Recensioni di Jeremy336

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La rivincita di X.A.N.A ed il contrattacco dei guerrieri di lyoko - 13/10/14, ore 22:48
Capitolo 9: L' incidente
Ciao PandoraHearts,
Sono Jeremy336 e dopo un luuuuuungo periodo di assenza non giustificata (devo ricordarmi di farla firmare dai miei genitori) sono tornato per recensire di nuovo la tua storia.
Vedo con piacere che in questo periodo hai progredito attivando il codice HTML. Ne sono felice e troverai anche tu che la storia è più leggibile ora, non è vero?
E in tutti questi capitoli non hai nemmeno fatto tanti errori la maggior parte si concentrano nel capitolo 9 ma andiamo con ordine:

Capitolo 4:
"Studenti che si dirigevano nelle rispettive scuole" se siamo al Kadic forse intendevi dire classi vero?

Capitolo 6:
Nel descrivere l'ufficio del preside c'è un punto in cui hai usato la parola "rispetto" due volte molto vicine fra loro. Prova a rivedere quel periodo.

Aelita non è seduta vicino a Jeremy? Non mi starai rovinando la coppia spero... 😁😁😁

Capitolo 8: finalmente i cattivi!!! L'anima di qualsiasi serie di combattenti!!!
Non vedo l'ora di vederli in azione!

Capitolo 9:
Dare dell'occhialuto non è molto educato. Mi hai offeso Jeremy!

Il pronome "essa" tu lo usi per indicare la scrivania ma sembra indicare la sedia perché nella grammatica, il pronome viene riferito ad un qualcosa vicino o di cui comunque si continua a parlare, se citi la scrivania e poi interrompi e parli della sedia e di come Jeremy ci si "stravacca" sopra, al lettore viene da pensare per un attimo che sia la sedia ad ospitare il computer.

Einstein si scrive senza "g"

Alla fine del capitolo Mirai va in stanza per prendere una spada ma quand'è che ha avuto il tempo di mettercela? E se c'è l'ha messa lei come mai non sapeva dove fosse la stanza? E Aelita e Odd non hanno alcuna reazione alla vista della spada? Cioè, non si vedono tutti i giorni delle spade nel mondo reale.

Ok, spero di essermi spiegato al meglio e spero anche di esserti stato di aiuto. L'incontro fra Mirai e Yumi è stato a dir poco scottante! Conoscere il futuro non è sempre un bene e i viaggi del tempo non portano mai niente di buono e alla fine il futuro si modifica sempre nel bene (si spera) o nel male. Sarà divertente osservare la piega che prenderà il corso degli eventi.
Diciamo che per tutto questo lavoro ti meriti un bel 8 1/2.
Aspettando un interessantissimo seguito...


Jeremy336
Recensione alla storia Ossessione - 05/10/14, ore 20:14
Capitolo 1: Ossessione
Ciao utentesolitario,
Sono Jeremy336 e dopo quasi due mesi di inattività sono tornato per recensire e scrivere di nuovo in questo fantastico fandom.
Passiamo alla storia (inserire risata maligna).
A parte un paio di imprecisioni devo dire che te la cavi abbastanza bene con la scrittura anche se mancano quasi totalmente le parti descrittive ma per questo tipo di testo se sono solo appena accennate il significato di base rimane e inoltre, come dici tu, il presente aiuta davvero ad immedesimarsi.
Per quanto riguarda le imprecisioni non sono tantissime, ne ho individuate solo cinque e te le esporrò in ordine di importanza:

1) lo spettro.
Alla metà del testo racconti di uno spettro che esce da una presa elettrica e si impossessa di Aelita, ma poco dopo annunci il pesce d'aprile. Ora io mi chiedo, dove è finito lo spettro? Era solo il cervello di Jeremy che adattava la trasformazione di Aelita? Ma anche se fosse come si spiegano la voce alterata e le scintille elettriche? Spero di essermi fatto capire.

2) alloggi.
Ritengo che stanza del dormitorio di Jeremy/Aelita sia più consono al registro di linguaggio che hai scelto di utilizzare.

3) se li lascia scivolare.
Nella frase "mentre i lamenti dei compagni che anche stanotte sono stati svegliati lo sommergono se li lascia scivolare perché un terrore molto più grande lo attanaglia." tra il "scivolare" è il "perché" manca un elemento tipico della forma riflessiva che hai introdotto con il "se". Se dovessi semplificare la cosa ti direi "lui se li lascia scivolare (dove?) perché...". Spero anche qui di essermi espresso in modo chiaro.

4) pausa mancante.
Nella frase "è successo di nuovo Jeremy ha avuto lo stesso incubo delle ultime settimane" tra "nuovo" e "Jeremy" manca una pausa: una virgola, un punto...

5) assenza di un "fa".
Nella frase "questa vicinanza lo fa stare peggio di quella di poco." Il "poco" non è solitario come il tuo nick e ha bisogno di un amico. E quale amico migliore del "fa"?

Ora che ho finito con le imprecisioni (per il momento... 😁😁😁), passo alla parte soggettiva del testo e devo dire che la tua storia mi piace molto soprattutto la parte iniziale e quella finale. Io sono un grandissimo fan della coppia Jeremy-Aelita e questo tipo di finale non è come lo definisci tu una "cretinata" ha il suo perché è anche il suo "come" e "quando" (il come è una battuta a due significati). Confermo che sei riuscito a rappresentare la scena come in una puntata originale in particolar modo Yumi con il suo atteggiamento autoritario. Invece Odd a mio parere avrebbe fatto qualche fuoriuscita divertente in più... Ma non importa, la tua storia mi piace così com'è!
Valutazione: 8+
Alla prossima!!!

Jeremy336
Recensione alla storia La rivincita di X.A.N.A ed il contrattacco dei guerrieri di lyoko - 23/08/14, ore 21:10
Capitolo 2: Capitolo 2 -una nuova arrivata- parte 2
Ciao PandoraHearts,
Sono Jeremy336. Forse anche io ho la febbre dal momento che non recensisco capitoli così velocemente ma c'è così poco da dire che ci metto circa cinque minuti tra il correggere e riferire. Altre fanfiction sono talmente piene di errori che mi ci vogliono giorni per correggerle.
Per fortuna questo non è il tuo caso.

Iniziamo:

Oltre alle cose che ti ho già detto su punteggiatura e codice HTML e che non avrebbe senso ribadire, ho trovato solo due errori nel testo e un punto che non mi è molto chiaro.
Per gli errori mi riferisco a due accenti dimenticati nella frase: "ringrazio , poi continuo" (ringraziò, poi continuò) e ad una ripetizione del verbo utilizzare nella frase: "Ciao Yumi , sai che Jeremy ha creato dei mezzi che utilizzeremo su lyoko? Io non vedo l’ ora di utilizzarli!!" (Utilizzeremo e utilizzarli sono troppo vicini, prova con un sinonimo), mentre la parte che non ho capito è quando Aelita dice che c'è un problema nella sala degli scanner. Io non ho capito come fa a dirlo, cioè, l'ha visto sul monitor del supercomputer? Ti prego di perdonare il mio stupido cervellino 😁😁😁

Questo capitolo di preparazione al fatale incontro mi ha messo molta curiosità hai introdotto abbastanza bene tutti i personaggi ("STRAFICHI!!" Citazione necessaria) anche se avresti potuto allargare le descrizioni all'abbigliamento dei ragazzi per non parlare della descrizione assente di Jeremy (povero Jeremy) ma sono sicuro che ti farai perdonare in seguito.
Dunque, io quello che dovevo dire l'ho detto chiedo scusa se in qualche punto ti ho offeso se l'ho fatto non era assolutamente mia intenzione.
Detto questo, ci vediamo con impazienza al prossimo capitolo!
Ciao

Jeremy336
Recensione alla storia La rivincita di X.A.N.A ed il contrattacco dei guerrieri di lyoko - 22/08/14, ore 11:49
Capitolo 1: Capitolo 1 - Una nuova arrivata -
Ciao PandoraHearts,
sono Jeremy336 una delle tante anime che vagano nella sezione di code lyoko e non ho potuto fare a meno di notare una nuovissima trama proprio in cima alle altre che parlava di un guerriero spedito indietro nel tempo.
Subito dopo mi sono precipitato a leggere il primo capitolo in preda alla curiosità e devo dire che le aspettative sono state pienamente soddisfatte ma (c'è sempre un ma) l'estetica del tuo scritto potrebbe essere migliore:

1) i segni di punteggiatura (di solito anche i trattini - e le virgolette " ) andrebbero attaccati direttamente alle parole senza lasciare lo spazio
Esempio: "Nella stanza degli scanner , aleggiava un aria molto pesante ."
Correzione: "Nella stanza degli scanner, aleggiava un'aria molto pesante."
Ignorando per un momento l'apostrofo a cui probabilmente non hai fatto caso, nota come le virgole e i punti sono accostati alla parola precedente come se fossero un'altra lettera e separati dalla parola successiva da uno spazio come avviene di norma fra le parole.

2) il codice HTML, di cui probabilmente hai sentito parlare, serve per rendere l'impaginazione con cui hai scritto il testo compatibile con EFP.
Se hai notato, quando inserisci un nuovo capitolo, da parte alla casella dove inserire il testo ci sono delle scritte che parlano proprio di quello.
Senza il codice HTML i testi vengono tutti appiccicati senza distinzione fra paragrafi e si fa fatica a leggerli.

Dopo questi passaggi, per quanto riguarda la narrazione del primo capitolo ho solo tre cose da dirti:

1) quando dici: "Aveva le mani vicino al collo e sorrideva – A proposito di colpe…- dissero in coro i due fratelli , girandosi verso il ragazzo
ed una quarta voce parlò –Sei stato tu ad aver mancato numerosi bersagli e per poco non ci rimettevamo tutti , se non fosse stato per i gemelli a quest’ ora non saremmo qui a parlarne .- disse una voce complice , da sinistra ." Se fai caso hai ripetuto due volte l'origine della quarta voce ("ed una quarta voce parlò" prima del discorso diretto e "disse una voce complice" dopo il discorso diretto). Sembra quasi che siano in due a parlare.

2) quando arriva il quinto ragazzo che consegna un oggetto alla "viaggiatrice nel tempo" manca l'azione della consegna, ovvero prima viene detto: "tieni" quindi si suppone una consegna poi, però, non se ne parla affatto e si salta subito al pezzo successivo. Questo da nel lettore l'idea di essersi perso qualcosa.

3) "dippiù" non è un errore ma non lo si usa. Di solito si preferisce la forma staccata "di più".

Con questo ho finito. Ripeto che è una bella storia molto originale. Non l'avevo ancora letta una trama di questo tipo e poco alla volta recensirò tutti i capitoli.
Non per niente l'ho messa tra le seguite.
A presto.

Jeremy336
Recensione alla storia Ricordi perduti - 30/04/14, ore 14:41
Capitolo 6: Ritorno al Passato
Ciao bakuryuha,
Sono Jeremy336 ho visto che hai completato la storia. 👏👏👏👏👏👏 bravo. Ti faccio i miei complimenti.
Però ci sono un paio di "però". 😁😁😁😁😁😁
Il testo non è scritto male ma ci sono di ripetizioni qua è la all'interno di tutti i capitoli. (Rileggendo attentamente puoi accorgertene)
L'errore più grave che ho notato è nel quarto capitolo: "un tenero e passione bacio" (passione?).
La narrazione è piuttosto chiara anche se piuttosto affrettata (del tipo vogliosaperetuttoesubito!!!! (Personalmente avrei esteso il tutto a 10-12 capitoli per dare più spazio anche ai personaggi e alle varie sensazioni ma le scelte sono scelte. Io do solo la mia opinione) mea culpa) e c'è un particolare non chiaro riguardante l'ultima scena: il ritorno al passato. In che senso XANA viene dimenticato? Qualcosa tipo un riavvia? Torniamo a prima del 9 ottobre? (Il giorno in cui Jeremy ha scoperto il supercomputer?)
Faccio una sola recensione per tutto dal momento che soto con l'acqua alla gola tra scuola, conservatorio, pallavolo, scrivere la mia FIC, e recensire.
Mi è piaciuta moltissimo e spero tu non voglia abbandonare definitivamente la sezione code lyoko. Abbiamo bisogno di autori che scrivano!!! 😁😁😁😁😁
È tutto.
Alla prossima!!!

Jeremy336