Recensioni di _Nanetta_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Stubborn love - 31/07/17, ore 21:32
Capitolo 25: Epilogo. The long way home
Ciao,
quanto tempo è passato, mi sembra ormai di essere in un'altra vita e questo epilogo mi ha portato tanta felicità quanto nostalgia di quel TVD del quale mi ero anch'io innamorata. Non posso che darti ragione sul fatto che sia finito come una grandissima delusione, perché alla fine tutti i personaggi sono stati stravolti, perdendo quello che li rendeva reali e "umani". Anche Damon alla fine non era più Damon, ma solo un ombra di quel bellissimo, complicatissimo ed enigmatico personaggio che erano riusciti a creare. E' come se alla fine fosse stato distrutto e destrutturato tutto. Se all'inizio mi nascondevo in questo angolino di EFP per fantasticare ancora su quei personaggi che tanto adoravo, ora ho smesso di fare anche quello e sono arrivata a guardare TVD fino alla fine per inerzia.
Ma vedere il tuo epilogo mi ha ricordato quanto fosse bello sognare su questi due. L'amore che c'è in questa storia è quello che avrei voluto vedere in TVD fino alla fine, un amore che ogni tanto arranca, ma che trova sempre la sua strada, anche se nulla è semplice né scontato. Oltre a questo ci sono personaggi che crescono, che cercano se stessi in una vita in cui è così difficile seguire o anche solo capire quello che davvero si vuole raggiungere.
Tu hai messo tutto questo nella tua storia e spero davvero che continuerai a scrivere. Non importa quali saranno i soggetti, ma sono convinta che riuscirai a dar loro vita come solo tu sai fare. Se dovessi iniziare una nuova storia, sarò ben lieta di seguirla.
E che dire di questo finale? Sarà anche più scarno rispetto a come lo avevi inizialmente pensato, ma chiude un cerchio. Damon ed elena li abbiamo visti fin da giovani alla ricerca di se stessi, mentre avevano già problemi più grandi di loro da affrontare e ora eccoli qui, insieme, pronti per il loro nuovo inizio, due persone molto diverse da come erano prima, ma pur sempre uguali. Incontrarli di nuovo è stata per me una grande emozione.

Sono stata felice di risentirti e non so più che dire. Questa storia è stata un pezzettino di me stessa. Nonostante il tempo passato, la ricordo come se fosse ieri - ricordo l'attesa per il capitolo successivo, la velocità con la quale mi mangiavo quelli appena pubblicati e il rimuginare sui piccoli indizi che lasciavi qua e là in ogni singolo capitolo.
Quello che sto cercando di dirti è che sei riuscita a fare qualcosa di molto più che raccontare di due personaggi che già si conoscevano. Questa storia va oltre il telefilm e allo stesso tempo rende giustizia a Damon ed Elena. Quindi grazie per averla scritta e per questo epilogo che continuerà a farci amare queste due persone.

Ti mando un bacio e un abbraccio.

Nana
Recensione alla storia Stubborn love: Deleted scenes - 22/09/15, ore 22:32
Capitolo 3: Non è come pensa
Eccomi anche qui, Ever!
Mi dispiace non aver ancora commentato queste Deleted Scenes. Continuo a rimandare e poi siamo già arrivati alla terza.
Ti dirò, mi piace leggerle, ma non mi piace pensare ai se e ai ma. Sono contentissima di come stia andando SL anche queste scene, ma adoro leggerle perché danno un'idea dello schema che ti eri creata, del work in progress, insomma.
Sono solo l'ennesima dimostrazione del fatto che i tuoi personaggi abbiano preso il sopravvento all'interno della storia. Mi piace leggerle così, con leggerezza.
Quest'ultima scena in particolare mi è piaciuta. Elena che inciampa nelle proprie parole di fronte a un Ciuseppi che chissà cosa pensa! Era troppo presto per lei fare i conti con la realtà? Il passare le notti da Damon senza che nessuno lo sapesse era comunque un qualcosa dietro cui nascondere i veri sentimenti... Lo stesso forse è successo con la scena del primo capitolo. Elena che sogna Damon in quel modo. Nemmeno il suo subconscio era pronto per qualcosa del genere!
E infine ho adorato lo scambio tra Damon e Caroline! non li abbiamo visti molto nel passato in SL, ma è comunque bello vedere il grande affetto che li lega nel presente. Da qualche parte avrà pur dovuto iniziare! :)
In ogni caso, grazie per aver condiviso questi piccoli momenti che hai poi deciso di togliere dalla storia. Non fanno altro che incuriosirmi. E tu sai quanto posso essere curiosa!

Un bacio,

Nana
Recensione alla storia Stubborn love - 22/09/15, ore 22:20
Capitolo 24: Lovers' eyes
Ciao Ever,
eccomi qui, finalmente pronta - o almeno penso - a recensire questo bellissimo capitolo. Ti avviso che ho una vera tastiera e un vero pc a disposizione, quindi non so cosa verrà fuori. Aggiunto anche che non mi sono ripresa del tutto. Insomma, questo capitolo è stato un mix di emozioni troppo forti.
Prima di andare al capitolo, vorrei cominciare col ringraziarti per questo percorso che abbiamo fatto insieme. Sono qui dal primo capitolo e non mi sembra vero che tu abbia iniziato questa storia nel 2013! Insomma, ne è passato di tempo, ma io ricordo ogni piccolo pezzetto di puzzle come fosse ieri, è incredibile. Sono anche contenta per il tuo commento sull'ending.

A chiunque mi abbia mai chiesto che intenzioni avessi per la fine delle mie storie, in generale, qui come altrove, ho sempre risposto la stessa cosa: non credo nell’happy ending a tutti i costi, così come non credo nel non-happy ending tanto per fare l’alternativa. Credo nei finali che sappiano dare compimento ad un percorso, che diano “chiusura” ai personaggi e a chi li legge, ed ho sempre cercato di lasciare che anche SL prendesse da sola questa strada, senza forzare la mano.

Personalmente sono innamorata dei tuoi personaggi e del modo in cui hanno preso vita da soli nella tua mente, nel tuo cuore e nelle tue mani. Sono felice del percorso che hanno fatto in questi due annetti e di come mi abbiano aiutata un po' anche a capire me stessa. Quelle che hai descritto in SL sono persone vere e si meritano un finale da persone in quanto tali. Non so quale possa essere, ma so che alla fine avranno vissuto un percorso degno di essere descritto e letto, un percorso grazie al quale non saranno più gli stessi dei primi capitoli. Forse, più che una fine, per loro sarà un inizio!
E penso di esser io a dover ringraziare te per avermi fatto innamorare così tanto di una storia, così tanto di personaggi che sono sì partiti da TVD, ma che in realtà se ne discostano così tanto, perché hanno preso una strada tutta loro. Grazie per ogni battito di cuore, per ogni lacrima, per ogni delusione, per ogni gioia... insomma, per la vita di cui ci hai resi partecipi. Non sono brava a parole come te, quindi spero solo che ci sia un po' di senso nelle mie parole e che possano trasmettere a te quello che tu hai dato a noi.

Credo che Stubborn Love in questo tempo sia diventato un pezzetto di me e mi ci sono affezionata molto. Ti faccio un esempio, stamattina mentre guidavo per andare al lavoro, mi è venuta in mente una cosa su questo capitolo. All'improvviso mi si sono messi insieme due pezzi di puzzle, che al momento della lettura non avevo notato: ho finalmente capito perché Stefan biasima Elena per la partenza di Damon (e perché Stefan riconsegna la Camaro a Damon quando torna)! Damon non avrebbe mai modificato i file di suo padre se non ci fosse stata di mezzo Elena e Ciuseppi non lo avrebbe mai "diseredato". Certo che quei due sono proprio identici, padre e figlio! Hanno lo stesso carattere, lo stesso acume, la stessa ironia e lo stesso orgoglio. Ci credo che non riescono ad ammettere di volersi bene! Perché è questo che penso: si vogliono un bene dell'anima, ma non lo hanno mai ammesso l'uno all'altro.
Diciamo che forse questo è l'aspetto che mi ha più colpita del capitolo, il loro rapporto. Forse perché adesso abbiamo tanti elementi che prima non c'erano. Devo ammettere che è stato difficile leggere. Ho provato un dolore immenso per Damon, per tutto quello di male che gli è capitato, per il suo pessimo tempismo, per il colpo che Elijah gli ha tirato. Era quasi insopportabile andare avanti a leggere. Com'è possibile - ho pensato - che una persona possa soffrire così tanto? Dal suo punto di vista mi è sembrata quasi dolorosa anche la sua prima volta con Elena, perché c'erano così tante parole non dette, perché c'era tanto che avrebbe voluto dire, tante cose che avrebbe voluto sistemare. E' come se si fosse reso conto che stava per andare male qualcosa. Aveva già quel peso addosso per quello che aveva fatto a Ciuseppi. Dio, penso sia tutto questo che mi abbia fatto piangere. Troppo per una persona da sopportare... non riuscivo a capacitarmene. Per non parlare di come Elena lo ha trattato quando lo ha visto con Enzo. Ha praticamente detto la cosa più brutta che si possa mai sentire dalla persona che si ama, quella che Damon temeva più di tutte: "Beh, io non amo te!". Vuoto. Silenzio. E ancora delusione e dolore. Non riesco neanche a immaginarmi come possa essersi sentito. Non penso a cose tipo "dopo tutto quello che ho fatto per lei" e altre del genere, Damon non arriverebbe mai a tanto. Secondo me ha provato solamente la realizzazione della sua paura più grande, quella di amare senza essere ricambiato, ma questo non avrebbe diminuito in ogni caso il suo amore per lei. Poi magari questa è solo la mia visione, ma per come ho imparato a conoscere Damon in questa storia, beh, questo è quello che percepisco.
Tuttavia non posso nemmeno biasimare Elena. Quella frase apparentemente così cattiva non è altro che il risultato del suo amore per lui. Sì, lo ama, lo ama così tanto da lasciarlo libero per permettergli di fare le proprie scelte, di farsi la vita che desidera senza pensare a lei che invece rimarrà incastrata tra il padre e Jeremy, in un bar di periferia.
Nonostante questa consapevolezza, ho provato comunque amarezza per quello che è successo, per come sono andate le cose, per il loro ferirsi e per la mancanza di comunicazione. Forse farsi odiare è la via più facile, forse parlare e cercare di capirsi è qualcosa che ancora a quell'età non riuscivano a fare.

Come sempre io inizio a parlare dai flashback, il fatto è che li amo, anche perché li considero un po' come la chiave per il presente e per il futuro. Senza di loro, che SL sarebbe?
E' tra passato e presente che si nota il percorso di questi due zucconi, così come degli altri personaggi. Perché anche ora siamo a un punto di rottura. Elena è riuscita a confessargli il suo amore, e lui aspetta un figlio da sua moglie (detto così non ci dovrebbe essere nulla di strano). Eppure, se all'inizio questa cosa sembra separarli, in realtà non mi è sembrato così alla fine. Ok, inizialmente lei ha una reazione che è comprensibile. Chi di noi non avrebbe reagito come lei alla notizia bomba? Eppure alla fine è lei quella che gli legge dentro, che gli fa domande, che lo capisce e lo aiuta a capirsi. E' qui secondo me che cambia il loro rapporto. Se in passato si facevano del male per proteggersi, qui cercano di superare l'ostacolo insieme. Qui c'è un amore più maturo e consapevole, c'è la voglia di viverlo e di affrontarlo insieme.
Sto viaggiando troppo con la mente? Però...

Ma Elena lo ha fatto per me, se può contare qualcosa. L'ho sentito nei baci salati che mi ha posato sulla guancia, e sul lato della testa, e l'ho sentito in quella gocciolina che le è scesa lungo il mento dove stavo appoggiando il volto, con le sue dita intrecciate tra i capelli e la sua testa sopra la mia spalla.
E per questa cosa, l'ho amata. Beh, sai che scoperta, insomma, ho sempre amato Elena, da quando era una ragazzina con le gambe troppo lunghe e i comportamenti troppo cocciuti. Ma in quel preciso istante, l'ho amata in modo diverso, senza niente a trattenermi, niente dietro cui ripararsi, perché lo aveva visto davvero quanto fossi pieno di stronzate eppure era ancora lì, ad avvolgermi di Elena e riempirmi di Elena, e se una volta pensavo di non poterla amare di più, da lì ho saputo che mi sarei sempre sbagliato a quel riguardo.


Questa è la differenza di come si amano ora rispetto a quello che provavano in passato. Non voglio sminuire il loro amore da adolescenti, sia chiaro. Sto solo notando la diversità, il modo in cui sono cambiati. Si amano sempre, ma in modo più profondo, più vero, più adulto. Questo è l'amore Delena.
E io ho amato quelle parole, tutte le parole di questo capitolo e tutti i personaggi.
Ho amato Charlotte, che cerca di far capire a Damon quanto il padre in realtà tenesse a lui. E' come se lo stesse avvertendo di non fare i suoi stessi sbagli, perché la vita va vissuta fino alla fine e non si devono avere rimpianti. Che sia un figlio, che sia il rapporto con i genitori, che si tratti dell'amore della propria vita. Damon non devi avere rimpianti. Vai, prenditi quel figlio che vorresti amare con tutto te stesso, prenditi Elena, riprenditi tuo padre. Perchè anche se non c'è più, è il modo in cui lo vedi che cambia. Non è una persona sconosciuta che ti odia e ti considera una nullità, ma è chi pensa a te come qualcuno che può "comprendere l'ironia delle cose", così come ha sempre fatto lui. Pensa a tuo padre con un sorriso sulla bocca e lasciati indietro tutto quel dolore.

Insomma, questo capitolo è ricchissimo di emozioni, di lezioni che forse dovremmo tutti tenere presente. Nella vita niente fila liscio, ma bisogna solo trovare la forza di rialzarsi e prendere tutte le esperienze che abbiamo vissuto e trasformarle in qualcosa di positivo. Non riesco proprio a descrivere a parole tutto quello che mi ha comunicato questo capitolo. Sì, da una parte c'è il dolore, la delusione, ci sono gli sbagli e i sensi di colpa, ma dall'altra c'è un inizio, la vita, l'amore e la libertà.
Quindi ecco, basta piangerci addosso.
So che niente di questo ha un senso, Ever, ma è forse uno dei migliori capitoli che tu abbia mai scritto. L'unica cosa che rimane ora... è quella dannata lettera! XD Non vedo l'ora di leggerla da quando è comparsa per la prima volta. Chissà cosa c'è scritto!

Ora passo e chiudo con la consapevolezza che forse domani mi verrà in mente qualcos'altro che non ho scritto e mi dispiacerà, così come è successo nello scorso capitolo...
In ogni caso, ci vediamo all'epilogo.
Ti mando un abbraccio,

Nana
Recensione alla storia Stubborn love - 05/09/15, ore 15:42
Capitolo 23: All about you
Ciao Ever,
è successo. Ho scritto una recensione infinita che poi è andata perduta tra pc che si impallano e chissà cos'altro. Ora torno qui e ci riprovo a scrivere le stesse cose, anche se quella di prima era stata scritta a capitolo appena letto. Direi che questo è servito a rendermi conto di quanto abbia sempre bisogno di un po' di tempo per riprendermi prima di recensire. Non a caso non ricordo nulla di quanto è stato cancellato prima. 

Per prima cosa però ti vorrei ringraziare per aver continuato a scrivere questa bellissima storia. Avevo letto il messaggio che avevi lasciato in merito alla tua profonda delusione per TVD e anche se non ho potuto commentare perché avevo dimenticato la password, voglio farlo adesso e voglio dirti che ti comprendo a pieno. Anch'io sono rimasta molto delusa non solo dagli eventi, ma anche da come hanno stravolto quelli che sono sempre stati i miei personaggi preferiti, Damon ed Elena. Sono sempre stata molto contenta di come finora erano riusciti a sviluppare i personaggi in meglio, ma stavolta hanno fallito alla grande. Damon ed Elena non sono più nemmeno gli stessi, mi sembra siano stati ridotti a stereotipi. Quindi capisco perché tu non abbia trovato lo stimolo a scrivere in questo tempo. Io al contrario ho reagito smettendo di guardare qualsiasi serie tv avessi da finire... 
Credo tuttavia che chiunque legga questa ff possa avere un dolce rifugio da questa delusione. Per questo ti ringrazio; leggere le tue parole fa sempre migliorare la giornata e questo capitolo in particolare mi ha letteralmente riempito il cuore.

Non saprei da dove iniziare a spiegarti quali siano state le emozioni che ho provato. Sarebbe belle se riuscissi a scriverti uno a uno i pensieri che hanno affollato il mio cervello mano a mano che leggevo, ma non credo sia possibile. Posso solo dirti che i tuoi personaggi sono così intensi e veri che colpiscono e pervadono la mente di chi legge. Mi coivolgono in pieno. Riesco a commuovermi, ad emozionarmi e persino ad arrabbiarmi con loro... sembro una pazza, ma è la verità.
In questo capitolo ad esempio sono stata molto fiera di Elena, mi ha resa orgogliosa quasi fossi sua madre. E parlo sia dell'Elena adoloscente, sia di quella adulta. 
Quando scrivi si crea sempre questa sorta di parallelismo tra presente e passato, quindi se da un lato sono stata orgogliosa della sedicenne che ha ammesso il dubbio di essere innamorata di Damon, dall'altro sono praticamente saltata in piedi ad applaudire per l'Elena adulta che finalmente ha deciso di prendere in mano la sua vita, perché è sua e di nessun altro. Ha capito che non deve farsi trascinare dagli eventi, ma che le sue decisioni possono cambiare le cose e che queste decisioni deve prenderle per lei stessa soltanto. Non sto parlando solo della sua vita amorosa, perché sì, ha finalmente confessato a Damon di amarlo, ma parlo anche delle altre decisioni, dell'aver lasciato a Jenna il locale, di aver chiamato Shane per iscriversi al college.. semplicemente vita. 
Mi spiace un po' per come siano andate le cose con Elijah, se devo essere sincera, anche se non sono mai stata una sua grande fan. Avrei preferito che fosse Elena a parlargliene. Ma dopotutto penso che questa sia la conseguenza - forse l'ultima - della sua tendenza al temporeggiare e al non fare scelte, quindi nel contesto stava benissimo.

Sono un po' triste che la storia stia giungendo al termine, ma prima o poi dovrà accadere. Posso solo dire che d'altra parte sono contenta che il puzzle si stia completando sempre di più. Il ciondolo, quello che è successo realmente tra Damon ed Elena e anche tra Elena e Matt. Credo che tu abbia ingannato tutti su quello che è accaduto su quel pick up. Non mi fraintendere, sono felicissima che tra loro due non sia successo niente, però ecco, ci hai ingannato su questo come su tante altre cose. Ormai ho perso il conto su quante volte mi sono dovuta ricredere su quello che sembrava all'apparenza e quello che invece era realmente in questa storia! E la cosa non mi è dispiaciuta per niente!
Matt è un ragazzo d'oro e penso che anche lui abbia avuto un ruolo fondamentale nell'aiutare Elena a capire quello che realmente provava. Lei aveva già capito che il ciondolo non era da parte sua, ma era più facile fingere di non saperlo, così com'era più facile descrivere il rapporto tra lei e Damon come una semplice amicizia. Matt le ha sbattuto la verità in faccia e lei piano piano ha iniziato a capire. Il che non vuol dire che l'abbia ammesso ad alta voce: "Penso di essere innamorata di lui", penso. 
E una serie di eventi ha portato a loro due a una cascata. E' stato un momento in un'atmosfera da sogno. Era come se il tempo si fosse fermato, come se non esistesse nient'altro oltre a loro due. Elena aveva dimenticato la realtà della sua famiglia e finalmente si comportava da sedicenne quale era. Il modo in cui si sono amati è stato semplicemente tenero e allo stesso tempo maturo, se posso usare queste parole. Per non parlare dell'effetto che mi ha fatto il nervosismo di Elena!
Purtroppo penso che le chiamate senza risposta di Damon siano la dimostrazione che il punto di non ritorno sia vicino. Che sia partito per New York in quel momento? Se è così, allora non penso sia solo Elena quella da biasimare per la sua fuga. Qualcosa mi dice che la risposta sta nella cartelletta e nella lettera ancora non letta di Ciuseppi.
Ecco, ci dai un pezzo di puzzle, ma poi altre domande :)

Per quanto riguarda il presente sono felice del fidanzamento di Caroline e Stefan. Era ora!!! E poi ecco, l'ho già detto quanto io sia soddisfatta del percorso che ha fatto Elena in questo tempo. L'unica pecca è che ora ci sono complicazioni chiamate Damon e Katherine. Lui sa amare con tutto se stesso, ma sa anche prendersi le proprie responsabilità, quindi sono davvero curiosa di sapere come risolverà il "problema". Non è in una bella situazione, anche se si vede chiaramente quanto non riesca a resistere al richiamo di Elena.

E detto questo, credo che sia ora di piantarla di parlare a vanvera. Questa recensione ha sicuramente un po' più di senso della precedente, ma vedremo.
Ti mando un bacione e ci vediamo alla prossima.
Grazie ancora di aver deciso di continuare a scrivere e di averci lasciato questo splendido capitolo. Credo che abbia fatto bene a tante persone deluse da tvd.

Nana
Recensione alla storia Green Apples - 23/05/15, ore 13:44
Capitolo 2: The plans that came undone
Ciao!
Eccomi qui, come avevo promesso sono tornata a stalkerarti con una nuova recensione, dato che ho letto anche il vero primo capitolo della storia, se così si può descrivere.
Wow. Abbiamo fatto un bel salto indietro nel tempo, quando probabilmente Elena e Damon ancora non si conoscevano. Immagino che si incontreranno/inizieranno a parlarsi alla festa dei Mikealson, ma ovviamente alla fine hai deciso di lasciarci col fiato in sospeso.
La cosa più importante però è che ci hai presentato le due persone a cui girerà intorno la tua storia. Elena, che è letteralmente distrutta dalla morte dei suoi genitori e dalla reazione di suo fratello. Jeremy, anziché starle accanto, si chiude nel suo guscio di droga e alcol, lasciandola completamente abbandonata. Eh sì, c'è sempre Jenna a farle forza, ma non è la stessa cosa.
La famiglia di Damon invece mi è sembrata sull'orlo del precipizio. Non ci hai detto ancora tanto, ma non mi sembra che Giuseppe e sua moglie siano la coppia perfetta... Forse un po' di mancanza di comunicazione? Sono davvero curiosa di saperne di più e soprattutto di verificare se le mie intuizioni sono giuste.
Ah, devi sapere che il mio cervello tende molto a fantasticare e a leggere tra le righe cose che probabilmente non esistono, quindi non ti stupire se ad un certo punto penserai che io sia pazza!
Eravamo a Damon... anche lui è in un punto di svolta nella sua vita. Ha deciso di lasciare il college e seguire la propria strada.
Ed eccola qui la cosa in comune tra Damon ed Elena: entrambi dovranno - volenti o meno - trovare una nuova strada da percorrere, che probabilmente sarà piena di ostacoli.

Mi piace molto in generale come stai scrivendo questa storia e mi piace anche il fatto che tu abbia iniziato con un prologo flashforward. Insomma, vediamo un momento nel futuro per poi ricostruire il tutto e scoprire poco per volta. E' un metodo di scrittura che amo parecchio. Ora aspetto solo il prossimo capitolo per vedere come andrà avanti!

Un bacione

Nana