Recensioni di Abby_da_Edoras

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The pursuit of revenge - 28/11/22, ore 20:12
Capitolo 1: The pursuit of revenge
Ciao! In realtà ero passata per leggere un altro capitolo di Un estate appagante, ma poi ho visto questa storia sul fandom di Vikings, non ci avevo mai fatto caso prima e non ho potuto resistere, ho dovuto leggerla subito!
Devo ammettere che, purtroppo, non ricordo quasi niente di questo personaggio e di ciò che gli ha fatto Ragnar e mi sembra strano perché uno scempio simile mi sarebbe dovuto rimanere in mente, così come mi ha straziato la fine di Helgi e della sua famiglia (tanto che nelle mie storie lui si salva e viene ripagato per tutto ciò che ha sofferto!), mi sa tanto che dovrò tornare a rivedermi questa puntata, ci sta anche che Erlendur possa diventare un personaggio della mia storia, io li pesco anche da vicende ambientate nel futuro (come per Vikings: Valhalla) o anche nel passato (come per Helgi), quindi chissà?
Ovviamente la storia è vista con gli occhi di Erlendur, quindi Ragnar e i suoi appaiono come mostri mentre suo padre (che non ricordo, mi spiace!) era un Re giusto e saggio. Devo dire che mi sembra strano che Ragnar abbia potuto fare una cosa così atroce, uccidere un'intera famiglia massacrando donne e bambine, la madre e le sorelle di Erlendur... ma di sicuro è successo, anche se io non lo ricordo. Comunque adesso capisco meglio perché disprezzi tanto Bjorn e Torvi, io non ho mai sopportato Ragnar perché era falso, ipocrita, mi ha fatto schifo come si è comportato con Lagertha, poi con Aslaug stessa, con Rollo e con chiunque abbia avuto la sfortuna di essergli amico, non mi è mai piaciuto dal punto di vista umano, è stato un pessimo marito, padre, fratello, amico, checché tutti ne pensino, comunque in questo caso è stato anche spietato e in un modo che non posso perdonare. Torvi dimostra di essere solo una stupida, come dimostra anche in seguito quando. mollata da Bjorn, si mette con Ubbe e distrugge la sua stessa famiglia pur di seguirlo (nella mia versione i bambini si salvano tutti, ma non certo per amore di Torvi, mi dispiaceva per i piccoli!), e qui è una traditrice della peggior specie che ha meritato la fine che ha fatto. Bjorn... beh, Erlendur ovviamente lo odia e ne ha motivo, però io lo vedo e l'ho sempre visto principalmente come un grandissimo combattente ma del tutto stupido: ha partecipato al massacro perché glielo ha detto il padre, si è preso Torvi perché l'aveva a disposizione, insomma, non merita neanche il ferro con cui viene ucciso, tanto che io nelle mie storie ne ho fatto un personaggio che matura e cresce grazie a Gunnhild...
Mi è piaciuta moltissimo la tua idea di far alleare Erlendur con Rollo, entrambi traditi da Ragnar non hanno motivi per amarlo, anzi! Rollo è ben felice di potersi vendicare di suo fratello, anche se poi Erlendur non riesce ad uccidere Ragnar... ma Ragnar non durerà comunque a lungo (io adoro Ivar e Hvitserk, ma non ho mai sopportato Ragnar, non so se si capisce...) e la sua morte non sarà bella. Al contrario, non so Erlendur come potrà finire nella tua fantasia, ma mi fa piacere pensare che Rollo diventa molto importante, tanto che poi saranno proprio i discendenti suoi e di Ghisla a conquistare l'Inghilterra (ho sempre trovato karmico il fatto che i Normanni, discendenti di un Vichingo, alla fine abbiano la meglio sui Sassoni che, a parte Aethelred, ho sempre odiato, io sono filoNorrena!).
Insomma, una storia molto appassionante e intrigante, che mi ha illuminata su alcuni aspetti di Ragnar e Torvi che non ricordavo, e pur non ricordando il personaggio che ami tanto ho trovato perfetto il modo in cui hai descritto Ragnar: "non è un re né un dio, ma solo un essere irrimediabilmente corrotto dalla superbia che ha attirato l’odio degli dei per le malefatte che ha commesso". Sinceramente è quello che penso anch'io di Ragnar, non farti ingannare dal fatto che nelle mie storie amo scrivere dei suoi figli, ma lui non l'ho mai sopportato! XD
Adoro quando scrivi di Vikings e ti ringrazio per avermi fatto prestare attenzione a un episodio che non ricordavo, come ho detto chissà, magari potrà diventare materiale per le mie storie!
E cercherò di passare presto da Un'estate appagante, ormai sono quasi a fine e sono molto curiosa!
Complimenti e a presto!
Abby
Recensione alla storia Ritorno al passato - 31/01/22, ore 17:00
Capitolo 2: Ivar e le streghe
Ciao, non vedevo l'ora di leggere la seconda parte della tua storia cross-over tra i miei Vichinghi e i tuoi Alba e Azaele e appena ho potuto sono arrivata, con tantissima emozione perché è una sensazione incredibile leggere dei miei personaggi senza sapere cosa succederà, ma sempre così perfettamente IC che... davvero mi sono preoccupata per loro e ho sperato che andasse tutto bene, perché qui io non potevo fare niente per loro!
Che angoscia quando Ivar è scomparso insieme a Alba e Elena, io condividevo perfettamente le preoccupazioni di Azaele, chissà se erano finiti nel luogo giusto e poi... Alba e Elena sono streghe buone, non usano gli incantesimi per fare del male come invece fa Ingrid, mi sono davvero preoccupata per tutti loro, ma pensa te come mi sono fatta coinvolgere da questa storia, per me è verissima e quindi se fosse successo qualcosa di male sarebbe successo davvero! Mi sono spaventata quando Ingrid ha lanciato gli spiriti maligni contro Elena e lei ha chiesto l'aiuto di Alba, ancora inesperta, ma che meraviglia quel sorriso e quello sguardo luminoso di Ivar che l'hanno incoraggiata, mi è sembrato proprio di vederlo! Meraviglioso anche quello che Elena ha raccomandato a Ivar, di far sapere a tutti che le streghe non sono sempre malvagie e che anche Ingrid forse lo ha attaccato per paura di essere denunciata... peccato che Alba e Elena non abbiano potuto conoscere anche Aethelred! Chissà, magari in un'altra occasione? ;-)
Poi però dal dramma e dall'emozione mi hai fatta letteralmente rotolare per terra, quando Azaele e gli amici dovevano trovare un modo per "prendere tempo" e distrarre Carletti nell'attesa del ritorno di Elena e Alba e... e Razel si è messo a baciare con foga Michele sconvolgendo intanto il povero Angelo e poi Carletti e soci che hanno pensato bene di tornare più tardi. Oddio sono volata via! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 E poi, grazie anche all'idea geniale di Razel, tutto si sistema, Ivar e la teca scompaiono e invece riappaiono Elena e Alba sane e salve! Tutto risolto, dunque... a parte forse i centimetri di lingua che hanno sconvolto Michele!
Dolcissima la scena di Ivar che, vedendo la scialuppa, ricorda tutto e poi arriva Aethelred e lui se lo bacia tutto come se avesse temuto di non vederlo mai più... e in effetti dal suo punto di vista poteva andare proprio così, ma Aethelred non può saperlo. Sarebbe stato interessante ascoltare il racconto di Ivar al suo compagno e la rivelazione che Angeli e demoni non sono proprio come li immagina lui... magari scriverai un sequel? Questa storia ti è venuta così bene che sarei davvero felice di leggerne altre!
Il pallone autografato da Gattuso nella teca a casa di Razel! Divertentissima la tua autocitazione, e dalla sghignazzata di Razel mi sa proprio che lui sa come sono andate le cose in quel particolare episodio... E poi nel finale mi sono davvero commossa, Razel si meritava un bel regalo per aver compiuto delle buone azioni (è da tanto che lo dico che anche lui è uno dei demoni buoni come Azaele!) e Michele ha interceduto per lui presso san Pietro e ha ottenuto che Elena possa andare a passare con lui due fine settimana al mese. Che bello, sono così felice per loro e anche che questa storia, oltre a essere un emozionantissimo cross-over con Vikings, sia stata utile per risolvere la condizione di Elena e Razel che ora potranno stare più tempo insieme.
La perla di Razel: "Cioè, ho ottenuto l'affido congiunto cor Paradiso?" ridacchiò Razel. Io adoro questo demone e adoro te che l'hai immaginato così divertente e simpatico! E credo proprio che se avessero avuto l'occasione lui e Ivar sarebbero diventati proprio grandi amici, hanno molto in comune!
Che altro dire? La storia è meravigliosa, perfetta, divertentissima, dolce, tenera e mi mancano le parole per descriverla, io sono commossa perché questa storia è davvero l'omaggio più bello che tu potessi fare alla mia serie di ff e sappi che non era mai capitato in tutta la mia vita che qualcuno facesse una cosa simile per me, omaggiare i miei personaggi con una storia... per me è la primissima volta e mi sembra davvero incredibile e meraviglioso, non saprò mai come ringraziarti.
E comunque la storia è stupenda di per sé e merita di essere letta, conosciuta e commentata da tantissime persone, così come le tue long su Azaele e Alba. Sei una scrittrice eccezionale, grazie ancora di cuore!
Abby
Recensione alla storia Ritorno al passato - 07/01/22, ore 12:16
Capitolo 1: Ivar e il demone
Ma... ma... questa è una storia bellissima e io sono commossa sia per il fatto che tu hai pensato a me e sia perché è meraviglioso immaginare Ivar che incontra Azaele e gli altri! Per me questi personaggi sono tutti veri e reali (anche i tuoi, sì, perché ormai mi ci sono affezionata!) e quindi penso che esista davvero un mondo parallelo in cui loro ci sono e vivono le avventure che noi raccontiamo. Perciò cosa c'è di più meraviglioso che farli incontrare? 😍😍😍
Mi hai fatta emozionare tantissimo fin dalle prime righe, perché hai rappresentato Ivar e Ingrid in un modo perfetto, verosimilissimo, ci sta proprio che lei abbia il potere di maledire Ivar in quel modo e anche le frasi che i due si scambiavano erano così IC che... oddio, sembrava di vedere una vera puntata di Vikings, e te lo dico io che le vedo davvero! Sono stata malissimo per il povero Aethelred, che vede scomparire il suo adorato compagno tra i ghiacci, e qualcuno osa addirittura sospettare di lui che non voleva che andassero in Wessex... ma a Aethelred non importa più di niente, ha perso l'unica ragione della sua esistenza, se anche i Vichinghi lo uccidessero perché lo ritengono responsabile sarebbe solo una liberazione per lui (e anche qui sei stata così brava a rappresentarli che mi hai fatto piangere, sentendo il dolore immenso e assoluto del povero Aethelred!).
Poi ti posso dire che sarei voluta correre subito al Museo di storia della medicina per incontrare Ivar, o almeno poter vedere il suo corpo, pensa te come sto messa! XD E non sai quanto mi hai fatta felice (o forse lo sai!) facendo in modo che sia Razel il primo ad apostrofare Ivar, sai quanto adoro Razel e ce lo vedo proprio bene a battibeccarsi con Ivar, due caratterini come loro due! Da rotolarsi la scena di Ivar che guarda il suo corpo e commenta che non è niente male, che Aethelred è fortunato e poi il commento di Razel mi ha fatto letteralmente morire: "Il mio compagno! Hai qualcosa in contrario?" domandò Ivar minaccioso.
"Esticazzi? Mica, me lo scopo io 'sto Aethelred!" rispose Razel per nulla impressionato. Davvero, questi due insieme farebbero faville, non per niente Razel è stato da subito il mio preferito! E poi che tenero Ivar che finisce per chiedergli aiuto, ce lo vedo proprio tutto scombussolato per essersi risvegliato in un luogo che non conosce e aver incontrato un demone "di una religione che non è neanche la mia"! Lo adoro! 💗💗💗
Stupendo l'incontro tra Ivar e Azaele e Michele, e ti devo dire che ho trovato meraviglioso anche il fatto che Ivar, ammirando Roma, pensi subito a Aethelred e a come gli manchi, a come sarebbe stato contento di poter vedere la grande cattedrale di San Pietro... non so se l'hai fatto apposta, ma ricordi che Alfred fu mandato in pellegrinaggio a Roma da bambino e Aethelred no e ci rimase tanto male? Questa scena mi ha fatto ripensare proprio a quell'episodio e penso che anche Ivar ci abbia pensato. Poi ovviamente mi sono rotolata per come Razel ha esposto il suo piano geniale ai due amici e... e il discorso di Ivar è spettacolare, io non so proprio come tu abbia potuto renderlo così bene perché lui avrebbe fatto proprio così, avrebbe usato la sua parlantina e poi buttato là l'allusione al fatto che "il demone infernale si era dimostrato tanto compassionevole..."! Giuro che mi sembrava di vederlo, ma dimmi la verità, tu hai visto davvero Ivar, perché è proprio perfetto come lo hai reso e me ne hai fatto innamorare ancora di più! 🤩🤩🤩🤩🤩
E che bellezza che Michele abbia coinvolto Elena, così lei e Razel hanno avuto modo di rivedersi e stare insieme... (Ivar messo arrosto come porchetta mi ha fatto volare via... 🤣🤣🤣🤣🤣). Ma la sorpresa è stata ancora più bella quando sono arrivata alla fine, perché io credevo che avessi scritto una OS e invece questa è addirittura una storia a capitoli!!! Guarda, non so davvero come ringraziarti, questa storia è meravigliosa, i personaggi sono resi perfettamente IC come se tu li conoscessi benissimo, sembra proprio di vederli e io... mi sento anche inadeguata perché non sono capace di fare una cosa del genere e quindi non potrò mai ringraziarti abbastanza o ricompensarti per un regalo così bello! Ti mando un abbraccio immenso e ti ringrazio ancora tantissimo, io non me la merito neanche una sorpresa così bella, tu sei davvero un Angelo! Grazie, grazie e ancora grazie, non ho altre parole, davvero! 🥰🥰🥰
Abby
Recensione alla storia Norreni - 19/06/21, ore 12:22
Capitolo 2: Ti ricordi da dove vieni? - Hvitserk
Allora, devo ammettere che per me Vikings nel finale e' stato una vera delusione, al contrario di te io mi ero affezionata moltissimo ai personaggi e in modo particolare a Hvitserk e Ivar, per cui ho scritto proprio per evitare che succedesse loro qualcosa e che le cose finissero come sono finite nel serial, per cui ho proprio la vaga impressione che le mie storie non potranno piacerti, visto che io invece ho scritto proprio per salvare Kattegat e dare un futuro ai figli di Ragnar. Ma tant'e'...
Ad ogni modo la conversione di Hvitserk mi ha letteralmente dato la nausea. Ma come, i cristiani ti ammazzano il fratello e tu la prima cosa che fai e' metterti dalla loro parte, dopo aver spremuto due lacrimucce al funerale? Come ti ho detto ho sempre amato Hvitserk e Ivar, ma quel finale mi ha dato proprio il voltastomaco. Certo, so che anche Rollo si
e' convertito, ma grazie tante, lui lo ha fatto per opportunismo, per sposare Gisla, da vero Vichingo qual e', non ha mai rinnegato i suoi dei e le sue tradizioni, la scelta di Hvitserk invece e' completamente inspiegabile. E mi piace moltissimo che in questa tua storia tu sottolinei proprio questo attraverso l'incontro tra Hvitserk e Rollo (che non c'e' stato, ma ci sarebbe potuto essere, mi sembra che i due fossero piuttosto legati), la conversione di Rollo e' solo apparente e l'uomo, solitamente scherzoso, fa una domanda ben precisa a Hvitserk e chiaramente non apprezza che abbia scelto anche di cambiare nome per prendere quello di Athelstan (mancava solo che entrasse in convento, per l'amor del cielo!). E' chiaro che Rollo sa benissimo di essere ancora un Vichingo e vuole sapere se davvero suo nipote abbia rinnegato tutto o se invece anche per lui sia stata una scelta opportunistica, tanto non sapeva piu' che fare e dove andare. E, a quanto sembra dalla tua interpretazione, Hvitserk e' ben lontano dal dimenticare chi sia davvero e quali siano le sue vere origini e tradizioni. Per fortuna, mi viene da dire!
Sarei curiosa di leggere altre storie su questi personaggi o magari proprio le idee che ti sono venute in mente pensando a nuovi headcanon con Rollo e Hvitserk protagonisti. Come ti ho scritto, mi piacciono le cose insolite e chi si diverte a "giocare" con il canon e la fantasia invece di prendere quello che scrivono gli autori come se fosse Vangelo.
Complimenti per entrambe le drabble e a presto!
Abby
Recensione alla storia Norreni - 19/06/21, ore 12:08
Capitolo 1: Se la vita ti offre limoni, fai una limonata - Rollo/Gisla
Ciao, carissima! Non so se davvero avrai voglia di leggere la mia serie di storie e la mia long fic su Vikings, ma io sono venuta comunque a curiosare sul tuo profilo e ho trovato tantissime storie che mi interessano, perciò eccomi qua! Ovviamente non potevo che iniziare dalla raccolta di ff sui personaggi di Vikings, ma mi interessano un sacco anche le long fic in cui Regulus Black non muore (se ci conosceremo, imparerai che io ADORO le storie in cui i personaggi non muoiono, si salvano e hanno una vita felice, specie se sono personaggi considerati negativi o se hanno una storia molto tragica, io scrivo sempre cose così), le ff canon divergence e anche quelle con ships insolite e inventate, per cui sono certissima che sarai una delle mie scrittrici preferite!
Ma andiamo con ordine e partiamo appunto da Vikings.
Devo ammettere che Rollo non è mai stato uno dei miei personaggi preferiti di Vikings, ma che l'ho molto rivalutato proprio quando si è sposato con Gisla e mi è piaciuta moltissimo la loro coppia, che sembrava impossibile e invece poi ha funzionato! Mi piace molto come in poche righe hai saputo rendere l'idea razionalmente assurda ma praticamente molto intrigante di questa coppia, una Principessa francese e un "barbaro" vichingo (che è poi quello che faccio più o meno anch'io nelle mie storie, anche se nella mia versione abbiamo un Principe invece di una Principessa! XD), probabilmente nessuno avrebbe scommesso un soldo su di loro e invece imparano a comprendersi, a rispettarsi e anche ad amarsi, alla fine. E il paragone con i limoni e la limonata ci va giusto a pennello, Rollo ha avuto sempre problemi con Ragnar, diciamo per colpa di entrambi, e sicuramente il fratello pensava di liberarsi di lui, invece Rollo si e' trovato una posizione perfetta come marito della Principessa di Normandia e, oltretutto, ha trovato anche una moglie bella e appassionata. Insomma, le cose non gli sono certo andate male e lui puo' ben dire di aver trovato la sua "limonata". E' anche un ragionamento pratico, molto da Vichingo. Insomma, una breve storia, ma molto significativa e carina, complimenti!
Abby