Steakhouse Targaryen
di Mizar19

20/05/12, ore 15:27

Ed eccomi di nuovo qua, subito subito (sennò poi rincretinita come sono mi dimentico, e non voglio T_T)!

Ribadisco quello che ho detto nella prima recensione: è fantastico come hai spostato tutti i personaggi in questa Steakhouse. All'ingresso dei Lannister mi sono piegata dal ridere. A parte che Viserys va asfaltato (e nel senso che va buttato in betoniera e usato per pavimentare una strada, possibilmente di campagna e usata dai trattori), essere inutile... Ma anche l'accostamento dei vari piatti mi sembra davvero azzeccato.

Un appunto: metterei il "pelle di drago" in corsivo, per rendere meglio il senso ironico della frase (alla prima lettura ho pensato "Oh no, draghi nel Sud degli USA?" Sì che in zona bazzicano Bill Compton e tutta la compagnia di True Blood, però...), però è proprio una piccolezza. C'è anche da ricordare che io sono un po' rinco ù_ù

Ma l'ingresso degli Stark è stato fantastico. Cat che – ovviamente – tiranneggia su Jon (ma poverino, addirittura a rosicchiare gli ossi degli avanzi? E seduto per terra, porello!) e Lyanna. Rhaegar sembra un povero fesso, ma mi auguro rimedierà. Per fortuna che c'è Dany a riprenderlo, o le farebbe l'occhio da triglia tutto il tempo.

Spero che Drogo butti Viserys su Sputafuoco il prima possibile, non vedo l'ora.

Bel capitolo anche questo, bravissima!

Rowi

20/05/12, ore 10:48

Ma Cersei che ordina salsicce e piselli è da applauso XD
E' bello come man mano compaiano sempre più personaggi, e di come ognuno di loro abbia mantenuto un suo tratto distintivo (tra l'altro, povero, povero Jon!). Non so nemmeno io perché ma sono una supporter dei Bolton, e vederli menzionati mi ha fatto felice; finalmente qualcuno che li considera, diamine! Chissà se assieme al carattere sono rimasti anche i vari dissapori che corrono fra famiglia e famiglia. Di certo non vorrei trovarmi a cena fra il tavolo dei Tyrell e quello dei Martell, e qualcosa mi dice che Robert Baratheon non sarebbe affatto gradito lì dentro *si vede Aerys che scaglia sull'Usurpatore la sua nuova saga fantasy*.
Ma è anche bello come si mescolino scene leggere e divertenti (Drogo è sempre una garanzia) a scene più serie e impegnate; Rhaegar che suona guardando la luna da una sensazione di pace e raccoglimento, mentre Doreah inizia ad assumere un carattere più profondo, più umano. In fondo lei è una ragazzina che dal nulla sta cercando di ricostruirsi una vita, e le sue esperienze passate devono essere state tragiche. Il fatto che ne abbia già parlato con Daenerys non solo ci da modo di scoprirla di più, ma pone le basi per il rapporto che si verrà a creare. Inizio a pensare che loro due, insieme, siano davvero dolci. <3

19/05/12, ore 21:34

E rieccoti con un nuovo, splendido capitolo!
Il contrasto tra l'inizio frenetico del capitolo e la tranquilla dolcezza dell'ultima scena è davvero affascinante, come il modo in cui riesci a passare dall'adorabile crack del ristorante - povera Dany, prima dell'arrivo di Doreah era l'unica a servire questa amabile ma soprattutto normalissima clientela? - al paesaggio incantevole e malinconico dipinto dalla luce lunare e dall'arpa di Rhaegar, all'improvvisa nota di tensione e tristezza dei ricordi di Doreah. E, ovviamente, alla sottile tenerezza del legame che comincia lentamente a crearsi tra quest'ultima e Daenerys: il modo in cui hai inserito la leggenda dei draghi è molto azzeccato e poetico, quello in cui Daenerys non giudica Doreah ma anzi la ammira per la sua forza e cerca di distrarla riportando la conversazione su temi più allegri (come il fantastico fetish di Viserys, una perla d'ironia che mi ha fatto ridacchiare come un'idiota nel bel mezzo della scena più seria finora) me l'ha fatta amare ancora di più.
E, te lo assicuro, sono una fungherl di Dany e leggendo A Clash Of Kings ci sto sproloquiando sopra con frasi pregne di senso quali "La mia bambina è cresciuta! Sembra ieri che si lasciava vendere al primo barbaro di passaggio ..." et similia.
Ehm.
Tornando alla storia, l'IC dei personaggi e le trasformazioni delle loro storie sono magnifici. Tyrion che si distingue dalla sua famiglia ordinando hamburger e patatine, le chiacchiere sull'amante di Ned (il mio voto adesso va definitivamente a Palazzo Ashara, mi hai convinta più di tutte le teorie che abbia mai letto), l'ennesimo meraviglioso soprannome per Drogo, Catelyn che ... beh, è Catelyn. E le melanzane fritte accanto a Sputafuoco, che mi divertono moltissimo e non so nemmeno perché. Se Ramsay oltre agli stivali di drago un giorno volesse anche un'insalata di polpo penso che morirei felice.
Ma credo che stavolta i migliori siano Rhaegar e Drogo ... e la loro intesa. Non posso fare a meno di immaginarci sopra conversazioni del genere:
- Drogo, potresti guardare questi hamburg un attimo? -
-No -
- E tagliare questa carne? -
- No -
- Allora lascio tutto nelle tue mani, ok? -
- No! -
Sembrano già una grande squadra, davvero.
Deliri a parte, ancora complimenti per la tua abilità nello scrivere e la tua originalità!