Recensioni di shilyss

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Loveless & Kindness - 09/05/19, ore 16:15
Capitolo 1: Loveless with Love
Ciao cara Elgas!
Un nuovo fandom, una nuova shot e subito mi fiondo a leggerti! Non conosco molto bene (ancora ^^) il fandom, ahimè, ma ho apprezzato tantissimo lo stile che hai utilizzato: i toni sono epici, le descrizioni del tradizionale fuoco domestico giapponese squisitamente evocative, il modo ricercato di comporre le frasi denota eleganza e, meraviglia, il flashback è fatto al trapassato, come dovrebbe essere.

Accanto a questo ci sono delle tue cifre stilistiche tipiche, tra cui il linguaggio più vernacolare nei dialoghi e nelle battute, che ricalca il parlato, e la tendenza a creare i racconti partendo dalle immagini, che è una cosa che apprezzo moltissimo. Le riflessioni sull’amore sono state amare, ma belle e soprattutto profonde, ma il bacio **, oh, cosa non è quel bacio? Mi è piaciuto moltissimo, soprattutto perché messo in relazione con qualcosa che si conosce già (le labbra morbide delle geishe). C’è un senso di nuovo e di scoperta che scaturisce da questo contatto che nasce da quella che è una dichiarazione non propriamente d’amore, ma di devozione. Anche se dici di aver scritto la shot in un tempo brevissimo, sappi che hai fatto un lavoro davvero notevole (ho notato solo un vocativo mancante “sai, Ogata” e un “affianco = a fianco) ed emotivamente intenso.

Il parallelismo tra l’amore offerto da Sugimoto e il ricordo dei nonni di Ogata, poi, è particolarmente toccante e intenso perché ti sei presa il giusto tempo per sviluppare quelli che sono, nell’ordine, il ricordo e la riflessione sull’amore. Bello anche il titolo, che ha in sé un che di moderno ed è in inglese e fa da contrasto con la manifesta epicità che caratterizza tutta la storia. Bello, bello, bello :*

Presto tornerò dal buon Askin e compagnia cantante perché ho degli speciali da finire, ma intanto ti faccio ancora tanti complimenti per aver reso questa storia in maniera così accattivante ed epica (ma quante volte ho già usato quest’aggettivo??)
Un caro saluto,
Shilyss