Recensioni di Green Star 90

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Moth to a flame - 28/03/23, ore 19:03
Capitolo 1: Moth to a flame
Se c'è una cosa che ho apprezzato di questa shot è il lessico utilizzato. Non ti sei solo soffermata sulla descrizione delle varie piante, ma hai anche attinto dal vocabolario cavalleresco (graditissima la scena in cui Leone si allena con la spada, ce lo vedo proprio a scaricare la tensione così) per dipingere un universo alternativo del quale avrei voluto saperne di più (so che non c'entra niente, ma per me qua Fugo fa il siniscalco, caso chiuso).

Tuttavia, gli universi cambiano ma non l'ambizione di Giorno: sarò onesta, ho iniziato a farmi piacere questo personaggio grazie al lavoro delle altre autrici piuttosto che col lavoro di Araki, il quale, imho, credo non abbia espresso appieno il suo potenziale. Digressione a parte, vederlo barcamenarsi tra erbe e poteri magici legati alle piante è quanto di più IC si possa leggere se consideriamo il contesto nel quale l'hai calato. Hai anche sottolineato più volte la sua capacità di manipolare le persone esattamente come fa coi tralci, che dire, adesso questo spin-off di Giorno mago lo vorrei tanto leggere su fumetto.

E che dire di Leone cavaliere tormentato? C'è poco da fare, ovunque lo si mette questo povero Cristo non ha mai pace, non è destinato alla felicità e questo, il personaggio, sembra proprio saperlo: non sorprendiamoci delle sue tendenze autodistruttive poi! Fortunato in qualsiasi ambito, non c'è da sorprendersi che voglia porre fine alla sua esistenza e varcare la soglia di un regno dove, forse, rivedrà Bruno (a proposito, bel cambio di prospettiva quella dove si scopre che le immagini nel calice appartengono al passato, la denunzia è pronta e attende di essere recapitata a casa, spiaze™ ma ti tocca).

Si vede comunque che questo pezzo ti ha messa a dura prova, d'altronde trasporre personaggi di un canone in un mondo completamente diverso comporta uno sforzo non indifferente. Il finale è da stoccata finale e non ti perdonerò mai per averlo scritto, argh.

Grazie per questa piccola perla.
Recensione alla storia Amico fragile - 24/02/23, ore 22:13
Capitolo 3: almeno per me
Ciao!
Ho letto tutto d'un fiato questa storia e mi pento di averla rimandata per così troppo tempo. Hai uno stile favoloso che ben si amalgama con le similitudini che hai utilizzato per descrivere il carattere nevrotico di Fugo, ho amato la sottotrama - se così possiamo definirla - della pellicola sopra la besciamella che così tanto di quotidiano, "verista", se mi concedi il termine, ed è una cosa che apprezzo tantissimo perché ha reso il personaggio di Fugo più umano, più terreno, praticamente un ragazzo sottopeso che vedi passeggiare per le vie del centro cittadino e ti chiedi da quanto tempo non mangi qualcosa. Sei andata oltre il personaggio per renderlo tuo e conferirgli una sfaccettatura che, ahimè, non è presente nel manga e solo parzialmente in PHF. Mi è piaciuta un sacco la sequenza anaforica di eventi scaturiti dopo il trafiletto sul "carabiniere trovato morto in Sardegna": le sigarette spente sulle gambe, i conati di vomito, il rivangare di ricordi e sensazioni precedenti agli eventi di Vento Aureo e, ultimi ma non ultimi, i continui tentativi di Mista di accendere una scintilla nel corpo e nella mente martoriati del protagonista. Questa depressione molliccia e un po' "patetica" che si riscontra in una violenza altrettanto molliccia e nella pasta in bianco sono dettagli incredibili che contrastano con le paste al sugo di Giorno - a proposito, bello l'headcanon secondo il quale diventerebbe una specie di gigante, complice lo stile di disegno l'ho sempre immaginato twink anche dopo la maggiore età.
I riferimenti a Stone Ocean sono arrivati in maniera inaspettata e ho molto apprezzato il fatto che tu abbia sottolineato gli effetti di Made in Heaven sui vari personaggi - Narancia che avverte già di dover morire se varca la soglia del Libeccio è quanto di più potente abbia letto in questa sezione - ma ecco che arrivano Emporio e Weather Report e il destino cambia, e ci ritroviamo la gang al completo tentata dal ragù di Fugo. Onestamente non approvo la teoria secondo la quale nell'Ireneverse gli eventi delle parti 1-5 siano rimasti invariati, se un universo intero deve cambiare è giusto che lo faccia per intero, quindi appoggio per intero questo happy ending che, da quanto ho capito, non ha di mezzo Passione e quindi va bene così, adesso l'unica preoccupazione di Fugo sono le bolle sulla besciamella unite agli assalitori del ragù senza rimandi a cose più spiacevoli.

Veramente, complimenti per questo gioiellino,

Green Star.
Recensione alla storia And suddenly all the love songs were about you - 12/02/23, ore 00:10
Capitolo 3: III - (You make me feel) Like my troubled heart is a million miles away
Bruno scemobabbo che non comprende che Fugo ha compreso lo vedo stranamente canon, non so il perché. Sarà perché imho per certe cose è una sfinge mentre per altre un bradipo, ma che Fugo abbia capito è una cosa molto, molto plausibile.

(rido molto per mini Abbacchio lanciato in acqua, dovrebbe essere una cosa seria e invece me lo sono immaginato annaspare, ma non farci caso)

Ma eccolo là, il momento angoscia: Bruno che ordina a Leone di usare Moody Blues per rivivere certi ricordi. Certo Bruno, sei un tesoro, come te nessuno. Piccolo sadico che non sei altro. Comunque sia, approvo tanto le battute finali, della serie ma sì, ma chi se ne frega di Passione, trasferiamoci in Olanda e sposiamoci. Sarebbe stato un bellissimo finale, ma che dico, lo è.

Grazie per aver condiviso questa trilogia, il mio cuore appartiene per sempre al motorino truccato di Narancia (Bruno, Leone, scusatemi) e sì, scrivi di altri personaggi, sì! Sai bene quanto ami l'eterogeneità.

Green Star.
Recensione alla storia And suddenly all the love songs were about you - 31/01/23, ore 01:17
Capitolo 2: II - Le promesse che fai a diciott'anni durano un giorno (o una vita intera)
Leone allenatore insegnante di kickboxing vive nei miei sogni sempre e per sempre, amen.
Cosa sia questo terzetto lo saprà solo questo terzetto, quello che importa è che adesso mi sto immaginando Fugo imprecare sul sedile del motorino mentre Narancia se la ride di gusto. Ecco, questo credo sia la summa del loro rapporto e così li lascio stare, sereni e felici a pensare solo agli esami e ai pettegolezzi di Trish.

Grazie per questa shot e alla prossima.
Recensione alla storia And suddenly all the love songs were about you - 16/01/23, ore 22:43
Capitolo 1: There is a light that never goes out
Ok, mi rimangio (in parte) quello che penso di questo paring.
Un po' perché il focus della storia si incentra - anche - sul tema dell'elaborazione del lutto (al quale, vostro onore, non sono per niente legata), un po' perché qui sia Giorno che Mista sono maledettamente IC. Inutile dire che il Mausoleo e tutto il discorso che ruota attorno a esso sono stati i miei elementi preferiti del racconto e sì, sì, Bruno nella casetta del padre con Leone che va a "trovarlo" è una scena incredibilmente tenera e triste e per questo ti becchi una bella denunziaquerela.

In attesa del prossimo aggiornamento ti mando un bacio,

alla prossima.