Amici nel vento
di Hotaru_Tomoe

06/07/12, ore 14:06

Ciao,

ci si risente a distanza di poco! ^^
Nella frenetica speranza di recuperare il tempo perso, mi sto affrettando ad un giro su tutte le pagine che non ho avuto modo di vedere, alla scoperta di pezzi interessanti e storie che mi facciano riflettere, oltre che sognare.
A quanto pare sono incappata esattamente in ciò che fa per me; hai scritto questa ff pensandomi, mentre non sapevi ancora della mia esistenza?! XDXDXD
Scherzi a parte (spero di non risultare troppo pesante!) ho letto la ff con la stessa rapidità con cui un ubriaco scola il suo alcool: é davvero molto, molto bella! *______________*

A parte la coppia, -quello ovviamente é scontato considerate le mie preferenze- la ff é chiara, regolare, scritta benissimo, curata, incredibilmente introspettiva. Con pochi, efficaci dialoghi e con descrizioni appropriate, discrete e piacevoli, hai reso non solamente l'ambientazione del manga, ma anche i personaggi straordinariamente IC.
Con qualcosa in più: hai restituito a Gojyo, un personaggio scanzonato e spesso troppo frivolo, quella saggezza che secondo me é parte integrante della sua personalità, nonostante gli eccessi e i modi apparenentemente superficiali.

Non solo i pensieri gli danno spessore, ma ogni descrizione lo fa sembrare più affascinante e il titolo, amici nel vento, enfatizza l'instabilità alla quale le loro vite sono esposte, costringendoli a focalizzarsi soltanto sul quatidiano, quasi la loro missione li avesse perpetuamente derubati del futuro.
Interessante anche l'attaccamento dimostrato da Gojyo nei confronti dell'amico; non volendo costringerlo "con le spalle al muro", gli ha teso la mano gentilmente, ma con un 'avvertimento implicito: afferrare l'aiuto teso con generosità significa non tirarsi indietro davanti alla forza che risolleva dalla depressione.

Hakkai, d'altro canto, é con lui altrettanto schietto: se fosse stato in suo potere, afferma il demone, avrebbe fatto qualunque cosa per riportare in vita la sua donna, anche se fosse stato dannoso, o immorale. Questo é comprensibile, condivisibile, umano e molto IC.

Poi c'é la parte che più di tutte mi fa riflettere: il discorso sui bambini, la moglie, etc, che senza preavviso Hakkai getta là, fra loro, quasi fosse una bomba in un campo di girasoli.
Gojyo pensa che lui si riferisca a Kanan; secondo me Hakkai sta veramente pensando al suo futuro, e per lui, che ha certi ideali, ritrovarsi immerso in quella guerra e non poter vivere secondo le sue aspirazioni, é quanto mai fonte di frustrazione e infelicità.
Forse hai ragione tu quando dici che sta pensando a Kanan, ma non sono sicura che lui non sia più capace di amare una donna; non può, questo di sicuro, ma é un altro discorso.
In ogni caso é Gojyo a parlare, e lui sembra convinto di questo, ed é la sua parola che conta il quel momento.

La ff si conclude chiudendo il cerchio armoniosamente, con la figura metaforica del vento che trasporta i due amici in un presente conflittuale, ma tangibile.
Hakkai nella tua ff sembra rassegnarsi; sarà poi così?

Grazie per questo bellissimo testo, mi é piaciuto tanto e mi ha fatta molto riflettere!

Con affetto,

Nebula

(Recensione modificata il 06/07/2012 - 04:25 pm)

16/04/12, ore 13:00

Quel capitolo e' uno dei miei preferiti,non potrebbe essere altrimenti dato che adoro alla follia Gojyo e Hakkai !
Hai scritto una bellissima ficcy e hai reso davvero benissimo i loro pensieri. Complimenti !
Hakkai,se potesse,riporterebbe in vita kanan. E' fatto così . Anche Gojyo per lui,restera' sempre insostituibile e viceversa! :)

13/04/12, ore 09:05

Vabbè che Hakkai sia il mio preferito lo sai. Come al solito sei capace di una buona introspezione psicologica e sei molto attenta ai dettagli visivi. Sono due cose che aiuano a raccontare una storia in maniera efficace. Quanto alle virgole non so se tu abbia corretto ma ora mi sembrano funzionare. Non mi pare che spezzino il ritmo. Non mi ricordo l'episodio (dovrei rileggermeli) però se la scena si svolge solo attraverso le battute 'verdi' hai fatto un buon esercizio di espansione di un momento senza risultare noiosa. Secondo me anche se uno non conoscesse Saiyuki potrebbe leggere questa storia e comprendere i personaggi (che a mio parere fanno di Saiyuki un bel manga più della trama).
Insomma, pollice su.

02/04/12, ore 01:02

Mi è piaciuta molto questa fanfic, lo dico subito, l'episodio da te narrato è un tra i miei preferiti, specialmente per quanto riguarda Gojyo e Hakkai. Scrivi bene, in modo scorrevole, le situazioni sono ben descritte e i personaggi molto IC. Mi è piaciuto anche che hai riportato sia le frasi del manga sia il fatto che ne hai aggiunte della altre al discorso. Credo anche io che la fantasia di Hakkai sia pura utopia, forse lo aiuta ad andare avanti, ma non amerà mai nessuna donna come ha amato la gemella, che era unica al mondo, anche per il fatto che era sua sorella, a tutti gli effetti una metà.
Gojyo fa bene a vivere alla gioranta, effettivamente se dobbiamo stare qui a pensare a quando potremmo morire allora non si riuscirebbe più a vivere; si può morire in ogni momento, per qualsiasi motivo, come arrivare a 100 anni e spegnersi nel sonno, ha ragione.

“E’ così, lo farei, lo farei io stesso senza esitazione. Potrei arrivare io stesso a rubare un'anima, pur di ridarle la vita."

E' così da Hakkai questo pensiero, perché sotto quel sorriso gentile vi è "qualcosa che non si può dire" citando l'Amleto e credo che per quanto spaventoso, come pensiero, forse arriverebbe a farlo, per qualcuno che ama (chissà forse per Gojyo stesso lo farebbe).

Ancora complimenti dunque ^^ hai trattato questo tema con la giusta delicatezza e scritto bene, spero di leggere ancora qualcosa di tuo nel fandom.
A presto.
Un saluto.
Selene.

01/04/12, ore 23:11

Questa fic ha inizialmente attirato la mia attenzione perché basata su un episodio che personalmente adoro. Il contenuto è buono, molto IC sia per quanto riguarda Gojyo, sia soprattutto per quanto riguarda Hakkai: frasi e ambientazioni azzeccate e rese bene nel contesto. Qualche nota negativa dal punto di vista morfologico-grammaticale :)
(*) <- ho faticato a capire cosa fosse, pensavo fosse una nota di fondo pagina! Ti consiglio di usare le << e >>, oppure solo i - per aprire e chiudere i discorsi diretti!
Le frasi tra parentesi sono estremamente comode, sono d'accordo, ma spezzano la frase, la rallentano e appesantiscono. Fossi in te le userei il meno possibile! ;)
In ultimo, attenta alla punteggiatura, soprattutto le virgole. Ne metti tante, forse troppe, e a volte in punti sbagliati! In compenso non ho visto praticamente nessun ";", al posto del quale hai appunto utilizzato delle virgole; la durata della pausa che impongono i due segni è ben distinta, ti consiglio di prestare attenzione per utilizzarli al meglio!
Ad ogni modo bella fic, giudizio positivo! :)