Il diavolo veste MadamaMcClan
di MaryLouise

02/04/12, ore 20:49

[Alla faccia dell'"ispirato". È identica. Non ci trovo nulla di originale]

Questa è stata la mia prima recensione. L'autrice, dopo aver risposto così:
[Evidentemente non mi sono spiegata bene.
La storia doveva essere ispirata al film, dovevo inserire molti elementi corrispondenti alla trasposizione cinematografica.
Mi pare di averli inseriti e che, nonostante quello che mi hai fatto notare, la storia non sia per niente identica al film.
Non c'è nessuna Andrea Sachs o Emily, nessun Nigel, nessuna redattrice di Runway. O sbaglio?
Ho solo inserito alcune frasi, modificandole all'occorrenza, giusto per mantenere un filo conduttore.
Non ritengo che il tuo sia un commento ben strutturato, avrei potuto capire se avessi commesso numerosi errori di grammatica o di stile, ma a quanto pare non ce ne sono (o comunque non me li hai fatti notare).
Apprezzo la recensione, anche se negativa, ma gradirei che la prossima volta mi facessi notare le cose in maniera più gentile e con commenti più "strutturati", non una semplice frase (mi correggo, tre frasi molto brevi) inserita come critica, senza motivazioni.
Grazie comunque
Jo]

Con cortesia e gentilezza, mi ha concesso di modificarla. È unicamente colpa mia, perchè sono stata affrettata, ho sparato sentenze senza pensare, e di certo non ho realizzato una critica costruttiva. Mi scuso ancora con MaryLouise, e concludo con la nuova recensione, decente, pacata, e sentita.
Ammetto che il mio commento non sia stato un vero commento.
Avevo capito che dovevi riprendere il film (inserendolo nel contesto di Harry Potter); sono state proprio le frasi: sono decisamente identiche a quelle del film, e anche la caratterizzazione di Narcissa ricorda Miranda. Anzi, è proprio lei!
Come gusto personale avrei apprezzato molto di più lo spunto iniziale Narcissa/Miranda (perfide signore della moda) e poi avrei continuato con dialoghi personali. Il mio commento resta però negativo perché la storia non mi è proprio piaciuta, ma a livello grammaticale/sintattico/stilistico è ineccepibile.
(Recensione modificata il 03/04/2012 - 09:20 pm)