Recensioni di teotode

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Age of ANAX - Specials - 04/06/21, ore 00:42
Capitolo 3: Emy – Anna – Spirit – Ethan
Ciaoo
Allora devo subito premettere che ho avuto un megabuco di memoria su chi fosse Anna, ma comunque leggendo Emy Spirit Ethan e Anna avevo ipotizzato comunque fosse la madre di Emy.

All'inizio mi hai catturato subito con la scena di Emy e sua madre, sì lo so, è una scena piuttosto classica quella della ragazza allo specchio nervosa per la presentazione del morosa alla famiglia. Come in realtà è classica anche la scena della cena di famiglia per ottenere l'approvazione del grande capo.
Però sono comunque scene piacevoli da riproporre dopotutto!

Bisogna dire che Emy è proprio degna figlia di suo padre! È un po' una testa calda la ragazza, ma ho esultato quando ha tirato fuori dal nulla la faccenda di Lyoko.
A parte che non credo che una sigaretta o un bicchiere di vino in più avrebbero messo in cattiva luce Ethan agli occhi di Emy, che infatti ha visto già il peggio di lui; ma questi piani maldestri dei padri di solito o finiscono con fallire miseramente o tirano su un polverone che la figlia per 10 anni non gli parla più.
Ringraziamo l'arguzia e il coraggio di Emy che hanno risolto tutto in un lampo.

Sul finale ero un po' in dubbio su quel gelo: all'inizio l'avevo letto in chiave negativa, come se Spirit avesse parlato così, tanto per dare il contentino e mettere a tacere la figlia.
Poi però rileggendo dalla fine del discorso di Emy, mi è sembrato come se nelle parole e negli sguardi di Emy per Ethan, Spirit abbia avuto una sensazione di empatia, come se Emy stesse descrivendo le stesse cose che lui prova per sua moglie o viceversa.
Quindi il gelo l'ho letto come soltanto un segno di sorpresa, incredulità dei presenti riguardo ai sentimenti di Spirit


Se posso però vorrei fare un piccola precisazione, che riguarda i pezzi in cui cerchi dei sinonimi per non ripetere sempre Spirit, Anna, Emy...
Allora, subito all'inizio quando nomini "sua madre, Anna", mi è sembrato quasi un disclaimer che dicesse "se qualcuno se lo fosse dimenticato, Anna che c'è nel titolo è proprio lei, la madre di Emy". Ad una prima lettura mi ha fatto piacere che me lo ricordassi, anche perché è un personaggio secondario e soprattutto perché è passato del tempo tra questo Ova e lo scorso.
In realtà rileggendolo, sembra proprio un appunto "per chi se lo fosse perso", cosa che a certi lettori può dar fastidio perché sembra che li tratti come se fossero smemorati (anche se nel mio caso è palese che io sia decisamete smemorato lol).
Secondo me avresti potuto soltanto scrivere " sua madre", perché comunque andando (molto) più avanti, quando Spiri si rivolge ad Anna  dicendole "tesoro...." allora comunque lì tutto in testa si chiarifica.
L'altro appunto è quando hai usato l'uomo e la donna per indicare Spirit e Anna. Ok, nel senso che ho capito al volo che si trattava di loro, ma mi è sembrato un po' un espediente, un sinonimo usato per non ripeterlo il nome proprio. "Uomo" non caratterizza specificatamente soltanto Spirit, e sembra un termine quasi spregiativo, distaccato. Secondo me in alcuni punti avresti potuto tranquillamente ripetere Spirit anche perché non c'era nelle righe prima, oppure dato che era certo che si stesse parlando di lui, ometterlo proprio.
Idem per Anna ovviamente
Mentre ad un certo punto avevi appena riportato dei pensieri di Spirit e subito dopo ti sei riferita a Emy come "la ragazzina": in questo caso invece ci sta eccome come "sinonimo" perché sei immerso nei pensieri di Spirit che vede sua figlia come una bambinetta che si è fatta abbiandolare finché lei non lo travolge con Lyoko. Per questo quindi ottimo lavoro!

Ci vediamo al prossimo Ova, se ce ne saranno altri ovviamente =)
teotode


PS: avresti potuto scrivere quali sono i fiori preferiti della sua ragazza. Detto così sembra un dettaglio buttato così, perché è assurdo che Anna veda quali fiori ha in mano Ethan, non ci dica che fiori sono, ma ci dice che sono i preferiti di Emy (anche perché Anna è sua madre e non dovrebbe essere del tutto ignara dei fiori preferiti di sua figlia ;P)
Recensione alla storia The Age of ANAX - Specials - 15/06/20, ore 22:56
Capitolo 2: Emy - Spirit - Anna
Ciao, quando mi avevi detto che l'OVA sarebbe stato corto non pensavo fosse così corto!
Ma bando alle ciance, decisamente anche se è un capitolo corto tratta di una tematica interessante, perchè effettivamente è un punto delicato nella storia di Emy.
Inzio comunque dicendo che sono di parte, nel senso che non ho mai visto di buon occhio la love story tra Emy e Ethan, ma per un gusto mio personale.
Oltretutto ci sono degli aggravanti perchè lei è superminorenne (quindi altro che galera), lui è il professore di lei, quindi anche se coi suoi poteri psichici non perderebbe il posto, comunque è scorretto. Sul fatto che sia figlio di un assassino non la vedo di per sè come un fatto negativo (dal mio punto di vista) perchè alla fine i figli non necessariamente seguono le orme del padre, ma dal punto di vista di Spirit è decisamente un punto a sfavore per lui.
E' un siparietto comunque interessante e piacevole, anche se effettivamente la reazione del padre è sempre capibile, ma per quanto la faccenda delle prove sia simpatica, decisamente non mi va giù. Alla fine la figlia è "libera" di frequentare chi vuole e chiedere il permesso al padre sembra un po' da "retrogradi" forse? Ovviamente è calzante in qualche modo con il personaggio di Spirit, che è super protettivo quasi ossessivamente, però rischia di sembrare quasi un po' un cliché.
Comunque il mio parere resta del tutto positivo e di piacevolezza!
teotode
Recensione alla storia The Age of ANAX - Specials - 07/04/20, ore 18:35
Capitolo 1: Spirit - Candy
Ciao, questo capitolo è molto strano, ma credo che sia una caratteristica degli special, quella di provare qualcosa di nuovo e che stupisca per dare un piccolo regalo al lettore.
Premetto che non sono un amante delle narrazioni al presente, perchè mi paiono troppo teatrali, quasi come se un bambino stesse raccondando una storia, infatti hai voluto accentuare tanto il discorso teatrale, utilizzando ad esempio entrare in scena. Questa tecnica all'inizio mi ha suggerito l'idea che il narratore all'inizio fosse uno degli Intagliatori che osservavano la scena da lontano, quasi come li stessero spiando, ma poi ho dovuto abbandonare l'idea. Ecco, nella mia testa si è creata la malsana teoria che potrebbe essere ANAX a stare osservando la scena, perchè essendo incorporea potrebbe benissimo stare assistendo in un qualche modo alla scena. Questo spiegherebbe il presente, il lessico teatrale, il punto di vista esterno e anche il fatto che ANAX sappia tutto quello che è successo ai nostri protagonisti, sappia il backgroud di tutti, le fattezze di Candy senza mai averli visti.Comunque sia è solo una mia teoria, un qualcosa che mi ha fatto sorridere, ecco.
Per quanto riguarda il contenuto è molto intrigante, molto saggia la scelta di spiegare le cause misteriose della storia in uno special, in modo che il lettore debba sospendere la sua incredulità per tutta la storia fino poi agli special e in questo modo non fornisci soltanto spaccati di vita dei loro beniamini, ma unisci l'utile al dilettevol, diciamo.
Per il resto non credo che la breve lunghezza sia stata una pecca, anzi fosse stato più lungo non avrei apprezzato allo stesso modo, in quanto sei riuscita a rendere in maniera diciamo "lapidaria" i caratteri di entrambi i personaggi e le loro motivazioni.
Ci sentiamo al prossimo special!
teotode

PS: Sono curioso di sapere cosa ci sia su quel foglio!
(Recensione modificata il 07/04/2020 - 06:37 pm)
Recensione alla storia Code Lyoko-The age of ANAX - 22/01/20, ore 20:34
Capitolo 22: Epilogo

Siamo purtroppo giunti all'ultimo capitolo e ho apprezzato il clima di serenità che hai creato, totalmente in linea con quello che potrebbe essere un ipotetico finale di Code Lyoko cartone.
Prima di commentare il contenuto vorrei farti notare alcuni errori di ortografia e grammatica dovuti a delle sviste:
-Dopo la ripresa dei 5 anni dopo, c'è tutta una serie di virgole e di frasi incidentali che se vuoi mantenere ti consiglio soltanto di togliere la virgola tra "Lukas" e "rientrò", perchè non bisogna mai dividere soggetto e predicato con una virgola
- tra la fine della prima parte e l'inizio della seconda hai abusato un po' della parola "leggermente": "schiudendo leggermente le labbra"; "leggermente stravagante"; "leggermente trasparente"; "leggermente più forte"
Ora passiamo alle cose più succulente: mi piace l'idea dell'amicizia tra Teo e Jeremy, ma pensandoci bene, come hanno fatto a diventare così amici? Sì, hanno diviso la camera, quindi sicuramente si saranno scambiati i loro segreti, ma mi sarebbe piaciuto che avessi dedicato una parte soltanto a loro due e alla loro amicizia precedentemente, magari un momento in cui Jeremy chiedeva consiglio a Teo per Aelita e Teo gli rivelava che in realtà gli piaceva Yumi ecc..
Quando Teo si è allontanato da Emy, una parte di me ha subito pensato andasse da Thalia, ma un'altra parte di me sperava andasse dalla Hertz a ringraziarla per tutto quello che di nascosto aveva fatto e magari ci fosse qualche rivelazione shock. D'altra parte mi è piaciuto l'happy ending di Teo e Thalia, ma vorrei soffermarmi su alcuni dettagli: Thalia è forse un gioco di parole o ha qualche significato nascosto, come nome parlante? Perchè trovo una strana somiglianza con la parola Italia, ed essendo Teo italiano, magari era un gioco voluto; la macchia scura di Thalia cos' è in realtà? Apprezzo molto come l'hai lasciato sul vago in modo che ognuno possa pensare alla sua teoria: io l'ho collegato ad un ipotetico tatuaggio del marchio di XANA, essendo nero e all'altezza spalla, come quello degli intagliatori, il che farebbe capire che ci sia un legame tra Thalia e Teo più profondo della semplice attrazione e sia il perchè lei lo stia cercando.
Mi è piaciuto anche l'happy ending di Emy e Lukas quasi sposati con una casa nuova e una baby Werner in arrivo. L'unica domanda che mi è sorta è: con quali soldi? So che probabilmente è una domanda superflua ed effettivamente poco funzionale alla storia, ma materialisticamente parlando entrambi dovrebbero lavorare ed Emy avrebbe circa 20 anni, però forse è meglio non averlo spiegato troppo nei dettagli sennò avresti perso quell'atmosfera idillica e serena che hai creato.
Eh niente, concludo qui facendo tanti complimenti, con una lacrima di dolce invidia forse, ad un'amica che nonostante litigi vari, dopo anni è riuscita a portare a termine un sogno cominciato da ragazzini!
teotode
Recensione alla storia Code Lyoko-The age of ANAX - 18/01/20, ore 15:07
Capitolo 21: L'ora di ritornare
Ciao, eccomi di nuovo a commentare, anche se in ritardo uno dei presumibili ultimi capitoli della storia.
Dai capelli rossi e dall'atteggiamento ho inteso ancora prima che lo dicessi che il personaggio iniziale era Candy, la mamma/diva di Teo. Bello come l'hai caratterizzata più da diva rispetto che da madre, rendendola diciamo un personaggio più arrotondato e meno piatto, nel senso che essere una buona madre e una super diva non è comune diciamo e di fatti dal distacco tra Teo e Candy sembra che lei sia più votata al lavoro che alla sua maternità, quindi l'hai resa per niente scontata. L'unica pecca che ho trovato è il fatto che fumi nella stanza del college con lì i ragazzi, quando sa benissimo come adulta che dovrebbe rispettare certe regole. Ho diciamo capito che era una "caratterizzazione" perchè fumare le dà una certa aura e anche l'infrangere le regole, però l'ho trovato forse un po' eccessivo se rapportato alla vita reale.
Mi permetto di fare una piccola riflessione sulla "magia" di Luckas: ho capito che è un dato funzionale alla storia, ma purtroppo per mio gusto personale non riesco a farmela piacere del tutto e ti spiego perchè: Code Lyoko è ambientato in un mondo possiamo dire realistico, nel senso che lo sfondo di base è reale, sopra il quale è stato impiantato il mondo virtuale, perciò tutti i poteri che richiamano al mondo virtuale, come i fantasmi di XANA oppure i poteri su Lyoko, le catastrofi di XANA e quant'altro le capisco. Con la magia diciamo che mi sballi un po' i parametri, perchè andresti a mettere un elemento "fantasy" in un mondo dove l'unica alternativa fantasiosa è il virtuale, perciò forse non ho ben capito io, ma i poteri di Luckas non derivano da XANA nè da ANAX, bensì da un "rito", perciò ecco, mi lascia un po' l'amaro in bocca.
Mi piace il ruolo segreto che hai dato alla Hertz, credo che tu l'abbia valorizzata molto e ti rivelo che speravo in un finale tragico dove qualche personaggio importante, come Emy o Teo sparivano, oppure dove lo faceva Candy per sacrificarsi e far vivere figlio e nipote. Però non è una critica, ci mancherebbe, ho apprezzato il tuo sviluppo, solo che recentemente trovo che i finali tragici mi emozionino di più.
Un'ultima parola la voglio spendere sul messaggio morale dietro a questa tua storia che hai volutamente esplicitato a più riprese, ma che qui si trova espresso molto chiaramente. Mi riferisco alle parole di Candy secondo la quale non ci sono criteri oggettivi per stabilire il Male e il Bene, infatti per i Lyoko warriors le loro azioni sono positive, mentre per ANAX il bene è non attaccare gli altri per sembrare buona. Ti stai così sbilanciando su un Relativismo, ossia il fatto che la morale sia soggettiva, il che potrebbe essere un messaggio positivo, perchè induce a fermarsi e a riflettere se ciò che si sta facendo è realmente la cosa giusta, ma lascia aperto alcuni interrogativi, perchè non ci dovrebbero quindi essere dei criteri Oggettivi per stabilire il bene e il male, quindi non ci sarebbero neanche dei paletti per aiutare a delineare un confine più o meno labile su Bene e Male. Ti faccio un esempio: raccontare una bugia è male per accordo universale, quindi sarebbe un'indicazione d'uso generale. Ora tu potresti mettermi in dubbio e dirmi: mentire a fin di bene è bene o male? Tu potresti dirmi che è bene se porta un "beneficio" per l'altra persona, ma poi tu ti sentiresti in colp, presumo, quindi questo presuppone che tu sia convinto di aver fatto il male.
Bene, ora lasciamo pure stare le dissertazioni filosofiche.
Ottimo lavoro comunque!

teotode