Recensioni di Lerenshaw

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dissidia's Games - 15/06/17, ore 23:48
Capitolo 8: All'Inferno
Ciao, Atra! Finalmente riesco a recuperare le tue storie! Pian piano ce la farò, haha.
Questa è la tua prima long che leggo ed anche una dei tuoi primi lavori. Inizio col dire che mi piace parecchio perché è davvero originale. Mi piace che tu abbia reinterpretato la guerra fra Cosmos e Chaos in questo modo, con quella che parrebbe una semplice partita a carte, ma le cui caratteristiche sono state cambiate per renderla un gioco interessante. Infatti, mi piace l'idea delle carte, la cui immagine si muove (fa tanto Harry Potter ed è forte!) o il fatto che compaiano i numeri per segnalare la vittoria di Cosmos e Chaos e il numero del combattimento o ancora, il fatto che le parole vengano incise magicamente sulla pietra o su altre superfici… è un bel tocco fantasy! Mi è piaciuto anche il fatto che il paesaggio cambi continuamente, proprio come in Dissidia. Mi complimento anche per aver creato delle regole tue, quasi avessi creato un universo alternativo per Dissidia, che conferiscono alla storia quel tocco necessario a tenere i lettori sulle spine. Infatti, proprio perché quest'ordine sta improvvisamente cambiando, sono sempre ansiosa di scoprire cos'hai in serbo nei prossimi capitoli e cosa accadrà di insolito o come reagiranno gli dèi. A proposito: il modo in cui stai caratterizzando Cosmos mi piace. Non è il mio personaggio preferito, ma mi piace vederla in crisi e sono curiosa di sapere a chi appartiene la voce di questa misteriosa figura che continua a parlarle. All'inizio, non so perché, avevo pensato ad Artemisia, ma ho capito subito di aver preso un granchio, haha.
Per quanto riguarda gli scontri, mi congratulo nuovamente con te per i capitoli, perché sono molto intensi, ben scritti, per nulla scontati e ricchi di emozioni. Partendo con lo scontro di Vivi, ci sono rimasta male nel leggere della sua sconfitta, ma ciò che più mi ha colpita erano i suoi pensieri sulla morte. E' stata una parte molto bella da leggere: riuscivo a capire perfettamente i sentimenti del personaggio e per poco non versavo qualche lacrimuccia per la sua morte. Peccato che sia morto, ma con Golbez è difficile spuntarla.
Lo scontro con Adele, invece, è stato più… divertente? Il tuo Firion è diverso da come lo vedo di solito e l'ho trovato piuttosto… refreshing (ecco che inizio a non sapere come esprimere un concetto in italiano)! Credo che Firion sarà una sorta di "comic relief" in questa storia, specie se avrà a che fare con stranezze una dopo l'altra. Che poi, chiunque avrebbe avuto un dubbio simile trovandosi di fronte Adele! Purtroppo, la sua vittoria era scontata, ma l'incontro è stato bello emozionante. Lei ci sperava di vincere, però… "mi disp!"
Lo scontro fra Garland e Guerriero è stato quello più faticoso di tutti, immagino. E' bello intenso anche questo, c'è molta azione ed è ovvio che non è possibile decretare il vincitore con due personaggi di pari livello o comunque al massimo delle forze e incentrati su un obiettivo preciso. In effetti, non potevi fare diversamente se non finire lo scontro in parità.
Per quanto riguarda Cipollo… non credo che ti perdonerò mai. E' stato un bellissimo capitolo, molto interessante dal punto della psicologia dei personaggi e in particolar modo di Beatrix, però… Cipollo!!! *piange* Non credo che riuscirò mai a superare la morte di quell'adorabile piccino!
E, siccome sei una persona buona, mi rendi monco Zell. No, vabbè, questa era imprevedibile e ci sono rimasta veramente di sasso. Sinceramente, non mi aspettavo una Zell versus Snow, ma mi piace vedere che non sono l'unica a vederli come avversari in un ipotetico Crossover/AU. Penso che a te piacciano parecchio come personaggi, perché sono particolarmente ben descritti. Non so, ma rispetto agli altri hanno qualcosa di più, in particolare Snow. Non è il mio personaggio preferito, però hai saputo dargli un perché, una motivazione per apprezzarlo o almeno per far capire chi è e perché è così. Lo scontro è stato bello lungo e ricco di colpi di scena e quello della mano, io… *piange* Porello, Zello! Comunque, mi complimento per le belle descrizioni perché qui erano veramente efficaci. La parte in cui descrivi la sensazione da Cie'th mi è piaciuta e mi è piaciuta anche la parte in cui descrivi Zell che si rende conto di aver perso la mano. Beh, bisogna dire che questa parte ti è piaciuta molto perché è ben strutturata: le opposizioni, le tecniche, i sentimenti… veramente una bella parte!
Spero vivamente che riprenderai la storia, perché mi piacerebbe continuare a leggerla e se dovessi aver bisogno, sarò felice di farti da musa ispiratrice! Però, mi raccomando: termina questa storia o anche solo lo scontro Zell vs Snow, altrimenti qui moriamo tutti d'attesa!
E nulla… ci aggiorniamo alla prossima storia!
Ciao~
Recensione alla storia Dissidia - LSD (Legendary Squad Dissidia) - 05/09/16, ore 02:16
Capitolo 1: Arriva DanieldervUniverse
Ciao Daniel, non ho capito come stai procedendo con la risistemazione delle varie opere, comunque, visto che LSD è ricominciata da zero, diciamo, provo a seguirla passo passo. Perciò, eccomi qui a recensire il primo capitolo. Visto che tempo fa affermasti di accettare tutti i tipi di consigli senza offesa, mi sento libera di interpretare Quistis per un momento (no, se qualche commento infastidisce, però, dimmelo; spero di essere abbastanza delicata e giusta).
Come già sai, delle tue storie non ho di che lamentarmi; al contrario, mi piace il fatto che tu riesca a pensare fuori dagli schemi e che la tua creatività abbia reso EFP molto simile ad un mondo, di cui hai ben illustrato gli scenari. E' una tua caratteristica ed è ciò che distingue le tue storie… il tuo punto di forza!
 
I miei appunti critici volgono all'aspetto grammaticale e/o sintattico, invece. Li faccio perché sono sicura che migliorerai  e che la tua scrittura ne trarrà benefici.
La frase "uff che pizza" è un'esclamazione e per questo la frase termina sempre con un punto esclamativo. Inoltre,  dopo l'interiezione c'è sempre una ',', perciò la frase diventerebbe "Uffa, che pizza!".
Sinceramente, non so se questa frase fosse un errore di battitura o grammaticale, per cui scusami se la segnalo: "La coppia, Arok e Ninde, si voltano […]". Poiché parli della coppia, soggetto singolare, il verbo dev'essere per forza accordato al singolare e quindi "si volta", specialmente perché ", Arok e Ninde," è un'incidentale che, se viene "asportata" dal testo, non va a variare la frase. Ecco, se è un errore dovuto dalla confusione che questo tipo di frasi spesso comporta (ad esempio, "la maggior parte delle persone cred-ono" quel tipo di frase lì, hai presente?), è più facile pensare "Se tolgo questa parola, come viene la frase? Il verbo cambia?". Vedrai che già nella lettura risulterà più facile accordare il verbo, anziché scendere in dettagli grammaticali dell'analisi; se invece il tuo caso era semplicemente una svista, chiedo venia.
Ti segnalo anche errori di battitura, perciò prendi nota: "Pochi passi e le mie mani si poggiano sul portale con sicurezza".
"Il contorno dell'area visibile è tutto delimitato da un circolo di colonne, di un colore forse simile al verde scuro, o magari grigio, la luce comincia a farsi scarsa per determinare i dettagli".
"Le lancio un'ultima occhiata e lei mi sorride d'incoraggiamento".
"Non sono il massimo nell'arte oratoria, ve lo concedo. " (Scusami, ma la virgola lì ci andava… il motivo non so spiegarlo -ecco perché sono negata per fare la prof., haha!-).
"Sono timido, è difficile per me radunare degli argomenti con cui fare discorsi che coinvolgano le altre partiTranne quando scrivo ovviamente, lì è anche troppo naturale"(se ho capito bene l'intonazione che volevi dare, i puntini avrebbero avuto un effetto migliore, perché è come se avessi completato la prima frase, ma c'è quel di più che vuoi aggiungere).
"È tutto più vivido che nell'altra categoria".
"Francamente, arrivato a questo punto, non so che dire.".
"-Oddio, scusa!- dico rivolto a White […]"(sempre il discorso dell'interiezione).
"Devil mi cinge nuovamente le spalle e mi attira a sé aprendo".
"[…] e a quel punto, e solo a quel punto, la pianto al suolo con forza".
"-Visto!? Te l'avevo detto io: sei troppo bravo per restare nell'ombra!"
"Finalmente riesco a scambiare qualche parola con Arok e Ninde, il che non è male; sono due simpaticoni in fondo." L'ultima frase starebbe meglio con la prima, unita o da un ';', perché aggiungi qualcosa di più… okay, è difficile da spiegare per me, pardon!
"Un po' la capisco. Se non fosse sbucata Devil fuori dal nulla, sarei rimasto chiuso in quella fredda e buia sala per sempre. Forse averi lasciato il mio lavoro ad ammuffire lì per sempre." Le ipotetiche… attenzione!
"-Ti è piaciuto, eh?- chiese lei -Certo che ti è piaciuto. A tutti piace- Sorride di nuovo e mi da una gomitata amichevole al petto." Attenzione a non passare da un tempo all'altro! Presente -> passato?
"Oh, a proposito, ho un'ispirazione. Scusa un istante". 
"[…] suscitando un'ondata di ilarità collettiva".
"[…] mi risponde dopo averci pensato un po'"
"-Indovina un po'-"
"Che bello, però."
"[…] la guerrieria sempre allegra che ci unisce un po' tutti […]".
"Comincio a sentirmi un po' fuori posto. […] Di colpo ho un'illuminazione, prendo uno specchio e mi ci fisso dentro".
"È un'avventura anche questa in fondo".
Attenzione agli apostrofi e ad altre sviste, mi raccomando!

E dopo questa "breve" parentesi, ripeto ancora una volta che mi piace la tua idea e che attendo di leggere i prossimi capitoli.
Perciò, alla prossima recensione~!