Nuova tipologia di punto bonus
Non si tratta ancora del premio per 'recensori fedeli' di cui avevo parlato qualche giorno fa, ma si inserisce anche in quest'ottica: ora è previsto 1 punto bonus se si recensisce l'ultimo capitolo pubblicato da un autore.
(Erika (webmistress di EFP) - 08/06/10, ore 01:08)
Shippy_19 e Cheshire_Cat - 08/06/10, ore 08:04
Erika ho solo due parole per te: sei fantastica! :D
francescald1990 - 08/06/10, ore 12:27
Ciao... questo sito è fenomenale... sei grande Erika!
Roxar - 08/06/10, ore 13:11
Ottima idea, un ulteriore mezzo per incentivare il rilascio di recensioni.
Ottimo servizio, come sempre!

Sara.
Tawara - 08/06/10, ore 13:34
ecco cosa c'era di strano nella lista dei punti XD

mi pare un'idea stupenda... grande erikaaa ^-^
Barby_19 - 08/06/10, ore 16:07
ma dove si controlla il proprio punteggio?
scusate.. ma sono registrata da poco! :)
Anonimo9987465 - 08/06/10, ore 17:51
Brava Erika: Più punti, meglio è * Annuisce *
Una domanda però, se non sono indiscreto... Nel posto dove ci sono le indicazioni del tipo "Se fai questo prendi un certo numero di punti bonus" c'è scritto, più sotto, che il massimo di punti per una recensione è di 14, sommando il punteggio della recensione normale e quegli Bonus... Ma, visto che ora la somma è 15, non si dovrebbe mettere appunto 15?
Anonimo9987465 - 08/06/10, ore 17:52
* Il punteggio della recensione normale e i Punti Bonus *

Scusate l'errore di Grammatica * Inchino *
Roxar - 08/06/10, ore 21:32
@Barby_19: Il punteggio lo puoi controllare nel tuo profilo autore, al link rosso "programma recensioni".
Spero di esserti stata utile. ^-^
Maki_chan - 08/06/10, ore 22:02
Io però non ho capito a che servano i punti O__O;;
Webmistress Erika - 08/06/10, ore 22:20
Anonimo9987465, mi sono dimenticata di aggiornare quella somma.
Maki_chan, in punti servono solo a entrare nella classifica dei primi venti recensori di ciascuna sezione e poter eventualmente segnalare lì storie che sono piaciute (di altri) o che si desidera far conoscere (se proprie).
Maki_chan - 08/06/10, ore 22:41
Ma non puoi fare la stessa identica cosa cliccando su "segnala per le scelte"?
O è qualcosa di diverso?
KiraKira90 - 08/06/10, ore 22:49
Da quel che ho capito io, diciamo che si tratta di pubblicità. La fanfiction non deve rispondere a parametri particolari come per le scelte ha solo più visibilità all'interno del fandom, certo se si va a vedere la classifica dei recensori. Funge da biglietto da visita se si propone una propria storia e da suggerimento se si propone quella di un altro autore ed è facilmente sostituibile.
Webmistress Erika - 08/06/10, ore 23:12
E' proprio come dice KiraKira90.
Beeble - 09/06/10, ore 08:50
Come sempre le idee che hai Erika sono sempre bellissime... come ringraziarti? Beh.. grazie... =)

Fabiola
Maki_chan - 09/06/10, ore 09:25
Ah, ecco!
Ed ecco perché non capivo l'utilità: non ho mai seguito il link XD
Maki_chan - 09/06/10, ore 15:03
Però ora l'ho seguito e non mi fa piacere che la gente sappia cosa ho detto di una storia, cosa sto leggendo e roba simile.
Un povero cristo non può scegliere se partecipare o meno a questa raccolta?
Mi pare un'invasione della privacy che qualcuno possa vedere le mie ultime 5 recensioni senza doversele cercare storia per storia.
Bah.
Piuttosto smetto del tutto di recensire. Cosa leggo e cosa recensisco sono affari miei, non del primo curioso che passa e ci ficca il naso.
Izumi - 09/06/10, ore 15:09
Concordo con Maki, non tanto per questione di privacy, perché chi frequenta il mio stesso fandom sa cosa leggo, ma perché, se mentre scrivo una recensione, mi fermo a pensare che andrà a finire in classifica pubblica e che chi vede la classifica può leggere le mie ultime recensioni con un click, preferisco non recensire.
E' una questione di impostazione mentale, quando scrivo parlo con l'autore, non mi piace pensare che il primo che passa possa leggersi le mie recensioni anche se non c'entra una mazza né con me, né col fandom, né con l'autore.
Webmistress Erika - 09/06/10, ore 15:44
Maki_chan e Izumi: la possibilità di visualizzare le ultime cinque recensioni (non tutte quindi) di ciascun utente che termina nella classifica offre una minima informazione necessaria sulla qualità delle recensioni che l'utente sta lasciando per guadagnare tanti punti.
Oltre a questo, è proprio così che finora sono state scoperte alcune persone che violavano il regolamento. Per il futuro avrei in mente un metodo che possa valorizzare proprio la qualità delle recensioni nell'offrire punti bonus e la visualizzazione delle ultime recensioni lasciate sarebbe indispensabile in quest'ottica.
Per tutti questi motivi non prenderò in considerazione l'idea di eliminare questa opzione per chi termina nella classifica.
Se non si vuole che altre persone leggano le proprie recensioni, basta recensire poco e quindi non entrare nella classifica del 'programma recensioni'.
Izumi - 09/06/10, ore 16:20
Io non ho mai recensito molto e frequento al momento solo un fandom, che in quando a utenti è relativamente "sfigato". Se poi vengo incitata dall'amministrazione a non recensire... *completare a piacere*
Tra l'altro, è la stessa amministrazione che sta avviando queste iniziative per incentivare i recensori, quindi tutto ciò mi sembra solo una graaande contraddizione vivente.
Posso dire anche che mi sembra svilente che ci si dica di evitare di recensire? Non si può semplicemente scegliere di entrare a far parte della classifica o meno? A me personalmente non interessa raccogliere punti, quindi perché devo limitarmi nelle recensioni per non entrare in una classifica di cui non mi importa niente? O siamo dentro il "programma recensioni" (che fa tanto "piano quinquennale" di staliniana memoria) o siamo fuori dal sito? Devo pregare gli autori che recensisco di pubblicare ANCHE su altri archivi perché possa essere libera di recensirli quando e quanto mi pare?
Webmistress Erika - 09/06/10, ore 16:29
Se il fandom è tanto piccolo come sostieni è quasi sicuro che chiunque sappia cosa recensiscono gli altri.
"Non si può semplicemente scegliere di entrare a far parte della classifica o meno?"
No, per i motivi esplicati sopra e no perché a livello di codice si tratterebbe di aggiungere una voce in una tabella da richiamare daccapo e che altrimenti non verrebbe toccata. Il 'programma recensioni' è una pagina che richiede già un codice molto pesante.
"O siamo dentro il "programma recensioni" (che fa tanto "piano quinquennale" di staliniana memoria) o siamo fuori dal sito"
Su EFP ci sono decine di opzioni a cui non si può scegliere se aderire o meno. Se n'è aggiunta un'altra, se fosse possibile/utile/efficiente renderla selezionabile lo sarebbe; non lo è per quanto ho già detto.
Izumi - 09/06/10, ore 16:58
Il sito lo amministri tu, quindi sta a te decidere e recensori e autori devono accontentarsi del rispetto che viene loro riservato (perché per me è una mancanza di rispetto una risposta come "recensisci di meno!"). Tra l'altro, il fandom che frequento è affar mio e pensavo che fosse legittimo esprimere un disagio. Si è fatto di tutto in passato per sottostare a richieste assurde dell'utenza.
Le opzioni non a scelta che ci sono su EFP non danno nessuno fastidio o comunque sono relativamente "obbligatorie" (alcune basta non usarle e continuare a comportarsi come sempre).
Tra l'altro, se io e chi la pensa come me smettiamo di recensire (e non per non entrare in classifica, ma perché risposte come quella che mi hai dato proprio non le capisco e non mi piacciono), l'iniziativa lascia il tempo che trova. Già la possibilità di pubblicizzare una storia indipendentemente dalla qualità ma solo come premio per aver raccolto più punti non la condivido (ma, come per il resto, basta ignorarla). Che poi la mia libertà di recensire o meno debba sottostare ad un programma che implica anche situazioni di questo tipo... insomma, è una cosa che non mi piace per niente.
Non sono il tipo che si lagna per inezie (le volte in cui mi sono lagnata si contano sulle dita di una mano), ma quando mi sono accorta del trucchetto delle ultime cinque recensioni la cosa mi ha subito dato fastidio.
Che dire? Non sono il tipo che prendere baracche e burattini e molla il sito, mi accontenterò di scrivere recensioni da 49 parole al massimo (ma anche no) o recensire l'autore via mail. Dato che poi scrivo ogni morte di papa, sarò una perfetta utente fantasma.
Giulia__chan - 09/06/10, ore 17:19
Bellissima idea *.* Mi piace questo giochino delle recensioni, ho già notato un aumento generale ^.^ Grazie mille Erika, io sono una che si gasa molto quando vede le storie recensite ma non mi piace quando ti dicono " oh bella" e basta... ora anche se la gente usa 51 parole giuste almeno di danno un aiuto per migliorarsi!
Solo una cosa... nelle one shot si prendono 8 punti con una recensione di 50 parole (Senza preferiti e quant'altro)... non sono un po' esagerati?
E' fattibile a livello di codice fare in modo che questa cosa dell'ultimo capitolo non valga per le one shot? Se non sbaglio c'è già un incentivo per le storie complete e roba varia.
Webmistress Erika - 09/06/10, ore 18:21
'Recensisci di meno!' è una risposta che denota mancanza di rispetto (anche per via dell'implicito tono dato dal punto esclamativo che non uso mai), ma non riassumo così ciò che ho fatto io, ovvero consigliare l'unica soluzione disponibile a fronte di un'esigenza che non potevo accontentare per ragioni che ho illustrato.
Io non definisco la tua (o quella di chiunque altro) un' 'esigenza assurda': tutti hanno delle motivazioni meritevoli di considerazione. E' necessario comprenderle e decidere se esse possono trovare accoglimento a fronte dei mezzi tecnici disponibili e degli eventuali vantaggi/svantaggi che esaudire la richiesta comporterebbe.
"Le opzioni non a scelta che ci sono su EFP non danno nessuno fastidio o comunque sono relativamente "obbligatorie" (alcune basta non usarle e continuare a comportarsi come sempre)."
Non è vero: diverse opzioni hanno trovato persone che si sono dimostrate scettiche o comunque infastidite dalla loro aggiunta. In continuazione; è sempre questione di punti di vista.
Ho impiegato molto tempo a elaborare la struttura del 'programma recensioni' e ho considerato da principio un sistema di adesione volontaria allo stesso (come prima e naturale soluzione), prima di accorgermi che sarebbe risultato irrimediabilmente pesante a livello di codice, estremamente poco pratico e avrebbe molto difficilmente portato ai risultati che si stanno ottenendo ora, rendendo di fatto tutto il progetto quasi inutile.
Una delle precedenti richieste a cui ti riferisci e che ho accolto mi richiedeva solamente di eliminare un'aggiunta; l'attuale richiesta mi imporrebbe di rivoluzionare un intero sistema che funziona.
Questa non è stata l'unica considerazione che ho fatto nel decidere di non accoglierla, ma è stata preponderante nel farmi prendere una decisione.
Webmistress Erika - 09/06/10, ore 18:23
Giulia__chan, sto valutando la possibilità di porre un tetto ai punti bonus ottenibili. Vedremo se sarà fattibile.
Izumi - 09/06/10, ore 22:14
Erika, non mi va di fare altra polemica (anche perché di solito non ne faccio mai).
Resto dell'idea che la tua risposta mi è sembrata proprio poco adeguata (lo sarebbe sembrata, credo, a qualunque utente che frequenta il sito da molto). Avrei potuto capire le motivazioni tecniche e anche un "il sito è mio e me lo gestisco come mi pare" - sarebbe stato schietto e sincero - ma il succo di quello che hai detto, che per me, in sostanza, punto interrogativo più, punto interrogativo meno, si riassume benissimo nella frase "Recensisci di meno", mi ha lasciata un po' basita.
Riguardo le aggiunte, io uso il minimo indispensabile, buona parte delle opzioni del sito non le ho mai usate ma non mi hanno mai dato nemmeno fastidio, forse non capisco di quali parli.
Webmistress Erika - 10/06/10, ore 11:10
[La risposta che avevo dato nella giornata di ieri è stata cancellata per sbaglio da un assistente amministratore. La riscrivo per come la ricordo, più brevemente.]
"mi ha lasciata un po' basita"
E io sono rimasta sorpresa dalla tua risposta.
Comunque la parte sulle 'poche recensioni' che ti ha tanto colpita l'ho formulata pensando a molte sezioni (anche di modeste dimensioni) dove oramai è necessario mettercisi d'impegno per entrare nella classifica, visti i punteggi raggiunti dopo pur pochi giorni dall'inizio del programma recensioni. In quest'ottica perciò consigliavo di non impegnarsi ad entrare in una classifica che non si gradisce. Presto (per quanto forse non nelle sezioni più piccole) chiunque non desideri entrare nelle classifiche non vi sarà dentro, in quanto verrà soppiantato da tutt gli altri.
"Riguardo le aggiunte, io uso il minimo indispensabile, buona parte delle opzioni del sito non le ho mai usate ma non mi hanno mai dato nemmeno fastidio, forse non capisco di quali parli."
Di quasi ogni aggiunta o modifica che io abbia mai fatto. Ho risposto ad ogni obiezione nella giusta sede nel momento in cui mi sono state poste.
Phantasia - 10/06/10, ore 16:57
Sinceramente, mi sfugge il motivo di non voler far leggere le proprie recensioni. Le storie di questo sito sono pubbliche e pubbliche sono le recensioni. In questo autori e recensori sono sullo stesso piano. Insomma, così come chi non vuole che le sue storie vengano "sbattute" su facebook e/o plagiate e/o sbeffeggiate da altri siti di critica etc etc non ha che da pubblicare in siti privati o far leggere i propri prodotti agli amici intimi, chi non vuole che gli altri leggano le sue recensioni non ha che da non farlo, oppure che contatti privatamente l'autore. Chissà di che recensioni si tratta, dal momento che sono così top secret^^
Prima di questa iniziativa, comunque, le recensioni potevano essere lette da chiunque e non per forza da dei ficcanaso. Spesso e volentieri, dopo aver letto qualcosa, leggo anche le recensioni. Sono una ficcanaso? Non direi. Magari ho osservazioni da muovere, ma prima vedo che non lo abbia già fatto qualcun altro. Oppure le leggo per vedere un po' che tipo di "risposta" ha avuto la fanfiction in questione. I motivi sono tanti e non mi sembra rientrino nel mero "ficcanasare"^^
Infine, Erika correggimi se sbaglio, ma se uno scrive una veloce (meno di 50 parole) recensione e poi la modifica con tutte le aggiunte che gli paiono opportune non dovrebbe ottenere dei punti. Io avevo fatto una cosa simile, ma non è che mi sono vista aggiungere ulteriori punti (ed ero andata oltre le 500 parole, se la memoria non mi inganna). Se così fosse, vivremmo tutti felici e contenti, o no?
Phantasia - 10/06/10, ore 17:04
Ecco fatto, nell'entusiasmo mi sono dimenticata di scrivere ciò per cui ero "entrata" nel post^^
Come iniziativa è carina e senza dubbio più positiva che negativa. In questo modo, ogni autore avrà più possibilità di leggere delle recensioni leggermente più articolate e molti lettori dovranno far lavorare un po' di più le celluline grigie per riuscire a mettere insieme due frasi sensate^^
Vi sono altri siti in cui è in atto un'iniziativa simile e sì, devo ammettere che le recensioni lasciate sono quasi sempre più lunghe ed appaganti di un "Bellaaaaaaaaa"!
Tawara - 10/06/10, ore 17:23
Sul fatto delle recensioni, quoto Phantasia. E poi, Izumi, scusa se te lo dico ma non credo proprio che alla gente interessi quello che gli altri scrivono nelle recensioni. L'unico motivo per volerle mantenere in gran segreto sarebbe quello di violare il regolamento nei commenti. Ma non ritengo sia questo il caso, non ti conosco ma sicuramente chiunque abbia due dita di cervello se proprio commettesse irregolarità di questo tipo non verrebbe a sbandierare alla Webmistress questa questione ^^"

Grazie ancora, Erika, per questa iniziativa maginfica. Grazie al "programma recensioni" riesco a capire di più il parere di coloro che leggono le mie storie, quindi... Mi inchino alla tua genialosità, se esiste come parola ^-^
Izumi - 10/06/10, ore 20:21
Tawara, nelle mie recensioni non c'è niente di top secret (e tanto meno ci sono violazioni del regolamento, mi pare chiaro) e anche per me la richiesta di togliere l'opzione per i link da facebook era esagerata, perché si urla troppo facilmente al plagio. Però il pensiero di vedere le mie recensioni prese fuori contesto mi dà fastidio, mi limiterei a scrivere quello che voglio, se dovessi pensare che si possono leggere anche decontestualizzate. Se vai a leggere le recensioni dalla storia stessa è diverso, perché può esserci un po' di follia/fangirlismo generale, oppure, avendo letto la storia, puoi comprendere il perché di una recensione un po' acida e via discorrendo. Come ho detto, è una questione di impostazione mentale e non pretendo né che venga condivisa né che la modifica venga fatta solo perché lo voglio io.
Dopo il primo commento mi sarei fermata lì (esprimere un disagio con toni pacati, mi pare che si possa fare nel mondo civile), quella che proprio mi ha infastidita è stata la risposta. E mi dà anche da pensare il fatto che si continui a battere sullo "smettere di recensire", "recensire di meno", "scrivere recensioni brevi". Per una recensione in più a volte si venderebbe davvero la propria madre.
Webmistress Erika - 10/06/10, ore 20:56
Per una recensione in più a volte si venderebbe davvero la propria madre.
Credo che da altri punti di vista semplicemente non vi sia sacrificio alcuno. Non parlo di me in quanto io devo tenere conto di qualunque sacrificio sia percepito da chiunque.
Izumi - 10/06/10, ore 20:57
Era una constatazione generica, lo vedo molto commerciale il ragionamento che si fa a proposito del programma.
Phantasia - 10/06/10, ore 21:50
Izumi, secondo me Tawara faceva solo dell'ironia, come ho fatto anch'io, del resto.
Per quanto riguarda il rischio di essere travisati, permettimi di dirti la mia modesta opinione, tesa solo a tranquillizzarti (spero!):
- partiamo dal presupposto che, se uno vuole "litigare", lo potrà fare con o senza questo diabolico prodotto del capitalismo (sì...punti bonus...il mio tesssssssoro! O.o). Non so se ti è mai capitato, ma a volte autori o amyketti mi hanno risposto con fare piccato, prendendo solo alcune mie frasi e rigirando la frittata così tante volte da farla bruciare. Questo prima del programma. Nel mondo virtuale come in quello reale è facilissimo venire fraintesi, specie da gente che vuole fraintendere per partito preso^^
- tuttavia, al di là di autori poco sportivi e amyketti/e di autori poco sportivi, mi è difficile pensare che un "passante" abbia tempo e voglia di leggere recensioni di persone e storie di cui non sa una beneamata cippa. Esempio: io passeggio allegramente per il fandom di HP, pur conoscendo a malapena il magico trio e il biondino carino ma stron*o. Perchè lo faccio? Perchè mi è sfuggito il mouse e ci sono finita senza volerlo. Potrei uscire immediatamente, certo. Oppure potrei dare una veloce occhiata, così, per quel gusto del voyerismo che tanto impazza in ogni angolo del mondo. Passeggio, quindi, in questo fandom, ma sarei una pazza se mi mettessi a leggere le recensioni dei recensori in classifica e così, senza aver letto la storia recensita, venissi a romperti le scatole perchè tu, sì, proprio tu, hai osato lasciare una recensione acida/negativa etc etc ad una storia che non conosco! Una cosa del genere è da ban eterno! Pensi davvero che qualcuno sia così masochista?
Ma se anche fossi un fedele avventore del Fandom di HP, non verrei certo a romperti le scatole per una recensione lasciata ad una storia che io non conosco!
Se, poi, conoscessi la storia ed una tua recensione non mi aggradasse a)accetterei democraticamente la tua opinione, come la maggioranza delle persone in questo sito (solo che fanno poco rumore e sembrano pochi^^) b)in caso di irregolarità, segnalerei a chi di dovere, però allora non sarei ficcanaso, ma solo ligia c)ti romperei le scatole perchè hai "trattato male la mia amyketta ed io le voglio bene e non posso vederla soffrire"...ma allora siamo nel primo caso, quello dei rissosi che attaccano per hobby.
Il mio battere sul "non recensire" era rivolto solo ad un utente immaginario che non vuole rendersi pubblico. Mi spiace, ma se uno non vuole rendersi pubblico non ha che da non postare storie/recensioni in un sito pubblico. Con o senza programmi capitalisti^^
Tu non vuoi renderti pubblica ad una data fascia di utenti, per questo ti ho proposto lo stratagemma di cui sopra che potrebbe diminuire i rischi di fraintendimenti. Diminuire, non annullare. Questo non è possibile con o senza quei punti per cui non venderei mia madre, avendola già venduta ad un nano^^
Cordialmente ti saluto
Phantasia - 10/06/10, ore 21:54
EDIT: mea culpa, avevo letto "punti" e non "recensioni", quindi la battuta sulla mammina lascia il tempo che trova^^
L'assenzio mi sta distruggendo!
Izumi - 10/06/10, ore 23:10
Mi rendo conto che è difficile comprendere il mio punto di vista XD non pretendo che lo facciate, ma ti assicuro che il mio problema non sono nemmeno i litigi e non mi vergogno delle mie opinioni. E' una di quelle cose che mi dà fastidio e basta, anche se le motivazioni possono sembrare futili. Sto anche tentando di togliere l'opzione da uno degli archivi che amministro, proprio perché non mi piace (forse faremo un sondaggio).
Amen.
Tawara - 12/06/10, ore 17:31
Oh yes, era ironico ^^ XD

Detto ciò, credo che la risposta di Erika non abbia nulla di così drammatico o tragico. Comunque ti assicuro, già volendo si fa fatica ad entrare nella classifica dei primi venti, figuriamoci gli utenti come te che preferiscono rimanerne fuori ^^ Quindi tranquilla, aspetta qualche giorno e problema risolto. Il che non vuol dire "recensisci di meno", sia chiaro...

In secondo luogo, molte mie recensioni anche senza programma eccetera (e quindi lette nel contesto) sono state fraintese, e purtroppo con alcune critiche credo proprio di aver portato più di un utente ad eliminare la propria storia senza preavviso, cosa che mi dispiace parecchio e mi fa sentire terribilmente in colpa. Questo comunque è un rischio che comporta dire "la propria". Non si può sempre lasciare commenti pensando "oddio e se adesso qualcuno legge? e se crede che io voglia dire questo mentre pensavo tutt'altro?" e robe simili, come hai detto tu tutti hanno punti di vista diversi e quindi PER FORZA vengono a crearsi malintesi e/o disappunti.

Direi di concludere qui la questione, con il classico, pratico ed efficace: "ognuno ha le proprie idee" e fine u.u

Amen (2 la vendetta ^^)

Devi avere un account nel sito per poter commentare.