Recensioni di inzaghina

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Congiunzione astrale - 30/08/23, ore 07:39
Capitolo 15: Capitolo 14_Solitudine
Ciao tesoro,
sono stata particolarmente felice di riuscire a recensire già ora anche questo capitolo, che mi ha riportato alla mente i nostri dialoghi riguardanti la California del sud, ma cercherò di andare con ordine…
Mi ha fatto molto piacere rivedere William che è sicuramente il miglior amico che Christian potesse avere e che non smette di tener fede alla promessa fatta al soldato di esserci per la sua famiglia, durante la sua assenza forzata. Kathe è di turno sulla torretta, ma la sua mente è altrove, persa a pensare a Christian e all’amore che condividono, triste perché lui si è perso il primo giorno di scuola della sua bambina, quella bambina che ama tanto e che vuole proteggere ad ogni costo. L’idea che Christian si senta nuovamente pronto per essere padre, che mi sembra condivisa anche dalla moglie, è una novella particolarmente lieta, perché mostra quanto l’uomo sia pronto ad espandere ulteriormente il proprio cuore per condividere l’amore con un’altra creatura - dopo aver sofferto così tanto per la perdita dei genitori così amati.
Kathe mi è sembrata particolarmente provata, ma c’era da aspettarselo, ho amato tanto la sua riflessione sulle stagioni che passano e la sua attesa spasmodica per la primavera che le riporterà Christian finalmente a casa - io, come Samuel, non dubito che l’uomo sarà riunito alla sua famiglia, sono un’eterna ottimista.❤️
La notizia portata da Gwen è stato un colpo al cuore, ma c’era da aspettarsi che la situazione con gli ostaggi non sarebbe rimasta immutata a lungo, si tratta pur sempre di una guerra. La confessione della ragazza riguardo ai sentimenti che prova per questo giovane soldato per noi ancora sconosciuto, mi hanno emozionata non poco (faccio già il tifo per loro, sappilo) e ci hanno permesso di capire quale sia la tempra de Alexander e quanto sia puro il suo cuore. Sono felice che Christian non abbia sgridato Gwen, ero certa che non si sarebbe comportato come Flores, e che, anzi, le sia rimasto accanto per aiutarla a prendere sonno e ricordarle che non è affatto sola al mondo. Sono convinta che si riveda davvero tanto in questa recluta profana proprio come lui, ansiosa di mostrarsi degna del ricordo del padre, proprio come Christian cerca di rendere orgogliosi i propri genitori in tutto ciò che fa.
Le confessioni che l’uomo ha fatto a Samuel mi hanno stupita, sono contenta che si sia confidato con lui, credo che il buio abbia fatto la sua parte permettendogli di essere più sincero che mai con le proprie emozioni, è tutto questo ha anche portato a un nuovo legame tra i loro destino: Margaret è la maestra di Alisia, e io non potrei essere più felice di così! Per Christian salutare la figlia è stato un vero e proprio balsamo, soprattutto dopo le notizie negative portare da Gwen, anche se ora l’uomo è giustamente preoccupato dall’invito da parte dei suoceri… sono certa che Kathe saprà farsi valere con i genitori, che mi auguro possano essere di supporto per lei, anche se non ne sono molesto convinta.
L’arrivo di Maryam ha scombinato di nuovo le carte! Spero che non ci siano brutte notizie per Karim, anche se avevo sentito la sua mancanza e sono particolarmente felice che lui e Samuel si riuniranno.
Sono ripetitiva, lo so, ma non posso che complimentarmi ancora per come stai gestendo questo intreccio complicato e per come stai dando spazio e una caratterizzazione meravigliosa ad ognuno dei tuoi personaggi… grazie di condividere tutto questo con noi.
Ti abbraccio forte e ti do appuntamento a molto presto!
Francy
Recensione alla storia Congiunzione astrale - 30/08/23, ore 07:06
Capitolo 14: Capitolo 13_Spedizione nel cielo di Kabul
Ciao tesoro,
sono davvero felice di essere nuovamente qui, nonostante io abbia sempre la sensazione di procedere troppo lentamente e avevo sperato di fare molti più progressi durante le vacanze… diciamo che la scarsità di rete che c’è in Corsica non ha aiutato molto, ma non demordo.
Inizio con il dirti che trovo tu sia stata particolarmente brava a miscelare le parti più tecniche legate alla conduzione dell’elicottero insieme alle emozioni provate sia da Christian che da Gwen - oltre che, in maniera minore, da Samuel, che è rimasto saggiamente al suo posto durante tutto il volo. È stato una sorta di cerchio che si chiudeva: Christian accanto a Gwen in cabina di pilotaggio, un po’ come doveva essere stato per il capitano ai tempi in cui la recluta era lui e, al suo fianco, vi era il padre di Gwen. Sono certa che l’uomo sia orgoglioso della figlia e di come si sia comportata in cabina di pilotaggio, nonostante qualche normalissima incertezza.
Trovo che tu stia riuscendo a dare tanta umanità a Christian, a mostrarci le sue debolezze, che sono proprio quelle che lo rendono il soldato che è, e che sono innegabilmente legate al suo passato doloroso. La descrizione del temporale, che hai fatto prima del decollo, è stata particolarmente evocativa e calzava in maniera particolare con le emozioni di tutti e tre i tuoi personaggi: ognuno alle prese con i propri sentimenti contrastanti nei confronti delle vite che sono riusciti a salvare - a discapito di così tante, troppe, altre.
Il fulmine che li ha colpiti mi è sembrato un ottimo mezzo per permetterti di mostrarci nuovamente le ansie legate al volo che Christian non poteva aver superato solo perché impegnato a salvaguardare i due giovani che erano con lui. È così il capitano, aiutato da Gwen, riesce a diportate l’elicottero a terra, ma non si da nemmeno il tempo di comunicare con la base, perché i suoi subbi e le insicurezze tornano a tormentarlo ed è solo grazie al conforto della giovane Gwen che l’uomo riesce a trovare la forza di condividere quello che lo attanaglia. Immagino che un confronto con Kathe sia necessario a questo punto e, visto quanto ci hai già raccontato di lei, non dubito che la donna riuscirà a comprendere i motivi che hanno spinto il marito a scegliere di rimanere a Kabul, pur se lei avrebbe preferito una decisione diversa. Credo che Kathe conosca bene l’uomo che ha sposato ed è ben consapevole che non sarebbe riuscito a sopportare di non fare nulla per quel popolo martoriato - nonostante si tratti solo di una goccia nel mare, purtroppo.
Questo capitolo è stato davvero una scarica di adrenalina, sei stata meravigliosa!
Spero davvero di riuscire a tornare presto.
Un grande abbraccio,
Francy
Recensione alla storia Congiunzione astrale - 29/08/23, ore 12:29
Capitolo 13: Capitolo 12_Memorie
Ciao tesoro,
come anticipato ti l’altro giorno, sono nuovamente qui tra queste meravigliose pagine e riesco a proseguire nella lettura del magnifico intreccio a cui hai dato vita.
Questo capitolo è stato forse il mio preferito, almeno per ora, perché si sei concentrata in maniera particolare su tre personaggi a me particolarmente cari - che si sono rubati la scena l’un l’altro durante il confronto iniziale.
Non avevo dubbi riguardo al fatto che Christian avrebbe cercato di proteggere Samuel, così come vorrebbe poter fare anche con Gwen (sebbene lei sia un soldato e sia più preparata del giornalista ad affrontare una simile realtà), ma Christian prima di tutto è un padre ed è per lui impossibile non vedere negli occhi dei due giovani quelli ancor più innocenti della sua Alisia. Probabilmente è proprio per questo motivo che il generale Flores aveva sottovalutato il capitano, lo credeva diventato troppo morbido dopo essere diventato padre e immaginava che non vedesse l’ora di poter far ritorno a casa sua e riabbracciare Kathe e Alisia. Christian però è dotato di un grandissimo senso del dovere e di tanto coraggio - oltre che di grandi capacità - e, nonostante la mancanza di riposo post ferita e il dolore che lo dilania, ha ideato un piano ed è impaziente di comprendere se riuscirà a metterlo in atto.
Ho amato l’excursus nel suo passato ai tempi del brevetto di volo: è più che comprensibile che non ami volare visto quanto un aereo gli abbia portato via, ma trovo che il suo modo di affrontare la cabina di pilotaggio sia decisamente sensato, concentrarsi sui comandi, per non soccombere davanti al timore dei cieli. Il suo ritorno ha forse stupito Samuel, ma non di certo Gwen, anche se i due giovani sono rimasti un po’ colpiti dai modi bruschi che di certo non si addicono a Christian. Ha scelto di mettere entrambi sotto alla sua ala e, ne sono certa, finirà con l’aprirsi con entrambi e far comprendere loro come si possa tornare alla vita di prima dopo aver servito in un luogo simile e aver assistito agli orrori più brutali.
Tra Gwen e Samuel sta nascendo una bella complicità e spero proprio che possano farsi forza a vicenda, soprattutto Gwen, visto che sente di essere sola al mondo - a differenza di Samuel. Mi manca un po’ Maggie, spero che il ragazzo abbia presto l’occasione di parlarle, perché sono certa che lei ne sente immensamente la mancanza.
Ora attendo impaziente di scoprire il piano di Christian, che sono certa sarà risolutivo.
Nel frattempo ti abbraccio e prometto di tornare presto,
Francy
Recensione alla storia Congiunzione astrale - 26/08/23, ore 07:32
Capitolo 12: Capitolo 11_Giornalismo di guerra
Ciao tesoro,
rieccomi finalmente qui tra queste meravigliose pagine che hai saputo tessere davvero in maniera magistrale, che mi appassiona sempre di più capitolo dopo capitolo.
Mi è piaciuto tanto l’excursus iniziale che ti ha permesso di farci conoscere un po’ meglio i genitori di Christian e come la loro influenza sia stata fondamentale per il ragazzo - nonostante la morte prematura. Che meravigliosa scena quella di Kathe che va sulla loro tomba, proprio come è solito fare il marito, osserva le loro foto e pensa a quanto il marito sia simile si genitori tanto amati che sono scomparsi tanto, troppo, presto. Hai saputo tratteggiare anche la relazione l’amore che i genitori di Christian condividevano, pur se semplicemente dai pensieri della nuora. La telefonata di Chris è arrivata forse in un luogo poco opportuno, ma al momento giusto per riuscire finalmente a calmare Kathe e farle risentire la voce del marito dopo un’assenza troppo prolungata.
Gwen si sta rivelando una valida spalla e una presenza davvero fondamentale per Christian e sono stata felice che fosse presente lei al suo risveglio, pronta per aiutarlo - nonostante le resistenze del tenente, certi uomini sono sempre troppo testardi, non trovi? Mi chiedo cosa abbia spinto il generale Flores a diventare così rigido, perché un simile comportamento mi sembra totalmente inaccettabile, proprio come quello del padre di Samuel, che si rivela decisamente senza scrupoli. Capisco che un soldato debba concentrarsi sulla sua missione, una volta sul campo, ma chiamare la sua famiglia una volta al giorno non mi sembra in grado di annullare le capacità di qualcuno così dotato di senso del dovere come Christian.
Sono molto felice di aver scoperto che il sacrificio di Chris non sia stato vano e che la donna con la bambina si è salvata, esattamente come lui, anche se tanti non hanno avuto la sua fortuna - purtroppo in guerra sono sempre i più deboli a rimetterci.
Samuel si sta accorgendo pian piano di come la sorella abbia ragione sul padre, nonostante non credo che lo abbia messo volontariamente in pericolo, e sono impaziente di scoprire come si evolverà la situazione, ora che lui seguirà da vicino Christian.
Spero di proseguire presto, la storia mi intriga sempre di più.
Ti abbraccio fortissimo e mi complimento per il meraviglioso intreccio che stai costruendo,
Francy
Recensione alla storia Congiunzione astrale - 26/07/23, ore 12:35
Capitolo 11: Capitolo 10_Sogni sfumati
Ciao Vale,
rieccomi finalmente qui tra queste meravigliose pagine che mi fanno vivere sulle montagne russe delle emozioni che riesci a mescolare con sapiente maestria.
E' bello come tu alterni momenti di vita quotidiana ambientati nella parte fortunata del mondo, a momenti di quella che non dovrebbe essere la quotidianità di nessuno, ma che purtroppo lo è in tante, troppe, parti di questo mondo infame.
Sono stata contenta di conoscere un po' meglio Margaret e di scoprire come la lontananza di Samuel, e la paura per la sua incolumità, stia modificando un aspetto tanto importante della sua vita come la fede che da sempre ne ha fatto parte; hai davvero un dono e riesci a farci entrare in contatto con gli aspetti più umani di ogni personaggio: le sue fragilità, i suoi sogni, i suoi momenti più duri e quelli più felici.
Assistere alla crisi di Karim, che è servita ancor di più a Samuel per aprire gli occhi su questa situazione, è stato tanto difficile, perché ha ricordato anche a noi lettori come una guerra non possa mai essere la risposta giusta a nulla. Karim dopo quel maledetto 11 settembre ha detto addio a tante cose, eppure non si abbatte e continua a cercare di fare del proprio meglio e io posso solo sperare che abbia salvato la donna che ha operato, perché sua figlia merita un lieto fine, almeno piccolo.
Leggere della chiamata, anche se brevissima, tra Samuel e Margaret ha mostrato, se ce ne fosse stato bisogno, quando forte sia il loro legame e che il futuro che li attende rimane fondamentale per entrambi, io me l'immagino proprio, abbracciati e sorridenti sulla ruota del Santa Monica Pier.❤❤
Ora sono qui a temere per la vita di Christian, ma spero che non vorrai farci questo e rendere la piccola Alisia orfana, proprio come era capitato al suo valoroso papà. Sono fiduciosa sul suo recupero, anche perchè ha una missione da portare a termine e non mi sembra certo il tipo che si arrende.
Spero di saperne presto di più anche sul passato di Padre Ralph, nonostante quella a cui ha preso parte sia stata sicuramente una delle guerre più inutili e distruttive che ci siano mai state che ha mietuto troppe vittime e scritto pagine ignobili della storia dell'esercito americano.
Ammiro sempre di più il lavoro di ricerca che hai fatto per dar vita a questa storia e ti abbraccio fortissimo.
A presto,
Francy
PS trovo i presta volto praticamente perfetti per la descrizione che ci avevi dato di Christian e Kathe.