Recensioni di ValorosaViperaGentile

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Oυροβóρος - La coda divorante - 31/03/16, ore 15:24
Capitolo 1: Parte I: Antiope
Non mi capacito di esser la prima a lasciare un commento, a due settimane dalla pubblicazione di questa bella, per quanto piccola, scorpacciata di drabble a tema mitologico: come ripetuto più volte, il genere – mitico – ti è assolutamente congeniale; anche la brevità del formato in questione – che se da una parte è comodo, perché relativamente veloce da scrivere e stimola facilmente nel mettersi alla prova con ambientazioni e personaggi che non si conoscono ampiamente, l'altra faccia della medaglia è il serio pericolo, con le drabble, di cadere nel banale e fare un lavoro di caratterizzazione piuttosto superficiale, anche a causa dei pochi caratteri disponibili – ti si addice molto, benché ami tantissimo anche i tuoi pezzi decisamente più lunghi.
I classici difetti legati alla brevità che affliggono molte drabble – che ho per l'appunto accennato prima, cioè la poca incisività dello stile,dei protagonisti e del loro mondo – sono qui assenti: lo stile è molto curato, come sempre, pieno di belle immagini e giochi di parole e si rifà, per impostazione, un po' alle antiche opere classiche; la materia, poi, è trattata con perizia, descritta con un'esperienza che pare molto più antica di quanto, io che conosco da quanto poco tu ti sia avvicinata alla mitologia greca, sia in realtà.
C'è da aggiungere, altra cosa importatissima quando si parla di drabble, pure la lodevole l'assenza di strafalcioni vari. E molto carina anche l'impaginazione del tutto!
Ultima cosa circa gli aspetti più tecnici delle drabble, prima di parlare del loro contenuto: mi sono piaciute tantissimo anche le note... interattive, se così possiamo definirle; uniche pecche, il fatto di non essere, temo, così intuitive per tutti e quello di non risultare disponibili se si naviga da cellulare. Insomma, al posto tuo, io avrei aggiunto anche quelle più canoniche per chi non legge da PC... e non solo, in verità. ^^"
Ho apprezzato molto che, nonostante il contest richiedesse solo una composizione sul mito di Niobe, tu abbia ampliato il tutto, inserendo la drabble scelta in una cornice che valorizza la stessa, perché allarga gli orizzonti di chi legge, permettendo di ricostruire una storia e dei personaggi più completi: era un lavoro che nessuno ti aveva richiesto ma che, eppure, hai fatto. Quindi plauso a te! ùù
Confesso che della vicenda di Niobe non conoscevo che l'episodio più famoso, come, sospetto, la maggior parte delle persone! È stato molto interessante, quindi, conoscere il resto della storia... e credo che per questo motivo lascerò la prossima volta un commento più dettagliato sui personaggi protagonisti delle tue drabble: voglio leggere dell'altro su di loro... e infine dare il mio più complessivo giudizio. ùù
Per ora accontentati dei complimenti – per quanto meritati! – che hai ricevuto! ùù
A prestissimo.
Recensione alla storia this tainted love you've given - 21/02/16, ore 18:20
Capitolo 9: IX. La Fanciulla impossibile in cima al vulcano
Finalmente hai aggiornato questa bellissima long, da troppo tempo in attesa di un nuovo capitolo.
Come ho già scritto altrove, riesci a dare il massimo come autrice quando ti cali dentro un'ambientazione storica o mitologica, perché hai un genuino e raro talento che si esprime al meglio delle sue possibilità proprio se messo alla prova con questi due generi – per lo meno è quanto io penso.
Riesci a trasmettere senza alcuna difficoltà la grande passione che nutri per la Storia e le storie da raccontare – e dunque quali migliori di quelle che narrano le gesta di grandi uomini, siano essi personaggi del passato o eroi di antichi miti, e di entità a loro addirittura superiori?
Come ho ripetuto già diverse volte, la coppia formata da Ade e Persefone non esercita un grande appeal su di me; anzi, in generale poco mi affascinano anche queste due divinità prese singolarmente...
Tuttavia, hai saputo intrigarmi con la tua piccola Persefone – Kore: forse è meglio chiamarla così, per lo meno per adesso... – e adesso sono molto meno disinteressata nei suoi confronti, grazie a questa bella long. Adesso tocca ad Ade, il signore degli Inferi, che si rivela maestoso e schivo insieme, proprio come l'avevo immaginato, ma non privo di sentimenti, una fredda roccia come fin troppo spesso – purtroppo – viene descritto nelle varie fanfiction o in libri di poco conto: certo, è troppo presto per dare un giudizio davvero esaustivo su di lui, perché non hai mostrato altro che una sua prima e breve presentazione, ma ti conosco troppo bene per temere che l'Invisibile possa venir mal trattato nella tua long.
Fra l'altro, ho adorato questo loro primissimo contatto – di Ade e Kore, cioè.
Quanto al resto, mi pare un po' inutile pare ribadire ancora una volta la qualità superiore del lessico adoperato e quella, altrettanto grande, della ricerca che sta dietro la stesura di ognuno di questi nove capitoli – e tuttavia lo ripeto, sì, perché è giusto farlo.
Sono ansiosissima di vedere cosa accadrà la prossima volta, ma sono certa che non avrò sgradevoli sorprese con te.
Grazie per aver scritto questa storia, un'oasi per chiunque ami la mitologia davvero ben scritta.
A presto!
Recensione alla storia between the shadow and the soul - 20/01/16, ore 14:58
Capitolo 1: II. Persefone
Eccomi, per recensire il secondo capitolo! :D
Qui, ancor più che nella flash precedente, troviamo una Persefone decisamente dark – oscura, anzi: mi pare un termine molto più dignitoso, decisamente più adatto alla Regina dell'Ade.
E mi piace, sì. Piuttosto, sono curiosa di sapere quale è la tua versione – fra virgolette, lol – preferita!
Nulla da aggiungere, a parte che il pezzo mi è piaciuto veramente tantissimo: lo trovo intenso e poetico e lo preferisco di gran lunga all'altro, che pure è di alto livello.
Solo un consiglio: alla quarta frase, dopo il breve scambio di battute iniziali, avrei omesso "propria": come sai, spesso si crea un po' di brutta confusione quando ci si destreggia fra "suoi" e "propri" e personalmente sono del parere che, se possibile, è meglio tagliare la testa al toro – se permetti, quindi, ti suggerirei di cambiare appena, magari mettendo "tutto ciò che è fuori portata la attrae".
Un bacio! :*
Recensione alla storia between the shadow and the soul - 18/01/16, ore 09:15
Capitolo 2: I. Ade
Infine, eccomi qui per recensire questo nuovo pezzo mitologico.
La coppia è una delle tue preferite – basta spulciare un po' il tuo profilo per rendersene conto senza troppe difficoltà – e, poiché sei un'autrice meravigliosa e hai per l'appunto una grande passione per gli sposi degli Inferi, era naturale che ne uscisse un degno pezzo.
Ho adorato i riferimenti a Leuce, personaggio che mi intriga non poco, e, come sai, amo le note alla follia: denotano sempre il gran lavoro di ricerca svolto e aiutano nel cogliere certe sfumature che altrimenti, se privi di un'ampia conoscenza della materia, non sarebbe possibile individuare.
La Persefone del pezzo pare – correggimi se sbaglio! – appena diversa dalla protagonista della tua long, incentrata sul triangolo amoroso fra la figlia di Demetra, Ade e Zeus... O forse, proprio come sostiene in questo pezzo il suo sposo, è solamente un'altra faccia di lei, quella che vediamo qui?
In ogni caso, beccati una bella bandierina verde.
Recensione alla storia Scelgo ciò che è eterno. - 03/01/16, ore 17:04
Capitolo 1: Paride - Scelgo ciò che è eterno
Eccomi qui, per lo scambio di recensioni organizzato su Facebook!
Ho scelto questa brevissima storia perché, fra le tante presenti sul tuo profilo, è quella che più si avvicina ai miei gusti di lettrice – amante del genere storico e mitologico.
Il componimento è interessante: come le altre – sì, ho dato un'occhiata alle recensioni ricevute: lo faccio spesso, ecco – ragazze, anche io non ho grande affinità col figlio di Priamo, benché, a modo suo, sia un personaggio decisamente romantico... tuttavia, in questa tua drabble, è possibile conoscere un Paride differente dal solito, quello che tanto comunemente immaginiamo – ma è il tuo ad esser diverso, e magari un pelo OOC, oppure, semplicemente, non c'è stata mai occasione di esplorare l'intimità dei suoi pensieri, celandoci così parte dell'animo del giovane troiano? In realtà sono piuttosto indecisa a proposito, combattuta.
In ogni caso, come primo approccio, non è affatto male.
La prosa è molto semplice, ma questo non è necessariamente un difetto, non se a controbilanciare ci sono personaggi e sentimenti e storie di spessore.
In attesa di futuri pezzi mitologici, ti saluto e ti auguro buon lavoro!