La Scommessa
di Kysa

05/10/16, ore 19:29

Ho letto questa ff con il fiato in gola, veramente.... perchè la trama era sensazionale ma poi, ora, con questo finale mi hai solo fatta arrabbiare. Che significa tutto questo? Dove finisce Hermione? Perchè non è con Harry e Ron? Non capisco... hai lasciato troppe cose in sospeso. Lucilla e Tristan ad esempio? La bambina nascerà? Che cosa accadrà a loro dopo? È incompleta.... era così bella prima, mi ha preso completamente con la sua trama, perchè finirla così? Manca qualcosa... hai fatto lasciare Draco e Hermione, la mia coppia preferita... e lui aveva detto a sè stesso di amarla e allora perchè non ha lottato? Perchè le ha detto solo quella frase ricordandole la scommessa e perchè lei non ha fatto poi niente? Non è nel carattere di Hermione. Avrei lasciato una recensione positiva al massimo ma con questo finale hai rovinato tutta la ff a mio parere, era perfetta secondo me, forse perchè speravo in qualcosa di positivo per loro, mi sarei accontentata anche della morte di uno di loro, ma così con questa incertezza....no. Mi dispiace dirti certe cose, la ff è scritta benissimo e mi è piaciuta moltissimo, lo ripeto ma... avresti dovuto cambiare il finale, per me non rispecchia il carattere di Draco ed Hermione. Anche Elettra... che fine fa'? Ron e Pansy? Nulla... l'hai dato come dire... di fretta? Scontato? Non so, ma mi è dispiaciuto molto perchè dentro di me ha lasciato solo un grande vuoto.

25/08/16, ore 00:02

sarà la quinta volta che rileggo tutta la tua saga e la adoro, ogni volta è come scoprire qualcosa in più e hai avuto moltissima fantasia, davvero complimenti

11/11/13, ore 16:17

sinceramente? una fic come tante altre..non l'ho trovata per niente coinvolgente ne tantomeno interessante,io amo le storie lunghe,ma questa è stata davvero pesante,mi sono ritrovata a leggere gli ultimi capitoli unicamente per finire finalmente la storia..ci sono cose abbastanza inverosimili,specialmente i caratteri di alcuni personaggi..specialmente del trio..insomma harry ed hermione che si ubriacano e fanno scherzi ad halloween,francamente penso che la presenza di ron sia abbastanza sottovalutata,particolarmente scoccianti gli errori di battitura,non e scritto per niente bene,alcuni fatti sono proprio inverosimili..fanfic sicuramente originale,ma altrettanto noiosa..l'unica cosa che mi dispiace di dovere terminarla è che non troverò in altre fanfic con lucilla e tristan che mi sono piaciuti molto..sinceramente mi ha dato un po fastidio il fatto che questa storia sia partita come una "dramione" e si sia tramutata in ben altro..draco da l'aria che gli importi solo del sesso e che veda hermione più come un oggetto che come la donna che ama..il modo in cui si sono lasciati e stato francamente penoso,dato in modo in cui e cominciato tutto e che la storia sarebbe dovuta essere stata incentrata su di loro..non mi ha trasmesso niente..se non il desiderio di draco di fare sesso..un altro appunto,la psicologia dei personaggi non è per nulla approfondita..ripeto non mi ha trasmesso granché,e la psicologia serve proprio a questo..a farti crescere con i personaggi..in definitiva se dovessi dare un voto da 1 a 10 sarebbe 7 solo e unicamente per la fantasia e l'originalità.

19/10/13, ore 00:36

la fine di questo capitolo mi e piaciuta particolarmente *.* anche se devo dire che sono proprio pochi i momenti dedicati esclusivamente a loro due,e sono praticamente solo a sfondo lussurioso.

18/10/13, ore 00:44

Sai,francamente questa "Dramione" sembra più una "Lucistan" insomma,parla più di loro che di draco ed hermione,sinceramente il loro rapporto mi sembra più un rapporto di solo sesso,anche se non approfonditeo,e devo dire che apprezzo questa cosa,resta il fatto che non c'e amore,a mio parere,c'e solo desiderio,la frase "Finché andava a letto con lui non doveva andarci con nessun altro.
Neanche un bacio. Niente." Sembra più un'emozione possessiva e puramente lussuriosa anziché sentimentale..

15/10/13, ore 01:16

carino,ma la trovo molto piatta come storia,bah..staremo a vedere

01/01/11, ore 03:05

Dopo anni che è stata pubblicata tempo sia inutile esprimere il mio parere, ma voglio scrivere comunque una recensione.
Mi avevano parlato molto bene di questa storia, ma sono rimasta delusa. Capisco che quando l'hai pubblicata erano passati già due anni (se non ricordo male) da quando l'avevi portata a termine e che probabilmente era impossibile correggere del tutto uno stile così acerbo, ma una rilettura avrebbe solo giovato. E' disseminata di errori di ogni tipo: frasi lasciate a metà, parole battute male, veri e propri errori grammaticali, incongruenze (ad esempio, il Veritaserum dovrebbe essere trasparente, non azzurro, se non ricordo male).
Molti passaggi sono descritti in modo sbrigativo, forse per non allungare troppo la storia, ma resta il fatto che spesso le descrizioni sono praticamente assenti, così come l'approfondimento psicologico, ma di questo parlerò più avanti. Altre parti, ad esempio le schermaglie di Harry e Draco sul campo di Quidditch, sono narrate in un modo che forse vorrebbe apparire divertente, ma che a me è risultato solo fuori luogo, inverosimile e spesso tinto di una sfumatura grottesca molto poco piacevole.
L'atmosfera è molto "babbana", anche nel linguaggio, e i personaggi assolutamente OOC. Minerva McGrannit potrebbe dire "Merlino!", non certo "Oddio!"; non si è mai vista, nei libri, la fantomatica festa a sorpresa per Hermione, con tanto di musica babbana che perlomeno i Serpeverde avrebbero sicuramente snobbato; non si sono mai visti nemmeno gli scherzi di Harry ed Hermione per Halloween, che i "veri" Harry ed Hermione non avrebbero mai attuato; assai inverosimili le iniziative del Comitato Studentesco e i cellulari, mai visti, che hanno ricezione addirittura ad Hogwarts; mi fermo qui perché non voglio appesantire troppo la recensione, ma ci sono moltissimi altri esempi.
Il linguaggio è decisamente troppo colloquiale per i miei gusti: un "casino" ogni tanto non mi infastidisce, ma trovo che lo slang e il turpiloquio così assiduamente presenti siano piuttosto molesti, per chi ama uno stile più elegante e curato. Particolarmente fastidiosi i "basta" al posto di "abbastanza", accettabili forse nel linguaggio parlato, ma non in quello scritto - sempre a mio assolutamente personale parere- e i "grifoncina" riferiti ad Hermione: se proprio bisogna riferirsi a lei senza chiamarla per nome, credo che "grifondoro" vada più che bene, mentre "grifoncina" ha poco senso. Ho notato che spesso ti riferisci ai personaggi con il colore dei capelli, ed è una cosa che personalmente trovo fastidiosa, ma è questione di gusti, quindi smetto di fare un processo ad ogni parola XD
Sono arrivata fino alla fine perché mi incuriosiva la trama (e perché mi serve per capire i numerosi seguiti XD), ma non l'ho apprezzata particolarmente. Hai una fantasia abbastanza buona, alcuni colpi di scena sono decisamente azzeccati, ma alcuni personaggi mi sembrano troppo OOC e alcune parti sembrano scritte solo per gratificare l'ego di alcuni di essi. Lucilla sa tutto, è onnipotente, è praticamente perfetta; Tristan, che tra l'altro mantiene un comportamento assolutamente inadeguato al suo ruolo di insegnante, più volte tesse le lodi fin troppo esagerate di Harry, Ron ed Hermione; quest'ultima, poi, appare dotata di abilità che nei libri non erano certo così spiccate, arrivando addirittura a rispedire a Bellatrix, una strega molto più esperta di lei, il suo stesso incantesimo; e via dicendo.
Lo dico per la terza volta, quasi tutti i personaggi sono decisamente troppo OOC, a mio personalissimo parere. Tra Harry e Ron c'è veramente poca differenza, sono caratterizzati proprio al minimo, e di certo non hanno l'indole che mostrano di avere nei libri; Hermione che si ubriaca, che si diverte con Harry a fare scherzi per Halloween, che fa certe battute poco fini e via dicendo è assolutamente inverosimile; l'amore tra lei e Draco nasce improvvisamente dal nulla, senza approfondimento psicologico, senza un minimo di verosomiglianza; non capisco la mania dilagante di caratterizzare Blaise come amico o quantomeno simpatizzante dei Grifondoro, dato che nei libri fa anche alcune battute sprezzanti sulle abilità di Harry e sul sangue di Ginny Weasley; quando hai scritto "Non aveva mai avuto paura di Voldemort. Forse un tempo l’aveva rispettato ma non l’aveva mai temuto se non per cosa poteva fare alla sua famiglia. Ma ora temeva lei" mi è parso, sinceramente, che il "vero" Lucius Malfoy fosse stato soppiantato da una brutta copia che gli somiglia poco o nulla; Tiger e Goyle sono praticamente assenti, quando nei libri sono l'ombra di Draco; mi fermo qui, ma ci sarebbero altri esempi. Mi è piaciuta molto Narcissa, invece, che rivela un grande amore per il figlio e che tuttavia non riesce a non provare sentimenti per il marito; una contraddizione che a mio parere le ha dato uno spessore non indifferente. Ho apprezzato molto anche Lucilla, di cui delinei bene fin da subito il carattere, e che è il personaggio che ho preferito: per i sentimenti contraddittori verso Tom Riddle/Voldemort, per l'evoluzione del suo comportamento con Tristan, per il modo in cui hai curato la descrizione della sua psicologia, per come tratteggi, ogni tanto, qualche ricordo; in particolare, mi è rimasto molto impresso il momento in cui è a Lancaster Manor con indosso un vestito di Degona e le sembra di essere avvolta nel suo abbraccio - un'immagine molto dolce. Un altro personaggio che mi è piaciuto è stata Lumia: anch'essa acquista un po' di spessore grazie ai sentimenti contrastanti verso la sua gemella e ai momenti con Jess. Peccato per l'OOC del trio protagonista e di altri personaggi più o meno importanti.
In definitiva, non mi è piaciuta moltissimo. Caratterizzazione di alcuni personaggi assente o inverosimile, linguaggio, sintassi e grammatica poco curati, trama fantasiosa ma a volte troppo basata su personaggi dai poteri decisamente esagerati; altre volte, però, atmosfera resa bene (soprattutto negli ultimi capitoli), abbastanza approfondita la psicologia di alcuni personaggi, colpi di scena non indifferenti. Mi ha colpito molto, la tua storia, nel bene e nel male.
Naturalmente, è tutto un parere personalissimo. Se le critiche sono state feroci, mi scuso, ma gli stessi errori per 50 capitoli mi hanno dato l'impressione che la storia non fosse nemmeno stata riletta, ed è una delle cose che meno sopporto. Spero di non aver offeso, se leggerai, e scusa per la lunghezza immane di questa recensione ^^'