Oceani in burrasca
di My Pride

*fa un bel respiro per riprendersi dallo shock/disperazione e cerca di fare una recensione sensata*
Ora la prima cosa che mi viene da chiedere è, qual'è il tuo livello di sadismo? E non mi riferisco a quello verso i personaggi, che povere anime sottostanno all'inflessibile volere dello scrittore, bensì a quello verso i lettori come me che si ritrovano impantanati in una storia così bella da immaginarsi i personaggi camminare per la propria stanza e poi risvegliati dalla doccia fredda della verità, che ti fa capire che per quanto possiamo aspettare non comparirà mai un 11esimo capitolo a consolarci dalla fatidica parola FINE, che per quanto implicita c'è sempre primo o poi, in tutte le storie.

Bene il momento sfogo l'ho finito ora parliamo di materiale tecnico e lasciamo da parte la mia emotività.
Inizio col dire che ho amato il modo in cui hai utilizzato il gergo piratesco, si vede che c'è una ricerca nei termini e della cura minuziosa delle note.
Il testo è scorrevole, non ci sono buchi temporali (involontari) o dettagli messi a caso e la trama t'intrippa talmente tanto da dover leggere la storia tutta d'un fiato.
Come non descrivere l'amore puro che ho provato per i personaggi, dall'ingenuità involontaria di Jim che semplicemente non conosce il mondo, al carattere alquanto complicato di Gale e alla cleptomania di Cid; i battibecchi tra Gale e Cid gli ho adorati è ancora di più ho adorato il loro rapporto "amoroso".
Insomma nel complesso una storia che là si potrebbe direttamente chiamare libro (perché se chiamano libro 50 sfumature di grigio allora un capolavoro simile lo si DEVE chiamare libro).

Ora l'unica domanda che mi rimane aleggiante nella mia testolina è, ma Gale e Cid che fine fanno? Sono scostretti a separarsi? Se si che fa Cid? E Gale nel mondo dei morti?

Dopo questa mia recensione completamente inconcludente ti regalo un bacio, un abbraccio e una medaglia in tuo onore è detto questo mi ritiro.
-dibiria

*torna in un angolino del suo letto per poter tornare a piangere come una fontana*

Tecnicamente mi basterebbe una riga per descrivere cosa penso di questa storia, ovvero che è dannatamente e terribilmente bella, ma sarò prolissa com'è giusto che sia.
Andrò con ordine, prima cosa, i personaggi. Io. Adoro. Gale. Cid è meravigliosamente pirla, mi fa morire dal ridere e mi piace un sacco la sua pseudo-cleptomania, ma Gale, Gale è fantastico. Quel suo essere un po' permaloso, geloso e "dallo scazzo facile" mi ha veramente stesa, è fantastico.
Then, la trama, ma quanto diamine è bella?! Me la sono letta tutta d'un fiato solo per arrivare a scoprire a cosa diavolo dovessero arrivare i due e che cosa volesse il Commodoro, mi ha tenuta attaccata allo schermo anciosa di scoprire quale sarebbe stata la fine e... damn, non me l'aspettavo proprio, quando Jim vede la tomba di Gale ero in modalità nuuuuuoooooo. Perchèèèèè?? Perchè mi fai qusto, io non guardo i film drammatici perchè poi piango e mi ritrovo a frignare davanti a delle storie... ti odiooooo (con amore, deh).

In ogni caso, se devo essere più tecnica, lo stile è bellissimo, mi piace moltissimo, i personaggi sono stutturati in modo completo, hanno mille sfaccettature -mi sembrava proprio di vedermeli, Cid che si toglieva la bandana e Gale con il cipiglio irritato-, i dialoghi sono molto molto efficaci e inseriti alla perfezione e la costruzione della trama è assolutamente fantastica.

Non saprei proprio che altro aggiungere se non che a causa tua ho avuto il magone per mezza giornata mugugnando come un'idiota e rileggendo il finale circa millemila volte sperando che non fosse così triste (anche se l'ho adorato lo stesso).

See ya,
Hari.

Non ci credo! Sono dei fantasmi! E io che mi ero preoccupata che Cid morisse! E'...è... Fantastico! Tutta la storia di Gale, è perfetta: mi è piaciuto poi il modo in cui l'ha spiattellata al fratello così, come niente... Ci son rimasta secca pure io! Degna conclusione di cotanta storia! (ma conto in qualche sequel...^^) Fantasmi... (scuote la testa, in trance) E la frase finale, da cui nasce il titolo, mi piace da morire! Dixit: alla prossima storia!:)

Dire di essere rimasta spiazzata per questo finale non renderebbe a pieno quello che ho provato nel leggere questo capitolo
I sentimenti di Patrick (lo chiamerò così, sì) sono palpabili, si comprende che non seguirà quella strada né tanto meno proverà a diventare un pirata, ma è un colpo al cuore specialmente leggere del suo addio con Gale, il fratello appena ritrovato
E ancor più straziante è stato leggere che in realtà l'avventura vissuta era stata tutta una farsa, una messa in scena al seguido di quelli che non sono pirati, bensì fantasmi
Complimenti per questa storia, hai saputo creare una trama originale e mozzafiato

Ti odio, donna! *piange tutte le sue lacrime*
Avresti dovuto avvertire che questo era l'ultimo capitolo T__T Ci sono rimasta davvero troppo male, lo sai? Devo dire che come trama è originale, i personaggi sono tutti fantastici, ma... ora sono troppo triste! Che fine faranno Gale e Cid? Insomma, dovranno separarsi? Mi piaceva davvero tantissimo il loro rapporto.
E poi sono davvero scioccata: la loro avventura è stata davvero fasulla! Io pensavo che la storia sarebbe andata avanti fino a che non si sarebbe spiegato il significato della mappa - che in realtà è priva di concreto valore nella vicenda! Invece... *va a deprimersi nell'angolo*
Be', comunque mi è piaciuta. Se deciderai di scrivere qualcos'altro legato a questa fic, fammi un fischio (spero ancora nel lieto fine) xD

Un bacio
Icarus