Recensioni di Juriaka

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Loveless & Kindness - 24/08/20, ore 20:21
Capitolo 1: Loveless with Love
Ciao Elgass!
Finalmente sono qui! ♥ Ecco la recensione premio per il contest degli haiku.
Intanto, mi hai fatto proprio venir voglia di riprendere Golden Kamui, ultimamente l'ho un po' abbandonato, devo assolutamente recuperare gli ultimi capitoli! Ma comunque, passiamo alla storia.
Paradossalmente, in questo mango shippo una coppia etero, ovvero la Sugimoto/Asirpa. Non bazzico neanche sul fandom, quindi sinceramente non sapevo neanche dell'esistenza di questa ship Ogata/Sugimoto, ma capisco benissimo come mai piaccia tanto!
Intanto, lo stile l'ho adorato. Ti sei mantenuta molto poetica ed elegante, il lessico è piuttosto alto e ricercato ma sei comunque riuscita a mantenerti scorrevole. Ho apprezzato particolarmente le descrizioni, davvero ben fatte, e sei riuscita perfettamente a ricreare l'atmosfera tipica di Golden Kamui. L'introspezione è stata fenomenale, in particolare mi è piaciuta tantissimo tutta la parte iniziale dedicata all'amore e ai legami recisi, che hai amalgamato bene alla storia e agli avvenimenti che si sono succeduti poi nel manga. Insomma, l'hai contestualizzata e strutturata in maniera solida e approfondita, nonostante comunque sia piuttosto breve, come scritto!
Poi, menzione speciale va sicuramente fatta alla maniera in cui hai trattato il rapporto fra Sugimoto e Asirpa. E non lo dico perché li shippo, lo dico proprio perché adoro il loro rapporto e l'influenza che hanno l'uno sull'altro, ma in particolare la purezza d'animo di Asirpa secondo me ha proprio fatto aprire gli occhi e il cuore di Sugimoto, e sei stata bravissima nel riportare la complessità e la profondità di quello che è il loro rapporto. Ti sei soffermata moltissimo sul concetto di gratitudine, che secondo me è quello che poi rappresenta meglio il loro legame. Quindi sì, sei stata bravissima e sappi che l'ho apprezzato infinitamente! Mi è piaciuta molto anche la caratterizzazione di entrambi, in particolare di Sugimoto, che mi sembrava praticamente di poterlo toccare, le battute le ho lette con la sua voce. E mi è piaciuto tanto anche il tuo modo di far sbocciare questo sentimento fra i due, mi è sembrato un gesto super spontaneo e naturale, ma al contempo molto sentito e profondo.
Insomma, l'ho apprezzata davvero molto, sei riuscita a evocare tante sensazioni nonostante comunque il testo fosse breve, mi hai trasportato fra le parole e soprattutto nell'atmosfera, mi è sembrato davvero di stare lì con loro (nella carcassa dell'animale, esattamente ahaha).
Alla prossima, un abbraccio! ^^