Recensioni di Syugi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Route 66 - Come Farsi Fregare in Quattro Giorni e Quattromilaseicento Kilometri - 10/03/16, ore 17:41
Capitolo 1: Route 66 - Come Farsi Fregare in Quattro Giorni e Quattromilaseicento Kilometri
Nooon so quanto senso abbia lasciare una “recensione” (tra virgolette perché si sa che i miei sono commenti sclerotici) dopo un anno. Può darsi che non la leggerete mai, può darsi che la ignorerete perché vi sto antipatica, ci sono tante incognite a sfavore per scrivere qualcosa su questa fic eee invece lo faccio lo stesso, perché la prima volta che l’ho letta l’ho adorata tanto e ora che la rileggo scopro che mi piace ancora.
Well-
A me non piace Blowhole. Non mi piace nel canon, né tanto meno nel mio headcanon e per varie ragioni che è inutile elencare qui.
Maaa… voi me lo rendete simpatico. Leggo questa fic (e l’altra che mi avete mandato millemila anni fa) e non lo so, come personaggio mi piace, le sue battute mi fanno ridere, mi suscita una certa tenerezza, stranamente ci entro abbastanza in empatia (d’altronde qui la fic è narrata con il suo punto di vista, quindi abbastanza normale, giusto?). Pff, dopotutto, se siete riuscite a farmi seguire una long Skipper/Soldato che è la mia NOTP assoluta, non dovrebbe essere strano che riusciate a intrattenermi con uno dei miei personaggi meno favoriti come protagonista.
… E poi mi fa pena, non ha la minima idea di avere appiccicato uno stalker molto più psicopatico e creepy di quello che l’atteggiamento gioioso e spensierato suggerisce *cough*
Dovrei procedere con ordine, ma ci sono troppe chicche da commentare e io sono disordinata, quindi chiedo scusa.
Prima di tutto, è carino che lo scopo del viaggio e quindi il motore della fanfiction sia andare a trovare Doris. E non tanto per Doris in sé e qui cerco di spiegarmi. Mi piace che gli obiettivi malvagi dei due siano solo accennati e messi da parte: il fatto che siano villains è sicuramente fondamentale per la loro caratterizzazione e lo sviluppo del loro rapporto, ma è anche importante che non sia un’etichetta per poterli giudicare come personaggi a tutto tondo, insomma, più reali e umani. E quindi provano sentimenti ed emozioni come l’attaccamento ai famigliari, il desiderio di potersi fidare e amare ed essere amati, la paura del rifiuto, eccetera. E’ sempre stato importante per me poter vedere gli antagonisti in contesti diversi oltre al solito “ohoho eccomi mentre organizzo il mio piano malvagio e lo metto in pratica”.
Non so se sono stata chiara.
Yo passiamo finalmente alle chicche.
- “Quella piaga sociale di Hans” è un’espressione bellissima, mi sono sorpresa più volte a usarla nei miei pensieri in questo lungo ma anche no anno.
- Povera receptionist dolce e carina. Sono pronta a scommettere che vi siete ispirate a storie di vita vissuta per la faccenda dell’unica camera con matrimoniale disponibile. Sì, so bene che è un cliché anche abusato quando si parla di fanservice, ma non voglio auto-distruggere le fantasie da real life ship.
- Blowhole isterico e “no homo” che vuole preservare la sua integrità dalla contaminazione della piaga danese, che poraccio lui vuole solo dormire e chi se ne frega del resto (da questo punto di vista Hans è decisamente più pragmatico), è un piccolo toccasana per quanto fa ridere, è una delle parti che rileggo di più.
- Forse non era voluto, forse non ci hai neanche fatto caso scrivendolo, ma ho trovato interessante… e carino? che vedendo Blowhole spogliarsi Hans non riuscisse a trattenere mentalmente il confronto con Skipper. Un poco poco inquietante (vedi la gente che si spoglia e pensi a Skipper, peggio di Vegeta che pensa a combattere Goku mentre si fa la doccia), ma io vivo per l’ossessione di Hans per Skipper, quindi apprezzo sempre questi piccoli accenni sparsi.
- Blowhole è un illuso se crede di far paura ad Hans con le sue minacce quando il danese è abituato a prenderle da Skipper. Rassegnati, non ti darà mai retta.
- … rassegnati pure tu, Hans, canti davvero malissimo.
- “E tu quando dormi sei più zitto. E da zitto mi piaci di più askfgdh gne gni gno gnu”. Blowhole, io sto cercando di odiarti, se fai il bambino innamorato impacciato rischio di dimenticarmi dei miei doveri.
La parte degli ormoni poi è un’altra che mi fa troppo ridere.
- E’ passato un anno e non ho mai visto traccia del babydoll, vergognatevi.
La partecipazione di Doris è molto gradita. E’ dolce, carina e frizzante. Non è la mia ragazza preferita della serie, ma è un personaggio che sa dare dei bei momenti e la rendete bene.
Apprezzo tantissimo come riesci a descrivere gli ambienti in modo chiaro ed esauriente con poche parole. Mi sembrava di essere in camera con i due. Può sembrare banale, ma io non ho la più pallida idea di come si faccia.
Il testo è corretto e scorrevole ma che lo dico a fare, era ovvio.
Non so perché ti scusi di avere scritto tanto, una storia che esplora ed approfondisce il rapporto tra due personaggi per me più lunga è e più bella può essere! Soprattutto se il rapporto è in apparenza tanto ilare quando sotto la superficie è molto più travagliato di quel che si può pensare. Non trovo molte storie così, purtroppo.
E parlando del rapporto in sé tra Blowhole e Hans, è vero, la chimica c’è. O ci può essere. L’episodio musical mi sembra un’occasione sprecata, la comparsa di Hans ci sta, ma dura così poco e l’uscita è talmente random che mi dà l’idea che chi disegnava l’episodio si sia accorto troppo tardi che il rapporto tra i due non funzionava. Quindi… siete riuscite dove gli autori hanno fallito? Per me la risposta è allo stesso tempo sì e no. L’unico punto in comune che hanno Hans e Blowhole è Skipper. Tolto lui, nella serie Hans perde ogni interesse nei piani dell’altro e diventa solo un peso insopportabile. Le personalità contrastanti possono dare vita a gag interessanti, okay, ma c’è altro? Nella serie, no, finisce lì. Non c’è motivo di mettere insieme due personaggi che non si completano e non hanno niente in comune. Questo, parlando sempre del canon. Voi siete riuscite a rendere vostri i personaggi, li avete modellati in base ai vostri headcanon e storie – non sto dicendo che siete andate OOC, ma sono comunque i “vostri” Hans e Blowhole. Avete fatto una cosa molto carina che è rendere compatibili i loro demoni, le loro patologie e debolezze – avete fatto in modo che si completassero.
È questo che fa apparire la vostra coppia crack perfetta. Buon lavoro!
Ma parlando di cose veramente importanti: dov’è Red One? Lo voglio ovunque, in ogni storia, spin-off, AU, What if, sulle copertine delle riviste, voglio un Red nella mia vita. Red best man. E voglio pure Parker. Escili. (?)
Beh, io ho finito, sayonara.
Recensione alla storia Until the End - 27/01/15, ore 19:14
Capitolo 4: Capitolo 4
Ehilà.
Mi ci è voluta la vita, ma alla fine ce l’ho fatta! Non lascio recensioni da parecchio tempo… non so neanche da dove cominciare.
Intanto, devo dire che avete già fatto una specie di mezzo miracolo a rendere l’intro abbastanza accattivante così da distinguervi dai soliti AU scolastici e convincermi a leggere. Perché io odio gli AU scolastici, sì, lo confesso a mio rischio e pericolo. Ho subito dei traumi anni fa leggendo questo tipo di fanfiction: il mio personaggio femminile preferito (una sacerdotessa nobile, gentile, pacata, altissima, purissima, lievissima) trasformato in una donna di malaffare della peggior specie in quanto rea di essere la rivale in amore della protagonista Mary Sue, i soliti triangoli di sto piffero, tematiche delicate gestite nel peggiore dei modi (nnnno, se vieni abusata da una banda di bulletti dubito che tu possa dimenticarlo presto come se niente fosse grazie alla forza dell’ammmmoreh). Per questi motivi non ho mai più letto High School/College!AU, indipendentemente dal fandom e dalle coppie.
E in effetti avrei anche motivo di essere contro una fanfiction del genere sui Pinguini, per l’età che avrebbero molti personaggi, ma anche per altri vari elementi caratteristici che si perderebbero…
Questa fanfiction si presenta però come diversa dalle altre. I personaggi per adesso sono IC (fidatevi che ho imparato a non abusare di un tale complimento xD), quanto ai temi drammatici ancora non posso dire nulla, ma sono fiduciosa. La descrizione particolareggiata del sogno e della reazione di Skipper al risveglio premette bene.
Eee passo al secondo motivo per cui non riesco a credere di stare seguendo davvero questa long. L’avevo già anticipato, non riesco a farmi piacere la Skipper/Soldato. È un nope gigantesco, non ci posso fare nulla. Se fossimo tutti capaci di amare ogni pairing che ci si para dinanzi i fandom sarebbero sicuramente posti migliori, ma ahimè, dobbiamo accontentarci di avere dei banali gusti personali xD La cosa in un certo senso buffa è che io capisco le ragioni che possono portare ad amare quella coppia. Cioè, guardando il film pensavo spesso cose del tipo “toh, se li shippassi in questo momento starei sicuramente fangirleggiando/ Scommetto che lo shipping Skivate salirà alle stelle dopo questa”. Forse il mio problema non dipende neanche solo dalla coppia in sé, ma dal modo in cui viene trattata nel fandom. Qui però mi risulta molto tenera e simpatica… e farmi leggere storie su un NOTP e farmi apprezzare pure il suddetto NOTP implica una notevole bravura.
E se posso permettermi di deragliare il discorso verso altre coppie, devo innanzitutto menzionare la Rico/Soldato. Ceh, no, voi non potete farmi questo. A parte che solo io potrei shippare Prico in una fic in cui la coppia End Game sarà la Skivate, voi non potete rendere quei due così dolci, teneri, distruggi-feels insieme. Io vi denuncio all’Ente Protezione Shippers (?). Rico è bello come il sole, è stato umanizzato in modo perfetto ed irradia una dolcezza tale che vorrei solo strapparlo dallo schermo e abbracciarlo. Non può essere che qualcuno lo consideri inferiore agli altri, ma proprio no, io li picchio-- e poi c’è Soldato. Soldato che immediatamente accetta e adora Rico per quello che è, Soldato che gradisce la sua compagnia al punto che il tempo gli sembra volare e poi Rico che guarda male malerrimo Skipper quando gli urla contro perché NO, Skipper non poteva, Soldato non se lo meritava, Soldato non si merita nessun possibile cattivo trattamento al mondo e… Cioè no please akfgdhtsr please STAHP.
Sono stupendi anche Doris e Kowalski. Che epopea è la loro storia. E dai, contemporaneamente lei si lascia col ragazzo e lui decide di andare avanti. Ma dai, non si può non si può non si può. Mi schiero dalla parte di Marlene. Marlene che… prova una certa simpatia per Eva? Nu nu nu, Lene, l’unica donna per cui sei autorizzata a sbavare dietro è Kitka! (??) --Ah, in teoria il mio OTP è la JuLene, vero… Già che ci sono chiedo anche se sono già quasi sicura della risposta: non ci sarà Kitka, vero? La odiano tutti e non si trova nulla su di lei (nulla che non la inserisca tanto per fare bashing almeno). Però sì… difficile che possa avere un ruolo in una Skipper/Soldato, lo riconosco. E tuttavia chiedo lo stesso perché sono stupida.
Ma poi… Samuel non era il nome di uno degli anatroccoli? Probabilmente ricordo male xD
Comunque. Eva! Mi ha sorpreso abbastanza piacevolmente. Il suo personaggio non mi è piaciuto granché nel film (come l’intera squadra del Vento del Nord, eccetto Caporale), ma ho la sensazione che qui potrei trovarla quasi adorabile. Insomma, lei che fa la prima mossa verso Kowalski? Che bizzarro mondo capovolto deve mai essere questo?
Quanto al mistero “Manfredi&Johnson”… Non vedo l’ora di saperne di più! Adoro quei due e mi sembra strano che nessuno li calcoli. E poi, fuck it all, voglio credere che siano vivi, sani, felici e tranquilli su un’isola tropicale come una brava coppietta sposata in attesa di mettere su famiglia. Poverini loro, non si meritano tanta miseria *li coccola*
E Haaaaans! Il mio bimbo adorato, ancora non so se sperare che arrivi presto o che il suo aereo dalla Danimarca abbia un incidente e sprofondi nell’oceano, piuttosto che essere sottoposto alle vostre torture xD Attente a come lo rendete perché col tempo sono diventata schifosamente pignola sul suo trattamento della sua caratterizzazione nelle fic, vi ho avvisate (???).
Ah, posso fare una menzione speciale per Mortino? Okay, è davvero creepy as hell, ma sono contenta che non lo abbiate reso un disadattato, che anzi è lui ad aiutare Soldato all’inizio.
Uhm, okay, questa roba senza capo né coda è finita, spero di non aver dato nessun tipo di fastidio!
Recensione alla storia Pazzia - 26/06/14, ore 13:19
Capitolo 1: Pazzia
No, ma cos…Ahahahahaahah! … Okay, okay, siamo seri… pff… bwuahahahahah!
*passa così mezza giornata*
Ciao Selly, mi spiace averti fatto attendere, ma io purtroppo sono così: ritardataria :’)
Ho riso. Tuttora mi viene da ridere. E’ una cosa troppo comica, dai xD
Comunque… sei davvero tu? Sei sempre la stessa Selly del “non me ne vogliate ma io non scippo Hans e Skipper e finora non ho mai trovato nessuna coppia yuri/yaoi che mi convinca”? Non sei una sorella gemella, un clone, un troll, un impostore? Chiedo, voglio ed esigo una spiegazione!
Beh, non so che razza di critiche costruttive ti aspetti: è scritta molto molto bene, l’OOC lo hai segnalato, se l’accostamento dei personaggi non piace è una questione di gusti e non si può criticare oggettivamente, amen :’) Forse l’unica cosa è il rating. Hai ragione che di fatto non sei esplicita, è solo che io tutte le lime/situazioni pre-erotiche le ho sempre viste sotto rating arancione… ma io raramente mi sposto dal rating verde, quindi non sono adatta a questo genere di consigli.
Tornando alla caratterizzazione, devo dire che hai fatto un lavoro mirabile, riuscendo a stare “IC nell’OOC”. Non so se riesco a spiegarmi, ma nonostante la situazione assurda non hai proprio annullato del tutto le personalità dei personaggi, anzi. E’ più che giusto che Skipper si faccia tante pare mentali e provi vergogna, dubbi e tutto. Il più sicuro e spensierato sembra Re Julien, beato lui xD
Bene, sono felice di non essere l’unica ad aver pensato al triangolo (d’altronde la scenetta del duello in Best Foes è appunto una parodia dei triangolo amorosi), anche se in maniera scherzosa. :’) Tu ci hai fatto una fic seria, io sono riuscita comunque a ridere xD
Beh, non so che altro dire, a parte che Marlene avrà bisogno di qualche annetto di terapia e che come minimo mi aspetto in futuro una yuri o una het piccantina :D (perché non è giusto che siano sempre e solo i maschietti a divertirsi xD)
Ti faccio i miei vivi complimenti, non essere dubbiosa di un lavoro così ben curato C:
Recensione alla storia Scelta di una regina - 17/06/14, ore 19:50
Capitolo 1: Scelta di una regina
*tre mesi prima*
Uah che bella storia! Devo assolutamente recensirla! Prima però devo fare questa cosa…
*due mesi prima*
Okay, adesso mi ci metto sotto e scrivo un commento! Solo un attimo!
*un mese prima*
..va beh, a questo punto aspettiamo le vacanze.
*e finalmente oggi…*
Ciao Selly! Avevo deciso di prendermi una bella pausa da efp, anche per dedicarmi ad altri hobby accantonati… Arrivo dopo veramente tanto tanto tanto tempo, ma ci tenevo a lasciarti un commento. E diciamocelo, non solo perché me l’hai gentilmente dedicata, ma perché la trovo davvero fantastica!
Alla fine sono rimasta con una sensazione di… non so, gioia e frustrazione allo stesso tempo! Mi sarebbe piaciuto trovare un finale chiuso o almeno la promessa di continuo (cosa che a quanto pare non ci sarà). Come fanwriter comprendo la tua scelta, come lettrice… beh, rimango un po’ sulle spine xD
Cerco di spendere due parole per i personaggi, perché se lo meritano davvero.
Marlene. Diciamolo, qui la vera eroina è lei! E’ così bella, a pezzi dal dolore eppure così decisa ad andare avanti per il bene di Julien, mi sono totalmente innamorata della Marlene della tua fanfiction.
La prima descrizione di lei mi ha fatto ricordare le donne angelo, ovvero le donne amate dai poeti cortesi, rappresentate come modelli di virtù e purezza, umane ma non tanto umane e viste come irraggiungibili. Mi è balzato questo flash alla mente, non posso farci niente xD
Quel “in fondo proveniva anche lei dalla classe inferiore” mi incuriosisce: vuol dire allora che Marlene non è una nobile? E’ una semplice curiosità, mi piacerebbe sapere i retroscena della loro love story.
Clemson! “Come to the dark side: we have ginger guys”.
Ammetto che alla fine non mi aspettavo che rispettasse il patto. Quando lui e Marlene sono scesi alle prigioni avevo paura che la buttasse dentro con Julien o lo ammazzasse davanti ai suoi occhi. Sono così drammatica xD Comunque sul serio, quella parte mi ha messo su l’angoscia! Forse è stato ben più azzeccato da parte sua lasciare in vita Julien. Esistevano punizioni considerate peggiori della morte, come la privazione della vista, costringendo la vittima a non essere autosufficiente. Beh, Clemson avrà pensato che Julien è già abbastanza auto-insufficiente con la vista, costringerlo a vivere come un poveraccio qualunque è sicuramente la possibile peggior punizione per lui.
Mortino. Ecco, ti dirò, lui è l’unico che mi ha lasciata un po’ perplessa. Hai scritto che al matrimonio cerca di mantenere l’aria festosa. Il fatto è che un Mortino senza il suo adorato re Julien (e soprattutto senza i suoi adoratissimi piedi xD) faccio fatica a immaginarlo festoso. Soprattutto se Julien è stato sbattuto in prigione, per di più da quel “maaaalvagio” di Clemson. Ho interpretato il suo comportamento da te descritto come un coraggioso tentativo di rincuorare gli altri, però io vedo Mortino come un cuccioletto molto sincero e spontaneo in tutto quello che dice e che fa (solo Rico forse lo batte in quel campo), quindi sarebbe forse più naturale vederlo piangere e disperarsi. Però non so, è semplicemente la mia visione del personaggio. ^^’ Come buffone di corte lo trovo azzeccato.
Eh beh, a questo punto non dimentichiamo Skipper! Se dovessi scegliere il mio BROTP della serie, fra i candidati ci sarebbe l’accoppiata Skipper&Marlene. Non riesco a shipparli, però come squadra sono un portento. Si vede quanto lui stimi la regina e si preoccupi per lei, è così dolcioso kukuku.
Kowalski ha avuto una sola battuta, ma giuro che il pezzo del mini battibecco con Skipper mi fa morire dal ridere ogni volta che le leggo. “So cosa vuol dire, per chi accidenti mi hai preso?” :’) Forse mi fa così ridere anche perché mi ricorda una scena assurda della serie? Skipper pensava che lui e i suoi uomini potessero ripopolare la specie da soli, al che Soldato chiede perplesso “Ma Skipper, non avremmo bisogno di femmine per quello?” e lui “…Cosa?”. Io boh, ho smesso di farmi domande su certe uscite.
E’ fantastico come tu sia riuscita a descrivere Julien viziato facendolo apparire fragile, simpatico e meritevole di comprensione. Mi è piaciuto soprattutto quando si arrabbia per come Clemson si è rivolto a Marlene e tutta la descrizione su questo sentimento. E… e poi… come ho fatto a scordarlo? E’ una JulienxMarlene, è meraviglioso, li adoro, sono IC (come tutti poi) e sono perfetti <3
Naaaah, il fatto che non ci sia Skilene non mi dispiace per niente xD Anche perché in realtà Skipper è una donna (?), una Mulan americana (??), che avrà un figlio da Hans (???), il quale figlio, crescendo, si fidanzerà con la figlia di Julien e Marlene (????), causando un infarto generale. Okay, il fatto è che LeoKatana mi ha fatto innamorare di alcune fanart sul figlioletto di Hans e Skipper, ma preferisco di gran lunga la via del Gender Bender a quella dell’mpreg xD Scusa lo sclero, avevo troppo bisogno di sfogare questa fantasia di cui sei anche tu in parte responsabile xD
Certo, il permesso è ancora valido validissimo :D Sinceramente me ne ero anche quasi dimenticata, infatti trovare questa storia è stata una grande sorpresa. Grazie mille della dedica, l’ho apprezzato davvero tanto! Va beh, per concludere finalmente, ti devo fare i complimenti: per essere una one-shot è incredibilmente ricca di spunti ed emozioni.
Recensione alla storia La curiosità costa cara - 12/06/14, ore 20:04
Capitolo 1: La curiosità costa cara
Non so perché, ma sto lollando. Lollo fino alla fine dei tempi.
Intanto, io adoro la Blowhole&Doris (fooooorse li shippo addirittura un piccino piccino picciò, nonostante normalmente non gradisca l’incest e la Dowalski sia perfetta così com’è!), è una di quelle accoppiate talmente potenti a cui bastano pochi secondi per conquistare il pubblico. (come Hans&Ma, aw <3)
All’inizio mi era venuto subito in mente “Il laboratorio di Dexter”. Ho rivisto Dee Dee che si intrufolava a passo di danza nel regno del suo fratellino. E poi quando Doris ha iniziato a smanettare con la libreria ho urlato mentalmente “noooo, ma è davvero il laboratorio di Dexter, che figaaaaata!”
Devo dire che è una bella idea. Doris mi piace, è intraprendente e coraggiosa. E Blowhole… Blowhole è sexy e malvagio com’è giusto che sia (?) e non intende fare del male alla sorella. Ma a quanto pare dovrà trovare un’altra soluzione oltre alla cancellazione della memoria, giusto? Se è stata la quarta volta in un mese, significa che ormai Doris ha questo chiodo fisso e non si potrà cambiare passaggio segreto all’infinito. Mah, chissà che accadrà :3
Un’unica cosa… forse Doris è passata troppo in fretta dalla sorpresa assoluta alla rabbia assoluta. So che non è una cosa facile da rendere, ma ho avuto un professore di teatro che ama ripetere che è impossibile passare in un attimo da un’emozione all’altra senza sfumature. Quell’uomo mi ha inculcato molte paranoie xD
Quanto alla tua domanda personale… mah, Blowhole ha passato un tempo indefinito nel parco acquatico dove perse l’occhio e maturò la decisione di diventare un villain, inoltre Doris parla di inviti al pranzo del Ringraziamento… quindi magari è sempre stato lui che andava da lei. Si può solo supporre che si vedessero poco, d’altronde Kowalski conosceva Doris da parecchio tempo e non aveva mai sentito parlare di un fratello! Rimane comunque un piccolo mistero della Dreamworks.
Ah, comunque le battute riprese direttamente dall’episodio sono una piccola perla.
E boh, non mi viene nient’altro da dire, complimenti^^