Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Loveless & Kindness - 21/12/19, ore 10:40
Capitolo 1: Loveless with Love
Sperando che vada tutto bene...ciao di nuovo :3
Scusa il ritardo, ma davvero.
Ho dovuto preparare due esami.
Ho dovuto fare lavori a casa.
Ho scritto tanta roba.
Sono uscite serie TV varie e mi sono arrivati libri.
È stato un periodo pieno, so che non giustifica il ritardo COLOSSALE ma cercherò di farmi perdonare con una recensione media, o almeno ci provo.
Bene, dico subito che ... Non sopporto Shonen Ai e Yaoi, non riesco davvero a farmeli piacere, la maggior parte delle storie o sono ANGST o sono FLUFF da morire con stereotipi unici e di bassa qualità.
Questa storia no, ed entriamo nel vivo della questione.
Vi è una lunga presentazione con un discorso cinico ed efficace sull'amore (che non condivido affatto ma ne riconosco la qualità) poi ci introduci alla carcassa di un cervo usato come riparo per i due protagonisti (cecchino e immortale).
Questa carcassa farà da sfondo alle loro vicende e i loro pensieri, a cosa hanno subito prima di ritrovarsi li, al pensiero delle loro vicende passate, le loro colpe e le vicissitudini.
Chi fa la loro vita dopotutto non può avere amori, eppure ce li hanno. Alla fine essi bramano una famiglia, la desiderano e il dolcissimo finale ne è la prova.
Veniamo quindi alle note "dolenti" se così si può dire.
Nonostante i dialoghi siano ottimi e didascalici, il tutto avviene in un limbo.
La quasi totale assenza di descrizioni dei luoghi fa si che non si riesca a mettere pienamente a fuoco la situazione, il tutto aleggia senza corpo, togliendo parte dell'emotività lasciata esprimere soltanto dall'aspetto psicologico del racconto.
La quale cosa è un peccato poiché il freddo provato nel cuore di una persona poteva essere espresso con un ambiente gelido e ostile, il calore crescente col conforto ottenuto nella carcassa di cervo e il tepore della carne così come una descrizione del villaggio avrebbe accentuato quella sensazione di nostalgia che si percepisce ma che, a mio parere, non si coglie appieno.
Lo stile invece è semplice, e allo stesso modo ben costruito, cinico e lapidario, dici quello che vuoi dire in senso chiaro e netto, senza refusi o errori di sorta con una punteggiatura perfetta che fa scorrere la lettura senza difficoltà.
Un piccolo grande capitolo, che esprime molte cose e nel migliore dei modi, con l'aggiunta di un contesto più fisico il tutto avrebbe risaltato facendo percepire odori, rumori e scorrere del tempo.
Ad ogni modo, resta un lavoro egregiamente gestito e il titolo, all'apparenza fuorviante, riassume questa piccola, grande long in maniera impeccabile mettendo a nudo i temi che tratti.
Apprezzo inoltre (forse mi ripeto) il gatto che tu non ti sia servita di stupidi stereotipi di genere rendendo la storia atipica e ben studiata ed elaborata, con personaggi accurati e delineati a tutto tondo. Non so come siano in origine, non so se sono IC e OOC (anche se sta mania di farli IC al 100% non la capirò mai, a mio parere toglie il senso di fare Fanfiction)
Ma sto divagando ed ho già detto tutto ciò che potevo dire.
Ora dovrei scrivere ancora per arrivare a quota 550 parola ma non saprei cosa inventarmi senza risultare ripetitiva quindi... Niente, lascio così com'è.
Solo una cosa, in ultimo, piccola piccola (così riesco a colmare le ultime parole): ottimo lavoro per aver messo un glossario alla fine, sinceramente mi stavo un po' perendo con tutti quei termini ma questo denota anche il fatto che tu, nei lavori più piccoli, metti un grande impegno, cosa non da poco e segnando menzione e lode.
Bene, dovrei aver raggiunto la quota prestabilita 😅
A presto :3
E se non dovessimo rivederci, buongiorno, buon pomeriggio e buona sera :3
(Recensione modificata il 21/12/2019 - 10:42 am)