Recensioni di chemist

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Angel de la guarda - 14/09/21, ore 11:05
Capitolo 1: Angel de la guarda
Ciao Feisty Pants 😊
Che bel monologo! L'ho trovato molto coerente con quella che è sempre stata la personalità di Tokyo nella serie: una ragazza semplice (che non significa banale, ci mancherebbe) e diretta ma anche scaltra, estremamente sveglia e riflessiva soprattutto sulle cose che la vita le ha tragicamente portato via, come l'amore e la libertà. E il fatto che viva i suoi ultimi istanti senza paura (semmai con qualche rimorso per il dolore che causerà a chi le vuole bene, ma della paura neanche l'ombra), continuando anzi a sfidare a oltranza Gandia, è un'ennesima conferma alla sua volontà di uscire di scena esattamente come vi era entrata, correndo (emotivamente parlando) ai mille all'ora, da buona Maserati quale è.
Ho apprezzato tantissimo la minuziosità e persino la crudezza con cui hai raccontato le sue ultime sensazioni fisiche, mi sembrava quasi di sentire le sue stesse ferite pulsare anche sul mio corpo, il che ha reso tutto ancor più reale e coinvolgente.
Molto toccante pure il fatto che, indecisa com'era su quale uomo eleggere amore della sua vita tra René, Rio e il Professore (anche se con quest'ultimo si parla piuttosto di un amore 'platonico', addirittura paterno in certi frangenti), alla fine abbia scelto di trascorrere l'eternità con Nairobi, la sorella 'acquisita' che tanto aveva amato ma con cui aveva passato tempi relativamente brevi e sicuramente troppo tumultuosi, e che soprattutto le era stata strappata via troppo presto...ora però rimedieranno, si sono ricongiunte in un modo magnifico e finalmente potranno divertirsi per sempre.
Cos'altro aggiungere, se non i doverosi complimenti per una storia intensa e straziante, a cui fortunatamente fa seguito un epilogo felice?
Brava, davvero brava.
Alla prossima! 😉
Recensione alla storia Ahora que te vas - 23/08/21, ore 14:25
Capitolo 34: 34 Capitolo
Ciao Ivy!
Negli ultimi mesi sono stato quasi del tutto assente su EFP e di conseguenza era da un po' che non seguivo e recensivo più i capitoli della tua fanfiction, ma armandomi di pazienza ho recuperato tutti quelli che mi mancavano e sono ora pronto a commentarli di nuovo.
Direi innanzitutto che la storia, da un certo punto in poi che non saprei ben collocare, si è trasformata drasticamente da un crescendo lento e graduale a un vero e proprio ciclone di eventi ed emozioni che hanno fatto schizzare alle stelle l'adrenalina di chi leggeva, che finiva puntualmente col chiedersi cosa sarebbe successo dopo.
L'entrata in scena dei genitori di Nairobi, il caos all'aeroporto, la verità sulla maestra Honey e sulla sua identità, il salvataggio di Ginevra a cui ha purtroppo fatto seguito la cattura di Axel, l'incontro tra i Dalì e la banda di Teresa con una tensione quasi insostenibile...
Insomma, ne sono accadute di cose!
Mi fa piacere anche il fatto che tu abbia dato alla vicenda un respiro più ampio, andando ad indagare nel profondo anche gli altri personaggi e mettendoci dunque al corrente non solo dei complessi di 'inferiorità' di Ginevra ed il legame apparentemente perduto e poi ritrovato tra Nairobi e Bogotà, ma anche della tenacia di Emilio che torna a mettersi a disposizione dei compagni dopo essere caduto in tentazione con Nairobi, del rapporto sempre più stretto tra Axel e Ivana, dei piani di Helsinki e Palermo per il futuro (a proposito, che fine hanno fatto?)...per non parlare delle citazioni ad argomenti sempre parecchio delicati quali l'amore di una madre per i propri figli o l'aborto.
Anche la 'villain' Teresa Perez ha ricevuto, complessivamente, un background e una caratterizzazione adeguati; forse a tratti può sembrare troppo megalomane ma voglio giustificare la cosa col suo far parte di una famiglia malavitosa.
Non ho altro da aggiungere, la storia è ormai agli sgoccioli e sono super curioso di sapere come andrà a finire!
Alla prossima 😊
(Recensione modificata il 23/08/2021 - 02:26 pm)
Recensione alla storia Ahora que te vas - 18/06/21, ore 12:13
Capitolo 19: 19 Capitolo
Ciao Ivy, bentornata! 😊
Quando ho iniziato a leggere il capitolo, ho seriamente temuto per qualche istante che la bambina costretta dall'adulta a svolgere faccende di casa alle quali, presumibilmente, non era nemmeno stata preparata, fosse la povera Ginevra; invece ci hai regalato un flashback duro e tremendamente reale dell'infanzia di Nairobi, che ci fa comprendere ancor di più come abbia fatto Agata a crescere come la donna forte e indipendente che è nel presente.
Ammetto che una tredicenne che di punto in bianco ha l'idea di mettersi a falsificare banconote mi risulta un po' forzato come scenario, ma immagino che ciò possa essere figlio delle condizioni precarie in cui versavano lei e sua madre e in ogni caso mi rendo conto che questo capitolo sia servito più che altro a darci qualche informazione, fosse anche 'periferica', sul passato della protagonista.
Per quanto riguarda invece sua madre, inizialmente pensavo che malgrado le maniere poco ortodosse stesse davvero facendo tutto solo per il bene di sua figlia, per garantirle un futuro vivibile, e probabilmente è così...ma se Nairobi ha ragione su quel che intende fare a Ginevra, allora deve purtroppo essersi ridotta a una persona mentalmente instabile che va fermata immediatamente, in quanto potrebbe rappresentare una minaccia notevole.
Anche stavolta non sono mancati i colpi di scena, quindi ti faccio i miei complimenti anche per il trailer che hai realizzato su Youtube, semplice ma efficace 😊
Alla prossima!
Recensione alla storia Ahora que te vas - 09/06/21, ore 12:32
Capitolo 18: 18 Capitolo
Ciao Ivy! 😊
Se in una delle recensioni precedenti avevo scritto che la maestra Honey mi sembrava una figura non dico rassicurante, ma almeno non sospetta, beh adesso devo ricredermi...se non altro perché sembra sapere dove si trova Ginevra.
Insomma, diventa sempre più complicato capire chi sia degno di fiducia e chi no, in questa storia!
Venendo invece ai protagonisti, ho apprezzato parecchio questo principio di 'gioco di squadra' tra Bogotà e Axel: se il rapporto tra Nairobi ed Emilio procede spedito verso un qualcosa che potrebbe anche diventare spiacevole, è giusto che i primi ad indagare (e di conseguenza ad approfondire la conoscenza l'uno dell'altro) siano i due uomini che più di tutti si sentirebbero coinvolti!
Col finale, poi, ci hai storditi con una suspance allucinante: chi sarà questo autista la cui identità ha shockato Nairobi?
Personalmente, non vedo l'ora di scoprirlo!
Alla prossima 😉
Recensione alla storia Ahora que te vas - 28/05/21, ore 20:41
Capitolo 17: 17 Capitolo
Ciao Ivy! 😊
Ora che ci sono proprio tutti tutti tutti, finalmente la storia è passata da una parte iniziale compassata e introspettiva a una parte successiva che, presumo, avrà molta più azione: come hai scritto tu stessa, adesso comincia la vera partita ed è più che mai chiaro che ogni pedina svolgerà un compito fondamentale al compimento della missione.
Già la microspia, le contromisure adottate al momento (come i provvedimenti 'tecnologici' di Axel) e la tensione crescente hanno dato a quest'ultimo capitolo un tono decisamente più simile a quello della serie, e l'effetto sul lettore è immediato.
Mi è piaciuto parecchio anche il momento in cui Bogotà dà ad Axel il benvenuto non nella squadra, bensí nella famiglia...ed è un peccato che, tra lui e Nairobi, le cose sembrano andare sempre peggio...intanto, speriamo che Tokyo non abbia aggravato ulteriormente una situazione già di per sé delicata!
Ti faccio come al solito i miei complimenti e ti saluto; alla prossima! 😄