Hetalia in Compendio
di LaMicheCoria

19/06/12, ore 22:07

Grammatica e sintassi 9.75/10
Peccato per quei trattini.

Attinenza alla traccia 3/5
Vedo ancora troppo "Francia intento a sganasciarsi" e troppo poco "inglese come lingua".

Efficacia della drabble 9/10
Le note aiutano, ma per chi non sapesse bene l'inglese, risulta un po' difficile apprezzare la conclusione a effetto. Per il resto, il quadretto c'è e non ho altro da dire.

Gradimento personale 4/5
La Fruk non è tra le mie coppie preferite e nemmeno i giochi di parole, ma tuttavia rimane una piacevole e divertente lettura.

Grammatica e sintassi 9.75/10
I trattini!

Attinenza alla traccia 4/5
Bene per la maggiore attenzione al francese come lingua. Ancora qualcosina in più e avresti avuto il massimo dei punti.

Efficacia della drabble 9/10
Per chi non conosce il francese, si perde un po' dell'effetto finale, tuttavia rimane una piacevole scenetta.

Gradimento personale 4/5
Stesso identico discorso fatto per la drabble precedente.

03/06/12, ore 17:46

Superba questa raccolta! Ti ho seguita dall'inzio scusa se ti recensisco solo ora, ma andiamo al dunque:
1 Filosofia
Sei una grande! Hegel non mi è piaciuto quando l'ho studiato, ma questa drable è fantastica, non avrei mai pensato che l'idea della Prussia come massima espressione dello stato l'avesse avuta in questo modo XD geniale! Me lo vedo proprio Prussia che dice così!
Atene che va ha piangere da madre Grecia non me la sarei mai immaginata, ma suppongo che le domande di Socrate facciano questo effetto. Però penso che Socrate avrebbe trattato Atene con maggior riguardo, amava molto la sua Polis non credo che l'avrebbe mai fatta piangere.
2 Storia
Molto bella la parte di America, si vede proprio l'ipocrisa e il amrciume nascosto di quell'epoca, la comparsa di Al Capone da quel tocco in più,  poi il finale con quel "la bottiglia è vuota" stupendo.
Mi è piaciuto davvero tanto al fatto a cui hai fatto riferimento, meno famoso di altri e che vede protagoniste le donne, molto bello, anche se non mi garba tanto Nyo!Russia.
3 Arte
Chissà cosa ha racontato il vecchio Leonardo! Sono proprio curiosa, tra lui e Francia ci si può aspettare di tutto *pensa a cose sconce*, mi è piaciuto proprio l'accenno ad Assassin's Creed, anche se conosco poco il secondo. Poi come scrivi delle bestemmie di romano "santi strappati dai loro comodi seggi in Paradiso" fichissimo!
Come puoi distubare Vash mentre prepara la fonduta! Eresia! E se ci cade dentro del sangue? A parte divagazioni culinarie, fortissima. Un interpretazione unica di come naque il nome "dadaismo".
4 Scienze
Povero England, spiegare chimica a Veneziano! Un impresa epica! Anche se personalmente credo che Feli non sia così capra, tantissimi grandi scienziati sono italiani! Ma questa è una critica che faccia a Himaruya e non a te.
Bello come sempre Seborgia, altro non ho da dire.
5 Lingua
XD nient'altro.

Sei una grande come sempre e io ho usato superlativi a sproposito, ma tutti meritatissimi.
Saluti _G_J_
(Recensione modificata il 03/06/2012 - 05:47 pm)

21/05/12, ore 21:06

Evvai con l'omofonia! *-*
Mi hai lasciato la chicca per la fine e ne sono felicemente estasiata!
Seriamente, pur sapendo tutte le parole da te citate, avendo commesso il medesimo errore di Veneziano ( me ne vergogno ancora tra le altre cose ò///ò ) ed conoscendo la mente perversa di Francis, non ci sarei mai arrivata ad una cosa del genere davvero!
E' veramente un tocco di classe! Hai giocato perfettamente con l'ultima tema da te scelto, con il carattere dei personaggi ed i loro ambigui incontri culturali! L'ho adorata davvero!
Ho molto apprezzato anche il fatto che tu abbia collegato le due shot, mi ha reso la lettura davvero piacevole! Anche nelle precedenti drabble, la lettura era scorrevole e davvero perfetta, ma ti trascinava in sprazzi di vita storica delle Nazioni che staccano l'uno dall'altro e ti davano un forte senso di distacco. In questa occasione invece, mi ha piacevolmente colpita questo fattore di continuità che ha percorso l'intera narrazione. Hai cominciato con un topos tra Arthur e Francis, il loro esser diversi, ma inevitabilmente uniti - senza alcuna implicazione sentimentale, si intende - anche nelle piccole cose ed hai terminato il tutto con il tocco di divertimento dato dalla semplice presenza di Veneziano e dei suoi versetti adorabili.
Arthur era molto IC con il suo cercare di riparare a certe cadute davanti a Francis, con le sue parolacce dette a metà e ricacciate indietro, oltre il tipico aspetto da inglese per antonomasia.
Francis era semplicemente perfetto, niente che non lo facesse davvero apparire reale! Il tipico francese fino al midollo che non riesce a trattenere una risata davanti alle false illusioni di superiorità inglese, con il suo vantarsi di tutto ciò che appartiene alla sua cultura perfetta, romantica e melodiosa! Semplicemente fantastico in tutto come solo Francis Bonnefoy sa essere! *-* E' amour allo stato puro, mon dieu!
Nel complesso, come shot finali, sono state davvero stupende. Le ho adorate e lette con il cuore che andava a mille, perchè mi sono realmente affezionata a questa raccolta e resterà di certo fra le mie preferite!
Mi rattrista davvero molto sapere di non leggere più un tuo aggiornamento a questa raccolta, ma confido in altri lavori stupendi quanto questo. E' stato davvero un piacere leggere questa raccolta, seguirla dall'inizio con la sua perfetta caratterizzazione di tutti i personaggi, con quelle battute celate a volte ed espresse pienamente in altre, con i suoi luoghi comuni e con i suoi personaggi storici! Davvero un piacere che mi resterà nel cuoricino.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti ancora per l'ultima volta, perchè sarebbe meraviglioso se tutti scrivessero come fai tu!
Si resterebbe innamorati praticamente di tutto! Grazie tante per questo lavoro stupendo!
Baci Baci Belarus