Il servo dell'Ombra
di Iluvatar

04/09/12, ore 12:56

Mi. Dispiace. Per. L'incredibile. Ritardo. Veramente, scusa se recensisco dopo tutto questo tempo ... Comunque passo alla recensione della storia ... Mi piace come rendi i pensieri e l'emozioni dei personaggi che compaiono. Sei molto bravo in questo e hai anche creato un ottimo personaggio dal punto di vista della sua personalità. Tra l'altro continuo a notare che gli errori sono quasi del tutto assenti (ho notato solo una piccola cosa ma non è assolutamente grave). Infine hai chiuso il capitolo con la cattiveria di chi lascia tutto in sospeso in un momento particolarmente importante. Quindi sei stato molto bravo! Chiudo qua e spero di riuscire a recensire il prossimo capitolo che pubblicherai il prima possibile.

27/07/12, ore 23:12

Non sono la prima a recensire il capitolo... Vedi, questo per passare il pomeriggio a leggere ISDA (sì, l'ho iniziato. Non potevo continuare a seguire la tua storia se non capivo una cippa.) Passato, o meglio MASCHERATO, il dispiacere, cambiamo argomento.
Ovviamente la storia dal punto di vista grammaticale è perfetta, e ormai il tuo stile è più che riconoscibile! Ulthar è un personaggio incredibile, mi piacerebbe conoscerne di più: la sua psicologia, il suo modo di pensare...! Sono sicura che vorrai distribuire queste informazioni poche alla volta, giusto per non rivelar tutto subito. Mi permetto solo di consigliarti in generale di fare una cernita delle descrizioni importanti e utili al lettore, da quelle che rischiano di appesantire il testo.. Non è una critica, solo un consiglio da amica!
Be', che altro dire? Ci si vede alla prossima! Non ti prometto di nuovo di essere la prima a recensire per evitare altre figure come questa ahahah xD

27/07/12, ore 16:32

Beh, che dire!
Capitolo davvero carico di tensione! Non ho notato alcun errore grammaticale, e come nei capitoli precedenti la tua scrittura è fluida e interessante, ricca di termini e descrizioni, sei davvero bravo! :)
Ma dov'è finito Uflag?? Mi manca, insomma, credevo sarebbe partito con Ulthar! Il seguito si fa sempre più interessante e coinvolgente. Unica pecca: ho notato, anche nei capitoli precedenti, l'uso smodato del termine "spiazzale", ti consiglio l'utilizzo di alcuni sinonimi ^^
Non faccio altro che aspettare il seguito, che spero posterai presto!
Al prossimo capitolo,
S.

24/07/12, ore 02:42

Da principio, leggendo, ho pensato "che idea originale, affrontare la storia dal punto di vista del Nemico", ma poi, proseguendo, mi sono stupita ulteriormente nel venire a conoscenza del carattere del capitano: un sottoposto diretto del re Stregone di Angmar pronto a redimersi! Davvero interessante!
Ti sottolineo due appunti: il termine corretto è Numenoreano e non Numenoriano, mentre in questa frase "assumendo nuovamente quell’aspetto tetro e cupo che aveva fino a qualche minuto fa" al posto di "fa" sarebbe più corretto inserire "prima", o potrebbe far sembrare che il narratore non sia più esterno, bensì interno alla vicenda!
Detto questo non ho altri puntigli, mi affascina il tuo linguaggio tecnico e molto dettagliato relativo alla guerra ed alle armi, il racconto è scorrevole e mantiene vivo l'interesse...Quindi, detto questo, vado a leggere anche i prossimi capitoli! ^^

10/07/12, ore 22:23

Innanzi tutto mi scuso moltissimo per il ritardo!!! Sono senza scuse ... Comunque ... Anche questo capitolo è molto bello. Mi piacciono sia il tuo modo di rendere il personaggio del protagonista così da fargli esprimere ciò che pensa, ma anche il modo con cui descrivi i posti e gli oggetti mi piace. Insomma rendi bene ciò che descrivi! Ammetto che a volte ho un po' di difficoltà a capire la storia perché, non conoscendo bene 'Il Signore degli Anelli', non conosco cose come razze o altro; ma non mi pesa molto visto che le cose importanti, come pensieri e sentimenti delle persone, li capisco perfettamente! Quindi non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo che prometto di recensire il prima possibile. Ancora scusa per il ritardo ... Watershaman.

02/07/12, ore 09:49

Inutile ormai rimarcare la tua abilità nello scrivere, soprattutto nelle descrizioni sempre fluide delle azioni dei personaggi.
Ulthar lo adoro, mi piace veramente tanto questo numenoreano nero e per di più spunta anche fuori una spada che ha tutta l'aria di essere Anglachel, la leggendaria Spada Nera! Wow! Tutto ciò mi entusiasma tantissimo!
Bravo davvero, questa storia sta piano piano diventando una di quelle che attendo di più.

24/06/12, ore 23:19

Cosa? Come può finire così?! Prega Merlino e i suoi più consulti slip (scusa, un raptus Potteriano) che ti decida a pubblicare molto presto, perché non puoi lasciarmi così.
Dopo queste parole tanto dolci, cominciamo la vera recensione:
Come volevasi dimostrare, eccomi qua a recensire il tuo piccolo (e scommetto mica tanto) "tesoro". Ho finito gli aggettivi positivi per descrivere questa storia e la tua bravura in soli DUE CAPITOLI; quindi ora scriverò una sfilza di commenti negativi dei quali dovrai prendere in considerazione solo i contrari: la storia è brutta, la trama stupida, non sai scrivere, non mi appassionerò mai ai personaggi e sicuramente non recensirò il prossimo capitolo.
Scherzi a parte, a mio parere questo è il miglior tuo capitolo finora, sia per trama che per finezza di scrittura: si vede che stai perfezionando lo stile e che la Storia sta prendendo forma e consistenza.
Inutile dire che hai guadagnato una fan! Non vedo l'ora di sapere cosa hai in mente e come vorresti svolgere questo delizioso intreccio! Alla prossima!
P.S. ma com'è che sono sempre la prima a recensire?! Ahahahah sto facendo un record!

07/06/12, ore 20:39

Complimenti !! sei molto bravo.  La tua conoscenza degli scenari descritti dal grande J.R.R Tolkien ti ha permesso di pubblicare un racconto eccellente.
Inoltre la capacità descrittiva che è emersa nel secondo capitolo è stupefacente.
Anche io mi sono appena iscritto e questa è la prima storia che recensisco e temo che non ne troverò altre del signore degli anelli di questo livello.
Spero che continuerai a scrivere ci si becca !!!
(Recensione modificata il 07/06/2012 - 08:56 pm)

05/06/12, ore 19:54

Bene, eccomi qui per recensire, anche se in ritardo, questo capitolo. Devo farti le mie congratulazioni anche questo capitolo è molto bello. Rendi molto bene i pensieri di Ulthar trasmettendo a noi lettori le emozioni che prova. (Non sarò un esperto ma è questo quello che penso.) Mi piace anche il tuo modo di scrivere: ordinato, non stanca, chiaro. Non ho avuto bisogno di rileggere nessuna parte per capire quello che ci fosse scritto. E descrivi le situazioni e gli oggetti, mi è piaciuto come hai parlato della spada, senza che ci si stanchi di leggerlo ma senza farci rimanere privi di un'idea di ciò che è presente. Quindi tutto positivo. L'unica cosa è che c'è un numero infinitesimale di errori: verso l'inizio dici 'assunse un aria rigida e severa.' manca l'apostrofo; un po' dopo dici 'lanciando un’occhiata gelida alle sue truppe, che zittì vari mormorii,' e penso che la relativa fra virgole vada anticipata a dopo gelida; infine hai messo una maiuscola dopo il punto e virgola 'prigioni; Tutti i soldati'. Come vedi non è niente e inoltre sono pochissimi ma ci tenevo a fartelo sapere. Quindi rinnovi i miei complimenti e spero di vedere il prossimo capitolo al più presto.

01/06/12, ore 23:40

Ulthar fa già un primo passo falso, salvando i prigionieri da morte certa, e Uflag lo ha notato. Chissà se per il mezz'orco l'amicizia che lo lega al Numenoreano ha qualche valore o se invece la sua parte più oscura predominerà. Sicuramente credo ci sarà un confronto tra i due.
Bello anche questo capitolo e mi convince definitivamente su di te e su questa storia, bravo!

31/05/12, ore 20:45

Come promesso, rieccomi qua!
Non so davvero come incominciare.. Beh, che adoro il tuo stile di scrittura già lo sai, e penso di averti già detto che la storia mi interessa molto -o meglio mi interessava molto, perché adesso, con la curiosità che mi ha suscitato, non riuscirai a sbarazzarti di me tanto facilmente-.
Dal punto di vista grammaticale è ancora una volta perfetta e, per quanto mi riguarda, non hai deluso le mie aspettative (come troppo spesso capita nei capitoli successivi delle storie).
Che altro dire? Probabilmente è ancora presto per dirlo, ma comincio davvero ad amare questa storia!! Alla prossima!

P.S. "Così come il mare azzurro, la cui spuma brilla al sole, si scontra con forza contro le nere scogliere, i soldati di Minas Tirith, tenendo alti i loro celesti stendardi e brillando delle loro armature argentee, con coraggio irrompevano contro le nere schiere di Mordor." Vorrei farti i miei più sinceri complimenti per questa frase; possiedi una particolare raffinatezza che non tutti possono vantare, non dimenticarlo!

15/05/12, ore 20:22

Inanzitutto, benvenuto su Efp :D Ho notato che è la tua prima ff, quindi ho deciso dii lasciarti una recensioncina v.v
Inizio dicendo che non conosco benissimo il Signore degli Anelli, quindi ti chiedo subito di perdonarmi se in futurò farò qualche errore con i nomi dei pg o altro :)
Poi, passando alla recensione...
Parto dalla grammatica, cosa che reputo fondamentale...
ed ovviamente mi hai smontata xD Nessun errore, nemmeno una virgola fuori posto. Posso avanzare l'ipotesi di una beta oppure hai fatto tutto da solo?
Poi, sono davvero contenta di vedere che esiste qualcuno che sa usare bene l'html v.v Di solito nessuno riesce ad impostare bene la storia, le prime volte v.v
Non sai quanto mi rende felice non dover fare la solita predica sulle storie senza html xD Ti ringrazio c:
Passiamo allo stile: la ff è senza dubbio scritta bene. Sicuro che è la prima? *fissa la sua prima ff* *si accorge che fa schifo*
In ogni caso, complimenti C: Scrivere bene non è da tutti: ci si può impegnare, ma solo pochi scrivono veramente bene v.v
Hai fatto un ottimo uso delle frasi in corsivo e... mi piace molto il titolo della ff. Per esperienza so quanto sia frustrante trovare il titolo adatto alle ff (sorvoliamo sul fatto che io impazzisco anche per trovare i titoli ai cap ^^).
Aggiungo che mi è piaciuto moltissimo come hai impostato la ff: le descrizioni sono ben inserite e per niente pesanti. Hai saputo impostare la ff facendo in modo che nulla risulti superfluo e questo, fidati, non è facile.
Mi piacerebbe fati uno dei miei sermoni su IC e OOC dei personaggi, ma non posso xD Credo che inizierò a documentarmi per la prossima recensione ;)
Adesso, credo che tornerò a scrivere anche io xD
Alla prossima *mette la ff fra le seguite*
Bes
(Recensione modificata il 24/05/2012 - 08:06 pm)

15/05/12, ore 12:48

Uhm davvero interessante! Ulthar mi sembra un personaggio con personalità e affascinante, un Numenoreano Nero alla guida degli eserciti di Mordor, e anche il suo amico mezz'orco sembra niente male. La scrittura è fluida e non ci sono errori, quindi molto bene. Mi incuriosisce e adoro i what if, per cui credo proprio che ti seguirò. Bravo!

15/05/12, ore 10:08

Buon Guten tag!!! Eccomi qua per recensire il primo capitolo di questa storia che già mi sta interessando! Anche se premetto che de 'Il Signore degli Anelli' so poco non mi voglio perdere questa storia. Perché? Semplice: oltre al fatto che mi piace come stai caratterizzando il personaggio poi mi piace anche il genere di trama secondo cui stai scrivendo. Inoltre è scritta molto bene, e non considerando che è la tua prima storia: è scritta bene di suo. Tra l'altro non ho notato il minimo errore (non sarò un genio ma qualcosa avrei potuto notare, invece niente!). Quindi spero aggiorni presto e sappi già che mi troverai là a recensire. Ciao!!!

14/05/12, ore 20:22

Vorrei poter di aver letto il Signore degli Anelli, e sapere esattamente chi sono i personaggi della tua storia;
vorrei poter dire se sono perfettamente fedeli/non fedeli alla storia originale;
vorrei poter sapere se esistono nella storia originale o se sono una tua invenzione.
Ma a questo potrai rispondermi tu.
Non sono un'esperta, ma la tua storia mi ha davvero colpita. Non so se per la scrittura, impeccabile, o per le descrizioni perfette che mi hanno letteralmente trascinata nel racconto, lasciandomi quasi senza parole. La narrazione è piacevole, non stanca nè annoia, ma non dice neanche tutto quello che il lettore istintivamente vorrebbe sapere leggendo, lasciando tutto avvolto nel mistero, e aumentando in maniera incredibile la curiosità e l'impazienza di un seguito.
Seguirò la storia con molto interesse.
Veramente bravo, i miei più sinceri complimenti.