Recensioni di shilyss

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sinners Will Pay - 03/09/23, ore 19:23
Capitolo 9: Cap. 8 - Is this the end?
Cara Cida!

Finalmente, finalmente riesco a ritagliarmi un momento di pausa e di tranquillità per arrivare alla (quasi) conclusione di questa storia bellissima e ben scritta. Il capitolo scorre che è una bellezza e me lo sono proprio goduto: è incalzante, nella parte in cui Jackson e Kristoff cercano e trovano Frollo; è coerente con Frollo il suo modo di agire e di pensare nei confronti di Esmeralda, incolpandola di suscitare un desiderio morboso che invece è suo e suo soltanto (e capisco l’esigenza di dover specificare nelle note il concetto, lo faccio sempre anche io! ^^’ ). Elsa che precisa che le indagini potrebbero essere complicate da personaggi deviati nella procura sottolinea, una volta di più, il valore di questa storia, che è nel realismo proposto. Il male si insidia anche dove dovrebbero regnare il bene e la giustizia, dove dovrebbe esserci solo imparzialità. Invece, la giustizia è dove si instaura il potere e allora il fiore all’occhiello della procura, l’intransigente Claude Frollo, era proprio il pazzo maniaco che tutti cercavano, bloccato per un pelo dai nostri eroi. Mi è piaciuto che Kristoff sia stato ferito, ma che non sia morto, per fortuna, ma soprattutto mi è piaciuto il colpo di scena della casa dei genitori di Anna e di Elsa che è stata oggetto di un’incursione.

Anna, come sempre, è fantastica con sua sorella, perché riesce a porre delle questioni fondamentali che Elsa altrimenti si ostinerebbe a ignorare, come il fatto che Punzie e Jackson non hanno alcuna storia e che lei, Elsa, è ancora cotta di lui. Ma ti confesso che vederli ancora sulle loro mi piace, perché non poteva essere che facessero pace. Certo, il primo passo è che lei abbia chiamato lui per fargli vedere i documenti. È segno che si fida e glielo dice anche, qual è il punto. Lui la capisce, lui capisce l’esigenza di Elsa di sapere la verità, mentre Anna ha scelto di dimenticare e di andare avanti e non vuole riaprire delle vecchie ferite. Ho dato già una sbirciata al prossimo capitolo perché devo sapere il prima possibile come finisce questa storia, quindi aspettati mie notizie molto, molto presto!
Un abbraccio forte forte,
Shilyss – che spera di avere un settembre soft
Recensione alla storia The queen's revenge - 15/08/23, ore 17:03
Capitolo 35: Luce
Cara Nini,
Buon Ferragosto! Perdonami se ci ho messo così tanto a passare, ma qui riuscire a ritagliarsi una giornata libera a volte è davvero, davvero complicato. Tra l’altro, sono felicissima di aver ripreso questa storia, che ricordo perfettamente nonostante siano passati tanti mesi dalla mia ultima rec (sic!). Mi è molto piaciuto che questo capitolo sia stato più incentrato su Rapunzel e del modo in cui hai fatto assomigliare la sua storia personale a quella di Harry Potter stesso, con l’uccisione dei suoi genitori in tenerissima età, l’infanzia da reclusa e Nord come mentore e liberatore.

Tra l’altro il modo in cui racconti il rapporto con Gothel è toccante, perché analizzi la difficoltà, la delusione di Rapunzel. Gothel è stata la sua unica madre, l’unica che Rapunzel ricordi, e da questa persona la ragazza si è sentita orribilmente tradita. Ricordarla è un dolore doppio, anche perché Gothel l’ha privata del suo nome, della famiglia, ma anche di tutta quella serie di possibilità di conoscere altre persone, di avere amici, di trascorrere un’esistenza normale, anche se la sua ascendenza che risale addirittura a Merlino e il potere curativo dei suoi poteri la rendono comunque diversa dagli altri, un bersaglio. Ironia della sorte, le raccomandazioni di Gothel non erano totalmente campate in aria, sebbene fossero intrise di interessi personali ed egoismi. Molto bello anche il fatto che Rapunzel, essendo entrata a Hogwarts anni dopo diversi anni, abbia difficoltà a legare con persone che hanno già i loro gruppi. Una situazione doppiamente difficile, tenendo conto che non ha esperienze amicali a cui fare riferimento del passato.
Jack è rimasto incantato da Rapunzel e non me l’aspettavo: l’idea di sbiancargli adesso i capelli, rendendolo più simile all’iconografia dello spirito dell’inverno, e di accentuare il colore dei suoi occhi a seguito del salvataggio di Rapunzel mi piace molto. Amo quando c’è del realismo in questo senso, quando incantesimi e ferite lasciano dei segni fisici sui personaggi, rende tutto più credibile!

Un abbraccio forte, mia cara, a presto e tanti complimenti, come sempre!
Shilyss
Recensione alla storia Sinners Will Pay - 25/06/23, ore 17:04
Capitolo 8: Cap. 7 - Wrong perspectives
Cara Cida, che capitolo ricco!

Anzitutto, i miei sospetti adesso stanno convogliando sul giudice, magari d’accordo con Pitch. Il fatto che si tratti di forze dell’ordine potrebbe giustificare anche il fatto che Jack ha potuto salvarsi. Come giustamente dici nel capitolo, se lo avessero voluto morto gli avrebbero sparato in testa. Certo, hanno usato un modo molto crudele per spingerlo a non investigare più riaprendo un trauma del passato, però questo non cambia le cose. Non hanno voluto ucciderlo.

Comincio a pensare anche che nella casa dei genitori di Elsa ci sia qualcosa che potrebbe portare alla risoluzione del cold case relativo alla loro morte, magari proprio svuotandola – altrimenti perché tanta solerzia addirittura nel suggerire due tizi per svuotarla? Quanto a Elsa… io credo che Jack, pur nella sua durezza finale, abbia ragione. Lei ha paura di vivere e lo aveva tagliato prima che lui commettesse la sciocchezza di baciare un’altra. Anche se a prima vista sembrerebbe lui il fedifrago, la colpa a mio parere è in mezzo. Lei avrebbe dovuto almeno metterlo a parte della volontà di trasferirsi a km di distanza, con la consapevolezza che i reciproci impegni, lo studio e i km che negli Stati Uniti sono davvero tanti ucciderebbe quasi tutte le relazioni, anche le più consolidate, specie in quella fascia particolare d’età. Lei, poi, ha avuto una reazione eccessiva di fronte alla dolorosa visione di Jack e Rapunzel vicini. Io adoro e mi struggo per questi fraintendimenti terribili, sappilo.

Rapunzel e la sua padella sono state adorabili e sono felice che tu non abbia badato all’economia della storia. Tra l’altro ho un gioco da tavola in cui i personaggi possono difendersi anche con la padella oltre a tutte le armi possibili e inimmaginabili (faceva anche un danno +1 allo zombie, quindi insomma, aveva il suo perché). L’incontro però è carino e dolce e fa shippare alla grande lei e Flynn. A questo proposito, sebbene Punzie sia in questo momento l’elemento inconsapevole di disturbo tra Elsa e Jack insieme alle paranoie di entrambi e ai caratteracci, naturalmente, è simpaticissima e adoro lo spazio che le stai dando. Ho trascurato un po’ Anna e la sua famiglia: dopo quello che hanno passato, è bello vederli insieme nel lettone!
Un abbraccio forte e auguri anche qui, mia cara!
Shilyss
Recensione alla storia Sinners Will Pay - 07/06/23, ore 19:07
Capitolo 7: Cap. 6 - Fear
Cara, carissima Cida!
Che capitolo! La cosa che più mi piace è che a questo punto, tutti sanno tutto tranne il lettore. La voce e il messaggio che Jack manda a Kristoff e a Elsa permettono a lui di rintracciare immediatamente la bambina, a loro di rintracciare immediatamente lui e di arrivare con i rinforzi. Questo mi porta a pensare che Freja sia stata presa da qualcuno che abbiamo già visto all’opera. Esiste anche la possibilità che si tratti di qualcuno legato al passato di Elsa e Jack, ma questa ipotesi potrebbe essere più dovuta al fatto che sono le sette di sera e le mie facoltà cognitive vanno incontro a un visibile deterioramento. Il senso di angoscia permea tutto il capitolo, ma il momento più dolce è senza dubbio quando Anna e Kristoff si mettono lì a ragionare su cosa possa essere successo a Freja, perché sì, è chiaro che il rapimento della piccola è dettato dalla paura che i cattivi della storia hanno riguardo al fatto che gli investigatori sono sulle loro tracce, molto vicini alle loro tracce tanto da farli uscire allo scoperto. Oppure è tutta una trappola. I momenti Jack/Elsa sono sempre graditissimi, anche quando il nostro eroe stava facendo la fine del petto di pollo messo nel congelatore. Lui probabilmente è quasi morto nel ghiaccio da ragazzo, lei era visibilmente preoccupata non solo per amicizia e perché è un medico, ma anche per altre ragioni ed è bello che questo qualcosa si intraveda appena nella frecciata lanciata in direzione di Punzie. Punzie che qui mi è piaciuta tantissimo (e adoro anche l’abbreviativo, è delizioso!).
Di Elsa vorrei parlare anche in riferimento a Pitchiner. Che lui sia coinvolto mi pare che non ci siano dubbi. Qui lo lascia sottintendere e fa riferimento ai suoi sottoposti, cosa che sarebbe in canone col personaggio. Tuttavia è un uomo intelligente, che in ogni caso non si sbilancia e non perde la pazienza al punto da smascherarsi. Un ultimo commento lo volevo lasciare anche a Freja, dolcissima, che si stringe a zio Jack e trova conforto negli animali di pezza con cui dormiva e che, fortunosamente, sono rimasti al suo fianco in questo difficile frangente. Mi si è spezzato il cuore leggendolo, ma per fortuna, tutto è bene quel che finisce bene. Almeno per ora!
Un abbraccio forte <3 e sempre tanti, tanti complimenti!
Shilyss
Recensione alla storia Sinners Will Pay - 15/05/23, ore 19:42
Capitolo 6: Cap. 5 - The Fall
Cara Cida!!
Come ti avevo anticipato, ho letto durante il weekend questo capitolo succosissimo che però finisce sul più bello e quindi eccomi finalmente qui a recensirti: allora, innanzi tutto ho amato l’intervento di Crudelia De Vil: mi piace che alcuni villain dichiarati lavorino anche nelle istituzioni e che il confine tra bene e male, tra noi e loro, sia più labile di quanto non si pensi. De Vil potrebbe mentire e potrebbe trafficare in modi oscuri ed essere corrotta, ma potrebbe essere anche una villain perché il suo atteggiamento zelante ha creato un problema e distrutto una potenziale prova, sebbene in teoria tutto sia stato fatto secondo i giusti criteri.

Bellissimo anche l’incontro tra Pitchinier e Jack con l’intervento di Kristoff (adoro che siano così amici e adoro le loro battute). Pitchiner è lucido e sicuro di sé e reagisce a tono alle illazioni di Jack provocandolo a sua volta, eppure il risentimento che lo animano è tangibile e pronto a esplodere, tanto che anche se ha diversi alibi è probabile che c’entri qualcosa in questa serie di omicidi di persone scampate alla giustizia (non ripeterò quanto è interessante la tematica perché l’ho già fatta nelle scorse recensioni, ma insomma, adoro). E poi ci sono Elsa e Jack… adoro come li descrivi. Adoro che lui la conosca, che sappia chi è veramente lei, che capisca cosa c’è dietro l’apparenza algida. Adoro che lei gli resista, ma che abbia sentito la necessità di parlarle della casa che lei non vuole vendere. Adoro che lui l’abbia notata in quel modo alla mostra e tutta la loro scena, ma anche la consapevolezza di Jack di essere stato un fesso totale nel lasciarsela scappare. È bello che il loro passato riemerga a piccolissime dosi, senza flashback di sorta, ma tramite delle riflessioni che, tassello dopo tassello, ci incuriosisce e ci permette di capire. A questo punto, però, siamo arrivati alla fine del capitolo e al rapimento di Freja – della piccola adorabile Freja. Un qualcosa che oltre a essere una mossa aperta diretta contro Elsa e Jack (e Anna e Kristoff, chiaramente), velocizza le dinamiche della storia, perché il tempo è un fattore essenziale per ritrovarla sana e salva.

E insomma, io sono trepidante e non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, sollevata dal fatto che pure ‘sto schifodì se lo semo levato dalle OO.
Un abbraccio forte forte,
Shilyss :*