Recensioni di Exodus

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Crossing the Styx - 05/10/11, ore 18:18
Capitolo 1: Attraverso il fiume Stige
Un gran bel lavoro, molto originale. Molto studiato e ben concepito il rapporto tra questi due personaggi negletti dal fandom (be', Zaraki ogni tanto lo si vede pure... Yammy invece è proprio un desaparecido!), molto riuscito anche il ruolo e la descrizione di Ulquiorra che si sorseggia il suo Martini, rigido come un ghiacciolo. I due aspetti più originali mi pare che siano il ruolo che hai attribuito a Isane - potevo aspettarmi di tutto, ma NON di trovarla sposata a Yammy - e il breve, ma intenso scambio di colpi che porta questi due colossi a comprendersi almeno un po', in quel particolare modo così bleachoso: meglio un pugno o una ferita da taglio di mille parole, per chi fa della rabbia l'emozione portante della sua vita...
Tutti i vari comprimari - cagnolino, Shawlong, Nakeem - aggiungono colore e contribuiscono a definire meglio quel piccolo, intelligente mondo che hai creato con questa e le altre storie del ciclo: continua così, un lavoro davvero ben fatto!
Recensione alla storia CHANGING SEASONS - 21/05/11, ore 19:18
Capitolo 5: Chap.5: How you really are
O_O
E pensare che al primo capitolo, lo confesso, non ci avrei scommesso un centesimo... ^^
Se è davvero la tua prima fanfic, il risultato è già eccellente... ma se quel 96 è il tuo anno di nascita, è a dir poco spettacolare.

Il suo pregio più grande è essere riuscita ad affiancare alla base GrimmxNel tutta una sfilza di comprimari (che per il momento macchinano dietro le quinte...) che contribuiscono a rendere realistico il mondo che hai creato (eh, io ho sempre sperato che ci fosse un sincero rapporto di amicizia tra Aizen e Gin... ma Kubo mi ha smentito crudelmente, così mi sa che la tua interpretazione è molto più fedele al canon, purtroppo... ma se quell'ombra che attraversa il volto di Gin riguarda chi penso io, è un poeticissimo tocco di classe!).
Punteggio pieno anche per la coppia Szayel/Ulquiorra, chiamati in causa per un motivo molto pratico; proprio questo intendo con realismo, il vedere che c'è una trama in ebollizione e non solo una scusa per far fare gli occhi dolci ai protagonisti...
i quali sono decisamente IC, specialmente Grimmjow: hai espresso meravigliosamente il concetto che una mia amica rumena, che scrive anche lei su Bleach, mi ha esposto qualche tempo fa: Grimmjow non ha alcun desiderio (ancora XD) per empatia e profondità emozionale, perchè queste lo svantaggerebbero come predatore; hai descritto anche molto bene tutta la frustrazione e ed i complessi che di certo devono averlo animato quando si è ritrovato nel posto che occupava, a... metà classifica, lui che non concepisce altra posizione che quella di Re (a proposito della classifica, non ho capito se l'ordine degli Espada va inteso semplicemente come l'hai descritto, oppure se è da intendere come quello precedente agli avvenimenti del manga, pre-Barragan).

Lo stile, salvo qualche piccolo errore, è molto buono, hai già un'ottima proprietà lessicale, e ti consiglio davvero di continuare a scrivere molto per migliorarlo ancora di più... d'altro lato, si vede anche che è la prima volta o quasi che pubblichi qualcosa, particolarmente nei momenti quando emergono non i pensieri, ma le opinioni o le caratteristiche psicologiche dei personaggi: mi viene in mente la riunione con gli Espada, dove il fatto che  a loro non importi molto il divieto di Aizen viene espresso direttamente, quasi come se tu entrassi nella scena per fornire un chiarimento - questo ti consiglierei di evitarlo, perchè è molto più coinvolgente per il lettore se lo fai capire con dei segnali indiretti ( che ne so, Stark che sonnecchia o Szayel Aporro che borbotta come lui non abbia tempo per i combattimenti...). Ciò vale anche per i dialoghi tra Grimmjow e Nel, perchè in qualche punto fa sembrare il tutto un po' "colpo di fulmine", il che stona con l'analisi matura e per niente melensa dei loro sentimenti che sei riuscita a sviluppare.

A parte questo e qualche piccola svista grammaticale, è veramente un lavoro ben fatto. Complimenti.





(Recensione modificata il 21/05/2011 - 07:21 pm)