Recensioni di LarcheeX

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Careless Desire - 20/05/19, ore 23:27
Capitolo 1: Careless Desire
Le leggende narrano che LarcheeX venga evocata nella sezione recensioni in rare occasioni, attirata dall'esca più rara di tutte, nel fandom di Inuyasha: lo yuri.

E ora che ho fatto la mia presentazione da deficiente, non posso fare altro che comunicare la mia gioia nel vedere una yuri, tra le altre cinque del fandom, e devo ammettere che è ciò che mi ha convinto a recensire invece che leggere e basta.
Quindi complimenti, hai vinto uno sproloquio!

Direi che l'amarezza pervade l'intera storia e rende questa unione al contempo liberatoria e spiacevole: se da una parte finalmente un amore rimasto sempre sottinteso e inespresso riesce a uscire, porta le protagoniste, e in particolare Rin, a un confronto ben più crudele con la realtà. Una volta trovata la persona giusta, è difficile e ingiusto doversi concedere a un intruso. L'unione con Sesshomaru è ineluttabile, cosa che rende il sesso con Kagura forse ancora più prezioso, perché raro e nascosto.
Complimenti!

Devo però farti qualche appunto. Si tratta prevalentemente di rifiniture, e le sottolineo perché disturbano una lettura altrimenti buona:
-gli avverbi in -mente: purtroppo è un errore in cui ogni tanto ricado anche io, so che è molto più facile accorgersene leggendo che scrivendo, ma ne ho notati tanti, diventano un po' ridondanti. Io quelli di troppo li sostituisco con aggettivi o un complemento di modo (dolcemente = con dolcezza), ma è solo un consiglio e di sicuro non l'unica soluzione.
-Implorare è un verbo transitivo, quindi dovresti sostituire "implorò a Kagura" con "implorò Kagura"
-il monte di Venere: da quello che ho colto la storia è ambientata nel periodo Sengoku, quindi non c'è motivo per cui sia nota a Rin e Kagura la dea Venere. Questo è proprio un mio puntiglio da precisetten, ma ho fatto la rompiscatole fino ad ora, tanto valeva andare fino in fondo.

Ripeto, sono solo delle rifiniture, nulla di grave in nessun modo, la storia mi è piaciuta e molto! Mi pareva giusto farle notare.
E niente, è stato un piacere leggere questa storia!
Alla prossima!
Recensione alla storia Il soccombente - 15/05/19, ore 14:18
Capitolo 1: Il soccombente
Finalmente emergo dalla pila di cose da studiare per scrivere qualcosa! Mi sembrava doveroso dirti che hai perfettamente incorporato il prompt - e che probabilmente mi hai corrotto per l'ambientazione storica :')

Scherzi a parte, è bella la divisione tra il passato stabile e il presente rovinato, che essendo una parte minore della storia dà proprio l'impressione del crollo e del fallimento fatale.

Brava :3
Alla prossima!
Recensione alla storia Ti porto via - 13/02/19, ore 01:28
Capitolo 1: Ti porto via
Nessuno deve smettere di scrivere su di loro, soprattutto tu u-u

Larch esce dal suo angolino oscuro per commentare. Tanto stavo già a leggere sulla tua pagina, all'improvviso è apparsa questa. Ehm.

Devo dire che la prima parte è scritta benissimo, non che le altre siano scritte male eh, ma questa parte mi ha colpito. Il vocabolario è misurato, il ritmo della frase è perfetto da instillare il senso di sfocato, come una foto mossa o un film messo a doppia velocità. Forse è la suggestione della foto in bianco e nero, ma mi è parso che la vicenda si svolgesse nel passato.
Poi il vocabolo brucia è perfetto, sembra che la pellicola del vecchio film si sia, appunto, bruciata, e tutto svanisca. L'unica cosa un po' pesante forse è l'anafora, forse un po' eccessiva.

A parte questo, ben fatto!
A presto <3
(Recensione modificata il 13/02/2019 - 01:28 am)
Recensione alla storia Origin of the wind - 16/06/18, ore 17:13
Capitolo 1: Origin of the wind
Ehilà! LarcheeX si cimenta nelle recensioni nella speranza di non venire linciata nel frattempo :D

Okay, ora che ho non ho lasciato dubbi sul mio essere una persona strana, procedo.
L'idea è molto originale, vi faccio i complimenti, siete riuscite a incastrare bene l'idea di incubo con l'atmosfera tempestosa, proprio come Kagura! Sembra che il vento che ha spalancato le finestre sia entrato dentro di lei, bell'effetto, mi è piaciuto :3
Ho solo due appunti da fare (e perdonate in anticipo la puntigliosità, sono una rompiscatole, potete anche ignorarmi): il POV di Naraku è un po' spezzato da un vocabolario che ogni tanto sembra fuori luogo, mentre ho notato un utilizzo del corsivo un po' eccessivo o non necessario in quello di Kagura.
Ripeto, sono una precisetten, vado a quel paese da sola :D

Inoltre volevo dire che si vede molta collaborazione tra di voi, perché i POV si specchiano molto bene e non c'è uno stacco negativo tra i due stili :3

A presto!
Recensione alla storia In amore vince chi fugge - 13/06/18, ore 00:52
Capitolo 1: In amore vince chi fugge
Ehilà, siete la prima delle recensioni che lascio da un bel po' di tempo!
Ho scelto la vostra storia per prima perché è la più semplice e leggera, sicuramente un pregio per la sottoscritta, che se non ci mette qualche dramma non è contenta :D

Divido il commento in due.
La prima parte è per le lodi: il tema dei proverbi è un'idea originale, ed è simpatico rivederli nei pensieri dei personaggi, un po' come una saggezza popolare; poi mi è piaciuta l'immediatezza dei dialoghi, e quel sarcasmo cattivello di Kagome che è la voce interna di un po' tutti gli adolescenti.
La seconda è invece per le critiche (non me ne vogliate, sono una notoria rompiscatole): purtroppo la presenza dei proverbi se da un lato ravviva il lato comico, smorza un po' le reazioni dei personaggi, che mi sembrano un po' abbozzate. Pure nella commedia o nella demenzialità, non mi aspetto che un coming out venga fatto con così tanta leggerezza, che anzi potrebbe essere uno spunto per ideare qualche equivoco leggero. Magari sono io che la prendo sul personale eh, ma è decisamente poco verosimile.
L'ultima cosa (e questo è più un consiglio da persona appassionata di scrittura) è che l'inizio è un po' troppo spiegato, secondo me. In quanto POV in prima persona, è raro che ci si spieghi la propria situazione, perché la si conosce già, quindi è più efficace spargere il contesto tra i pensieri e i particolari di chi detiene il punto di vista.
Non so se mi sono spiegata, in caso contrario chiedo venia c-c
Per il resto rimane una storia leggera e senza pretese che scorre veloce!

A presto!