Recensioni di The Corpse Bride

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Rich's Music. - 28/07/11, ore 20:30
Capitolo 1: 001.
Sicuramente è così che Rich vede Grace e sicuramente questo è il suo rapporto con la musica e con la vita, per quanto questa fic non si dilunghi in approfondimenti... che invece sarebbero stati utili, dato che quanto viene detto qui non va oltre (anzi, semmai riassume) quello che già sappiamo dal telefilm. Ci sono stati episodi interi su di loro e tutti hanno capito che tipo di legame abbiano questi due; se magari avessi esplorato di più anziché parafrasare quello che abbiamo visto nella serie, forse la fanfic sarebbe stata interessante (e non nego che trovo molto difficile che una fic tanto breve possa esserlo, ma non si sa mai).
Mi spiace lasciare una critica, dato che tutto sommato questo breve testo non è scorretto formalmente e non va OOC, tuttavia non riesco ad apprezzare una storia che non aggiunge nulla (né elementi di fantasia, né di introspezione) a quello che gli autori mi hanno già più che abbondantemente spiegato.
Recensione alla storia Buddy Holly - 27/05/11, ore 22:30
Capitolo 1: A different morning.
Non per sminuire il lavoro della tua mogliaH, ma non mi sembra che i personaggi siano molto IC. Certo, i dialoghi mantengono i toni che troviamo nel telefilm, ma nel testo ho incontrato una serie di momenti in cui il personaggio veniva travisato parecchio. Te li riporto, così che tu sappia esattamente a che cosa mi riferisco:

>una certa nottata tempestosa, passata al sicuro nel letto di Sid, abbracciandolo e carezzandogli i capelli, mentre lui piangeva per la consapevolezza di essere un enorme fallimento, per la sua miserabilità, perché non era bravo come Tony, semplicemente perché non era Tony.

Tony non è mai stato granché indulgente nei confronti della sciatteria e della mancanza di ambizione di Sid. Se ben ricordi, nell'episodio dedicato a Effy della prima stagione gli fa anche notare il suo essere una nullità con una certa violenza. Prima ancora, nell'episodio due, lo sputtana completamente, sottolineando insistentemente i suoi difetti, davanti a una ragazza interessata a lui. Se questo momento è addirittura antecedente a questi fatti, è molto improbabile che Tony accarezzi dolcemente i capelli a un Sid piangente (che trovo alquanto improbabile anch'esso, più che mai davanti a Tony, che Sid idolatra e da cui vorrebbe più che mai essere apprezzato).

>sempre osservandone i lineamenti del volto –così delicati, dolci.

... boh, se sembra a te... XD di sicuro non sembra a Tony, dato che nell'episodio 1x02 lo fa passare per un ammasso vivente di spazzatura XD ma, più che altro, Tony non è certo il tipo da notare questi dettagli. Tony guarda tette e culi, da questo non si scappa: lo testimonia ogni singola puntata. Posto anche che non gli interessassero le tette, di certo non si incanterebbe a fissare i lineamenti delicati del viso di Sid XD

>ovviamente non poté fare altro che cingergli le palle e stringerlo a sé,

XDDDD Attenta, correggilo!
Anche se in effetti mi verrebbe da consigliarti di lasciarlo lì, perché, in tutta questa scena, l'unico gesto che potrebbe verosimilmente compiere Tony è proprio una strizzata di palle. Tanto che inizialmente avevo pensato, e sperato, che non fosse un errore di battitura.
A parte questo, la scena del loro avvicinamento, presa di per sé, è molto dolce e carina, e sarebbe stata interessante, se i protagonisti non fossero stati loro due. E' vero che Tony ha voluto fare la sua esperienza homo, ma credo che se avesse voluto farla con Sid l'avrebbe fatta con Sid: non contesto il fatto che Tony abbia un'attrazione verso gli uomini, ma credo che creare un pairing tra questi due equivalga a stravolgere entrambi i personaggi, a mandarli OOC. Sid che di uomini proprio non ne vuole sapere, Tony che ama Sid come un fratello, ed è proprio per questo che i sentimenti di Tony verso Sid sono così commoventi: sono forti, ma non hanno nulla a che vedere con il desiderio e l'amore romantico. Se così fosse stato, sono più che certa che una serie come Skins non avrebbe avuto paura di far evolvere la loro relazione.

>. Sid non era un tipo da particolarmente affettuoso, o perlomeno non come Effy o Michelle;

Non che Tony lo sia: non lo si vede mai dire una parola o compiere un gesto d'affetto prima della fine della prima serie. Di certo non è il tipo da chiederne agli altri. Michelle può esserlo, Effy sicuramente no: è il personaggio più anaffettivo delle intere tre serie, tanto che inizialmente rifiuta totalmente perfino la comunicazione, si disinteressa di Pandora, si mantiene distaccata anche con il fratello (pur amandolo moltissimo) e nella seconda serie la necessità di provare dei sentimenti quasi la uccide.

>«Per nulla. Lei è il mio stupido cagnolino fedele, tu» ridacchiò mentalmente pensando che effettivamente anche Sid lo idolatrava «il mio migliore amico; una persona che mi è sempre stata attorno senza indugio.»

Io credo che Tony non consideri né Michelle né Sid dei cagnolini fedeli; si comporta come se tali li considerasse, ma alla fine è costretto ad ammettere con sé stesso e con gli altri che così non è. Tuttavia, se Tony dovesse parlare in questi termini di Michelle, lo farebbe in un momento in cui direbbe la stessa cosa anche di Sid.

>Lui aveva Sid e gli bastava. Gli bastava per sentirsi pieno, sentirsi amato per chi era davvero.

Se consideriamo gli svolgimenti di questa fanfic, forse sì. Trovandoli altamente improbabili, trovo anche improbabile che Sid "gli basti" per sentirsi amato. Alla fine della prima serie gli dice di aver bisogno di lui, ma dice altrettanto chiaramente di avere un bisogno imprenscindibile della sorella, prima di tutto, proprio perché lo ama per chi lo è davvero: chi Tony fosse davvero, Sid non l'ha saputo fino a un certo momento, o comunque così Tony si illudeva.
Non voglio stroncare questo lavoro in sé, che è scritto correttamente, offre uno spaccato piacevole della loro vita prima del liceo (che sarebbe interessante approfondire) e mette in relazione due personaggi che vedono il loro rapporto cambiare. Solo, credo che Sid e Tony non siano i personaggi adatti per questo racconto.
Perdona la recensione lunghissima ^^