo posto - (Tokio Hotel) 'The Truth Beneath The Rose' di _Princess_

Classifica completa, altre classifiche e considerazioni generali

 Giudizio della giuria

Giudizio espresso dalla webmistress di EFP, Erika

Primo posto - ''Geometrie' di L_Fy (Originali/Commedia)
Per aver creato protagonisti adorabili nella loro bizzarria e unicità, per essere riuscita a creare una trama coinvolgente e al tempo stesso comica, per i dialoghi e i pensieri brillanti, per una storia che si corre a leggere fino alla fine, solo per rammaricarsi che sia terminata tanto in fretta.
Secondo posto - 'Rosa dei venti' di elrohir (Originali/Generale)
Per la profondità dei suoi molti protagonisti, per la continua ricerca di introspezione psicologica e per l'ottimo stile utilizzato, in grado di catturare l'attenzione del lettore, di creare immagini vivide, di rendere memorabili quasi ogni momento.
Terzo posto - ''L'alchimia di sangue' di Axia (Harry Potter)
Per la varietà di personaggi e caratteri creati, per aver assegnato personalità e storie non solo ai protagonisti, ma a quasi ogni minima comparsa. Leggendo si ha la sensazione di entrare in un universo vivo e multi variegato, non diversamente dall'opera originale da cui è tratta la fanfiction, col vantaggio che la storia non si limita nell'esplorazione di contenuti più adulti. La fanfiction è comprensibile e apprezzabile anche senza aver letto e seguito le precedenti storie della saga, a opera dell'autrice Kysa.

(Erika, webmistress di EFP - 01/06/10, ore 04:46)
Julia Weasley - 01/06/10, ore 08:07
Wow, complimenti a tutti i vincitori! Non è facile vincere in un sito così popolato! Bravissimi!
Mirya - 01/06/10, ore 09:32
Vabbè, è una cretinata, ma il nick è Mirya... avete sbagliato la 'y'. I creatori di Robotech si indignerebbero.
Comunque, grazie mille del concorso, dei risultati, delle classifiche e delle riflessioni più che giuste e precise.
Una domanda: esiste una graduatoria totale della giuria con giudizi annessi? Perché è sempre interessante leggere anche delle critiche costruttive al proprio lavoro.
ENS - 01/06/10, ore 09:38
Tanto di cappello. Vincitori e vinti dovrebbero stringersi la mano, in un simbolo di sportività. Ma anche se non possono farlo materialmente, nei loro cuori ciò è già avvenuto, mille e mille volte.
shanna_b - 01/06/10, ore 10:41
Grazie a tutti!
Ad Erika, a chi ha letto, a chi ha votato, a chi ha commentato, a chi ha inserito "Kiltman e le FFW" tra le seguite e/o preferite. E' stato un onore per me essere compresa nella lista delle ff "votabili" (vicino a scrittrici bravissime) e rappresentare in qualche modo le ff sui 30 Seconds to Mars della mia sezione.
Decisamente uno sprone a migliorare.
Un abbraccio a tutti!
Shanna_b
winnie poohina - 01/06/10, ore 10:52
Ringrazio anch'io tutti e mi complimento con le vincitrici! :D
Sono contenta di aver avuto la possibilità di essere votata, esattamente come diceva shanna_b qui sopra :).
Ringrazio Erika e tutte e 25 le persone che hanno votato la mia storia, chi l'ha letta, seguita, recensita, preferita.
Ed è stato un onore, anche per me, rappresentare il mio fandom con "A volte...".
Grazie di cuore.
Un bacione a tutti.
Winnie Poohina
elyxyz - 01/06/10, ore 11:03
Mi congratulo con tutte/i le/i partecipanti, in particolare col podio.^^
Il contest ha portato alla ribalta ottime storie da sgranocchiare. Vado a curiosare...
Webmistress Erika - 01/06/10, ore 11:06
Non so cosa c'entri Robotech, Mirya ^^; però è naturale non amare un errore del genere. L'ho corretto, scusami. Il tuo nickname mi ha sempre creato questo genere di confusione, posso dire solo questo (laddove non era errato infatti sono sempre andata a guardare per scriverlo giusto).
Come da bando, non esiste una graduatoria totale della giuria e non esistono giudizi pubblici per tutte le storie partecipanti. Ho preso questa decisione tempo fa con lo scopo di non entrare in aperto contrasto con il giudizio del pubblico (mi riferisco a quello che si rispecchia nella classifica completa).
In ogni caso, il mio giudizio non è positivo per circa un terzo delle storie, mentre ho giudizi migliori e variabili sulle restanti.
Il tuo, Mirya, è uno dei casi per cui ho un'opinione molto precisa (generalmente positiva), perciò se vuoi posso lasciarti una recensione pubblica dove lo espongo brevemente.
Mirya - 01/06/10, ore 11:16
Robotech è un vecchissimo cartone animato robotico da cui il nick è preso - questo ti rende l'idea di che persona poco seria io sia -, e non immagini in quanti lo sbaglino! Come ho scritto, era una sciocchezza.
A me piacerebbe molto sapere il tuo giudizio, anche se fosse totalmente negativo, in modo da vedere quali lati della storia sono più spiacevoli, ma non voglio che appaia come una richiesta di recensione, per cui non ti sentire forzata. Puoi anche mandarmi un messaggio privato, ma in questo caso non perché mi vergogni delle critiche... Oh, insomma, ci si fa sempre mille pare in questi casi, e si teme sempre di venire fraintesi.
Beh, di nuovo grazie a tutti: a chi ha lavorato per indire il concorso, a chi ha votato, a chi ha segnalato queste storie in prima battuta - io ho scoperto delle chicche che proprio non conoscevo e ne sono felicissima - e infine a chi le ha scritte: alla luce delle riflessioni sulle classifiche sarebbe davvero difficile, secondo me, dire davvero chi ha vinto, perché ci sono troppe variabili da considerare; quindi, credo che la vera vittoria sia stata passare il primo turno, e che per il resto - per quanto riguarda il giudizio del pubblico, sia chiaro, perché quello della giuria è uno ed insindacabile - ci troviamo davanti a molti pari merito.
Complimenti a tutti!
fallsofarc - 01/06/10, ore 11:47
Grazie Erika per aver creato questo sito, che è diventato una seconda casa per me.
Grazie a tutte le persone che mi hanno votato e che hanno letto.
Lezioni di seduzioni è nata per gioco, non le ho dedicato fin da subito tutta la cura che avrei voluto e sicuramente la revisionerò totalmente una volta completata.
Non è la storia che mi rispecchia maggiormente, ma è scritta per svago, sono comunque felice che sia piaciuta e che abbia suscitato qualche emozione.
Complimenti a tutti gli autori e autrici in finale e anche a tutti quelli che hanno scritto storie meravigliose in questo sito, storie che fanno sognare, piangere, ridere e riflettere.
xsemprenoi - 01/06/10, ore 11:50
Ciao, innanzitutto complimenti a tutti (vincitori e partecipanti) anche perché le storie che contiene efp sono moltissime.
Erika tu sei stata bravissima a mettere su un sito come questo……..non deve essere facile tenere tutto sotto controllo……complimenti, inoltre grazie a questo forum ho conosciuto delle amiche meravigliose su cui si può sempre contare, però devo dire la mia, anche perché sono una persone schietta sempre nel bene e nel male, non ho trovato giusto inserire il giudizio della giuria (cioè tuo Erika) e ti spiego subito il perché; sei una persona abbastanza influente (il forum è tuo) quindi così facendo potresti influenzare molte persone a leggere solo le prime 3 storie, facendo pensare che le altre non meritano, ed inoltre con quello che ha scritto potresti emotivamente abbattere molte autrici, anche perché non specifichi i parametri dei tuoi giudizi.
Avrei preferito più sincerità, volevi stilare una lista di tue storie preferite bene ma metti anche le altre specificando i pregi e i difetti (o anche solo i difetti)…………ma sei stata molto corretta nel non voler entrare in aperto contrasto con il giudizio del pubblico”, anche perché comunque il sito è composto sia da gente che scrive delle storie meravigliose, ma anche da tantissime persone come me che amano leggerle, ora parlo di me forse non sarò una critica letteraria o altro ma credimi a 27 anni penso di aver letto parecchi libri nella mia vita e di aver conseguito una laurea brillantemente, quindi non mi piace che si sminuisca il mio voto o la mia preferenza.
Comunque quello che è fatto è fatto, il sito è tuo e poi fare ciò che vuoi, lo so forse non sarà gradito il mio commento ma essendo un forum pubblico mi sono permessa di esprimere il mio parere, e mi sarebbe piaciuto a questo punto leggere il giudizio della giuria su tutte le storie…………peccato
Luciana
pirilla88 - 01/06/10, ore 12:06
Bene visto che tutti lasciamo pareri e commenti, anche io vorrei dire la mia.
Per iniziare complimenti a tutti vincitori e partecipanti, e complimenti a te Erika che hai creato questo forum meraviglioso, dove anche io ho trovato moltissime amiche…………..
Ho partecipato attivamente al concorso, perché leggo moltissime ff quindi mi sono sentita in dovere di dire la mia, però se devo essere del tutto onesta (come sempre) non concordo con te (Erika) per il giudizio della giuria (perché non è della giuria ma tuo), inoltre non specifichi i tuoi metri di giudizio.
Avrei preferito una tua lista completa (anche con giudizi non del tutto positivi), ma sarebbe stato più corretto.
Questa è solo una mia opinione visto che faccio parte di questo forum e leggo moltissime storie.
Valeria
Mirya - 01/06/10, ore 12:15
Cara Erika, ti ringrazio della solerzia e della cortesia con cui mi hai esaudito, nonché dei toni assolutamente oggettivi e placidi. Rifletterò su tutte le osservazioni che, di sicuro, mi serviranno per scrivere finalmente qualcosa di originale. Non lo dico per sviolinare (non sono il tipo): in più di un anno che frequento efp ho ricevuto critiche sciocche ed offensive su cui mi sono fatta una sana risata, ma anche alcune - purtoppo poche - molto costrutive che mi hanno fatto riflettere e mi hanno dato modo di stimare diverse persone.
Di nuovo grazie: per efp, per il concorso, per esserti presa la briga di leggere storie che magari non ti soddisfacevano e su sezioni che non ti interessavano - perché immagino ti sia capitato, e immagino sia tedioso.
E adesso, smetto di infestare l'homepage.
nainai - 01/06/10, ore 12:16
Ottimo gusto, Erika XD
_Christine_ - 01/06/10, ore 12:18
Prima di dare il mio voto e per essere sicura della mia scelta ho preso del tempo e letto tutte le fanfiction in gara, alcune per mia fortuna le conoscevo già, altre al contrario mi sono state del tutto nuove. Il concorso è stato, proprio in virtù di questo, una piacevolissima scoperta e al tempo stesso riscoperta perciò grazie mille Erika. Mi ritrovo d'accordo con entrambe le vittorie sia quelle decretate dal giudizio popolare che tuo, i miei complimenti a Mirya per il primo posto e alle altre podiste ^^ e sono davvero felice siano state messe in risalto anche storie che meritavano la vittoria quanto le altre per lo stile caratteristico che le rende uniche.
Webmistress Erika - 01/06/10, ore 12:53
EFP è un sito, non un forum.
Il giudizio della giuria (era stato stabilito fin da principio che la giuria sarei stata solo io; non volevo sottoporre nessun altro alla costrizione di leggere ventuno lunghissime storie) esiste apposta per influenzare l'opinione dei lettori: essendomi espressa su ciò che penso in merito alle storie finite sul podio, starà a ciascuno concordare con me o meno.
Il metro di giudizio è la qualità: la qualità di una storia dipende dall'abilità nel narrare, dallo stile, dalla complessità della trama e/o dei suoi personaggi, dalla capacità dell'autore di coinvolgere e far entrare nella vicenda raccontata a prescindere dai gusti personali.
In passato sono stata giudice unica di oltre venti concorsi (da qualche tempo la pagina relativa non è visibile perché in revisione; i link non sono funzionanti nella maggior parte dei casi) e mi sono espressa su ogni singola storia.
Ribadisco, in questo caso ho scelto (già da due mesi, al tempo del bando) di non farlo, proprio per permettere una vittoria vera e propria dei giudizi popolari, non inficiata da eventuali miei giudizi negativi.
Se desiderate l'esempio di un mio giudizio critico, ne ho espresso uno sotto forma di recensione alla storia di Mirya. E di quella storia ho pensato bene.
"Di nuovo grazie: per efp, per il concorso, per esserti presa la briga di leggere storie che magari non ti soddisfacevano e su sezioni che non ti interessavano - perché immagino ti sia capitato, e immagino sia tedioso."
Il fandom in sé non è mai un ostacolo quando la storia è buona e una storia valida riesce a coinvolgere a prescindere dal fandom (ad esempio Harry Potter non incontra i miei gusti personali).
"potresti emotivamente abbattere molte autrici"
"non mi piace che si sminuisca il mio voto o la mia preferenza"
Non concordo con reazioni del genere. EFP è un sito dove la critica è libera e possibile, motivo per cui dev'essere presa da tutti in modo sano e come momento di confronto, e non come attacco personale al proprio gusto o alle proprie capacità (sulle quali per primi bisognerebbe essere critici, sia come autori che come lettori).
Ciò vale anche per le mie opinioni, valide al pari di quelle di chiunque altro nella misura in cui esprimo le ragioni di ciò che penso. La validità di un'opinione sta nel suo contenuto, non in chi la esprime. Per quanto riguarda i soli numeri, il giudizio popolare si è espresso in più modi, come visibile dalle classifiche che ho redatto: sono lontana dal credere che esso nella sua interezza non abbia validità e proprio perciò invito a considerare tutti quei dati. Il modo in cui sono esposti permette più giudizi personali che potrebbero portare tutti a scoprire nuove buone storie, se non è già accaduto.
Rik Bisini - 01/06/10, ore 14:00
Essendo stato sottposto ad esso più di una volta conosco la serietà e, mi permetto di dire, anche i limiti del giudizio di Erika.
Sono d'altra parte consapevole dei limiti del giudizio popolare, che poi tanto popolare non è ed è meglio che non dica altro.
Quindi penso che sia giusto orientare i lettori del sito offrendo due metodi e misure radicalmente diverse. Ognuno ne farà l'uso che crede secondo la sua sensibilità.
C'è da osservare che nessuna storia viene a trovarsi tra le prime tre in entrambe le valutazioni e giudizi tanto differenzi lasciano ancora più da pensare, ma qui mi fermo un'altra volta.
Non faccio mistero che sono più che soddisfatto della preferenza espressa della webmistress, anche perché posso dichiarare pubblicamente che poche sono le storie che mi hanno divertito ed entusiasmato come questa e altre di Elfie (aka L_Fy).
Mi unisco quindi al coro di ringraziamenti per il lavoro svolto e farò riferimento ai risultati di questo concorso per le mie prossime letture.
Un saluto,
Rik
sissichi - 01/06/10, ore 14:24
complimenti a tutti! Devo dire che io mi rispecchio più nella classifica di Erika che in quella popolare. Ringrazio Erika perché grazie a questo concorso mi ha dato modo di conoscere fanfic che altrimenti non avrei mai letto, sia in sezioni popolari che in meno popolari. Vuoi che alcune siano troppo popolari e ormai nel mare di storie leggo solo quelle che sono scritte da autrici che conosco o che mi sono consigliate, un filtro che utilizzo e quello delle storie popolari, anche se anche lì devo filtrare a mia volta per gusto personale, e diciamocelo per stile e contenuto. Per quanto riguarda storie di fandom che non avrei mai letto se non per il concorso (vedi sezione tokio hotel, dove, per la mia ignoranza in materia, per me erano tutti personaggi originali, non me ne vogliate fan del gruppo) alcune le ho apprezzate, altre meno.
Quando ho visto le storie passate devo dire che ne conoscevo solo 1, così mi sono buttata in diverse letture, alcune piacevoli, altre meno ed ho scoperto nuove storie molto belle. Perciò ringrazio Erika per l'opportunità, le autrici che hanno creato queste storie e coloro che le hanno votate dandomi così la possibilità di conoscerle. Perciò un grosso grazie a EFP che vi racchiude tutti insieme.
bluemary - 01/06/10, ore 14:27
Grazie mille a Erika per il concorso e alle persone che mi hanno votato; per me è stato un traguardo inaspettato già superare la prima selezione e davvero non mi aspettavo una simile posizione nella classifica finale, vista la qualità e la fama di altre storie in concorso. Mi è piaciuta anche l'idea di più tabelle, oltre che di due diversi podi, con tutti i dati significativi.
Inoltre mi complimento con tutti gli altri partecipanti, in particolare con L_Fy, di cui ho avuto modo di leggere e amare la storia proprio in questi giorni.
Se non ti è di troppo disturbo, Erika, piacerebbe anche a me leggere il tuo parere sulla mia storia, che sia negativo o positivo^^
Lely1441 - 01/06/10, ore 14:29
Non posso che appoggiare in pieno il podio stilato da Erika, soprattutto perché Geometrie è una delle mie storie preferite e ho appena iniziato a seguire La rosa dei venti, sperando che l'estate mi porti il tempo e la disponibilità necessaria a continuarla. Sono entrambe ottime storie, secondo me.
Mi rammarico di conoscere poche delle fic in gara, ma me le sono salvate tutte e mi sono ripromessa che le leggerò :3
Poi era ovvio che il giudizio popolare fosse, per come la vedo io, un po' contraddittorio. Per poter dare il proprio voto si devono aver lette tutte le storie, o almeno essersene fatti un'idea generale: troppo comodo votare solo quella che si segue. Soprattutto perché non è detto che sia la migliore, anche se ai nostri occhi pare ottima. Personalmente ho scelto di non votare, pur amando profondamente Geometrie: mi è mancato il tempo di visionarle tutte, e non volevo essere imparziale, commettere un errore.
Piccola considerazione generale sulla motivazione che porta qualcuno a votare, tutto qui ^^
Quindi appoggio in pieno l'idea di stilare una classifica a parte. E sì, questo deve stuzzicare l'iniziativa dei lettori, portare pubblicità a storie che sono davvero eccezionali.
Poi non sono assolutamente d'accordo con chi diceva che si potrebbero svilire alcune autrici: la persona dell'autore, o autrice, non viene mai intaccata, al massimo è la qualità della storia che viene messa in dubbio. Tutto questo porta ad un miglioramento del creatore stesso, se opportunamente posto davanti alle sue pecche e, soprattutto, se disposto a migliorarsi e a non trincerarsi dietro un velo di permalosità, un nemico piuttosto agguerrito e diffuso :3
Tutti i miei complimenti alle podiste e ad Erika, perché immagino che sia stata una specie di mission: impossible riuscire a fare tutto in tempo ^^
See ya! <3
Niggle - 01/06/10, ore 14:44
Mi aggrego anch'io ai complimenti ai podisti, bravi tutti, specie L_fy ^^
Questo concorso è stata una bella idea, ci ha dato l'opportunità di scoprire alcune belle storie di cui molti di noi ignoravano l'esistenza, ma...c'è un "ma": secondo me questo tipo di concorsi deve scindere gli Originali dalle Fanfictions e questo perchè non è possibile mettere sullo stesso piano una storia che va inventata di sana pianta (originale) e una che invece deve ricalcare l'atmosfera di un fumetto/film/telefilm...(fafiction). Non intendo dire che le une siano migliori delle altre, badate bene, ma credo che abbiano due nature troppo distinte per essere inserite in un medesimo contest.
Con questo non intendo sminuire lo sforzo e il lavoro che c'è stato dietro questo concorso in particolare, anzi, io per prima ne ho giovato scoprendo qualche autore che merita tutta la mia attenzione, volevo solo dire la mia, ecco tutto.
Bye ^^
Akane25 - 01/06/10, ore 14:47
Grazie mille Erika per la fantastica opportuinità che ci hai offerto con questo concorso, complimenti a tutti i partecipanti...SOno felicissima del risultato e di aver scoperto storie davvero magnifiche al di fuori del fandom di Ranma...Grazie ancora!
by!
Webmistress Erika - 01/06/10, ore 14:52
"Essendo stato sottposto ad esso più di una volta conosco la serietà e, mi permetto di dire, anche i limiti del giudizio di Erika."
Dall'ultimo concorso che ho giudicato sono passati diversi anni; sono certa di avere ancora dei limiti, volevo solo dire che sono altrettanto sicura di averli limitati XD
"C'è da osservare che nessuna storia viene a trovarsi tra le prime tre in entrambe le valutazioni e giudizi tanto differenzi lasciano ancora più da pensare, ma qui mi fermo un'altra volta"
Non ho pensato mentalmente a stilare una classifica oltre le prime tre posizioni, tuttavia più o meno fino alla decima ci sarebbero storie che hanno ricevuto considerazione 'popolare' (mi riferisco al complesso delle classiche stilate).
Per _Bella_Swan e bluemary: in uno dei due casi ho letto la storia quasi a inizio mese, nell'altro si tratta di una fanfic lunga che devo ricordare meglio per esprimere un parere utile. Vi darò i miei giudizi, ma tra un paio di giorni.
Mirya - 01/06/10, ore 15:05
Visto che ho fatto? Ho detto che smettevo di infestare e sono ancora qui.
Solo per esprimere una mia opinione: non capisco questo discorso che il giudizio di Erika è di Erika e non della giuria. Insomma, Erika è la giuria. Proprio non mi torna, questa cosa: ogni giuria è composta da persone, con i loro gusti, persone che possono essere molteplici o una sola. Certo che è un giudizio umano. Una giuria di robot ancora non l'hanno inventata e spero non lo faranno mai. E' un giudizio che si può condividere o meno - io ne condivido due su tre, di quelle a cui ha dato il podio (non faccio i titoli per non offendere la terza) - ma ciò che più conta è che è un giudizio serio e motivato.
Allo stesso modo, la giuria composta dal pubblico è fatta di esseri umani, anche loro con i loro gusti, e con i loro giudizi. Riguardo tutte le variabili che abbiano portato una storia a vincere, credo che le classifiche le delucidino bene e mostrino come leggere davvero i risultati.
Insomma, a me piace quello che scrivo, o non lo scriverei, ma sono consapevole che scrivere sul vampiro 'suka suka' (posso scriverlo o la Meyer mi fa causa?) attira molte persone, così come sono d'accordo sul fatto che una storia interamente originale sia molto più difficile.
Ecco perché abbiamo due giudizi diversi, e, all'interno di essi, tante statistiche che ci permettono di fare le dovute riflessioni.
Fermo restando che sono grata, gratissima a tutti coloro che mi hanno votato.
Ecco, il mio discorso di base è questo: se ci si sottopone ad un giudizio ci si sottopone ad un essere umano.
E meno male, altrimenti basterebbe la revisione linguistica di word, che peraltro spesso sbaglia.
Riccardo - 01/06/10, ore 16:36
Complimenti ai finalisti e alle vincitrici.
nydrali - 01/06/10, ore 17:12
direi grazie ad Erika e complimenti a tutti!!! L_Fy grandissima!!
pinkgirl - 01/06/10, ore 18:24
Complimenti a tutti.
A presto.
Jessica.
gugugu - 01/06/10, ore 19:35
Bel concorso e grazie a Erika che l'ha indetto e gestito, dandomi la possibilità di scoprire diverse storie, nel bene o nel male. Spero di vedere altri concorsi come questo in futuro, si è rivelato più utile di quanto pensassi.
Per quanto riguarda la classifica, anch'io mi trovo sinceramente più d'accordo con quella di Erika che con quella "popolare", quindi penso sia corretto stilanrne più d'una...
Detto ciò, complimenti a tutti!
Nicoletta2 - 01/06/10, ore 19:41
Io mi aggrego ai ringraziamenti, senza questo concorso mi sarei persa delle belle storie. Un'idea bellissima.
Complimenti vivissimi a tutti
bluemary - 01/06/10, ore 20:05
Grazie mille anche da parte mia per la tua disponibilità, Erika, e davvero non avere nessuna fretta, hai già fatto tanto per questo concorso^^
EtErNaL_DrEaMEr - 01/06/10, ore 21:11
Del podio risultato dai giudizi del pubblico conosco seconda e terza classificate, ma devo ammettere che mi trovo di gran lunga più d'accordo con il podio stilato da Erika. Assolutamente nulla da ridire sulle storie vincitrici del conocorso votato dagli utenti, ma non posso fare a meno di essere davvero felice che Geometrie sia risultata prima nella classifica di Erika. Come già dissi nel mio voto per la prima fase, Geometrie è una storia fantastica, divertente, appassionante, con personaggi incredibili e... troppo corta!XD
L'Alchimia del Sangue, invece, è una storia che ho cominciato a leggere da poco, ma conoscevo la saga, e questo ultimo capitolo è sorprendente, davvero travolgente.
Ancora complimenti a tutte le storie finaliste!
Lumik - 01/06/10, ore 22:27
Complimentoni a tutti! Soprattutto alla vincitrice Mirya! Complimenti vivissimi! Un bacione! =*
ENS - 02/06/10, ore 01:33
Io ho persino scritto una poesia sul concorso!
__piccola_stella_senza_cielo__ - 02/06/10, ore 12:42
sono contenta per tutti i vincitori ma mi trovo molto daccordo con il primo posto di erika perchè geometrie ha davvero dei personaggi molto originale e inoltre è una storia d'amore e una commedia insieme. geometrie è una storia appassionante, coinvolgente, divertente e fantastica. quindi meriterebbe di stare al 1 posto. :-)
luisina - 02/06/10, ore 14:25
Complimenti a tutti *ç* E a Mirya in particolare: posto meritatissimo!
Anthy - 02/06/10, ore 22:18
I mie complimenti a tutti, storie vincitrici per il pubblico e per la giuria. E anche tutte le altre.
Alcune di queste storie non le conoscevo e credo sia stato un ottimo mezzo per mettere in visibilità altre che meritavano.
Non sono concorde con chi chiede un giudizio scritto pubblico: se lo vorranno, lo chiederanno le partecipanti.
Anzi, grazie per la tabella dettagliata offerta: da un'ottima prospettiva delle votazioni e permette a ciascuno una libera interpretazione - positiva o meno che sia.
E tanto - a me - basta.
Complimenti ancora!
Anthea
LyndaWeasley - 03/06/10, ore 09:44
Non sopportando con tutta me stessa nè Twilight nè tantomeno i Tokio Hotel, mi ritrovo di gran lunga d'accordo con il giudizio della giuria. Ho letto un pò di ogni storia del concorso e trovo che alcune, davvero molto belle, siano state spiacevolmente scartate; secondo me meritavano vittoria altre storie, ma comunque volevo fare i miei complimenti alle vincitrici^^ In particolare con L_Fy, che scrive in modo appassionante e coinvolgente!
Ladynotorius - 03/06/10, ore 10:25
Scusa la domanda LyndaWeasley, ma le hai lette le storie su twilight e sui tokio hotel?
Lo chiedo più che altro perché io che non ho potuto votare mi son letta lo stesso tutte le storie e trovo che la storia di _Princess_ sia una delle meglio scritte. (lungi da me contestare il voto di Erika. Trovo anche io Geometrie una storia fantastica, l'ho letta seimila volte e la conoscevo da ben prima che questa fosse proposta per il concorso)
Probabilmente, anzi, quasi sicuramente sono di parte, ma posso affermare (con un pizzico di arroganza) che avendo letto tutte le altre il suo terzo posto non sia propriamente giusto^^
Non entro nel dettaglio perché non mi interessa, ma almeno poter dire "Ok, mi fanno schifo anche DOPO averle lette" sia un filo più sensato.
Ladynotorius - 03/06/10, ore 10:30
credo che*
_Princess_ - 03/06/10, ore 12:44
Intanto grazie a tutti coloro che hanno votato la mia storia e soprattutto un grazie di nuovo ad Erika per questa bella idea!
Mi trovo però a concordare con Ladynotorius sul suo commento in risposta a LyndaWeasley: come puoi giudicare la bravura di un autore o la validità di una storia basandoti sulla tua simpatia verso il fandom? Mi sembra un metro di valutazione non solo ingiusto, ma anche abbastanza infantile. Al masimo puoi dire che non provi interesse, ma addirittura svalutare a prescindere un lavoro solo perché dedicato a fandom che non ti vanno a genio è davvero poco serio.
lilylemon - 04/06/10, ore 16:56
Voglio spendere anch'io una parola per ringraziare Erika, che oltre a fornire a tutti noi un servizio fantastico con questo sito si è anche presa la briga di sobbarcarsi l'impegno di questo monumentale concorso. Voglio dirle semplicemente che aveva tutto il diritto di esprimere il suo giudizio e che nessuno dovrebbe sindacarlo. Era alla base del concorso, quindi chi ha deciso di partecipare votando delle storie sapeva che, oltre al giudizio del pubblico, ci sarebbe stato quello della webmistress. Quindi mi sembra inutile e triste giudicare il giudice. Che ha, tra l'altro, dato promo posto ad una storia straordinaria. A proposito, se L_fy non avesse tolto dal sito The Runners, pensate che ci sarebbero stati dubbi? Un grazie particolare anche a Myria perchè scrive in un modo splendido e per l'equilibrio delle sue risposte. Ricordiamo che i lettori presenti su EFP sono molto eterogenei e diversi tra loro, per età, passioni, stili, quindi è normale che i gusti differiscano anche molto.
lilylemon - 04/06/10, ore 16:57
*il primo posto*
LyndaWeasley - 06/06/10, ore 22:34
Ladynotorius, se tu avessi letto bene la mia recensione non mi avresti nemmeno posto la domanda, dato che ho esplicitamente detto: "Ho letto un pò di ogni storia del concorso..". Il fatto che non sopporto nè Twilight nè i Tokio Hotel ha solo contribuito con la mia decisione.
Saluti.
LyndaWeasley - 06/06/10, ore 22:36
_Princess_: lo ripeto anche a te, ho detto che ho letto un pò di tutte le storie! Quindi, se io ho scritto un commento del genere, l'ho fatto per un motivo.. Non sono nè infantile nè ingiusta, bastava solo leggere meglio la mia recensione -_-"
Ladynotorius - 06/06/10, ore 23:42
il tuo commento, e non recensione, partiva dal presupposto che quelle due categorie le odiassi. Se poi aggiungi "ho letto di tutto un po'"... mi spieghi come hai fatto a capire quali fossero i personaggi originali migliori?
Ad esempio, nella storia di Mirya il personaggio per cui è stata votata non compare per diversi capitoli... Sei andata a spulciare la storia per trovare dove fosse o ti sei limitata a quelle 4 righe che i recensori hanno lasciato per permettere più facilmente ai lettori di capire la motivazione della candidatura?
soprattutto considerando che il voto doveva esser dato per il personaggio originale migliore e non per la categoria della fanfiction.

"Il fatto che non sopporto nè Twilight nè i Tokio Hotel ha solo contribuito con la mia decisione."

Allora, ammetti in tutta onestà di essere partita prevenuta e che anche se avessi trovato il personaggio originale meglio descritto non lo avresti votato.
Rik Bisini - 07/06/10, ore 11:03
Non ho voglia di farmi i fatti miei. :-D
Per quanto si voglia essere imparziali, giusti ed adulti, credo che sia una pretesa inappropriata quella di un voto espresso con piena consapevolezza e conoscenza scevra di pregiudizi di un fandom.
Nel giudizio popolare è l'ampiezza della giuria a garantire che le inevitabili antipatie verso un fandom siano bilanciate da altrettanto inevitabili simpatie.
Le obiezioni che vengono mosse a chi si è limitato a leggere "un po' di ogni storia" per votare sarebbero valide se questo giudizio fosse rivolto ad un membro di una giuria di esperti.
I miei due spiccioli, Rik
LyndaWeasley - 07/06/10, ore 16:23
Metto subito in chiaro che io non ho votato nessuno.
E no, non ho letto i punti in cui i personaggi principali non ci sono ma ho letto abbastanza da capire il personaggio e NO, non ammetto che sono partita prevenuta perchè se lo fossi, allora non avrei nemmeno letto un pezzettino.
Semplicemente quei capitoli che ho letto di quelle due storie non mi sono piaciuti.
Tanto difficile da capire??
Per quanto riguarda la recensione di Rok Bisini, sono d'accordo con te sul fatto che non è giusto votare se si ha letto solo un pò di storia.. infatti io non ho votato per nessuno.
Ladynotorius - 07/06/10, ore 17:40
Rik Bisini, tu hai ragione, ma allora a questo punto non si può dire "non sopportando questa e quell'altra categoria... altre storie davvero molto belle sono state scartate... " senza aspettarsi che qualcuno insorga.
Si parlava di personaggio originale migliore. Non di categorie o di storie.
"Semplicemente quei capitoli che ho letto di quelle due storie non mi sono piaciuti.
Tanto difficile da capire??"
E per te è tanto difficile capire che il concorso era di un altro tipo e non "vota la storia migliore"?

LyndaWeasley - 07/06/10, ore 18:32
Non è difficile da capire dato che, ancora una volta, non hai capito cosa intendevo con quella frase.
Con "semplicemente quei capitoli che ho letto di quelle due storie non mi sono piaciuti", OVVIAMENTE intentevo in generale! Non solo qualche scenetta messa a casaccio, ma tutto nell'insieme: personaggi, ambientazione, ecc.. Praticamente tutto.
Ho espresso solo un mio parere e ci tengo a far sapere che non sono una persona superficiale e che non giudico dalle apparenze. se ho detto quello, un motivo c'è. Punto!
Ladynotorius - 07/06/10, ore 18:45
Non era tanto ovvio se prima mi metti ben in evidenza che odi quelle categorie e poi scrivi in tutti i messaggi che le "storie" erano belle.
Soprattutto quando parlando di Geometrie hai calcato proprio su questo punto.
E spiegami anche come hai fatto a capire l'ambientazione, il personaggio e tutto, leggendo un po' di tutte le storie.
O sei stata ESTREMAMENTE fortunata nel trovare in un solo capitolo il protagonista originale di cui si parlava annesso di ambientazione e in "generale" o per me non sei nè realistica nè sincera.
Ho iniziato a leggere Linee proprio per farmi un'idea delle storie che erano state votate e nei capitoli in cui si parla di Mab (l'unico VERO motivo per cui la storia sarebbe dovuta essere votata) non so quanta ambientazione tu abbia potuto notare. Sopratutto leggendo solo un po'.
LyndaWeasley - 07/06/10, ore 18:53
Senti, io sono stata sincera e ho espresso il mio parere: non vedo il motivo per cui tu continui ancora ad ostinarti sulla mia "superficialità". E' vero, odio con tutta me stessa Twilight e i Tokio Hotel, ma questo non è un motivo per giudicare male una storia se ben scritta. Ora, a me non è piaciuto nè lo stile di scrittura nè la trama nè i personaggi. C'è qualcosa di male? Scusami se non ho i tuoi stessi gusti! Se io avessi espresso un giudizio senza aver letto sarei d'accordissimo con te, ma visto che io so benissimo ciò che ho letto, mi sono sentita libera di scrivere ciò che ho scritto.
Webmistress Erika - 07/06/10, ore 18:54
Qualunque cosa abbia pensato LindaWeasley, il suo atteggiamento si è riassunto nel fatto che non ha votato.
In ogni caso, personalmente non gradisco le yaoi, ma questo non mi ha impedito di dare il secondo posto ad una storia che ne è intrisa fino al midollo. Per esperienza personale sconsiglio di detestare troppo caldamente un argomento o un tema (in questo caso, un fandom) quando si parla di letture ^^: si può finire col perdersi lavori pregevoli.
LyndaWeasley - 07/06/10, ore 18:59
Lo so, Erika! Infatti non capisco perchè si ostina a contrariarmi quando ho semplicemente esposto un mio giudizio e che NON ho votato >.< Se avessi votato, sarei d'accordo con lei.
Ladynotorius - 07/06/10, ore 19:04
MA infatti Erika, l'unic motivo per cui ho cancellato la metà della risposta che le avevo scritto è stata proprio quella.
Avesse votato mi sarei parecchio innervosita.
E si Lynda, c'è qualcosa di male perché tu sei partita proprio mettendo in chiaro che tu "che odiavi con tutta te stessa Twilight e Tokio hotel" ti trovavi molto più d'accordo con la scelta di Erika e che anzi! Trovavi che molte storie fossero state scartate ingiustamente.
Una cosa del genere l'avrebbe potuta dire una persona che aveva letto interamente le varie storie e mi incapponisco su questo punto più per twilight che per i tokio Hotel (nonostante questo sia il mio fandom) proprio perché hai giudicato PER FORZA (non può essere diversamente) la storia in base ad un massimo di due capitoli. Come hai fatto a vederci l'ambientazione, lo stile narrativo e la TRAMA lo sai solo tu.
Ladynotorius - 07/06/10, ore 19:05
Lynda l'hai scritto OGGI che non avevi votato. E mi hai messo delle motivazioni assolutamente inutili.
Non hai votato? Vorrei ben vedere!
LyndaWeasley - 07/06/10, ore 19:12
Ma chi ti ha detto che ho letto due capitoli?? O.o
Senti, incazzati pure quanto vuoi, io le mie motivazioni, anche se per te sono inutili (cosa che assolutamente mi interessa assai poco) le ho date e non devo rendere conto a nessuno.
Secondo me, AVENDO LETTO ABBASTANZA DA CAPIRNE LA TRAMA, posso permettermi di ritrovarmi d'accordo con la decisione della giuria. Chi ti dice che qualcun'altro non abbia votato semplicemente perchè favorevole al fandom? E tu contraddici me solo perchè ho espresso un mio parere.
Ladynotorius - 07/06/10, ore 19:16
"Ma chi ti ha detto che ho letto due capitoli?? O.o"
In Linee, il personaggio originale non c'è che per pochi capitoli (molto in là nella storia) e di sicuro non è sempre presente all'interno di essi.
"Senti, incazzati pure quanto vuoi, io le mie motivazioni, anche se per te sono inutili (cosa che assolutamente mi interessa assai poco) le ho date e non devo rendere conto a nessuno."
Tu dai le tue motivazioni quanto ti pare e ti piace, ma dopo che le pubblichi non aspettarti che persone che non sono d'accordo stiano zitte.
"Secondo me, AVENDO LETTO ABBASTANZA DA CAPIRNE LA TRAMA, posso permettermi di ritrovarmi d'accordo con la decisione della giuria."
NON SI VOTAVA LA TRAMAAAAAAAAAAAAAA
"Chi ti dice che qualcun'altro non abbia votato semplicemente perchè favorevole al fandom? E tu contraddici me solo perchè ho espresso un mio parere."
Non me lo dice nessuno, ma se qualcuno mi dicesse "ho votato quella perché è della mia amica, perché è l'unic ache conosco e blablabla" avrei reagito alla stessa maniera.
Webmistress Erika - 07/06/10, ore 19:19
Va bene, penso sia sufficiente. E' da molto tempo che su queste news non si fa un botta e risposta simile e gradirei che la situazione tornasse tale. Per cui concedo a tutte e due al massimo un ultimo messaggio (di chiusura).
Webmistress Erika - 07/06/10, ore 19:20
NON SI VOTAVA LA TRAMAAAAAAAAAAAAAA
Su questo devo dare ragione. Non si votava la trama, ma i personaggi originali: nel decidere io ho considerato quanto erano approfonditi, coerenti, originali, ecc...
Ladynotorius - 07/06/10, ore 19:21
Non ho niente da aggiungere se non le mie scuse a tutti gli utenti.
AliH - 07/06/10, ore 19:24
Mi intrometto nella discussione per complimentarmi con chi ha vinto, ma anche con coloro che hanno partecipato.

Complimenti a tutti.

*sparisce*
LyndaWeasley - 07/06/10, ore 19:27
Chiudo anche io precisando che ho capito benissimo che non si votava la trama e che ho messo quella frase per CHIARIRE che i capitoli li avevo letti e non due o tre di numero! Non sono così stupida come pensi! SO BENISSIMO com'erano i personaggi e ho dato un mio parere -lo ripeto ancora una volta perchè ho notato che non hai ancora capito- GENERALE.
Se hai qualcosa da dirmi ancora (spero di no visto che sono stata abbastanza chiara) puoi benissimo contattarmi.
Saluti a tutti.
Mirya - 07/06/10, ore 22:10
Bene, avevo scritto un papiro, ma poi mi sono fermata a riflettere e mi sono detta: hai 34 anni, ma ti sembra il caso?
Quindi lo riassumo col concetto fondamentale:
grazie a chi ha votato.
Non a chi ha votato me, ma a chi ha votato e basta, come preferiva e sulla base dei parametri che riteneva giusti, ed ha espresso così, nel modo più adatto, rispettoso ed intelligente il proprio giudizio, cercando di far vincere le storie in cui credeva, anche e soprattutto se non erano la mia.
Grazie.
Rik Bisini - 08/06/10, ore 09:40
Erika ho capito che non si votava la trama.
Però suppiamo che, a mio giudizio, ci sia tra le candidate una fanfiction scritta talmente male che non è meritevole di essere nemmeno letta per intero. Oppure ipotizziamo che una storia abbia una trama così delirante che nessun personaggio originale, per quanto ben congegnato sia, possa rendere la lettura piacevole.
Io ritengo in quel caso di avere tutti gli elementi per scartarla subito. L'autore che ritene questo un atteggiamento ingiusto è pregato di indicarmi solo i paragrafi che dovrei valutare, invece di inserire tutto il resto se non mi da motivo di leggerlo.
Se chi scrive qui lo fa per suo diletto, chi vota una storia lo fa per il medesimo motivo. ;-)
Un saluto. Rik
Webmistress Erika - 08/06/10, ore 11:13
Rik, non avevo risposto pensando a te XD
Comunque chiarisco ugualmente ciò che penso: la trama è ovviamente un elemento fondante della storia e, in genere, quando manca l'abilità di descriverne una buona o coerente, poi manca anche l'abilità di tratteggiare i personaggi.
"Oppure ipotizziamo che una storia abbia una trama così delirante che nessun personaggio originale, per quanto ben congegnato sia, possa rendere la lettura piacevole."
E' proprio un'ipotesi perché in questo concorso non eravamo ad un livello tale da fare queste differenze, ovvero: se c'era un problema nella trama c'era anche nei personaggi e viceversa.
Personalmente nel voto popolare non ho rilevato tanto un problema di giudizio della trama, quanto di gusti personali: quando si parlava di 'migliori personaggi originali' non si chiedeva di votare il personaggio che si apprezzava di più ad un livello caratteriale o personale. Questo è invece ciò che è accaduto in alcuni casi.
Rik Bisini - 08/06/10, ore 11:42
Finisco sempre per fare polemica anche quando le cose non mi riguardano. XD
Io direi che da un lato non ci si può limitare ad apprezzare una trama ben articolata per formulare un giudizio sui personaggi originali, dall'altro nessun personaggio risulta credibile in mezzo ad una trama sconclusionata. Questo parlando in generale e non in riferimento alle storie concorrenti.
Condivido pienamente la tua osservazione conclusiva. Una cosa è apprezzare un personaggio per la simpatia che suscita, altro è valutare la capacità dell'autore di descrivere, far maturare, dare consapevolezza ad un personaggio nel corso del racconto.
Un saluto, Rik

Devi avere un account nel sito per poter commentare.