Recensioni di Crateide

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Hellhound on my trail - 29/12/16, ore 17:43
Capitolo 1: Il primo approccio
Ciao! :)
Sono qui per lo scambio natalizio del gruppo Il Giardino di Efp e, dato che siamo in tema, ne approfitto per farti i miei migliori auguri per queste feste che - lentamente - stanno passando.
Che dire? Non sono solita leggere storie di genere drammatico, perché - per quella che è stata la mia esperienza in passato, eh! - o sono tutte uguali o ti fanno venir voglia di impiccarti dopo le prime due parole.
Eppure, questa tua storia mi ha intrigato fin da subito e devo farti i miei più sinceri complimenti per lo stile adottato e, soprattutto, per l'utilizzo del cambio narratore (se così si dice) con cui ti sei destreggiata magnificamente. Infatti, di solito non è semplice gestire più di un personaggio e narrare la storia da diversi punti di vista, ma a quanto ho potuto leggere tu ci sei riuscita davvero bene.
Passiamo ai personaggi, che solo da questo primo capitolo sono già ben inquadrati.
Mariah mi ha stretto il cuore: in amore è proprio sfortunata! Però, ammetto che mi ha fatto anche salire il sangue alla testa: se è consapevole del comportamento riprovevole del marito... perché accidenti ci sta ancora insieme? Non so come va avanti la storia, ma trovo che questo sia un personaggio molto interessante da approfondire.
Noah... oddio, lo prenderei a randellate sulle gengive xD
Hai descritto il classico uomo che io odio: calcolatore, approfittatore, fedifrago, manipolatore e chi più ne ha più ne metta. Non posso esprimermi oltre su di lui, perché è così che appare in questo primo capitolo e qualcosa mi fa intuire che nei successivi non migliorerà affatto... anzi.
Richard. Non so davvero che pensare di lui, sai? Credo che l'idea di rimettere in piedi una band che si odia sia una pessima idea! Lui mi sembra abbastanza infantile e superficiale, almeno è questo ciò che traspare dalle poche righe che hai scritto su di lui.
Cos'altro aggiungere? L'atmosfera che si respira è piena di tensione e di odio. Hai descritto quest'ultimo sentimento in modo egregio: anche se un po', forse, ci si perde fra tutte le informazioni che hai dato sui vari componenti della band - in fondo mancano le descrizioni di ognuno, stralci di dialoghi del passato eccetera - si percepisce quanto sconclusionato potesse essere come gruppo, seppur abbia avuto successo.
Storia interessante, dico davvero, che a mio avviso meriterebbe maggiore visibilità. Anche perché padroneggi molto bene la lingua italiana e hai uno stile chiaro e scorrevole.
Insomma, complimenti!

Buone feste!
Elly
Recensione alla storia Il processo - 25/12/16, ore 16:49
Capitolo 1: Il processo
Ciao! :)
Sono qui per lo scambio natalizio de Il Giardino di Efp e... che posso dire?
Ci sarebbe molto da dire, ad essere sincera. Innanzitutto, però, lascia che ti faccia i complimenti per il tuo stile. Oltre ad essere fluido, oltre a padroneggiare egregiamente la lingua italiana, hai uno stile molto evocativo e, a mio avviso, non è semplice mantenerlo costante quando si tratta di una storia introspettiva come questa.
Sai, io amo l'introspezione e le tematiche delicate e questa tua OS è un vero e proprio gioiellino per i miei occhi. Mi ha trasmesso tanto, al di là degli ideali e del pensiero che una persona può o non può avere: hai trattato due temi molto sentiti con una delicatezza che ti fa onore.
Ma ciò che traspare, ciò che mi ha commossa più di tutto è l'amore che Sarah prova per la sua Jo. Ed è questo, secondo me, il fulcro della OS: l'amore di queste due donne che le ha unite nella vita e soprattutto nella morte. Una morte atroce, seppur voluta. Atroce perché inevitabile, perché vista come ultima spiaggia, perché "innocente", in quanto l'unico che ha davvero colpa è l'uomo ubriaco che ha investito Jo. E mi fa rabbia pensare che ci sia Sarah in aula di tribunale, solo per colpa di un pregiudizio.
Cos'altro posso aggiungere? Ti faccio sinceramente i miei complimenti, ho adorato ogni parola, davvero. Mi hai commossa e ti ringrazio, perché mi hai spinta a riflettere.

Buon Natale!
Elly
Recensione alla storia Edenbeam - 22/10/16, ore 16:15
Capitolo 1: Edenbeam
Ciao! ^^
Sono qui per "giudicare" la tua storia, che mi è molto piaciuta. Sono felice che tu abbia scelto proprio uno dei miei prompt! :)
Ma andiamo con ordine.
1 - Quanto ha rispettato la consegna: 10/10. Direi che su questo non c'è nulla da obiettare. Il brano è inserito squisitamente all'interno della narrazione, che è drammatica e infarcita di angst come avevo richiesto nel prompt.
2 - grammatica, punteggiatura: 9,5/10. Non ti do il massimo perché ho notato qualche ripetizione/assonanza che stona un po' la lettura. Per il resto, la punteggiatura è più che corretta.
3 - come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale: 8,5/10. il tema richiesto è stato sviluppato bene, mi è piaciuta l'interpretazione che hai dato al brano, tuttavia avrei voluto leggere di più. Ecco, forse questa è l'unica "pecca" che ho trovato: mi sarebbe piaciuto conoscere qualche episodio in cui hanno offeso Eva o che venisse approfondito il rapporto che lega mamma e figlia, magari narrando un breve flashback dal punto di vista di Marianna.
Voto finale: 9,5.
Complimenti!

Elly
Recensione alla storia Sogno eterno - 15/05/16, ore 13:14
Capitolo 1: //
Ciao sono qui per lo scambio a catena :)
Che dire? Questa drabble è riuscita a commuovermi e, te lo assicuro, è un'impresa riuscire a farlo.
La storia è molto breve, ma racchiude in sè il mondo intero. Anzi, ne racchiude due: il primo appartiene alla bambina in coma e che vive la sua vita in un bellissimo sogno che mai finirà, un altro appartiene alla realtà, che è triste, grigia e cruda e purtroppo irreversibile. Hai trattato con riguardo e dolcezza un tema molto delicato, senza però dare giudizi, senza inutili filosofie o pregiudizi e ti faccio i miei complimenti: questa è solo la storia di una bambina che, nonostante sia in coma, continua a "vivere" felicemente anche se in modo fittizio.
Il ritmo della narrazione è molto incalzante e permette al lettore di vedere dapprima la piccola che gioca e successivamente la stessa in una stanza d'ospedale, attaccata a dei macchinari. Le immagini sono molto forti e le frasi brevi rendono al meglio le azioni e definiscono bene l'ambiente dapprima allegro e successivamente triste.
Che dire? Complimenti!

Elly
Recensione alla storia Un medico - 30/03/16, ore 16:49
Capitolo 1: Ritorni
Mia cara, è da un po' che sto stalkerizzando (?) questa storia e mi sono sempre ripromessa che, appena ne avessi avuto l'occasione, le avrei dato un'occhiata. Ebbene, il gioco dell'Oca è giunto in mio aiuto e quindi eccomi qui, eccitatissima come una bambina che ha appena ricevuto un giocattolo nuovo.
Che dire? Dato che ormai sai quanto io adori il tuo stile di narrazione e quanto riesca ad appassionarmi, ti confesso già da subito che Fred, Lisa e la loro storia che già sembra intrecciarsi sempre più mi hanno conquistata.
Mi piace il carattere di Fred, sembra quasi non appartenere al secolo in cui vive. Decidere di praticare la medicina solo per aiutare gli altri è un obiettivo assai nobile, che a mio avviso un po' contrasta con la società borghese dell'epoca, dove la cosa più importante invece era il guadagno, soprattutto se si viveva in una famiglia benestante. Fred mi piace, come ho già detto, perché è un po' come la sua casa in campagna: lontano dalla città e da una società in cui probabilmente si sentirebbe a disagio. Lui vuole aiutare le persone e sposare Lisa: il suo cuore non desidera nient'altro.
Lisa anche mi piace. La sua apparizione ha confermato la descrizione che ne hai dato attraverso il ricordo di Fred: sembra sprizzare vitalità da ogni poro. Eppure, nonostante sia molto più esuberante - o per lo meno appaia tale - rispetto a Fred, ne condivide la timidezza. Entrambi sono innamorati, ma nessuno dei due riesce ad esprimere i propri sentimenti... ma il tempo non aspetta né tanto meno il destino! Ed ecco, infatti, che spunta un Conte italiano e che già so che odierò, se si azzarderà a mettersi in mezzo fra Fred e Lisa xD
Ad ogni modo, questo primo capitolo l'ho apprezzato: non è affatto pesante e hai tratteggiato in modo davvero elegante entrambi i personaggi, dando le giuste informazioni e stimolando la curiosità del lettore. Bravissima cara!

un bacione,
Elly