Recensioni di Futeki

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Granchi per colazione - 03/09/23, ore 13:24
Capitolo 5: Parte 5
Ciao!
Questo capitolo è stato veramente denso, il modo in cui Alicent ha affrontato il proprio trauma, prima con l'aiuto di Larys e poi da sola, colpisce il lettore profondamente.
Trovo che tu abbia trattato alla perfezione un tema delicatissimo quale il consenso: è relativamente semplice condannare uno stupro, mentre lo è meno capire cosa sia stupro, perché il consenso dubbio non è consenso e ci sono infiniti modi per dire di no anche senza pronunciarlo esplicitamente.
Ho trovato molto interessante anche la presa di coscienza di Larys, che si pone il problema di aver difeso persone che hanno fatto a delle donne esattamente ciò che ha subito Alicent. Lui è un personaggio grigio, a tratti discutibile, ma non posso non amare il suo essere migliore con lei e per lei.
Infine, le conclusioni a cui arriva Harwin, forse con un po' di ritardo, ma meglio tardi che mai, sono state divertentissime da leggere. Era ora che anche dall'esterno qualcuno capisse che cosa lega Larys e Alicent.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto,
Futeki
Recensione alla storia Granchi per colazione - 03/09/23, ore 13:05
Capitolo 4: Parte 4
Ciao! Giungo finalmente a recensire questo capitolo che in realtà ho letto appena uscito! Non vedevo l'ora di arrivare a questo momento, quello in cui Alicent e Larys si sarebbero guardati negli occhi per ammettere l'uno con l'altro di essere molto di più di uno scambio di favori. E non importa che non si diano definizioni, non importa che non dicano ad alta voce ciò che provano uno per l'altra. L'amore se lo dimostrano già ogni giorno, attraverso i piccoli e i grandi gesti, c'era soltanto da chiarirsi a vicenda di vedere quei gesti allo stesso modo, di dare loro lo stesso peso. Bellissima la scena della cena, vedere il lato oscuro di Larys imbrigliato al servizio della protezione di Alicent è stato meraviglioso. Soltanto lui poteva rimettere al proprio posto un personaggio come Otto. Al solito, ti faccio i miei complimenti! Alla prossima, Futeki
Recensione alla storia Granchi per colazione - 18/06/23, ore 18:13
Capitolo 3: 3.
C'è qualcosa di tenero nel modo in cui Larys e Alicent fingono di non voler stare insieme mentre è esattamente quello che fanno. Questi due sono la nuova frontiera dello slow burn, una coppia che ti fa soffrire mentre aspetti che si formi (e nel frattempo, in realtà, coppia lo sono già).
Mi piace moltissimo il ritmo che stai dando alla storia, è veloce, gli eventi si susseguono senza mai "stagnarsi", ma allo stesso tempo c'è spazio per l'introspezione e per i dettagli, che sono ciò che rende davvero memorabile una storia. Il granchietto e la camera dalle pareti verdi, la pizza mangiata sul divano e il corso preparto, sono tutti tasselli di una quotidianità che si prende il tempo di cui ha bisogno in un contesto in cui la narrazione avanza molto più velocemente.
Ti rinnovo i soliti complimenti per lo stile e per la costruzione dei personaggi, questa storia mi sta piacendo sempre di più e non vedo l'ora di assistere all'evoluzione di Alicent e Larys sia come singoli che come coppia: è un'evoluzione già iniziata fin dal primo momento, ma ne vediamo una sfaccettatura nuova a ogni capitolo e attendo con ansia il punto di rottura di entrambi, quello in cui affonteranno di petto le rispettive insicurezze e sceglieranno di combatterle (magari insieme).
Aspetto il prossimo aggiornamento con trepidazione.
Un abbraccio,
Futeki
Recensione alla storia Annegare nella sua assenza - 21/05/23, ore 18:42
Capitolo 1: Annegare nella sua assenza
Ciao!
Sono molto contenta che la challenge <i>Let's play a love game</i> mi abbia dato l'occasione di imbattermi in questa tua storia. Ho recuperato da poco House of the Dragon e il personaggio di Aemond mi affascina tantissimo, in quel modo un po' disturbante in cui mi catturano i personaggi che sono sì fuori di testa, ma anche profondamente intelligenti.
Trovo che la tua caratterizzazione di Aemond sia molto ben riuscita: la sua reticenza a lasciarsi coinvolgere in una cosa fisica e istintiva come il sesso è assolutamente IC; d'altro canto, il modo in cui risulta consumato dai suoi sentimenti per Visenya è esattamente ciò che lo rende se stesso (perché no, non è pazzo e basta, è pazzo e <i>intenso</i>).
Anche Aegon mi sembra molto coerente con il personaggio della serie. Al di là della leggerezza che è solito mostrare, emerge un'intenzione precisa, finalizzata a prendersi in qualche modo cura del fratello. Ho trovato il rapporto tra i due molto interessante, sebbene appena accennato.
Nel complesso, la storia è scritta molto bene ed è piacevolissima da leggere, si seguono alla perfezione gli stati d'animo dei personaggi e mi sono trovata fortemente coinvolta per tutto tempo.
Ti faccio i miei complimenti!
Alla prossima,
Futeki
Recensione alla storia Granchi per colazione - 20/05/23, ore 00:29
Capitolo 2: Parte 2
Questo secondo capitolo conferma appieno le aspettative positive che mi ero creata dal primo: i personaggi sono il vero cuore della storia e risultano estremamente umani, realistici e intensi nelle loro emozioni.
Trovo Alicent particolarmente affascinante, perché è risoluta e non vacilla mai di fronte al proposito di avere un bambino, ma allo stesso tempo si concede di conoscere un desiderio nuovo, quello per Larys, e trova il modo di conciliarlo con il precedente.
Larys, invece, è di una profondità diversa: il suo desiderio è intenso e radicale, faticoso da limitare, e allo stesso tempo è sacrificabile in maniera spontanea e naturale perché secondario rispetto alla volontà di assicurarsi il benessere di Alicent. È bellissimo vederlo mettere le necessità di lei al primo posto, come se la sua felicità fosse per lui la più immediata fonte di soddisfazione personale.
Pur essendo fortemente pilotata dai personaggi, la trama in sé è molto interessante, sia per gli affascinanti richiami all'opera originale, sia per la delicatezza e la naturalezza con cui si muove attraverso temi molto profondi.
Ritrovo in questa storia lo stesso stile che conosco dai tuoi scritti più brevi, ma declinato per una forma di narrazione diversa. Contemporaneamente, il ritmo della storia, veloce e scandito da piccoli episodi che portano il lettore continuamente in avanti nel tempo, mi sembra proprio caratteristico del tuo modo di scrivere, e lo apprezzo come sempre.
Complimenti, non vedo l'ora di leggere il seguito!
A presto,
Futeki