Recensioni di Acquamarine_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia E' Giusto Così - 02/04/13, ore 21:22
Capitolo 1: E' Giusto Così

 Fairy Oak mi manca terribilmente, molto più di quanto avrei potuto immaginare, molto più di quanto io potessi inizialmente concedere. Mi sono sempre detta che è una saga carina, ma niente di speciale, insomma di sicuro non la mia preferita. Eppure in questi giorni sento il forte bisogno di rileggerla di nuovo, come se il vecchio legame fosse stato rinnovato senza apparente ragione e soprattutto senza che me ne rendessi conto. Penso sia stata quella storia che ho pubblicato qualche giorno fa – a proposito, ti ringrazio ancora per la recensione – ad accendere qualcosa, come un campanello, nella mia testa. Ho cominciato a leggere qualche altra fanfiction sul fandom perché mancavo davvero da troppo, troppissimo tempo. Mi ricordo ancora quando c'erano a malapena cento e si conoscevano a memoria tutte le introduzioni: mi sono resa conto che in pochi mesi è cambiato tantissimo. È un fandom ancora piccolino, sicuramente, in confronto a “mostri” come Harry Potter che hanno migliaia di pagine di fanfictions, però – quasi come mi accade con HP – c'è una strana aria di casa. È forse questo il motivo che mi ha spinto a scrivere qualsiasi cosa mi capiti sott'occhio ed ho deciso di passare anche da te, perché mi ricordavo che scrivevi davvero bene. E infatti memoria non m'ingannava.

Benché io sia tutt'altro che ammiratrice di questa coppia – il mio cuoricino rimarrà sempre legato alla Grisiglia (?) seppur io li trovi vagamente carini insieme – trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. E se lo dico io, che di Grisinche nella vita ne avrò lette massimo due, può star sicura che non sono gli ormoni (?) che parlano al posto mio. Trovo che il tuo stile semplice e lineare, eppur non scontato, aiuti tantissimo il lettore a scendere nella storia, ad immedesimarsi: penso che pian piano, crescendo e migliorandolo sempre più ne possa nascere qualcosa di davvero carino. Mi è piaciuto che tu ti sia concentrata sulle loro personalità: qualche volta è interessante lasciare da parte le sequenze narrative e concentrarsi sull'anima di una storia, i personaggi. Hai centrato in pieno i due personaggi, mi è piaciuto come hai incastrato perfettamente i personaggi. Non sei stata eccessiva in nulla, nemmeno nell'accentuare le differenze fra i due: sono complementari, sicuramente, anche se a me non piacciono per motivi personali, e tu sei riuscita a far trasparire questo loro aspetto perfettamente. Non una sbavatura, né un capitombolo, e ti assicuro che spesso e volentieri su coppie del genere la gente inciampa e anche pesantemente.

Ti faccio i miei complimenti e spero di rileggerti presto, mi fa davvero piacere aver fatto questa esperienza con questa coppia :) Comunque mi farebbe piacere chiacchierare qualche volta in privato, mi sono resa conto che le uniche parole che ci siamo scambiate sono attraverso le recensioni :) Se a te va, ovviamente, altrimenti ignora quest'ultima frase xD

Ci sentiamo – spero – presto,

Acquamarine_


Recensione alla storia Di burro cacao alla fragola e frittelle al cioccolato - 01/04/13, ore 13:36
Capitolo 1: Di burro cacao alla fragola e frittelle al cioccolato
Io sono e sarò sempre dell'opinione che questi due sono perfetti per stare insieme, miseriaccia! Ho capito che serviva per la trama che lui stesse con Vì e via dicendo, ma NO. Uno non può gettare la basi per la coppia più erfvbjghf dei libri e poi decidere improvvisamente di dividerli. Puah.
Giuro, ho sofferto per Grisam e Vaniglia quasi quanto per Jo e Laurie in Piccole Donne, il che è tutto dire. Non so se queste scrittrici (sadiche) si divertano a martoriarci i cuoricini o cosa, ma è meglio che sappiano che io non dimentico mai i torti che la gente mi fa. *si guarda intorno minacciosa*
Stamattina mi sentivo davvero nostalgica, come sempre in questo periodo, e siccome purtroppo non posso rileggere tutti e sette i libri in un giorno, mi sono decisa a leggere almeno qualche storia. Ovviamente su Grisam e Vaniglia, perché sebbene ami questa coppia, mi sono resa conto di aver letto solo due storie su di loro (un po' perché la gente ci scrive ben poco, o almeno era così quando frequentavo il fandom, un po' perché l'ho un po' abbandonato, lo ammetto) ed ho deciso di rimediare, ma ho appena letto una Grisinca sebbene ci fosse scritto a caratteri cubitali: "Personaggi: Grisam Burdock, Vaniglia Periwinkle" -.- Dico, non potete sbagliarvi su queste cose. Io ne risento, ho una certa età.
E poi, ho visto questa storia. Mi ha conquistata già il titolo e sono stata felice di rendermi conto che era una GrisamxVaniglia in tutto e per tutto. E, grazie al cielo, scritta davvero bene. Mi è piaciuto il senso di leggerezza che aleggia per tutta la storia, che si addice perfettamente al fandom di Fairy Oak. Hai saputo rendere probabile questo pairing, non eliminando totalmente il sentimento di Grisam per Pervinca, ma spiegandolo con un'attrazione. Infatti, dire che lui non abbia provato nulla per lei sarebbe una menzogna bella e buona: se non gli fosse importato nulla di lei non avrebbe fatto tutto ciò che ha fatto (scusa il gioco di parole). Però, vista così diciamo che regge. E i miei Grisiglia (?) feels ringraziano!
Spero che tu torni a scrivere su questa coppia perché sei stata davvero brava, ti faccio i miei complimenti :)
Recensione alla storia Look at me. - 27/05/12, ore 21:45
Capitolo 1: Look at me.

Ciao amore, eccomi qui a recensire la storia v.v
E no, non sto tipo saltellando perché è la numero mille, assolutamente no, okay? v.v
Chiarito questo concetto semplice e che tutti dovrebbero conoscere (?), mi sbrigo a dire qualcosa di quantomeno intelligente, perché se mai qualcuno cercherà di ricattarmi, un giorno, non dovrà avere molto materiale – e con questa ultima frase
ne avrà abbastanza.
Ed eccomi qui, tra la tesina di musica, Hunger Games sul comodino, il libro delle invalsi scaraventato via e questa bellissima storia, sono pronta per recensire in modo intelligente – cosa che indicherebbe il fatto che non dovrei essere io a recensire, ora che ci penso. Ma chisseneimporta 8|
Non so cosa poter dire esattamente su Pervinca. È identica a me, in ogni cosa. E forse è per questo che non riesco ad amarla del tutto: come non amo me stessa, e non mi accetto completamente – non del tutto, e non ora, almeno – succede così anche con lei.
Lei è una ragazza orgogliosa, che odia le smancerie e tutte quelle adolescenziali effusioni pubbliche che la gente si ostina a voler scambiare. Io, personalmente, trovo molto bello che si dimostri affetto – anche con i fatti – però è fastidioso vedere le mie “amiche” fare certe cose davanti a tutti e capisco Vì più di quanto vorrei.
Lei si trova a dover dimostrare tutto il suo carattere proprio nel momento da te descritto: per salvare sua sorella e tutta Fairy Oak decide di sacrificarsi, di andare col nemico e fargli credere di essere dalla sua parte, di essersi arresa; soltanto così può mettere in atto il suo vero piano, e stare dalla parte dei buoni pur non standoci, di fatto.
È, senza dubbi, un grandissimo personaggio, che può dare grandi insegnamenti: sebbene la gente diffidi dai Maghi del Buio in quel periodo, lei dimostra che non c'è bisogno di avere pregiudizi di alcun tipo, poiché si rivela molto più coraggiosa di molti altri.
L'ho sempre ammirata tantissimo, difficilmente si è capaci di fare scelte come le sue, eppure per lei è parso quasi semplice sacrificarsi, sembra non ci abbia pensato neanche tanto. Probabilmente non è così, ci ha meditato a lungo e ci ha sofferto poi, eppure so che non ha mai avuto ripensamenti, che non sarebbe mai tornata indietro per fare una scelta differente.
L'ha fatto per difendere sua sorella, la sua famiglia e tutta Fairy Oak.
È un po' come Katniss: è stata dura, molto. Ha sofferto da morire, ha dovuto affrontare prove ben più difficili di quanto immaginasse, probabilmente. Eppure non avrebbe mai fatto altrimenti.
Sto blaterando da una notte intera – okay, no, non vale, sono andata a dormire e ho passato tutta Domenica, intanto v.v – però non posso farne a meno. Quando recensisco devo dire cavolate. Però, forse, non sono proprio tali.
Perché, forse, ogni tanto qualcosa di intelligente lo dico.
Perché, forse, mi sto illudendo di ciò (?).
Perché, forse, ho rotto le scatole col “perché, forse” 8|
Quindi, cerco di dire qualcosa di costruttivo sulla storia, piuttosto che continuare a dire sciocchezze.
E ti dico che è tutto, fuorché uno scempio.
Pervinca è un personaggio non semplice, uno dei personaggi meglio costruiti della saga, indubbiamente.
È caparbia, forte. Molto forte.
Perché sopportare tutto ciò che ha passato lei, andare dal nemico, sopportare quegli ordini e fingere di esserne felice non è per niente semplice. Ci vuole forza di volontà, e questa, nel suo caso, era dettata dall'amore.
Dalla tua storia traspare il personaggio in tutto: la paura per ciò che sta facendo – perché sì, è umana. Coraggiosa, ma umana –, l'odio per il Nemico, per tutti coloro che avevano generato quella situazione; hai analizzato alla perfezione tutti i suoi pensieri, le sue sensazioni, e l'introspezione è curata egregiamente, secondo me.
Quindi no, non è uno scempio. E sì, mi piace tantissimo.
Ora, sto aspettando che tu arrivi per inviare la recensione, perché altrimenti mi uccidi per non aver festeggiato con te sul momento 8|
Quindi, chiudo questa recensione facendoti i miei complimenti, per questa storia breve ma prega di emozioni, che ha fatto emozionare anche me.
Ti voglio tanto bene, Emma, e ti ringrazio per tutto.
La tua socia ti vuole tanto bene, ma tanto tanto. E ti ringrazia anche per la dedica ♥
Si vede che non voglio chiudere questa recensione?
Ma devo farlo.
Ti voglio bene, ancora,
Mari ♥

p.s. Dai un bacio a Chris, anche se te l'ho già detto. Un altro u.u


Recensione alla storia To bury the castle - 15/05/12, ore 07:15
Capitolo 1: To bury the castle
Non so cosa dire, davvero. Come ho potuto aspettare così tanto? Non so neanche questo.
So soltanto che questa storia è meraviglia pura, amore mio.
C'è tanto angst da poterlo sentire sulla pelle, e il tuo stile è sublime, come sempre.
Non so se hai notato che ore sono, ma so che devo recensirti adesso, incurante di essere sveglia da poco e di poter dire una qualche cavolata.
Ebbene, io non avevo mai letto una storia su Aberdeen, eppure mi ha sempre immaginata come personaggio. Molto.
Tu sei riuscita a renderla in modo semplicemente meraviglioso; una donna che vive imprigionata nelle proprie storie, e che vorrebbe vivere negli altri. Mi rispecchio in questa decisione, anche se sono parecchio diversa dalla donna descritta.
Una donna che è talmente persa, da dimenticare tutto il resto. Una donna che vuole volare, che vuole essere come Leslie (Devo leggerlo, se è così bello ♥), una donna che arriva ad invidiare persino le farfalle, "Lei può volare. Io no. È giusto che vada a finire così, non trovi?". Questa frase mi ha colpita tantissimo, la trovo... straziante.
Non descrivi alcuna tortura, eppure io so di essere come lei. Io voglio volare, mi piacerebbe.
Non arriverei mai a volare in quel senso, non ne sarei capace. Perché io amo i libri, sono la mia vita. Eppure amo anche altre cose... altre persone. E non potrei mai accettare di poterle abbandonare, mai.
Questa storia mi ha colpita nel profondo, sono sincera. L'ho divorata, una parola dopo l'altra.
È di una tristezza e realisticità immensa. Sì, perché è realistica. Sembra di essere dentro, sembra di sentire le sensazioni di Aberdeen, e quelle di Shirley, sulla pelle.
Le scene, come in un film, si susseguono, perfette. Non c'è distacco, anche se si alternano narrazioni a introspezione, a descrizioni.
Shirley è un altro discorso da affrontare. È uno dei miei personaggi preferiti, e tu l'hai resa molto bene in un Au, che, appunto, è un altro universo, quindi qualcosa di diverso c'è.
Una ragazza che, ovviamente, sente la mancanza di sua madre, che vorrebbe conoscerla, che... sa che non tornerà. Una ragazza sola, ormai. Non nel senso letterale del termine, espressione che tu usi per Aberdeen, però... sola.
Ho semplicemente amato questo racconto, e l'avrei letto prima, se non l'avessi perso di vista; mi ero detta di recensirlo quanto prima, e poi me ne sono dimenticata, sono una socia orribile, non come dici tu v.v
Quando ho letto che me l'avevi dedicata mi sono sentita una schifezza, però sapere quale storia mi avevi dedicato mi ha fatto piacere da morire.
Ti voglio bene, e spero che tu sopravviva v.v Poi mi racconterai dalla prima all'ultima virgola v.v
Ti voglio bene, e grazie per questa meravigliosa storia,
Mari ♥
Recensione alla storia My heart will go on - 10/05/12, ore 23:18
Capitolo 4: You're here in my heart.
Amore bellissimo ♥ Hai aggiornato *^*
Ho sempre amato questi due personaggi, e anche se una minima parte di me sperava, inizialmente, che lui si mettesse con Vaniglia, ma alla fine l'ho trovato perfetto con Shirley *^*
Il capitolo è breve, ma meraviglioso, come sempre. Shirley è sempre stata vista un po' male, perché era diversa.
Lui l'ha capita, e l'ha amata per quello che è. Se fossero tutti così u.u
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ♥
Ti voglio bene,
Mari-Belle-Socia-Bù ♥