Recensioni di evil 65

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The queen's revenge - 04/05/24, ore 15:17
Capitolo 42: La scelta giusta da fare
Eccomi qui!
Ok, so che in una recensione di solito si parte dall’inizio… ma ho bisogno di SCLERARE sull’inserimento di uno dei miei personaggi Disney preferiti della mia infanzia: il vecchio George, con la sua inimitabile ed iconica frase “non sono più agile come quando avevo ottant’anni!”
Amo gli Aristogatti, ho perso il conto di quante volte me lo sono rivisto, e tutta la parte con protagonista questo anziano e sgangherato bacucco è sempre stata una delle mie preferite, da rivedere praticamente in loop. Era semplicemente troppo divertente, una qualità che sicuramente sei riuscita a cogliere in questa tua rappresentazione magica.
Ma come non citare gli altri membri del consiglio? Il padre di Wendy è sempre stato uno dei genitori più controversi della Disney, severo ma mai davvero cattivo, e per certi versi comprensibile nei suoi tentativi di dare ai propri figli un futuro, un’ambiguità “realistica” che è stata ben rappresentata anche qui (può solo sperare che Peter diventi un avvocato come la sua versione Hook, lol).
Dory! L’ho riconosciuta subito a causa di tutte le sue dimenticanze, non mi aspettavo di vedere pure i personaggi di Alla Ricerca di Nemo. A-D-O-R-O! C’è la possibilità di vedere anche quelli di Bug’s Life? Sempre stato il mio film Pixar preferito, assieme proprio a Nemo, in particolare a causa di Hopper. Gran villain.
Naturalmente, il punto più bello del capitolo è stato il salvataggio di Sdentato, che in pieno stile Fiero Becco l’ha scampata proprio sul filo del rasoio. Sono sorpreso che Drago non abbia protestato, immagino che questa sua versione sia molto professionale (comprensibile, non essendo un Signore della Guerra).
Sono orgoglioso di Merida, la sua crescita caratteriale è stata gestita magnificamente, e ho trovato molto poetico il fatto che abbia compreso la vera natura della Furia Buia in modo non troppo dissimile da Hiccup nel film, visto il loro rapporto. Ora, però, voglio vedere la reazione di Elinor quando scoprirà cos’è successo…
Recensione alla storia Sinners Will Pay - 09/04/24, ore 14:07
Capitolo 9: Cap. 8 - Is this the end?
Eccomi qui, ormai a un passo dal terminare questa storia stupenda.
Adoro il modo in cui hai sfruttato l’ossessione di Frollo per la sua personale idea di giustizia – forse la caratteristica più affascinante di uno dei migliori antagonisti Disney - per renderlo un oscuro punitore disposto a tutto pur di farla pagare a coloro che considera dei peccatori. Questo aspetto si sposa perfettamente con la controparte originale del personaggio targata Disney, quella che si considerava l’unico uomo realmente retto di una Parigi che percepiva come decadente… solo che qui, ad essere fallace era il sistema giudiziario stesso, almeno dal suo punto di vista.
Ma non sarebbe Frollo senza la sua ossessione per Esmeralda (e il fuoco) ed ecco che i suoi buoni propositi per proteggere le strade vanno tranquillamente a farsi benedire, sostituiti da un’ossessione contorta e sicuramente mal riposta, visto che la giovane donna non ha mai fatto niente per meritare l’ira del giustiziere. Ma in fondo, si sa, quando imbocchi la strada dell’omicido… beh, è difficile smettere, se scopri di apprezzare tutte quelle emozioni che derivano dal togliere una vita umana, come hanno dimostrato numerosi serial killer. Per certi versi, questo Frollo mi ha ricordato il villain a sopresa del romanzo “Dieci piccoli indiani” dove anche l’assassino era in realtà un giudice vendicatore che aveva riscoperto una passione per l’omicidio, scegliendo però di indirizzarla verso i criminali.
La sua fine è certamente poetica, visto che come nella storia originale è proprio il fuoco a segnarne la caduta… e lì ammetto di aver cominciato a canticchiare Hellfire, me l’hai servita su un piatto d’argento.
Per un attimo pensavo che avresti ucciso Kristoff, ho rilasciato un lungo sospiro sollevato alla rivelazione che aveva sempre indossato un giubbotto antiproiettile.
Il momento più iconico del capitolo, tuttavia, è stato quello in cui Anna ha chiamato Elsa “Regina di ghiaccio”. Ho indicato lo schermo e quasi urlato “Ah! Ha detto la cosa!”.
Mi chiedevo in effetti dove fosse finito Pitch… ma visto che l’hai nominato a fine storia, ne deduco che la sua parte in questa trama non si sia ancora conclusa. Che lui e Frollo lavorassero insieme? Oppure è il responsabile della morte dei genitori di Elsa?
Non vedo l’ora di scoprirlo nell’ultimo capitolo!
Recensione alla storia The queen's revenge - 23/02/24, ore 19:35
Capitolo 41: A mali estremi...
Eccomi qui!
Ok, dopo questo capitolo ho cominciato a maturare il forte sospetto che Pitch sappia molto più di quanto lasci intendere sui poteri di Elsa, o perché ha già avuto a che fare con una persona del genere – parlando sempre di abilità magiche – o perché lui stesso ha dovuto imparare con il tempo a nascondere un potere molto simile, probabilmente mal visto dalla società. A volte penso che Pitch sarebbe perfetto come un ex Obscuriale, le cui capacità mi hanno spesso ricordato le abilità del personaggio nei film e nei libri… e personalmente, sarebbero perfette per qualcuno con la sua personalità cupa.
E mamma mia, ma quanta tensione vuoi costruire tra lui ed Elsa? Perché sul serio, potrei tagliarla con un coltello, e lo ADORO. Potrei anche essere un accanito Jelsa fan, ma per tutti i Nargilli se questi due non continuano a darmi tante vibes da power couple. Sarà anche colpa del fatto che io adoro quelle storie in cui il villain tenta di “sedurre” l’eroina al male, in stile Rings of Power. O forse mi sto solo facendo tanti film mentali, per gli scrittori è la norma.
Divertentissima tutta la parte con protagonisti Jack, Merida e Rapunzel, questi tre sono riusciti a creare un trio di scavezzacollo che meriterebbe il proprio spin off, anche solo per vederli provocare macelli ovunque mettono piede. Jack naturalmente è sempre l’istigatore, Merida quella perennemente sul punto di strapparsi i capelli e Rapunzel la povera chiniamo Roll che si ritrova costantemente catapultata in situazioni da cui preferirebbe tenersi lontana. Sono troppo adorabili, li adoro.
E adoro anche la svolta comica presa dalla loro vicenda, che naturalmente mi ha riportato alla mente tutte quelle volte in cui il trio d’Oro di Harry Potter ha sfruttato la pozione polisucco… con risultati tutt’altro che stellari ad ogni occasione. Non c’è da stupirsi che i maghi non la usino spesso.
Ora mi sa che Hiccup avrà i traumi a vita, immaginando la sua cotta come la donna di mezza età che lo odia!
Recensione alla storia Sinners Will Pay - 14/01/24, ore 18:25
Capitolo 8: Cap. 7 - Wrong perspectives
Eccomi qui!
Questa storia diventa sempre più intricata, non mi aspettavo davvero che Crudelia avesse un coinvolgimento così profondo nelle vicende narrate, e che proprio Gaspare e Orazio fossero i tizi che si occupavano dei rapimenti. Vederli occuparsi di cani è una cosa, ma di sequestri conclusi con diversi omicidi? Sicuramente non si beccheranno la prigione con cauzione come nella pellicola originale.
Ironia della sorte, Crudelia è morta causa di una banda che ha come marchio un animale. Rimando alla sua sconfitta per mano di 101 cani, o mera coincidenza?
In realtà, la vera domanda che mi frulla in testa è: com'era coinvolta negli omicidi, dal punto di vista degli obbiettivi? Era forse ricattata dal vero assassino? Oppure, aveva sviluppato un contorto senso di giustizia? Sono più propenso per la prima ipotesi, mentre il profilo del killer ormai mi è sempre più chiaro.
Weselton è in qualche modo coinvolto in tutta questa storia, il suo ruolo nelle vicende narrate è troppo ambiguo. Potrebbe essere un complice... oppure una potenziale vittima? Ho come la sensazione che sia fortemente legato alla tragedia che ha colpito la famiglia di Anna ed Elsa, ma forse è solo il mio pregiudizio a parlare, visto quanto era infido nel film di Frozen.
Le interazioni tra Flynn e Rapunzel sono state stupende, speravo davvero che li avresti coinvolti ad un livello più profondo, sono una delle mie coppie Disney preferite. Ma naturalmente, a brillare in questo capitolo è stato l'angst di un'altra ship... ovvero la nostra amata Jelsa, con un confronto finale tanto necessario per impeperire ancora di più la situazione e approfondire le circostanze della precedente rottura tra i due, che a quanto pare è un po' colpa di entrambi, ma neanche troppo.
Jack potrebbe appena essersi giocato la sua seconda possibilità...oppure no? Non vedo l'ora di scoprirlo, ormai siamo vicinissimi alla fine...
Recensione alla storia The queen's revenge - 06/12/23, ore 11:39
Capitolo 40: Una partita per ricalibrare
Eccomi qui!
Quanto è stato bello rivedere Sinbad in azione? Non so se l’ho già detto in precedenza, ma personalmente considero il suo film uno dei migliori della Disney, un vero tributo all’animazione 2D mescolata a modelli 3D, con una trama originale (seppur ispirato ai racconti sul personaggio) e accattivante… e con una villain spettacolare.
A proposito, c’è la possibilità di vedere Eris in azione, in questa storia? Se poi lei e una variante di Ade dovessero incontrarsi, farei i salti mortali.
Ma tornando a Sinbad, come sempre ho adorato il modo in cui hai integrato la sua personalità e background pirateschi all’interno della mitologia di Harry Potter. Ce lo vedo proprio qualcuno come lui che, dopo aver avuto un’infanzia da delinquentello e scavezzacollo, sceglie di “redimersi” diventando un preside più accomodante e scatenato per i suoi studenti. Ed è ironico che proprio uno come lui lo sia diventato per Durmstrang, considerato chi lo era nella saga originale (praticamente il suo opposto).
Vederlo coinvolgere Moana nella partita di Quiddich per tirarla un po’ su di morale è stato dolcissimo, ma naturalmente non poteva mancare l’amante delle regole di turno, pronta a rovinare un po’ di sano svago e divertimento. Perché sia mai che durante un torneo realizzato proprio per promuovere le interazioni tra le varie scuole si decida di fare proprio questo in maniera più informale rispetto alla semplice frequentazione delle lezioni!
Povera Moana, come molti altri personaggi in questo tipo di situazioni ha cominciato a sviluppare la sindrome della sopravvissuta, anche se fortunatamente sembra che Tadashi le abbia reso le cose più facili. Lui è fantastico, per qualsiasi ragazza sarebbe il fidanzato ideale… ma il mio cuore è strettamente ancorato alla JimxMoana, non cederà tanto facilmente! Anche lui sembra essersene accorto, e fortunatamente sembra che stia affrontando la cosa in modo molto maturo.
E sì, concordo che l’idea di diventare un guaritore sia perfettamente in linea con gli obbiettivi della controparte originale.