Recensioni di PervincaViola

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Consapevole e sicura - 04/06/20, ore 22:14
Capitolo 1: Consapevole e sicura
Avevo detto che sarei passata e così ho fatto, perché non potevo resistere alla tentazione di leggere qualcosa di nuovo qui, soprattutto dopo aver letto il prequel su Snow ed essere tornata in pieno mood Hunger Games!
E quindi niente, eccomi qui davanti a una fanfiction su Peeta e Katniss e ad emozionarmi ancora una volta con questa coppia: li hai descritti diversi, più cresciuti, cambiati inevitabilmente dalla guerra e da tutto ciò che ne è conseguito, eppure nella tua storia vedo ancora la Ragazza di fuoco che prende (prevedibilmente) l'iniziativa, il ragazzo della panetteria tanto innamorato di lei da essere disposto ad aspettarla per sempre. Mi è piaciuto molto come hai descritto questo spaccato della vita post-rivoluzione, delle dinamiche che intercorrono tra loro e soprattutto la tua interpretazione di quel famoso "Tu mi ami. Vero o falso?", che è una delle cose che mi fanno sempre venire i brividi quando le rileggo.
Il tuo stile è esattamente come lo ricordavo; semplice e leggero, ma anche dolce e avvolgente, e penso che tu sia stata bravissima nel non eccedere con la sdolcinatezza: è tutto naturale e spontaneo, per niente eccessivo, perché tutto quello che Peeta e Katniss non si sono detti a parole traspare dai loro gesti – il continuo cercarsi e guardarsi negli occhi, la consapevolezza di Peeta che morirebbe volentieri sulle labbra di lei. E poi ci sono io che comunque mi sono sciolta come sempre, gnaw
Che altro dire? Non leggevo più qualcosa in questo Fandom da tantissimo tempo, forse dai tempi in cui c'era il nostro gruppetto a postare storie praticamente ogni giorno :') Mi hai fatto fare un salto nel passato e mi hai reso nostalgica in una maniera che non saprei nemmeno spiegare, ed è stato bellissimo, davvero ♥
Spero che continuerai a scrivere!
Un abbraccione

Recensione alla storia Hazel Proposal. - 04/01/15, ore 13:58
Capitolo 1: Hazel Proposal.
Sciao Kary ♥
È da tantissimo che non recensisco qualcosa di tuo, ma quando ho visto che la tua ultima storia trattava di Hazelle e Mr. Hawthorne, una coppia che tu mi hai fatto amare, mi sono detta che non potevo non recensire!
Innanzitutto mi è piaciuto come hai ripreso quella frase di zia Suzy – che se non sbaglio è presa da un dialogo fra Catnip e Galeotto, giusto? - e il modo in cui l'hai plasmata su un'altra storia, rendendola tua (e anche molto più dolce di quello che è già, a dirla tutta)!
Adoro – ma questo dovresti già saperlo – come caratterizzi Mr. Hawthorne, simile per molti tratti a Gale, forse un po' più scherzoso, ma dalle cui parole traspare tutto l'amore per la sua fidanzata *____*  E quando vuole regalarle l'anello di legno di nocciolo, proprio perché gli ricorda il nome di Hazelle e poi le dice d'impeto che vuole sposarla io mi sono sciolta tipo gelato al sole *///*
Infine c'è l'accenno finale al nome che sarà del loro primo figlio e ci sono già la tempesta e il vento – sia realmente che metaforicamente – che lo caratterizzeranno come ribelle ♥
Davvero un'adorabile Slice of Life che ha mostrato un lato tenero e affiatato di questa coppia a dir poco ignorata!
Scusa per la recensione breve, devo scappare, ma sappi che ho adorato questa dolcissima storia ♥
Buon anno e tanti dolcetti della Befana per te *lancia calze colme di dolciumi*
Un bacio

Recensione alla storia Sebastian ascolta con gli occhi. - 02/08/14, ore 15:41
Capitolo 1: Sebastian ascolta con gli occhi.
Buon pomeriggio!
Per prima cosa ti voglio dire che devi smetterla di dire che non sei capace di scrivere storie brevi e che ti dilunghi sempre, perché non è (sempre) vero: questa è la seconda storia "breve" che leggo, oltre alla drabble su child!Peeta, e sai esprimere ciò che vuoi anche con solo una manciata di parole.
Ho apprezzato moltissimo il fatto che Sebastian tenti di aiutare sua madre con una canzone qualunque, per tirarla fuori da quei momenti in cui la "follia" ha il sopravvento: è un po' come se stesse cercando di salvarla anche da quel suo passato che non vuole andare via, oltre che da se stessa. E che alla fine non riesca a salvarla davvero, ma che si rassegni a distogliere lo sguardo, accettamdo che non può salvarla da qualcosa che non conosce, mi è sembrato un finale molto adatto a quello che è solo un bambino, per quanto amaro sia.
La frase finale, che chiude la storia, è forse quella che mi è piaciuta di più: molto probabilmente lo hai fatto di proposito, ma utilizzare la figura retorica della sinestesia, accostando gli occhi al verbo "ascoltare", è stato veramente un tocco di classe! Adoro queste cose ♥
Inoltre mi è piaciuto tanto come hai reso Sebastian (oltre a Annie, ovviamente): somiglia davvero molto a suo padre, perché se Finnick è stato costretto a crescere dagli Hunger Games, anche Sebastian deve badare a una madre come se l'adulto fosse lui – e non è per niente giusto, anche se non è certo colpa di Annie, ma si percepisce benissimo anche la malinconia che, nonostante la giovane età, permea l'animo di Sebastian --> Adesso ne ha undici e il peso dei tanti no con cui è stato spesso costretto a risponderle sta incominciando a gravargli nel petto. Povero cuore </3
By the way, sono sicura che la tua storia si classificherà benissimo, perché è bellissima e molto intensa *____*
Ancora complimenti!
A presto, un bacio

Recensione alla storia People help the people - 27/07/14, ore 20:30
Capitolo 3: In fiamme - Porte chiuse - In equilibrio
Wip cara ♥
Non potevo esimermi dal recensire l'ultimo, bellissimo capitolo di questa tua raccolta!
La prima storia, quella incentrata su Peeta prima dell'intervista, è forse quella più angst. Tutto il dolore di Peeta per quella messinscena che vorrebbe fosse reale è palpabile. È molto bello anche il collegamento che hai fatto tra il tramonto visto con Katniss solo la sera prima, con i raggi del sole che infiammavano i grattacieli, e quello dell'istante in cui Peeta si rende conto che per loro non c'è futuro.
Restava solamente da trovare il coraggio di morire. Brividi.
Nella seconda storia ho temuto davvero che mi inserissi un accenno Hazelle/Haymitch da qualche parte... Per fortuna non l'hai fatto, perché altrimenti mi avresti distrutto non una, ma due coppie (Hayffie e Hazelle/Mr. Hawthorne)! Anche perché, in fondo, si nota l'affetto nascosto di Hazelle e il modo indiretto in cui hai raccontato della vecchia vita di Haymitch, quella felice, prima degli Hunger Games, è davvero straziante; in particolare il fatto che conservi ancora i vestiti, le foto e tuttò ciò che potrebbe ricordargli quella vita che non esiste più.
E infine, per chiudere in bellezza, la Darius/Lavinia ♥ Dio, tu sai quanto amo questa coppia, e le tue storie su di loro sono sempre le migliori, credimi!
L'ultimo bacio di Lavinia apparteneva ad una vita passata. Era un bacio bagnato di bourbon, sotto le luci sfavillanti di Capitol City, con un ragazzo a cui una volta aveva voluto bene.
Baciare Darius era delizioso e straziante. Erano così vicini, eppure era come restare sbilanciati dopo uno slancio troppo convinto. Non potevano sentire il sapore dell'altro, non potevano raggiungerlo.
Questa frase ti spacca il cuore in tanti, minuscoli pezzi. Credo che questa storia sia quella che mi è piaciuta più di tutte, perché è vero, non si potranno mai baciare realmente, né ascoltare, ma la naturalezza con cui Darius sa comunicarle comunque ciò che vuole è disarmante.
Mi ha ricordato molto la tua prima Darius/Lavinia - forse la tua prima storia in assoluto che ho recensito – per la delicatezza e la malinconia, anche se, in qualche modo, questa è più dolce e con quel tocco di leggerezza (made in Darius) che spesso manca quando si parla di Hunger Games. L'ho adorata, sul serio ♥
Sei sempre bravissima, wip, e sai toccare tutti i punti giusti per aprire il cuore di una fangirl (e poi romperlo, a volte!).
A presto, un bacione al cioccolato

Recensione alla storia We all fall down like toy soldiers. - 22/07/14, ore 22:08
Capitolo 2: O1 ~ La parola pių difficile da dire č addio; parte 1
Buon pomeriggio!
Eccomi qui per recensire il primo capitolo dell'Interattiva, recensione che per questo capitolo (e anche per il prossimo, ovviamente) si baserà soprattutto sull'impressione personale che mi hanno fatto i Tributi!
Posso però dire che hai fatto uno sforzo davvero notevole per aggiungere più particolari possibili e dare il giusto spazio a tutti quanti, quindi brava! Se c'è una cosa che mi sento (anzi, ci sentiamo) di farti notare, tuttavia, è che talvolta racconti troppo: nel senso, qualche volta dovresti lasciare alcune cose all'immaginazione del lettore, senza perdere troppo tempo a descrivere delle emozione nascoste nei gesti dei personaggi, che spesso si possono tranquillamente leggere tra le righe ;)
Ora passo veramente ai personaggi, sì!
Distretto uno
Be', dell'introduzione di questo Distretto mi è piaciuta tantissimo la scena iniziale di Gloss e Cashmere, i loro gesti che fanno pensare a qualcosa che vada oltre il rapporto fraterno, perché sì, li shippo ♥ 
Uriel: lei mi inquieta alquanto, sia per l'aspetto che per la storia che abbia sterminato tutta la sua famiglia – e vista la sua storia, non mi stupisce che pensi quindi ci sia una specie di complotto per farla fuori. Mi incuriosisce molto la questione dei capelli neri e bianchi, parte cattiva e parte buona, che la rendono un personaggio assai originale, oltre a collegarla all'Anticristo, di cui sono molto ignorante in materia, lo ammetto. Mi è dispiaciuto che nessuno sia andato a trovarla prima della partenza, ma visti i presupposti, mi sarei stupita del contrario.
Edric: lo adoro già ♥ Non solo perché sembra molto cortese nel vero senso del termine, ma anche per il coraggio che dimostra sfidando apertamente Capitol e Snow davanti alle telecamere. E poi ama i libri e per un ragazzo è una cosa abbastanza rara *^*
Anche la sua famiglia mi piace molto, sia per l'improvviso affetto dimostrato da suo fratello quando lo abbraccia, sia per l'ingenuità della piccola Abigail :3
Distretto due
Qui c'è una cosa che non ho capito all'inizio del paragrafo: al suo fianco, [...] al fianco di chi? Presumo tu intendessi Lyme, ma se lo scrivi in questo modo la frase risulta un po' contorta ^^
Sono rimasta abbastanza sorpresa che qui ci fossero addirittura due volontari, al contrario che nell'Uno... I casi della vita xD
Petra: devo ancora inquadrarla bene. Il suo gesto di offrirsi volontaria è stato molto coraggioso, ma i motivi che l'hanno spinta a farlo mi sembrano abbastanza superficiali... Di solito ci si offre per donare gloria al proprio Distretto – e in un certo senso anche lei lo fa per questo – ma che voglia dimostrare a Reace di poter far male a persone che non c'entrano nulla con la loro storia... Non lo so :/ Devo dire che anche la sua famiglia, con l'usanza macabra dei nomi, è abbastanza strana – soprattutto i suoi zii che sono fieri di lei perché si è offerta. Mi piacciono molto i suoi cuginetti e la sua amica, invece, che le ha fatto quel dono molto tenero!
War(ner): di lui mi ha colpito soprattutto l'aspetto: è molto raro che si trovino Tributi con dei tatuaggi, non ne ho mai "incontrati" e poi è un rosso *^*
Il suo rapporto con Rosary è particolare, soprattutto perché War dice che lei gli ha fatto tanto bene quanto male, tuttavia senza spiegare espressamente il perché. Inoltre mi ha stupita anche il riferimento alla Bibbia, dato che ero convinta che la religione fosse in qualche modo scomparsa nel futuro in cui è ambientato Hunger Games... Sono curiosa di sapere qualcosa in più su di lui e sul Cavaliere Rosso!
Distretto tre
Mi è piaciuto tantissimo come hai descritto l'ansia di Beetee, che gli è a sua volta trasmessa da tutti i possibili Tributi. 
Storm: a parte il fatto che sua madre avesse tentato di ucciderla quand'era piccola, cosa che mi fa supporre che avesse visto qualcosa di strano, in lei, per ora mi piace. Suo fratello Devon e sua moglie Denise sono la dolcezza, specialmente contando che vogliono chiamare la loro futura bambina come la zia *^*
Inoltre mi è piaciuto che suo padre sia andato a trovarla, nonostante si ignorassero da anni, e questo fa capire che in fondo ci tiene.
Raiden: per quanto riguarda lui, io e Deb avremmo degli appunti da farti in privato, non appena ti manderemo la prossima scheda :3
Una cosa che ci è piaciuta tantissimo è l'arena delle caramelle, comunque, idea davvero carina e originale *^*
Distretto quattro
Santo cielo, l'accenno Fannie posto proprio all'inizio è l'amore ♥ È bello che anche il mare sia agitato, quasi fosse in sintonia con l'animo di tutte le persone presenti in quella piazza – a parte Katryn, ovviamente xD
(Unica cosa: non so se la parola stritolazione sia veramente corretta, penso sia più giusto stritolamento ^^)
Olivier: per ora mi è indifferente, non mi ha colpita molto. È assai particolare, come personaggio, sia per la stazza, che per l'handicap all'occhio e per la sua famiglia. Mi ha lasciato abbastanza esterrefatta quando si è messa a bere davanti a tutti dalla sua fiaschetta (ma era alcol, poi?) e quando ha salutato i suoi genitori e le sue sorelle con quel gesto militare... Mi è parso molto freddo, anche considerando gli abbracci venuti in seguito :/
L'unica cosa che posso dire "in positivo", per ora, è che ha salvato sia sua sorella che la piccola Kayla. Magari cambierò opinione più avanti, chissà :3
Holand: qualcosa non mi torna con la sua età... Contando che sua madre abbia vinto qualche edizione prima di Finnick e quindi avendo al massimo trent'anni, esagerando, lui non può avere diciotto anni... Oppure ho fatto male io i conti? O.o
Boh, comunque sia, lui è uno dei miei preferiti ♥ Il suo rapporto con la madre è molto tenero, inoltre anche anche Tyson e Harmony mi piacciono molto! Si vede che il rapporto tra Tyson e Holand è profondo, anche se sono comunque evidenti i sentimenti che quest'ultimo prova per la fidanzata del suo migliore amico... L'unica che mi fa un po' pena è Lilith, dato che il suo fidanzato pensa a un'altra :/ Sono quasi tentata di tifare per lui e vedere cosa succederà in questo quadrato (?) amoroso ♥
Distretto cinque
Be', Robert sembra la copia sputata di Haymitch, mi stupirei se non fossero amici, loro due xD
Charity: be', lei mi sembra molto dolce e carina, molto legata alla sua famiglia e alla sua migliore amica. Non ho molto da dire su di lei, ma mi ha fatto un'ottima impressione :3
Shadow: per molti versi è simile a Raiden, davvero. Per questo penso potrebbero diventare due acerrimi rivali xD
Non mi dispiace per niente, soprattutto contando sulla sfortuna che ha avuto, povero: pur non avendo mai preso le tessere è stato sorteggiato! La battuta di suo padre sull'elevare il nome della famiglia mi è parso abbastanza infelice, ma credo che in fondo tenga a suo figlio.
Distretto sei
La descrizione del cielo vista dagli occhi di Franziska mi è piaciuta davvero molto, e proprio per questo forse questa è forse una delle Mietiture che mi è piaciuta, finora!
Liesel: non ho ancora inquadrato bene nemmeno lei, ma mi è sembrata molto tenera. Mi dispiace che sia vittima di bullismo ingiustificato, forse viene presa di mira perché è molto graziosa? Non lo so, sono solo supposizioni ^^
Coraggioso il tentativo di consolare la famiglia, anche se dovrebbe essere il contrario Cx
Ryder: ma quanti soprannomi ha? xD Comunque mi piace, soprattutto il suo rapporto con i fratellini più piccoli – Reev, in particolare. Mi incuriosisce quell'incidente in treno e non riesco a capire come Ryder sia potuto sopravvivere, pur con molte cicatrici... Bizzarra, a dir poco, la sua abitudine di saltare dai treni in corsa, forse in compagnia di Alexis...
Direi che per ora tutti i tributi sono interessanti, non c'è che dire!
Ci sentiamo presto per la prossima scheda!
Baci
e Deb