The name of Jesus.
di BigEyes

02/07/12, ore 13:00

Ciao. Sono un'atea fermamente convinta che però adora le storie Angeli&Demoni (mi piacciono i fantasy, c'è poco da fare), anche se ormai stanno sfociando sempre di più nel ripetitivo, ma dettagli.
Ma questo... cos'è?
Abbiamo Gesù/Joshua che nel primo capitolo salva una ragazza, Ariel, da un imminente furto. Sinceramente, già in questa parte non ho capito niente. Le descrizioni e il modo di scrivere sono un pugno nell'occhio: spero che tu non ti offenda, ma ci sono un sacco di errori ortografici, oltre a punteggiature che si distanziano dalle parole, quando invece dovrebbero stare attaccate. Così. Anche lo stile di scrittura è da migliorare, parecchio.
Ora passiamo alla trama e ai personaggi. Joshua non è Gesù. Non ci somiglia per niente. Ho letto tutto il Vangelo e parte della Bibbia, quindi so di cosa parlo. Più che altro caratterialmente parlando. Gesù era un sant'uomo, ma più avanti si legge che comincia a provare invidia (che è un peccato) e altri sentimenti negativi. Ok, si era arrabbiato di brutto quando i mercanti facevano i propri comodi nel tempio, ma arrabbiarsi non è peccato. L'hai trasformato in un Gary Stu, cerca il termine su google per capire di cosa parlo. Gesù aveva il fisico atletico? Lo ha acquisito ora? No, cioè, dai. No.
Senza parlare della leggerezza con cui parla dei suoi traumi. Sì, ok, droga, robaccia, che sarà mai... è la reincarnazione di Cristo, vero? Non l'ho capito bene. Già da piccolo avrebbe dovuto capire qual era il suo destino, e invece non sembra... Non mi dilungo.
Vediamo Ariel. Lei è anche peggio: ha un nome tutto particolare (esistono i nomi ebraici in Italia, tipo Miriam, ma Ariel è quasi inesistente...) che già la candida a Mary Sue (femminile di Gary Stu), e... il suo aspetto? "in fondo lei è una bella ragazza, capelli lisci castani , due occhi grandi color nocciola, non si aspetterebbe mai un no"... Mary Sue solo per il "bella ragazza" e l'ultima frase. E' per caso una sorta di Maddalena, però non credente? Per saperlo.
Senza contare che è l'atea più piatta che abbia mai visto. Non ne dà nemmeno l'impressione. Un'atea crede fermamente nelle scienze e nella matematica e alcuni anche a una possibile esistenza di alieni, non di Dio. E un'atea non parla così! "Ah, sì, questo Dio..." no, Dio non esiste, punto. Sennò non sei atea, perché cominci a farti dubbi. E' diventata agnostica.
"
- AH! Forse sei il figlio del sindaco..notavo una certa somiglianza..- dice Ariel soddisfatta, convinta di averlo riconosciuto, ma non è come pensa
– no sono il figlio del Re dell’universo!-
-AHAHAH – Ariel scoppia in una fragorosa risata- ah si ho capito sei il figlio di Dio certo , certo ..- dice sarcastica mentre il ragazzo è stranamente serio
"
Un normale ateo non penserebbe mai al "figlio di Dio", in casi estremi a un possibile alieno, come già detto.
Poi, Lucifero. Il Dimogno. L'angelo Caduto, non decaduto. Io ricordo così, poi se è sbagliato chiedo venia. Il nome di Gesù Cristo non basta per mandare in bestia un demone. Il diavolo ci ha messo un po' ad andarsene dal deserto, ed era faccia a faccia con Gesù.
Poi questo mi sembra un majokko, da quel che ho letto più avanti. Conosci i majokko, i cartoni giapponesi con le streghette che combattono contro i cattivi? Sì? Ecco. Non puoi trasformarmi la religione in un majokko! fai dei personaggi originali, un Dio nuovo... ma non bistrattarmi Gesù così! Lui è esistito sicuramente, era un brav'uomo, mi stava simpatico, non puoi fargli questo... te lo dico da atea che trova simpatico Cristo...
Rivedi un po' il tutto. Ma proprio tutto tutto. A cominciare da storia, personaggi, grammatica e tutto. Se ben fatta potrebbe venirne una storia decisamente migliore e più appetibile... ma così no. Non ci siamo.
Spero che tu non stia pregando affinché Dio mi mandi all'inferno e che accetti questa critica, altrimenti ho perso più di mezz'ora.
Saluti
Dazechrome.