Recensioni di GladiaDelmarre

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia No just art for Michelangelo to carve - 09/04/24, ore 12:24
Capitolo 3: Tonight is gonna be the loneliest
Per prima cosa, un plauso alla scelta della canzone, che trovo bellissima (the lonelinest).

Tutte le notti di sesso hanno un dopo, e molte volte questi dopo non sono quello che vorremmo. Così è stato per Xavier, purtroppo. Lui sente di aver fatto troppo, o troppo poco, o di aver sbagliato, in buona sostanza, tutto. In quanto donna non è una sensazione che mi è capitata spesso, perché forse ci interroghiamo diversamente sulle nostre "prestazioni" e se siamo state giuste in quello che è successo. Allo stesso modo, riesco a capire Xavier nei suoi sentimenti, tormentosi, per tutto quello che è successo in seguito. C'è stata una spaccatura enorme tra di loro, rabbia e odio, in qualche modo, e Mercoledì lo affronta nel suo modo distaccato e furioso allo stesso tempo. Chiede coerenza, Mercoledì. Non capisce, o non vuole capire, perché ci siano state accuse e tutta quella rabbia, se lui dice di amarla ancora. Xavier ha bisogno di essere liberato da questo giogo, ed è forse per questo che le chiede ancora una volta se lo ama, cosa prova per lui. In questa situazione lui è molto più maturo di Mercoledì, così come lo è Bianca (che in questa storia sembra essere un po' la coscienza di Xavier, il grillo parlante, il consigliere). Xavier riesce a capire che Mercoledì, confusamente, prova dei sentimenti che nemmeno lei riconosce. Ed è vero che lei ama Enid, così come ama suo fratello ed i suoi genitori, Mercoledì è furiosamente protettiva verso le persone che ama, nonostante non lo ammetta mai. Penso che in questo Bianca abbia una parte di ragione: è vero che Gomez e Morticia sono orripilanti e nauseabondi insieme, quindi questo potrebbe aver parzialmente influenzato Mercoledì nel non voler dimostrare i suoi sentimenti, ma penso che lei, in quanto "mostro", ci metta molto del suo. Semplicemente, è fatta così. Non capisce cosa provi né vuole provare niente, e un po' la capisco, perché in questo modo si è molto, molto più al sicuro.
Mi è piaciuto però come lei lo abbia pregato di restare. Come lo abbia chiesto accoratamente, nonostante tutto. E soprattutto ho apprezzato molto la frase finale, quel "vuoto tra le sue scapole", come se mancassero delle ali, non so, qualcosa di fondamentale. E a questo punto sono molto, molto curiosa del finale. Se così sarà?
A presto
Gladia
Recensione alla storia No just art for Michelangelo to carve - 08/04/24, ore 18:01
Capitolo 2: It's torturous
Un capitolo decisamente sensuale, molto intenso.
Così come lo sono i sentimenti, così com'è la voce interiore di Xavier, che non resiste a Mercoledì, non potrebbe in nessun caso, nemmeno se lo volesse. Non può perché la ama, non può perché è un ragazzo giovane, ardente, ossessionato da lei, non può perché, semplicemente, è il primo amore. E quindi in qualche modo vorrebbe aspettare, forse anche solo per gustare di più, o forse perché sa quando questa cosa lo farà soffrire.
Perché Mercoledì resta comunque distaccata dai suoi sentimenti, distaccata da tutto. Anche se, in qualche modo, non lo è. Il fatto che gli chieda cosa ha provato Xavier quando ha visto lei e Tyler insieme al ballo, credo che non sia un'espressione della sua "crudeltà", quanto piuttosto un desiderio di comprendere le emozioni di Xavier stesso e confrontarle con le sue. Perché lei è stata gelosa. E non comprendendo questa sensazione sgradevole, ha bisogno di capire, ha bisogno di avere un riscontro.
Penso che Mercoledì abbia un carattere molto complesso sotto alla sua coperta ghiacciata, e che covi moltissimo lì sotto. Come l'inverno, che tiene al caldo i semi per la primavera, Mercoledì conserva le sue emozioni in un gelo perenne, senza permettergli mai di sbocciare. Come se vivesse in un perpetuo inverno, al di là della barriera.

Mi chiedo se esista qualcuno, o qualcosa, che riesca a scalfirle. Xavier vorrebbe, questo è sicuro, ma sa di non essere in grado. E quindi prende quello che può, gode delle briciole che lei è disposta a concedere, si accontenta del suo nome ripetuto mille volte, anche se lei non dice altro che quello.

Brava brava brava. Davvero un capitolo emozionante.
a prestissimo per il capitolo successivo!

Gladia

P.S. attenta che c'è un piccolo typo, aureola invece che areola!
Recensione alla storia No just art for Michelangelo to carve - 07/04/24, ore 12:33
Capitolo 1: I see your face when I close my eyes
Riconosco il tuo stile in questa storia, dopo aver letto quella su Hunger Games. L'uso della seconda persona è una scelta sempre un po' azzardata per me, perché appesantisce un po' il lettore, forzandolo ad immedesimarsi immediatamente nel protagonista. Non è sempre facile, eppure ad ogni modo è interessante perché permette appunto di entrare subito nella storia.
Xavier è un personaggio complesso e palesemente ossessionato da Mercoledì, in un modo che francamente mi preoccuperebbe molto fossi in lei. Però chiaramente Mercoledì è molto forte ed estremamente sicura di sé, chiusa com'è dietro le sue mura di gelido distacco dalle emozioni. Dietro di quelle credo ci sia ben altro, ma lei è fatta così.
Gli amori tormentati sono sempre un bel tema da trattare. In questo caso c'è una passione bruciante, a senso unico, dolorosa e straziante.
I dialoghi tra Mercoledì e Xavier li trovo molto IC. Lei mantiene il suo carattere freddo e controllato, oltre che "controllante", mentre Xavier brucia come una falena che ha preso fuoco attorno a lei. Mi piace anche come sia lei a prendere in mano la situazione e decidere di voler fare sesso con lui, mentre sia Xavier a voler aspettare, a voler trovare un modo migliore, più pulito, che renda tutto più dolce e più puro. Mi piace l'essere così "raw" (non riesco mai a trovare un corrispettivo italiano che mi piaccia altrettanto, forse "primordiale", ma non è mai esattamente quello che intendo) di Mercoledì. Vuole qualcosa, la vuole subito, non le interessa altro. Espone il suo desiderio spoglio da ogni costrutto, mentre Xavier ha bisogno di renderlo più delicato.
Mercoledì è un bellissimo personaggio, mi piace davvero tanto come lo rappresenti.
A presto,
Gladia