Recensioni di Amigdala88

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Chi cammina nelle tenebre - 09/09/22, ore 16:21
Capitolo 2: Panama
Ciao, eccomi qui (: Come già ti dicevo l'altra volta, non conosco il videogioco, ma davvero è impossibile non capire lo sviluppo che crei e come li rendi perfettamente reali e originali anche a chi, come me, non sa niente della loro storia o di cosa vanno a fare. Quindi analizzerò il capitolo come se fosse una storia a sé stante, scollegata da un fandom reale. Partiamo dall'inizio, con una descrizione sublime di Panama che si srotola innanzi agli occhi del lettore e diventa viva via via che Nathan e Sam ci camminano dentro. Mi è piaciuto che vedessimo come è la città attraverso gli occhi di Nathan, che descrive la sporcizia sul marciapiede o il container della Chiquita che compare loro davanti. Sono descrizioni molto dinamiche che fa piacere trovare in ogni testo, perché rendono il tutto vero e infilato in un contesto veritiero, senza che siano posti appesi a caso o menzionati di sfuggita. Mi è piaciuto molto anche il menzionare i pirati in una città dove c'è il mare, le navi e tutta l'ambientazione giusta alla ricerca di un tesoro perduto. Adoro questo spirito avventuriero che pervade il testo, si respira in ogni riga e in ogni loro dialogo e mi piace davvero tanto (chi non avrebbe voluto essere un Indiana Jones a propria volta?). Anche il rapporto che riesci a rendere tra di loro è molto spontaneo e particolare, si sente che sono fratelli, si sente che c'è un legame, che possono rimbrottarsi e punzecchiarsi senza però perdere quella punta di affetto che descrive il loro rapporto. È una cosa che apprezzo molto, quando ogni personaggio ha una voce propria e non si confonde con gli altri, anche perché i dialoghi sono un po' il mio tallone d'Achille e quindi quando ne trovo di fatti bene e di stupendi, resto sempre incantata. Sono molto curiosa ora di vedere come sarà l'incontro con questo Rafe. Credo che ci saranno scintille tra lui e Nathan; forse anche in altri sensi, e già sono intrigata dalla cosa perché si pregusta una lettura estremamente interessante da leggere, anche alla luce delle note che hai inserito nel prologo sulle scene smut trascritte dall'inglese all'italiano (ora capisco i discorsi che mi facevi xD) e quindi niente, considerami a bordo che voglio sinceramente scoprire come andrà avanti e come evolveranno le loro avventure. Sia quelle tra le lenzuola che non ahahaha A presto Alice P.S. Scusami per la recensione corta, ma visto che domani parto per le vacanze ci tenevo comunque a passare *-*
Recensione alla storia Atlante - 09/08/22, ore 09:20
Capitolo 1: Atlante
Ciao, eccomi finalmente <3
Ti chiedo scusa per l'immenso ritardo, ma ho avuto la mente concentrata solo dalla scrittura e non sono riuscita a leggere nulla prima di adesso.
Intanto, devo dirti che non conosco il videogioco, quindi non so nulla della trama, ma in ogni caso questo fatto mi sembra che non infici con la lettura perchè sono riuscita a capire benissimo tutte le dinamiche da te descritte e non ho avuto alcun tipo di problema. Mettiamoci poi che la tua scrittura è precisa, scorrevole, attenta, che veramente, complimenti!
Mi piacciono i rapporti fraterni, forse perchè io sono figlia unica e quindi mi sembrano inarrivabili, un mondo sconosciuto che avrei voluto possedere e che invece mi è stato escluso. Mi piace molto che siano l'uno l'ancora dell'altro, che siano solo Nathan e Sam, Sam e Nathan, contro tutti e tutto. Mi è piaciuto come hai descritto il loro arrivo all'orfanotrofio, il ricordo che balugina negli occhi di Nathan un po' troppo spesso e che a volte rischia di sopraffarlo. Penso sia normale, penso che qualunque bimbo che è stato abbandonato veda il momento dell'abbandono come un qualcosa che inevitabilmente ha tracciato il confine tra prima e dopo. E se prima potevano esserci dei genitori, bene o male presenti, dopo le realtà di entrambi sono mutate e si sono plasmate in altre dove ci sono solo loro due.
Il loro rapporto è evidente in ogni riga, in ogni parola, in ogni momento; Nathan si sente un "peso" a volte, sente di aver addossato al fratello troppe responsabilità ed è ben disposto a lasciargli degli spazi in cui può essere solo lui, in cui Sam può "vivere" in tranquillità, sollevato da qualunque obbligo. Ma ovviamente non è un obbligo per lui, si capisce, l'idea di allontanarsi da Nathan neanche lo sfiora, l'importante è che siano insieme, sempre e comunque, che siano vicini, che siano uno il sostegno dell'altro. 
Questo si evince tantissimo nella parte finale, dove lottano, si prendono in giro, scherzano come fanno i fratelli e poi si mettono a progettare un colpo al Louvre. GIA' ADORO XD
Niente, davvero una bellissima lettura, che mi ha colpito per la sua sorprendente efficicacia narrativa, per il modo in cui è scritta, per la leggibilità, per la scorrevolezza e anche per la capacità di delineare due personaggi a me sconosciuti in modo così vincente e di impatto. COMPLIMENTI!
Spero di aver modo di leggere altro di tuo <3
A presto
Alice