Steakhouse Targaryen
di Mizar19

26/06/12, ore 01:49

Finalmente ho letto Steakhouse Targaryen. L'ho trovata geniale, non so come ti sia venuta in mente una storia simile. Le cose che ho amato di più sono Aerys che è un fan della saga e la caratterizzazione di Viserys che ogni due per tre tira fuori la faccenda del drago, facendo la figura della checca isterica. Mi tornano in mente le scene della serie XD attendo con ansia il seguito!

31/05/12, ore 22:13

Eccomi di nuovo qua, cara! Fantastico anche questo capitolo, ma che te lo dico a fare? Ho ridacchiato un sacco, davvero splendido!

Intanto, Aerys Targaryen fanboy della saga è una genialata. No, sul serio. Aerys incarna tutta la nostra disperazione di fan che si affezionano a un personaggio a caso giusto in tempo per vederlo morire... È tragicomica, ed è una prova della legge di contrappasso veramente IMMENSA e unica. Ti ringrazio per aver reso questo re folle un povero fan vittima del suo autore (più vittima di quello che è per davvero, nel senso XD).

È bellissimo come l'atmosfera della cucina e del locale in generale appaia naturale e ovvia. Rhaegar che studia il menu e una trovata per l'inaugurazione, Viserys con le sue manie di grandezza traslate, Drogo imperturbabile col suo No... Bellissimo. È incredibile come funzioni tutto.

Certo che Rhaegar è un imprenditore bello furbetto, eh? XD
Anche se immagino che non abbia dubbi sui gusti degli Stark! XDDD
Povera Dany, che brutto spettacolo le tocca vedere... Cose se già Bran non pagasse abbastanza da queste brutte cose! XD

"«Bran se la caverà, non sarà così stupido da farsi beccare», scrollò le spalle la ragazza, per poi afferrare la mano di Doreah e trascinarla verso la loro prossima meta." QUEEEE! Eh, lo pensavamo tutti...

Bellissimo capitolo, ti ringrazio davvero per questa storia così divertente e apprezzabile per la sua splendida costruzione. Ogni capitolo mi fa ridere un sacco.

Rowi

23/05/12, ore 17:41

Un altro capitolo molto interessante: cominciamo ad entrare nel vivo della storia!
La prima scena mi ha dato delle emozioni contrastanti. Se da una parte è divertentissimo vedere Aerys nella parte del fan di ASOIAF medio (e condivido tutte le sue osservazioni!), dall'altra l'immagine di quest'uomo un tempo così potente ridotto ad un vecchio pazzo rinchiuso senza esserne davvero cosciente in una soffitta dà un profondo senso di malinconia, e la descrizione di Aerys ha un nonsoché di triste ed inquietante allo stesso tempo. Ora più che mai, anche grazie alla frase "ma lui parve non essersi nemmeno accorto che la sua ultimogenita fosse ancora lì, accanto a lui", mi incuriosce il rapporto che doveva avere con i suoi figli (specialmente young!Daenerys, più giovane e probabilmente più fragile dei suoi fratelli) prima che loro riuscissero a sbarazzarsene.
Ecco, mi hai fatto provare solidarietà (da fan di personaggi, coppie e libri/film/manga destinati a finir male fin dal primo dialogo) e perfino compassione per Aerys Mad King Targaryen. Ah, odi et amo ...
Passando ad argomenti più allegri (e imbavagliando la patita dell'angst dentro di me): le scene legate alla direzione del ristorante sono sempre fantastiche. I personaggi sembrano sempre più familiari tra loro, e Rhaegar appare proprio come un buon capo: un po' senza scrupoli, forse, ma la sua dedizione al lavoro e la sua intraprendenza lo rendono un personaggio molto affascinante ... e poi, sono sicura che lui non farà di certo scenate alla "Burn them all!". Comunque, mi piacerebbe tantissimo vedere gli "amici dei cavalli" di Drogo: solo il nome mi fa pensare a Rakharo e compagnia come ad un club di appassionati di rodei e musica country armati di lazo e cappelli da cowboy! O ad un gruppo di Brony.
Daenerys e Doreah, come al solito, sono adorabili.
Il contrasto tra l'insicurezza e i dubbi morali di Dany e la risolutezza di Doreah dice tanto non solo sulle loro personalità ma anche sulle loro storie: Doreah, purtroppo, ha visto e fatto fin troppo per scandalizzarsi per un po' di spionaggio, e Daenerys è molto più innocente ma sa quanto fare la sua parte sia importante per il ristorante e la sua famiglia. E Dany ha anche le battute migliori e più divertenti, da "Questo non è voyeurismo? O si chiama stalking?" al riferimento ai Lannister e i loro debiti che, da quanto mi ha fatto ridere, credo di aver aspettato senza rendermene conto dal primo capitolo.
L'umile dimora dei Lannister, a proposito, è appropriatissima! La scena con Jaime e Cersei, invece, per un attimo mi ha fatto seriamente temere che Dany facesse la fine di Bran ... il quale, a quanto pare, anche questa volta si ritroverà a volare giù da una finestra. Il fatto che Daenerys sia l'unica altra testimone dell'incesto tra i gemelli si rivelerà importante per la trama?
Comunque sia, "Madre dei Draghi!" si inserisce a pieno titolo tra le mie cose preferite di questa fanfic: suona un po' come il "Madre de Dios!" delle donne ispaniche nelle commedie americane! XD
Tra le altre cose che mi hanno fatto più ridere in questo capitolo, poi, ci sono anche Aerys che vuole mettere a ferro e fuoco i ristoranti altrui (compreso quello di Rickard e Brandon Stark?), quel fantastico "siamo abbastanza umili per ammetterlo, e abbastanza lontani da Viserys", i Lannister che fanno sentire il loro ruggito in tutte le occasioni (e Jaime con la faccia da principe azzurro ... assolutamente non ispirato ad alcun meme o film d'animazione, giusto?), e il fossato dei Greyjoy.
E, proprio riguardo ai Greyjoy ... l'insalata di polpo! Non nel momento e nel luogo in cui me l'aspettavo, ma l'hai messa davvero! E i Manderly! XD
Per finire, vorrei solo farti notare due piccoli errori: in "ma lui non pareva nemmeno essersi accorto la sua ultimogenita fosse ancora lì" manca un "che", e in "come quando ordinò" credo starebbe meglio "come quando aveva ordinato".
A parte questo, ancora complimenti: la tua FF mi piace sempre di più!

(Recensione modificata il 26/05/2012 - 01:08 pm)