It's Pasqua time
di Barby_Ettelenie_91

26/04/19, ore 17:26

Eccomi!
Questa one shot ha proprio il sapore allegro e spensierato della Pasqua. Che bello immaginarsi i nostri hobbit a festeggiare questo momento in mezzo a un prato fiorito. La guerra è lontana, le preoccupazioni non esistono. C'è solo il sole e la voglia di divertirsi. Merry e Pipino sono meravigliosi, come sempre. E pensa, non provo neanche l'impulso a prenderli a schiaffi! XD
L'amicizia fra Frodo e Sam è descritta molto bene e mi piace come interagiscono fra di loro, soprattutto Frodo, che alla fine spinge Sam a parlare con Rosie. Ma quanto è carino Sam!! *-*
Mi è piaciuto molto anche il riferimento che fa Gandalf alla nostra cultura. Molto interessante il fatto che apra questo varco verso il nostro mondo!

Mi sono piaciuto molto i dialoghi, molto realistici! :D

A presto,
Harley S.

25/04/19, ore 01:42

Ehilà! Eccomi qui a recensire!

Scusa per il ritardo, ma sono stata poco tempo al pc in questi giorni (tra festività, compleanni e film tanto attesi... però alla fine sono sopravvissuta). In ogni caso eccomi qui per lo scambio!

La fanfiction mi è piaciuta molto: ha uno stile scorrevole, tanto che l'ho letta dall'inizio alla fine tutta d'un fiato, senza trovare errori.
Come speciale di Pasqua, l'ho semplicemente adorato: è spiritoso, ma al contempo anche dolce. Sam impacciato è davvero prezioso (così come anche Frodo che combina incontri a tradimento).
Le descrizioni sono concise, ma riescono a delineare bene l'atmosfera festosa, allegra del momento, richiamando anche elementi dell'opera originale. Inoltre la narrazione è veicolata anche attraverso i dialoghi, che rispecchiano perfettamente il carattere dei personaggi.
La fine, poi, è decisamente divertente e... beh, spero che non sia l'inizio di un'altra tortuosa avventura per il nostro povero Hobbit (ovviamente scherzo, si merita un po' di calma).

Fanfiction piacevole, decisamente una piccola gemma. Ancora complimenti e a presto!

Un bacio da _Lakshmi_!

24/04/19, ore 15:25

Ciao cara! Eccomi qui! È divertentissima questa piccola One Shot. Allegra e scanzonata, nonostante tu abbia ricreato perfettamente le atmosfere della Contea degli Hobbit e i personaggi, tutti, siano risultati molto IC.
Ho trovato tenero l’imbarazzo di Sam verso Rosie Cotton e perfettamente a loro agio nel fare i buffoni Pipino e Merry, un po’ troppo serioso forse Frodo, ma a questo ha pensato il vecchio Gandalf che, oltre ai suoi trucchi di magia, fa anche l’occhiolino Senza strafare, alle nostre tradizioni pasquali: Le uova di Cioccolato. Ah che bei ricordi...
E non a caso hai fatto trovare a Sam un braccialetto da donna e a Frodo un anello... ho riso un sacco sulla battuta finale “il mio tesoro”.
Davvero davvero carina e ben fatta, è stata una lettera piacevolissima e, nonostante la Shot sia del 2012, non risente per nulla del tempo trascorso.
Complimenti e a presto.
Ladyhawke83

18/04/19, ore 13:31

Ciao Barbi! ^^

Questa shot ha proprio lo spirito un po’ festoso e decisamente primaverile della Pasqua e ho trovato deliziosa la circostanza che permette a Gandalf di ammiccare al nostro mondo, quasi ponendolo in parallelo con quello della Terra di Mezzo. Il Grigio ne sa a bizzeffe e i suoi doni agli hobbit sono più utili di quanto non sembrino a prima vista, o forse dovrei dire più profetici. Sono rimasta colpita dal fatto che Frodo abbia trovato l’anello e che imiti Gollum, così come ho sorriso di fronte a quel tonto di Samvise che non capisce di avere in mano un dono per la dolce Rosie. Ma quanto li ho sempre shippati questi due? L’appendice finale (o i capitoli ultimi, non ricordo) dove si parlavano di loro che, finalmente, si mettevano insieme erano così pucciosi!

Decisamente IC Merry e Pipino, che sono tra i miei personaggi preferiti di tutta la trilogia. La storia richiama molto bene la scena del compleanno di Bilbo e lo stile, nonostante la shot risalga addirittura al 2012 risulta assolutamente fresco, festoso e divertente. Insomma, un’ottima lettura che anticipa il pranzo e riempie di dolcezza, quasi come un uovo di Pasqua! Il genere comico non è così facile come sembra da gestire e tu qui hai aggiunto anche un po’ di squisito fluff che si adatta perfettamente al contesto della pacifica Contea la cui difesa è così importante per tutta la terra di Mezzo. A questo punto potrei sperticarmi su quanto la Contea si ricolleghi alla tranquilla campagna inglese di Tolkien, ma starò zitta per non ammorbarti con una recensione troppo lunga che potrebbe decisamente finire fuori tema. Invece, ne approfitto per farti tanti complimenti e per ringraziarti della piacevolissima lettura, giunta al termine di una mattinata di lavoro intenso!

A presto, mia cara, è stato un vero piacere!
Shilyss

02/05/13, ore 23:00

Ciao! :) Son venuta a fare un salto nel tuo account e sono subito corsa a leggere questa simpatica one-shot: adoro il Signore degli Anelli! Ok, premetto che... non ho letto i libri, sì lo so sono imperdonabile, però mi hanno riferito che i films sono comunque abbastanzi fedeli ;) (fortunatamente, cosa che purtroppo non è propriamente così per Hp) E infatti devo dire che i personaggi, seppure nella brevità della shot, sono ben caratterizzati e corrispondo all'idea che mi ero fatta di loro :) Tutti estremamente simpatici (che tenero Sam, è uno dei miei preferiti), decisamente geniale il regalo che Frodo trova nell'uovo di Pasqua ;) Complimenti davvero, anche per lo stile lineare e pulito :)
Un bacio,
Cissy B.
P.S: Prometto che appe avrò tempo inizierò a leggere i libri :) ciaoo :)

17/01/13, ore 16:59

XDDD Povero Frodo, è proprio destinato a essere Portatore dell'Anello!! E Sam... ohmiodio che dolceee! *ama*
ovviamente, Merry e Pipino sono i soliti! Me li immaginavo proprio, a litigare XD
W gli Hobbit! *sclera*
Questa fan fiction è bellissima!! Subito nei preferiti!

Electre

30/04/12, ore 18:23

Ma povero Frodo:):) nel suo futuro c'è proprio il compito di essere il portatore dell'anello:):)
Marry e Pipino sono troppo divertenti, mentre mi è piaciuta molto l'idea di Frodo per avvicinare Sam e Rosy:):) se non fosse per lui, Sam sarebbe rimasto zitello (?) per sempre:):)

Davvero molto carina e divertente Barby.

10/04/12, ore 23:13

Bellissima questa storia! :)
Veramente divertente, mi piace il modo in cui scrivi... e poi... come ti vengono certe idee! :lol:
Certo che nella Terra di Mezzo sono proprio fortunati... io nelle uova di Pasqua ci trovo sempre delle cag...te pazzesche invece Frodo ci trova un anello del Potere...
Ok mi correggo... visto che quell'anello porta parecchio sfiga preferisco le mie schifezzine... o al massimo la fionda di Merry :lol:
Brava davvero Barby, complimenti e mi raccomando non smettere di scrivere!

08/04/12, ore 18:26

Storia graziosa :) molto carina (Frodo non cambierà mai XD )! E' scritta bene, solo ti consiglio di usare un carattere più grande per agevolare il lettore nella lettura. Buona pasqua!