Recensioni di Nocturnia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Appuntamento a Kensal Green (una storia d’amicizia, lapidi e paroxetine) - 14/07/14, ore 22:31
Capitolo 11: Epilogo: Al corre da sola
*butta per aria la scrivania e tutti i libri di oncologia. Poi ci rotola sotto e decede dai feels*

Bellissima, emotiva, sentita e che si annida nel cuore per non lasciarlo più. 
La crescita di Alana, quel saluto sancito dal riconoscimento di Tom - il rovescio con il quale di solito avviene, cade la maschera e sei di qualcuno, sale la maschera di Loki e mille altri tipi (cit.) e Tom ci scompare dietro - la solitudine che accompagna sempre la crescita (perché adesso corri da sola e chissà, magari un giorno incontrerai anche qualcuno sulla tua strada) e il finale, bellissimo e che sa già di futuro - lo senti proprio sotto la lingua. 
Una storia che ha delineato una grande protagonista - Alana - e che ha parlato di realismo e di vita vissuta, non immaginata. 
Davvero, mi hai lasciato senza parole adeguate (perché di versetti senza senso e squittii molesti sono piena) ma GRAZIE. 
Grazie per averla scritta, grazie per averla condivisa; è davvero bellissima. ♥♥♥♥♥

*lancia gelati a random*

 
Recensione alla storia Appuntamento a Kensal Green (una storia d’amicizia, lapidi e paroxetine) - 07/07/14, ore 21:46
Capitolo 10: Un miracolo invisibile e mio
Ma che bello questo capitolo! Mi ha scaldato il cuore, davvero. 
La lenta guarigione di Alana è qualcosa che restituisce la speranza, la voglia di vivere, di sorridere e di scommettere su se stessi. 
I pezzi sono tutti andati al loro posto e la sensazione d'essersi arresi al sentimento più bello - quello della speranza - è tangibile nelle tue parole, quel momento in cui ti guardi allo specchio (o semplicemente ti alzi da letto) e qualcosa fa click. 
Qualcosa fa click e quello che prima rimaneva raggomitolato sul divano ti sembra un estraneo - e ti chiedi come hai fatto a ridurti così e la risposta pare così semplice che ti domandi come hai fatto a non capirlo prima. 
C'è la consapevolezza e la guarigione in questo capitolo e la parte che mi ha più colpito è stato proprio l'incontro tra il nonno e Alana, perché è stato così naturale, così... reale che mi sono commossa io per lei. 

Al solito, questa storia è un piccolo capolavoro: grazie di cuore. ♥♥♥♥♥♥♥

*porge sorbetto al limone. Preferisci al caffè?* 
Recensione alla storia Appuntamento a Kensal Green (una storia d’amicizia, lapidi e paroxetine) - 30/06/14, ore 15:46
Capitolo 9: Cercami
Awwww. ♥
Bello. Intrinsecamente bello.
Alana mi piace moltissimo, vuoi perché lotta per un posticino nel mondo, vuoi perché le sue interazioni con Tom sono spettacolari - Ci mancava solo questa… Rischiare di passare per pedofilo con la figlia dello Speaker (sono morta su questo pezzo) - ma Alana mi ha conquistato.
È fragile, ma non debole, e la delicatezza (d'animo, perché a gesti un pietrone in fronte è stato un battesimo proprio con i fiocchi) con la quale la sua storiasi unisce a quella di Tom supera l'età e le immagini dietro alle quali si sono nascosti, mostrandoci che bisogna essere prima di tutti umani per capirsi.

La chiusa finale è una riflessione che Tom rivolge ad Alana, ma anche al suo vecchio stesso, e l'ho trovata perfetta. (e poi ho sbudinato sulla colonna sonora perché sette canzoni su dieci sono anche nel mio iPod, per cui I LOVE YOU, ecco)

*sbacia felice e porge caffè shakerato* ♥♥♥♥♥♥♥♥♥
Recensione alla storia Appuntamento a Kensal Green (una storia d’amicizia, lapidi e paroxetine) - 16/06/14, ore 20:23
Capitolo 8: Sneguročka
*sorride felice*

La parte che più mi è piaciuta è il dialogo tra Sarah e Tom. 
L'ho trovato realistico e molto ben strutturato, soprattutto perché mostra due punti di vista diversi, due verità che non sono assolute ma che hanno le loro ragioni. 

Tom, d'altro canto, che ne esce molto bene da questa storia, e non perché sia il nobile eroe, ma perché è tridimensionale e gli strappi un po' di quella perfetta facciata per far intravedere l'uomo, al di là del personaggio. 
Nei paragrafi dedicati a lui ho proprio sentito questo senso di sdoppiamento e poi sovrapposizione, personaggi che si accavallano e si urtano tra loro, cercano il loro spazio e litigano, tutto sulla pelle di Tom perché, alla fine, sono Tom. 

Alana merita d'essere abbracciata. 
Alana è splendida nelle sue imperfezioni, Alana è una di noi. 
Ha delle debolezze, delle fragilità, una forza nascosta e tanti dubbi - naturale averne, necessario darsi risposte. 

Bella. 
Questa storia è semplicemente bella, un piacere da leggere e da sentire. ♥♥♥♥♥♥♥

*sparge amore e spupazza*

Bravissima, donnaH! 
 
Recensione alla storia Appuntamento a Kensal Green (una storia d’amicizia, lapidi e paroxetine) - 28/05/14, ore 22:29
Capitolo 7: Del perché i girini perdono la coda
E sul Tom Hiddleston nazionale in mutande ho lasciato ogni dignità! ♥

*ride fortissimo*

Bello, molto bello.
Te lo dico di pancia, perché sono le prime parole che mi sono venute in mente, ma ho trovato molto ben strutturata l'introduzione di Alana tramite Emma (FOR THE WIN, la voglio come nuova mascotte) e la sensazione che la nebbia emotiva si stesse un po' diradando mi è rimasta sulla pelle.
Un po' come le tue precedenti RPF, c'è la vita qui dentro, una forma di amarezza che sfocia nei racconti dell'infanzia in casa Hiddleston, il dolore di Alana e l'ironia pungente di Emma.
Avrei un sacco di frasi con cui citarti, ma è l'insieme che conta e in questo capitolo ho potuto sentire l'evoluzione della storia, quel momento preciso in cui capisci che le acque si sono calmate solo per fare spazio ad altro.

Si cresce solo perdendo.

Ecco, questa frase qui sopra ha avuto per me un fortissimo impatto emotivo, perché nella sua semplicità ha detto tutto.
Credo la bravura di una fanwriter si nasconda anche nella capacità di toccare alcune corde nell'animo del lettore e, nel mio caso, tu lo stai facendo continuamente.
Mi piace moltissimo anche Jane e il fatto che Alana non conosca Tom per quello che appare - il ruolo, l'attore, la fantasia - ma lo farà, probabilmente, per quello che è davvero.

Bella. Non credo ci siano altre parole per definire una storia che mi sta prendendo moltissimo e che è sempre un piacere leggere.
AMOTI. ♥♥♥♥♥♥♥

*porge biscotto imbottito di Nutella*