Recensioni di Red Saintia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Legami - 13/02/22, ore 15:41
Capitolo 10: 心臓を捧げよ! – Shinzou wo Sasageyo – offri il tuo cuore
Come racchiudere in modo breve ma intenso tutto il percorso fatto da Levi. In un momento che per lui rappresenta davvero la fine di un'era, di un capitolo che ha segnato la quotidianità per la maggior parte della sua esistenza. Con il sacrificio di Hanji se ne va il penultimo membro della "vecchia squadra" un membro storico, la controparte ironica di Levi stesso. E quanti di suoi compagni i giganti si sono portati via... tanti, troppi. Costringendoli a scelte dolorose, non sapendo cosa avrebbero comportato in futuro quelle decisioni. Un momento drammatico, struggente, nel quale Levi vorrebbe dire tanto, ma le parole non potrebbero mai bastare per descrivere cosa è stato Hanji per lui. Le deve la vita, e questo non potrà mai essere scordato. Ancora una volta sono chiamati a donare i loro cuori... a combattere e forse a morire. Sotto la guida del loro nuovo comandante, il Gigante Colossale dal volto nobile e determinato di Armin. Bellissimo stralcio dei pensieri di Levi, mi sono quasi commossa pensando a ciò che a breve mi aspetta. Brava davvero, ci sentiamo presto.
Recensione alla storia Legami - 13/02/22, ore 15:29
Capitolo 9: il dolce tepore della morte
Direi che Kenny non si smentisce mai. La naturalezza con la quale esegue certe "commissioni" è disarmante, e lascia il lettore quasi allibito dinanzi a tale freddezza.
Uri, dal canto suo, lo conosce fin troppo bene ormai. Ha imparato ad accettarlo per quello che è, e che lui rappresenta. Nessuno di loro è perfetto, entrambi portano addosso il fardello delle scelte fatte, forse è proprio per questo che in modo silenzioso... hanno imparato a convivere con i loro fantasmi e la parte oscura che si cela dentro le loro anime.
Poveretto il ragazzo, ignaro del fatto di essere stato, suo malgrado, l'intermediario della sua stessa morte.
Recensione alla storia Inaspettato dopocena - 13/02/22, ore 15:20
Capitolo 1: Inaspettato dopocena
Che dolcezza...
Un momento del genere lo trovo assolutamente perfetto per loro. Poi, quale occasione migliore, se non l'inizio di un nuovo anno per accogliere delle nuove vite che non vedono l'ora di vedere la luce. E che splendore saranno con due genitori così.
Un momento che si sono meritati in pieno entrambi, la dolcezza di Armin unita alla carismatica presenza di Annie per un connubio di anime che si proiettano insieme verso un bellissimo futuro. Hai fatto benissimo a scrivere di loro e regalare a noi lettrici la gioia di poter leggere e immaginare tante cose belle per tutti e due. Bravissima come sempre.
Recensione alla storia Armin non dorme più - 03/01/22, ore 18:21
Capitolo 1: Armin non dorme più
Buonasera Exentia, sono davvero contenta di questo scambio e di aver avuto modo di conoscerti come autrice. È vero, scriviamo entrambe sul fandom di Shingeki no Kyojin e siccome le tue ultime pubblicazioni sono proprio su questo anime/manga direi che non potevo esimermi dal leggerne una.
Ti dirò... su Armin ho letto molto poco da quando bazzico in questo fandom, anche se credo che lui sia uno di quei personaggi che ha davvero molto da dire e raccontare. Questo confronto verbale che poi tu descrivi tra lui e Mikasa mi ha incuriosito ancora di più nel voler approfondire la lettura. Perché loro, più di tutti gli altri, non sono solo dei superstiti ma degli amici d'infanzia legati da un profondo affetto e tanta stima.
Ho letto questa one shot tutta d'un fiato. È scritta davvero molto, molto bene, scorrevole nell'esposizione dei fatti e dei pensieri del protagonista. Un'introspezione fatta in modo impeccabile dove il lettore si immerge appieno nei pensieri e nello stato d'animo del personaggio.
Un personaggio confuso, assorbito e travolto dagli eventi che ha vissuto, che hanno lasciato segni fuori e dentro di sé.
Troviamo un Armin quasi in balia degli eventi, che non riesce ad ammettere tutto ciò che gli è capitato, che forse fatica a ricordare perché l'orrore di tutto ciò che è avvenuto è talmente grande e insopportabile da impedirgli volontariamente di ricordare per proteggersi dalle conseguenze dei sensi di colpa.
Sensi di colpa perché avrebbe voluto fare di più, forse persino sacrificarsi al posto di Eren. Un rimpianto per quel suo amico dalle convinzioni così radicate da metterle al primo posto, sempre e comunque. Eren sapeva che per lui non c'era futuro, e ha affidato ad Armin, Mikasa e gli altri il compito di portare avanti il suo sogno. E quasi tutti ci riescono ad andare avanti cercando di rifarsi una vita, tutti tranne Armin che proprio non ce la fa a riemergere dal turbinìo dei suoi ricordi. Quando Mikasa gli regala la sciarpa che le era appartenuta perché con quella vorrebbe che lui avvolgesse suo figlio, beh... lì ho provato un brivido, un brivido che mi ha regalato emozione, rimpianto e tanta malinconia. Perché è vero che bisogna andare avanti, ma fa comunque male sapere di tutti coloro che ci siamo dovuti lasciare alle spalle. Ed Eren per entrambi sarà una ferita difficile da rimarginare almeno non in modo totale. Armin infine si staglia quasi sullo sfondo di questa bellissima storia come una sorta di protettore, per le mura e per tutta Paradis. Forse è ciò che ha sempre cercato e voluto fare, forse è l'unico modo per sentirsi ancora vicino e legato ad Eren in qualche modo.
Sono ragazzi che hanno combattuto per metà della loro vita, e per l'altra metà hanno cercato con fatica di dare un senso a tutto quel mare d'odio che si sono ritrovati ad affrontare e di cui non avevano colpe.
Bella, bella davvero questa one shot, vibrante ed emozionante fino all'ultima parola. Sei stata davvero una piacevole scoperta, ti rinnovo i miei complimenti e spero che avremo ancora modo di leggerci e scambiare assieme. A presto
Recensione alla storia Piccoli passi in Paradiso - 13/12/21, ore 16:30
Capitolo 36: 35
Le cose cambiamo che noi lo vogliamo o meno, anche se non siamo pronti o preparati al cambiamento. Eren è un tipo al quale serve un po' di tempo per adattarsi e somatizzare certe situazioni, ma la pazienza di Mikasa non è infinita, questo deve metterlo in conto.
Anche il padre di Annie si accorge che sua figlia è una donna ormai, una madre e una compagna di vita che però non dimentica i suoi doveri e il supporto che può dare ai suoi compagni.
Ancora una volta l'arguzia di Armin ha permesso di scovare la talpa che ormai da tempo si era insinuata nella gendarmeria. E ancora una volta Flock ci fa una pessima figura finendo in cella non senza aver ricevuto un sonoro pugno da parte di Reiner, e scommetto che avrà fatto parecchio male. Ma tanto se lo meritava, quindi va benissimo così. Diciamo quindi che una sorta di chiarimento Mikasa è Eren lo hanno avuto quindi non resta che tranquillizzare il piccolo Levi che ci è rimasto parecchio male. Anche se non è che lo veda parecchio convinto il nostro Gigante d'Attacco. Se solo Levi fosse stato quello di una volta... credo che il suo sedere avrebbe chiesto pietà per i troppi calci ricevuti 😄
Ok dai... è stato un capitolo breve ma molto piacevole da leggere, continua così mi raccomando. A risentirci