Hunger Games
di Shnusschen

03/06/12, ore 18:03

Ho letto solo le prime, perchè mi è sembrato di capire che quelle che vengono dopo sono sul terzo libro, che purtroppo non sono ancora riuscita a leggere.
Belle. Belle e incisive. È incredibile il modo in cui quelle storie riescano a descrivere perfettamente una situazione e uno stato d'animo in poche parole.

30/05/12, ore 00:54

Qui si sente un sacco la, diciamo, aria di paese che viene da Sae. "E speriamo che sia la risposta giusta."
Terribile, si sta gettando nel vuoto, perché "ha urlato il suo nome al cielo come se fosse la sua ultima speranza mentre la trascinavano via."
Non sono una fan delle Gale/Katniss.
Per niente.
Eppure.
Waaaa T___T Non riesco neanche a fare una recensione coerente. Meravigliosa.

30/05/12, ore 00:48

Ma tu mi vuoi uccidere! Non riesco a reggere delle storie così... così.. così Haymitch!
Perché Haymitch da sempre i brividi: è un personaggio magnifico, complessato e difficile, e tu l'hai reso benissimo.
Prima il suo fastidio all'insistenza di Peeta e Katniss, poi la sua determinazione quando si accorge di chi sono davvero i suoi Tributi: anche in HG c'è un passaggio quasi netto.
Ma la cosa più drammatica è la fine T_T se penso a quanto deve aver sofferto..
Mi è piaciuta moltissimo questa frase: "Il ronzio dolce del treno ti culla, o meglio, lo farebbe se tu fossi ancora in grado di dormire, cosa che non fai più da almeno 20 anni. L’unico tuo riposo è lo stordimento dell’alcool."
Mamama ç_ç

Tantissimi complimenti.

30/05/12, ore 00:36

Anche questa - manco a dirlo - è stupenda. E secondo me, a prescindere dalla tua antipatia, hai reso benissimo Gale. Forse è perché non lo amo troppo nemmeno io, ma secondo me il suo pensiero non si sarà distaccato molto da quello da te descritto ed è per quello che ha preferito andarsene, perché sapeva di non poter chiedere scusa, perché non lo sentiva, perché, come hai scritto tu, non l'avvertiva come una colpa.
Veramente, hai una capacità di entrare nei personaggi in poche righe: ti adoro *-*

29/05/12, ore 19:40

Beh, era un pacchetto molto difficile, ma l'hai reso benissimo! Io, in realtà, ho adorato come sia avvenuto il distacco, non perché odiassi Gale, ma perché era evidente che due caratteri così focosi alla fine avrebbero provocato un qualche disastro, aspettavo solo di vedere quale sarebbe stato. Però è una bella interpretazione e mi è piaciuto che ci sia stato questo bisogno di salvare la ghiandaia imitatrice ancora una volta, di non dirle la verità. A Kat, poverina, non dicono mai davvero la realtà, anche se secondo me sarebbe perfettamente in grado di gestirla. Comunque, nona recensione, smetto di dire fregnacce e ti faccio davvero tutti i miei sentiti complimenti per questa raccolta!

29/05/12, ore 19:36

ç______________ç Dico, ma...ma... sob! Questo avrebbe potuto scriverlo la Collins stessa, c'è quel tipo di introspezione di Katniss che si riscontra nel suo stile.
Il rapporto tra queste due sorelle è meraviglioso e mi ha intristita da morire come sia finita e devo dire che ho pensato proprio che alla fine, per quanto abbia fatto, Kat non è riuscita a salvarla. Come se il suo destino fosse quello, una specie di Final Destination letterario! Bellissimo il sentirsi un ibrido, il sentirsi inutile, il collegare i due momenti. Toccante, straziante, così efficace. Vado a commentare l'ultima!

29/05/12, ore 19:31

Ecco, questa invece mi ha fatto venire i brividi lungo tutto il corpo! Oltre al fatto che, come ho già detto, anche io amo alla follia Haymitch, trovo che il momento da te descritto sia meraviglioso e di un'intensità mostruosa. Quel guardarsi allo specchio e non riconoscersi mi ha davvero stordita e mi piace da morire pensare che il suo ritorno a quello che era sia stato innescato da Kat e Peeta (<3), la voglia di riuscire per loro, di far loro vedere che, sotto l'apparenza, è un uomo diverso: una specie di lotta con se stesso, perché ha bisogno di poter tornare a credere in qualcosa. Stupenda, davvero, lo so che sono ripetitiva, ma è così!

29/05/12, ore 19:28

Questa forse è quella meno intensa tra quelle che ho letto. Non che non mi sia piaciuta, ma dice poco del personaggio e mi ha lasciato un senso di incompletezza, non so. Il tuo stile è comunque sempre impeccabile e il modo di giungere al lettore senza fronzoli è decisamente apprezzato. L'ultima frase mi è molto piaciuta, anche perché io sono rimasta sconvolta quando l'hanno proposto ai vincitori e non potevo credere che fosse nemmeno venuto in mente di poterlo fare, quindi che tu ne abbia parlato è stato molto interessante! Procedo con la settima (ormai sono spedita XD) *_*

29/05/12, ore 19:24

Aaaah, quella frase finale è così d'effetto! Quando ho letto che Peeta era stato mandato con Katniss, ho proprio avuto questa immagine dei pensieri della Coin, che macchina il potere. Forse il mio pezzo preferito del terzo è stato proprio quando lei è morta, anche se era un personaggio intrigante e tu hai reso questi intrighi perfettamente. Si legge la bramosia di raggiungere ciò che ha costruito in quegli anni, si legge la paura che il piano fallisca, si legge anche - o forse l'ho visto io - una invidia nei confronti di Katniss, per essere così spavalda, senza remore. Stupenda anche questa!

29/05/12, ore 19:17

Oh :3 Vabbè, la metto direttamente tra i preferiti e ti faccio i miei complimenti per il buon gusto nello scegliere i personaggi. Finnick: ho così il terrore che lo faranno fare a Robert Pattinson, che non ci posso proprio pensare! E' un personaggio meraviglioso, così diverso da come appare, così innamorato di Annie: il loro rapporto è stupendo. Comincio a non sapere più come commentare, perché ti ho già riempito di lodi e non so più come tesserle ancora xD Questo gesto ripetitivo dell'intrecciare la corda, paragonato ai suoi pensieri, alla sua sofferenza, è perfettamente descritto, fa male al cuore. E il tuo stile è davvero divino.

29/05/12, ore 19:14

Sì, è evidente che non potevo non amare questa raccolta: parli solo dei personaggi che amo (almeno fino ad ora :D)!
Io sono fuori di testa per Cinna: così pacata, così intelligente, così letale: lo adoro follemente! E devo dire che da quando ho letto che era stata una sua scelta il distretto 12, ho immaginato proprio questo tipo di dialogo tra lui e i suoi datori di lavoro. Ma fa così parte del suo carattere, questo voler "riempire tele grezze di colori e stupore", l'hai reso così bene. In poche parole riesci a dare perfettamente l'idea del personaggio, del momento, dell'attimo descritto. Hai un talento davvero impressionante, complimenti!

29/05/12, ore 19:10

Che dire? Il tuo stile mi rapisce per la sua immediatezza, non è mai ripetitivo, non ha bisogno di fronzoli: arriva dritto al cuore.
Inoltre, sembra che tu abbia una predilizione per i miei personaggi preferiti, perché per ora li hai beccati tutti. Questa introspezione di una donna anziana, che però ha dentro di sè un fuoco che divampa, che vuole giustizia: l'hai reso perfettamente con quella frase stupenda sulla vecchiaia. Sono davvero senza parole, adoro che, per quanto siano in pasto ad una città che li vede come tributi senza importanza, questi personaggi lottino per far vedere che sono persone, che sono essere viventi con una loro dignità. Mags forever!

29/05/12, ore 19:05

Intanto ti ringrazio per questa raccolta: ho finito ieri la trilogia, iniziata l'altro ieri e quindi puoi immaginare quanto io sia andata fuori di testa per questa meravigliosa, magica saga.
Quindi sono più che contenta di poter leggere dei lavori in proposito, soprattutto se così ben scritti. Di solito non sono una fan delle drabble: mi lasciano sempre qualcosa di incompleto, ma il fatto che tu le abbia utilizzate per descrivere dei momenti fatti e finiti, senza tentare di raccontare una storia tua, l'ho trovata l'idea vincente.
Parto dalla prima: Haymitch è, insieme a Peeta, il mio personaggio preferito e trovo che tu sia riuscita a descrivere il suo addentrarsi nell'alcol in maniera preciso, triste, malinconica, insomma un vero trionfo. Ho amato il fatto che abbia iniziato per un motivo, poi per un altro, poi per un altro ancora, sino a non riuscire più a smettere di farlo; l'ho immaginato così anche io.
La seconda: Primm è un personaggio adorabile, la vediamo crescere in ogni libro, la vediamo diventare sempre più cosciente di sé, ma nella parte da te descritta è solo una bambina che non può credere di essere stata tanto sfortunata. Vederlo dalla sua parte fa stare ancora più male, perché ci si rende conto di quanto una mente tanto infantile non possa reggere il peso di un incarico come quello che l'avrebbe attesa, se non ci fosse stata Katniss.
Insomma, primo capitolo meraviglioso. Vado a leggermi le altre :)

28/05/12, ore 20:25

Oddiooo! Son rimasta senza parole.. Non avevo mai sentito questa teoria!
Dato che amo tanto Gale spero che sia vivo e vegeto nel Distretto 2 diciamo :D Anche se ovviamente avrei preferito che rimanesse nel 12 ç___ç
Però devo dire che questa teoria mi incuriosisce parecchio! E mi è piaciuto molto come hai giustificato la bugia che viene detta a Katniss. Penso che la morte di Gale l'avrebbe devastata... Nonostante Katniss non riesca a perdonarlo, credo che Gale occupi un posto davvero speciale nel suo cuore e che non avrebbe potuto sopportare di perderlo! Anche se ha scelto di allontanarlo dalla sua vita, penso che in qualche modo lo amerà sempre.. Quindi senza dubbio avrebbe sofferto tantissimo per la sua morte!
Complimenti, mi è piaciuta molto! :)
Alla prossima,
Sheireen

28/05/12, ore 17:05

Non ci sarebbe niente di originale nel descrivere il dolore di Katniss per la perdita di Prim, ma tu sei riuscita a renderlo tale, con l'immagine dell'ibrido. Tanto di cappello, davvero. E l'ironia di tutto il dolore provato nell'arena per salvarla, per poi perderla in modo ancora più assurdo, si sente forte. Brivido assoluto.