Recensioni di Abby_da_Edoras

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Loveless & Kindness - 02/10/20, ore 17:18
Capitolo 1: Loveless with Love
Non conosco questo manga, ma quando ho letto l'estratto di questa OS sono rimasta affascinata e non ho potuto fare a meno di leggerla, del resto la storia si comprende piuttosto bene anche senza conoscere i personaggi e le loro storie, perché tu l'hai scritta benissimo e hai caratterizzato perfettamente i protagonisti.
La storia è immersa in un'atmosfera cupa, dolente. Ogata e Sugimoto, due soldati, due rivali. Ogata che vuole rinnegare l'amore in tutte le sue forme, che si ritiene troppo marcio dentro per meritarselo; Sugimoto, invece, nonostante la vita che ha vissuto, le guerre, i nemici, le persone che ha ucciso, crede ancora nella possibilità di amare e di creare rapporti veri, crede nella famiglia e nell'amore autentico. E le sue parole fanno nascere un ricordo lontano nella mente di Ogata, un ricordo che gli scalda il cuore e lo commuove, il ricordo della sua infanzia a casa dei nonni, forse l'unico periodo della sua vita in cui ha conosciuto un amore sincero, disinteressato, vero. Quel ricordo lo porta a spezzare la sua maschera di cinismo e indifferenza, a riconoscere che, se l'amore poteva esistere quando era bambino, con i suoi nonni, allora può esistere anche adesso, magari in un modo diverso, insolito... ed è così che nasce il bacio. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai descritto questo bacio, sottolineando come Ogata ne percepisca la differenza rispetto a quelli delle geishe e delle prostitute... ma proprio perché è diverso è un bacio vero, forse più ruvido ma autentico, che viene davvero dal cuore e può cambiare tutto, può riportare la luce anche nell'oscurità dell'odio e delle guerre.
Tenerissimo il finale in cui i due, dopo essersi baciati, si ritrovano imbarazzati e si parlano improvvisamente con dolcezza e intimità, chiamandosi per nome e parlando di cose piccole e personali, ma proprio per questo tanto importanti, come i cachi secchi cari a Sugimoto. Questo cambio di registro tra loro ha mostrato ancora di più quanto quel bacio abbia cambiato le loro vite e il modo di vedere il futuro.
Mi piace sempre molto come scrivi, amo la tua sensibilità e il modo in cui riesci a rendere sempre benissimo atmosfere e personaggi, tanto da attirare nel tuo mondo anche lettrici come me che non conoscono i manga e i fandom sui quali scrivi. Complimenti, sei davvero molto molto brava!
Abby