Recensioni di Illiana

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia From burning ashes - 01/09/19, ore 15:29
Capitolo 7: Capitolo settimo
Buongiorno mia cara! :-)
Questa volta son riuscita a far durare la lettura del capitolo un po' di più, me la sono proprio gustata, ed è per questo che recensisco solo ora, qualche giorno dopo la pubblicazione!
La soddisfazione maggiore deriva, come sempre, da Jacob. Da come lo muovi e lo fai interagire con gli altri. A differenza dei precedenti capitoli, dove molto spesso ridevo da sola per le sue battute, in questo capitolo Jacob mostra meno il suo lato superficiale, da menefreghista, mentre invece dimostra di avere un lato imprevedibilmente sensibile.
Il mio cuore romantico ha sospirato quando ha ammesso, a malincuore, il suo interesse per Laìdan, non solo del tipo maestro/allieva. E una piccola parte di me, sadica, ama vederlo finalmente un po' in reale difficoltà con i rapporti sentimentali.
Che poi forse non è neanche così. Nel videogioco i sentimenti, soprattutto i suoi, sono lasciati quasi in disparte; mentre ad Evie viene subito data la sua bella love story, per Jacob le questioni amorose sono meno che accennate, ed in effetti io personalmente sono qui a chiedermi se effettivamente ci siano state, e quante ^^"
Ma tant'è. Nella tua storia invece l'interesse per Laìdan è ormai assodato, e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli per sapere come si svilupperà la situazione. Sapere che ne hai già così tanti pronti mi fa ben sperare! Posso chiederti se sai già quanti saranno, alla fine?
A prestissimo
Illiana
Recensione alla storia From burning ashes - 18/08/19, ore 11:16
Capitolo 6: Capitolo sesto
Evviva, l'aggiornamento che aspettavo da tempo! *_*
Te lo confesso, ogni giorno venivo a controllare se ci fosse il nuovo capitolo, e stamattina sono stata strafelice di trovarlo!! :-))))
Tornare a leggere di questi personaggi che mi sono entrati nel cuore è stato bello, anche se alcuni particolari, complice il tempo passato, mi erano usciti dalla memoria. Quello che non mi sono dimenticata sono sicuramente il carattere schietto di Jacob, quello determinato di Evie, quello in trasformazione di Lìadan, ma soprattutto la tua bravura nello scrivere, nel tratteggiare un'intera scena con poche parole, nell'ideare situazioni e conversazioni significative ai fini della trama.
Ho amato questo capitolo, inutile dirlo, me lo sono bevuta come un liquido prezioso che avrei voluto centellinare ma che invece mi sono trovata a trangugiare senza la possibilità di scegliere se staccare gli occhi dallo schermo o meno. ^^"
Lìadan sta compiendo molti progressi e certo la sua prima missione ha messo a dura prova il suo coraggio e la sua coscienza. L'ho ammirata per la determinazione e la sua capacità di scegliere il male minore, anche a costo di dover pagarne pagare in prima persona il prezzo.
Ho trovato meraviglioso il modo in cui hai saputo descrivere il suo dilemma, il modo diverso di vedere sè stessa rispetto a tutti gli altri assassini.
Nota particolare per come hai descritto Jacob, ti ho già detto quanto tu lo sappia muovere in maniera divina.
Non voglio metterti pressione per il prossimo aggiornamento, soprattutto perchè lo scrivere una storia come questa, una ff, dovrebbe essere prima di tutto un piacere, ma non vedo l'ora di trovare il nuovo capitolo!!
Un abbraccio e ancora un mare di complimenti
Illiana
P.s. Il riferimento ad Ezio e a Machiavelli lo trovo azzeccatissimo! Ricordo molto bene quella scena in Brotherhood, e anche io ho sempre pensato, nell'universo di Assassin's Creed, che il Principe fosse ispirato soprattutto alla figura del Mentore italiano! Per amore di precisione, poi (dato che sono davvero una fissata), ho deciso di leggere quest'opera, per verificare se effettivamente potesse essere un'ipotesi verosimile! Ti farò sapere, per ora è in cima alla pila dei libri che vorrei leggere, ma prima o poi...
(Recensione modificata il 18/08/2019 - 02:27 pm)
Recensione alla storia From burning ashes - 04/07/19, ore 15:28
Capitolo 5: Capitolo quinto
Ciao CHAOSevangeline! :-)
non so da dove iniziare con le lodi! XD
Può sembrare una reazione finta e fin troppo esagerata, ma dico davvero! Ho cominciato a leggere la tua fanfiction con aspettative molto alte (dopo quella di Ezio, come poteva essere altrimenti?) che non sono state minimamente deluse.
Partiamo dalla trama: può sembrare quasi banale (una ragazza che decide di entrare nella confraternita), ma intanto mi è piaciuto davvero il modo in cui questo succede, il modo in cui hai svelato poco alla volta il passato della protagonista e i primi passi del suo addestramento.
L'atmosfera che hai creato è uno degli aspetti per cui amo di più la tua fanfiction: sto giocando proprio in questo periodo a Syndicate e con le tue descrizioni ci sono stati dei momenti in cui ho dimenticato, te lo dico con sincerità, il fatto che non fosse direttamente il videogioco!
Líadan mi ha conquistata immediatamente, penso sia un personaggio ben delineato e interessante. All'inizio è spaventata e sottomessa, ma cova, sotto le ceneri appunto, un carattere determinato e fiero, degno del suo paese d'origine.
Ho lasciato per ultimo il punto in cui, se fossi il giudice di una giuria, ti darei 12/10!!! Il tuo Jacob (anche Evie e Henry, ma loro in effetti qui sono personaggi secondari) è qualcosa di magnifico e incredibilmente rispettoso del Jacob originale! Ogni scena in cui c'è lui è divertimento puro, non sai quante volte ho riso alle sue uscite, alle sue reazioni! Ti devo ringraziare perchè hai dato uno spessore notevole al personaggio del videogioco, non riuscirò più a giocare senza pensare alla tua fanfiction, e questo vuol dire un gran valore aggiunto alle mie giocate, te lo assicuro!!! <3<3<3
Sono contentissima che buona parte del racconto sia già stato scritto, perchè questo vuol dire che leggerò tutta la storia, con un po' di pazienza: ti prego, ti prego, ti prego, continua ad aggiornare! <3
Non solo perchè voglio passare ancora del tempo con questi meravigliosi personaggi, ma anche perchè le anticipazioni che hai dato a fine capitolo mi fanno brillare gli occhi dalla curiosità!
Un saluto mia cara, spero di trovare presto il nuovo capitolo <3
Illiana
Recensione alla storia L'Arte della Ribellione - 02/07/19, ore 15:45
Capitolo 21: La Volpe
Eccomi qui carissima!! :-)
Come ti ho promesso, sono riuscita a leggere la tua fanfiction, e sono sincera, l'ho divorata in un batter d'occhio!
Fino a che non ho terminato i 21 capitoli che hai pubblicato finora non sono riuscita a staccarmi, e avevo i tuoi personaggi sempre in testa! I primi capitoli sono un po' acerbi, ma ci sta, visto che sono stati scritti tanti anni fa... in compenso, Emma mi ha subito colpito e mi piace molto il suo carattere caparbio ed anticonformista... che fortuna, essere sorella di Leonardo!!
Mi è piaciuto moltissimo come hai inserito intere scene e dialoghi del videogioco senza però forzare il processo ma anzi, facendono un tutt'uno con la storia con naturalezza, senza che sia possibile vederne la "cucitura": solo un fan sfegatato come me li riconoscerebbe! ;-)
Hai reso bene Ezio, lo trovo molto coerente con il personaggio originale, e quando lo muovi, chissà perchè (...), mi batte il cuore un po' più veloce! XD
Leonardo è Leonardo, poco da dire: un'anima candida e meravigliosa in un mondo troppo oscuro per lui... che tenerezza la sua balbuzie quando era bambino! <3<3<3
Per quanto riguarda i personaggi originali, quello che brilla di più ai miei occhi è senz'altro zio Francesco! Ma quanto lo amo, con il suo carattere brusco e la sua parlata spiccata (bravissima, mi sembrava di averla nelle orecchie, la sua voce!!!).
Ho apprezzato molto i capitoli sulla vicenda di Albiera e Caterina, sei riuscita, in poche righe, a renderle dei personaggi tridimensionali e niente affatto scontati... prova ne sia che mi sono affezionata anche a loro!
Caterina non è la serpe che ha creduto Emma per anni, ma ha comunque la coscienza macchiata da tutti i delitti che ha commesso... e il fatto di essere stata manipolata da giovane non la esonera dalla responsabilità di aver ucciso Piero e di aver creato ad arte il caos a Firenze per volere dei Templari...
Spero che pubblicherai prestissimo i nuovi capitoli, ormai sono troppo curiosa (mi conosci XD) di sapere come si muoveranno i nostri Assassini a Firenze per fermare i complotti templari, cosa succederà a Caterina, a zio Francesco, a Leonardo, ad Emma, a Ezio... ^^"
Un bacio a prestissimo!
Illiana
Recensione alla storia Dum spiro, spero - 26/04/19, ore 19:05
Capitolo 1: Dum spiro, spero
Ciao!
Ti voglio fare i miei complimenti, perchè è davvero da tanto tempo che non leggo una ff così bella su Ezio, e ne sentivo il bisogno!
Secondo me sei perfettamente IC, e ho amato leggere i pensieri di Ezio perchè penso che sia effettivamente così, il suo personaggio: la sua maschera di dongiovanni, magari un po' superficiale, nasconde un'anima ferita e solitaria.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere e di tratteggiare un intero universo di sentimenti, di gesti, di avvenimenti passati in poche parole.
Questa storia va subito tra le mie preferite!
Tra l'altro, sto rigiocando anche io a Brotherhood, che amo da morire insieme al 2, quindi l'ho apprezzata ancora di più!
A presto! :-)