Desperate souls
di Ray08

28/03/14, ore 13:13

Ciao :) Premetto che non sono una fan della coppia Emma/Gold (la Rumbeller sfegatata che è in me me lo impedisce), ma la tua raccolta mi ha colpito lo stesso. Devo farti i miei complimenti, hai davvero un bello stile, e riesci a comunicare le emozioni e le sensazioni in modo vivido e preciso solo con poche parole! E' stato davvero un piacere leggerti!
Brava brava brava!

Linda

20/02/13, ore 00:54

Tesoro, mi stai dicendo che questo è l'ultimo capitolo? *piange, e sguazza nelle sue lacrime*
E' geniale. Hai messo per iscritto le sensazioni che la pergamena piena del nome di Emma ha saputo dare a tutti i fan, hai trascritto le emozioni di Rumpel, né più né meno, impazienza, curiosità, speranza, perché lei è l'unica donna che potrà perdonare quei ventotto anni di dolore - lei capirà.
Mi sono sentita Rumpel, nella foga di scrivere, in fretta ma con precisione, mettendoci cura nella calligrafia ( il piccolo fiocco sulla e, le due emme uguali, la a che finisce un po' più in basso ) mentre ripete il suo nome, immagina il suo aspetto, il suo destino, la sua reazione, quando arriverà il giorno in cui lei potrà salvarlo.
Questa flash sarà pure piccola, ma un milione di parole gentili non sarebbero sufficienti per descriverne la bellezza. Tu e Fabi siete le sole che potete scrivere cose semplici, e farmele amare,, fammi tremare sul serio. Io vi adoro. E spero che nonostante gli impegni e le cose varie riuscirai a trovare un pò di spazio per la scrittura e regalarmi altri piccoli feelings (o distruggermeli T_T)

19/02/13, ore 21:30

E va bene, dillo, dillo che anche tu ti sei messa d'impegno per uccidermi. ;////;
Sono ancora un po' stravolta dalla 2x14, quindi non mi illudo di lasciarti un commento degno di nota omg come se l'avessi mai fatto, ma questo capitolo è tutto quello di cui avevo bisogno in questo momento e non posso non cercare di fartelo capire.
Il ripetersi ossessivo delle fasi della scrittura - il piccolo fiocco sulla e, le due emme uguali, la a che finisce un po' più in basso - è quanto di più evocativo potessi creare per descrivere lo stato d'animo di Rumpelstiltskin, non solo durante la reclusione ma in generale, perché ossessione è davvero la parola giusta per lui. In quel suo scrivere e scrivere il nome di Emma, nel suo successivo prevedere, e infine nel ricordare, stanno tutte le sue speranze e le sue aspettative di espiazione: non credo che in molti abbbiano davvero capito quanto sia costato a Rumpel accettare di mettere la propria sorte in mani altrui, ma devono, devono averlo percepito in questa shot - che è canon. Ed è canon perché non è Golden Swan, o almeno non solo; è soprattutto Rumpelstiltskin. E' il suo rimpianto e la sua vergogna e il suo rabbioso bisogno di ricominciare daccapo. E io sono per l'ennesima volta in lacrime di fronte alla completezza e alla complessità del suo personaggio, stavolta (non per la prima volta) per merito tuo.
Grazie a te, lo sai.

05/12/12, ore 11:25

Disonore sulla mia mucca per essere qui a recensire con un ritardo così oltraggioso, ma devo confessarti che una delle cose che mi hanno intimorita questa volta è il totale imbarazzo in cui mi scaraventi ogni volta che omaggi una delle mie sciocchez- uh, storie, facendole sembrare molto più di quanto non siano.
Moglia, che io ti amo penso sia ormai assodato, anche perché io sono una che sposa chi ama e non chi le conviene u__ù Però vorrei tanto, ma tanto, ma tanto sapere come fai. Come fai a prendere un particolare insignificante di una crack (perché lo è, dai, Diagnosis è abbastanza crack XD) fine a se stessa, a dargli un'importanza tutta nuova e a farci ruotare attorno non una ma mille storie? Perché è questo che hai fatto, che sei riuscita a fare: partendo dal mio stupido ombrello rosso hai dipinto tutte le vite di Rumpelstiltskin, vite che sono tutte una triste storia di continue perdite, a dipingere anche una deliziosa scena Rumbelle (di quelle che la serie ci nega sempre di più e che se ci fossero renderebbero la ship molto più realistica, sigh) e infine, non ultimo, a rendere credibile il senso di incompiutezza che Rumpel avverte pur avendo ritrovato Belle (ma non è abbastanza; non può essere abbastanza, lui ha ancora bisogno di essere salvato, magari con un altro bacio). Perfezione.
Un'altra cosa di cui ti ringrazio di cuore è l'esserti soffermata sull'OTP degli OTP: VoceDiGold/NomeDiEmma *delira felice* Perché questo è canon. XD
Sono davvero pentita di non essere riuscita a commentare prima lo splendore di questo capitolo, ma d'altro canto sono anche felice perché, a quanto pare, quelle interazioni che tanto ci mancavano sono finalmente tornate #fermamiprimacheesplodadifeelings *-*
Sei sempre fenomenale.
Fabi

PS. E no, non è una recensione premio. Questa è solo una serie di fangirlamenti che volevo lasciarti da tempo. Arriveranno anche quelle, ma non pensare che questo basti a renderti onore <3
(Recensione modificata il 05/12/2012 - 11:27 am)

12/10/12, ore 11:13

Sono sempre molto contenta ogni volta che vedo che aggiorni dearie! Concordo con te nel pensare che questa seconda stagione sia iniziata bene, ma che la mancanza di Emma a Storybrooke si senta e che la possa sentire pure Mr Gold nonostante abbia riavuta almeno una delle persone che ha perso.
Ed è splendida Belle che rovista tra gli oggetti, ed è splendido lui che la guarda felice finché non tira un semplice oggetto che risveglia in lui ricordi e amarezze, come quella che la maledizione si sia spezzata e che lei non sia più con lui. E non gli resta che sperare.
Splendida, come ogni singolo capitolo.
Mi spiace solo che l'angst sia nato dall'amarezza proveniente dalla real, spero che le cose migliorino e sai che ogni volta che vuoi sfogarti mi trovi.
Bacio dearie e complimenti.

21/09/12, ore 16:19

Ti amerò sempre di più e questo è un dato di fatto.
La presenza di Belle in tutti i pensieri di Gold è dovuta e canonicissima (e questo vorrei far capire a certe persone: shippare Gold/Emma non significa dimenticarsi di Belle né ripudiare la sua storia con Rumple - ma vabbè, lasciamo perdere XD); trovo soprattutto particolarissima e geniale quella duplice presenza della rosa (la ROSA. Sotto la CAMPANA DI VETRO. ç////ç) che perde i petali e all'inizio della shot è un dolore, mentre alla fine è una cosa di cui Gold neanche si accorge. È come se Gold/Rumpel si staccasse definitivamente dal passato grazie a Emma, perché Emma può salvarlo, e soprattutto nella sua convinzione della morte di Belle questo può e deve avere un peso nella sua vita.
Un'altra cosa splendida è il contrasto che hai costruito tra la rosa pallida e la rosa di un rosso brillante. Emblematico. Basta questa immagine a spiegare il senso del piccolo capolavoro che hai scritto.
La caratterizzazione è resa al meglio, con Gold che si accosta a questa nuova consapevolezza in modo pacato, direi anzi rispettoso, ed Emma che è sorpresa, colpita, vagamente sospettosa ma prova anche un'intima soddisfazione è l'IC assoluto; ultimo, ma non per importanza, sono sull'orlo delle lacrime perché sei riuscita a scrivere fluff su questo pairing che tutto si potrebbe definire meno che fluff. Ma la tua storia lo è, credimi, è di una tenerezza immensa, di una tenerezza che non suona per niente sbagliata o innaturale o forzata ma del tutto vera.
Semplicemente grazie.

20/09/12, ore 23:57

Ma quanto sono contenta che sei tornata ad aggiornare' *_* Questa raccolta mi piace soprattutto perché nonostante ci sia un unico pairing non risulta mai ripetitiva o noiosa, ogni capitolo ha qualcosa in più da trasmetterti rispetto al precedente, sia che si tratti di un salta avanti nel tempo che uno indietro. Ho apprezzato tantissimo il parallelismo con Belle, era assolutamente dovuto perché come hai già detto tu l'una è passato, l'altra il presente, e per me in comune hanno il fatto che Belle ha portato luce nella solitudine di Rumpel,ed Emma abbia fatto nascere la speranza in Gold e quindi anche lei sia portatrice di luce.
Mi è piaciuto tantissimo questo pezzo "Il viso giovane, fresco, reale di Miss Swan lo assale nel momento prima di prendere sonno, si affaccia nella sua immaginazione la mattina come un raggio di sole attraverso la finestra." Quel reale evidenziato mette ancora a confronto l'immagine del passato del viso di Belle quasi evanescente e quella di Emma del presente. L'ho apprezzato moltissimo.
Dearie quando tornerai ad aggiornare sarò sempre qui <3

16/08/12, ore 22:52

come promesso eccomi qui u.u e allira comincio a parlare della ff u.u
è una maniera differente di fare ff e mi piace da matti *-*il fatto di mettere canzoni e testo insieme è davvero fantastico u.u
non avevo mai pensato a questa coppia *-* e mi piace un sacco è davvero bellissima e mi piace un sacco anche co scrivi usi un sacco di vocaboli e sinonimi mi puace davvero tanto *--*
avvertimi quando riaggiorni perché sono davvero curiosa di vedere come va avanti.

scusa se ci sono errori ma sto dal cell :DD

01/08/12, ore 12:34

Ma la bellezza di questo capitolo ;////; (Oh, è una cosa che ho già detto? Chissà come mai.)
La scena che hai scelto di costruire su questa canzone è perfetta. Emma e Gold che s'incontrano nelle loro passeggiate notturne - in qualche modo questo è canon: sono convintissima che di notte quei due se ne vadano davvero in giro, incapaci di dormire. Ed è proprio questo il punto, loro sono così simili in fondo. Il "touché" è l'IC assoluto.
Poi, Gold che le solleva il mento - ustioni invisibili che mi sono sentita addosso persino io - e le mostra la costellazione del Cigno, del Cigno, ed elenca per lei i nomi delle stelle e le racconta il mito di Zeus e Nemesi che insieme generarono Elena di Troia e portarono il caos in un mondo altrimenti idilliaco. Sarà che io sono profondamente affascinata dalla mitologia greca in tutti i suoi aspetti - sarà che tu sei un capolavoro vivente di bravura - sarà che tutto ciò è di un asdfghjkl allucinante, ho amato il risultato oltre ogni dire.
"Lei non mi sembra un cigno ferito."
"Lei invece è davvero bellissima."
Moglia, c'è qualche pezzo della mia anima che ancora non possiedi? No, penso di no. Decisamente uno dei tuoi capitoli migliori, anche se poi lo penso di tutti quanti, duh.
Una lode particolare alla frase di Regina (la migliore del telefilm, SO TRUE) :D

01/08/12, ore 00:13

ciao dearie, sono contenta ce tu abbia trovato l-espirazione per continuare la raccolta. La vuoi sapere una cosa? Ritengo che questo episodio abbiaun tocco davvero..poetico. Innanzitutto lo scenario, la notte fredda, il cielo pieno di stelle..la serata ideale da passare con Gold. La metafora che hai usato, il racconto di Zeus e Nemesi [..perfetta. Si perchè al di la del maascherone ingannevole Golc è palesemente attratto da Emma. Lei, da persona riflessiva e razionale, per quanto il suo cuore lanci chiari segnali, non sa se chiudere gli occhi con lui, non sa se [ il Dio ingannevole o il povero cigno ferito che necessita di smettere di osservare le stelle (o meglio LA stella) da lontano.
E adesso sappi pure cara dearie che con l'immagine di Emma che sente un ustione invisibile e il loro bacio finale mi ha ridotto ad una poltiglia indistinta di fluff e gnignigni. Prima che i delidi seri inizino, ti lascio con i miei piu seri complimenti, e scuse se la recensione la trovi incasinata ma sono col tablet grrr

11/06/12, ore 21:39

Indiretta dal tablet di mio fratello eccomi a recensire, *** come al solito non sono per niente della tua stessa opinione riguardo la storia.Mi.è piaciuta parecchio la parte iniziale di Emma che gioisce per aver salvato il suo adorato Henry,e subito peró il pebsiero va a Gold, che l,' ha guidata silebziosamente, lui che piú di tutti credeva in lei, lui che forse ha abbattuto il muro. Ma è proprio quando Emma è all'apice della felicitá ecco che viene a sapere che il cuore di Gold non è solo pieno di lei...e non sa se potrá salvarzi ora che il muro è distrutto. Io spero che tu decida di continuare perchè è grazie a te e alla nostra Fabi che mi sono innamorata di Gold ed Emma, graziealla vostra perfetta caratterizzazione mi sono resa conto di quanto siano speciali. Un bacio e...a presto. :*

10/06/12, ore 12:26

Ma rovinare cosa, cosa, cosa?! Io ero qui col morale a terra e, non per la prima volta, tu hai salvato me.
Hai usato Yesterday in modo splendido, e la tua scelta di far capire a Henry chi è davvero il signor Gold è praticamente perfetta (insomma, ci voleva, ne avevamo bisogno. Piccolo grande Henry). Emma che alla fine crede, spera, salva, e subito dopo tutto il suo mondo crolla di nuovo, perché in realtà si è illusa - QUESTO SI CHIAMA CANON.
Ed ora anche la stanza è tutta sua, è piena dei suoi modi di fare antichi e la voce melliflua, del suo bastone che sembra incapace di sorreggere così tanto rimorso. -> Perfezione pura. In realtà me ne sono uscita con un AWWWWW stile perfect fangirl.
E la frase finale sarà un cliché finché si vuole ma è Emma. Emma e Gold. Punto.
Non credere che una recensione così scarna dipenda da una shot meno meritevole delle altre; non è assolutamente così. Sono le mie attuali condizioni fisiche e mentali a costringermi a contenermi... Ma ci tenevo a farti sapere che ho letto questo capitolo in un momento in cui volevo solo mandare il mondo al diavolo e, be', ho sorriso. Sappi che non è poco.
Sei sempre bravissima e spero tanto di rileggerti presto.

02/06/12, ore 15:47

Tears in Heaven. Credo che mi metterò a piangere ;////;
Questo capitolo è L'AMORE e io sono schifosamente fiera di essere tra quelle persone a caso che ti hanno convinta perché se ci avessi tolto una simile meraviglia saresti stata ben più sadica, ecco D: ♥ *vaneggia*
Nyah, da dove posso cominciare? Sono ancora così esagitata. La canzone è il fulcro, sì che lo è. Leggevo i versi e dicevo oddio, sono loro, sono le loro parole. I don't belong here in Heaven a momenti mi ammazza.
E poi la storia in sé. Emma ha ceduto, entrambi hanno ceduto, il filo sottilissimo su cui si sono incontrati era davvero troppo sottile e questo non è affatto OOC - è innegabile che a Storybrooke, almeno prima della season finale, non ci sono mai state altre due persone che si capissero quanto si sono capiti (e forse per questo tenuti a distanza) Emma e Gold. "La aspettavo." E ho detto tutto. ♥
Ed è meraviglioso il fatto che lui non se ne sia andato, non subito, ma le abbia nascosto un sorriso e le abbia fatto quella piccola confessione prima di lasciarla "perché è un bel codardo scemo e super sexy" - QUA LA MANO, SORELLA, tu ed io la pensiamo allo stesso modo in tutto. u___ù Meraviglioso perché, se non fosse stato così, allora non sarebbe stato Gold. Gold è ancora più codardo di quanto Emma sia orgogliosa; capendo il senso della sua domanda, non potrebbe comportarsi che così.
E dunque grazie, grazie ancora, in primis perché li hai fatti fornicare e ciò è bene u////ù, e poi perché non avresti potuto essere più canon di così. Le tue Gold/Emma sono perfette perché ci mostrano sempre il non può essere, più ancora del potrebbe, e bilanciano angst e fluff in un modo che ti fa sospirare straziata e formulare un solo concetto sensato - OTP.
Non so neanche cos'accidenti ho scritto e non mi va di rileggerlo. Spero che il messaggio sia passato. Sei sempre più brava

02/06/12, ore 11:37

Ehm ehm..parto dicendo che le due persone a caso non hanno fatto bene a consigliarti di pubblicare, ma HANNO FATTO BENISSIMO. Scherzi a parte, so quanto sia difficile pubblicare una storia quando non sei sicura che sia venuta bene, quando hai paura di deludere te stessa e gli altri. Però sono veramente contenta che tu ti sia fatta coraggio, perchè anche questa volta non mi hai delusa.
Il rapporto tra questi due che emerge nelle tue storie è..quello che in fondo vediamo nella serie. Si parlano, non si sfiorano, ma i loro occhi dicono già tanto, specie lo sguardo di Gold. Ed ogni volta che fanno un passo in direzione dell'altro, si bloccano, hanno paura di "cadere, perdere le loro maschere, di vincere entrambi". Sono troppo persi nelle loro faccende (lei fare la lotta a Regina, recuperare il tempo perso con Henry, lui nel dominare tutto e tutti) che quasi non si accorgono di quello che succede, di come ad un tratto sono diventati marionette della passione.
E lo vediamo dal coprirsi di Emma, dal gesto di Gold di non volerla guardare direttamente, ma accontentarsi del riflesso. Lo vediamo dalla sua fuga, dalla sensazione di gelo che prova Emma quando rimane sola.
Bellissima. Ripeto che sono pienamente soddisfatta del tuo lavoro. E' splendido il modo in cui metti a nudo i personaggi facendoli lottare contro sentimenti che non vogliono accettare di provare.
Brava brava brava :*

27/05/12, ore 21:39

Sì, LO VOGLIO. *___* XD
Deliri a parte, questo capitolo è veramente, veramente ciò di cui avevo bisogno in questo preciso momento. Perché grida Emma e perché è praticamente canon e perché mi serviva qualcosa di triste, ma triste in modo dolce, perché quello è l'unico tipo di tristezza che riesca a farmi sentire un po' meglio in queste giornate che tanto odio. Quindi, cara, la tua proposta è giunta nel più opportuno dei momenti e la mia risposta è mille volte sì. Oh, ma sto tornando a delirare. XD
Hai usato l'1x19 e già solo per questo ti sarei saltata al collo a prescindere, sappilo. Io... Io mi sento morire ogni volta che guardo quella scena. Lo sguardo di Gold quando Emma afferma di fidarsi più di August che di lui dice... beh... un milione di cose, e She trusts you è una delle sue battute che mi hanno fatto più male fisicamente, non esagero. E quindi lode in primis alla tua scelta, all'ambientazione che è una di quelle che preferisco in tutta la serie.
E poi, è splendido il modo in cui presenti le scene che non abbiamo visto di quella festa per Mary Margaret. Gold che saluta cortese, che se ne va senza mai guardare Emma. Emma che si ritrova a pensare che prima si sentiva così ogni giorno, ma ora si sente così solo dopo che Gold ha lasciato una stanza. Gold che le ha teso trappole nelle quali lei non ha voluto cadere e che, in realtà, la sta ancora aspettando. You know it's just your foolish pride -> cioè, questa lyric è stata scritta per lei, santo cielo.
Ma anche l'orgoglio ha i suoi momenti di fragilità, certo. Penso sia inutile specificare che sono morta a quel per caso, e lei sa che caso non è. Ma il vero colpo di grazia è stato E' così solo. Là, davvero, volevo piangere.
Sapevo già che la porta non si sarebbe aperta, ma il tuo Gold che trattiene il respiro e aspetta con gioia dolorosa che la porta si apra mi ha trafitta al cuore (per l'ennesima volta, lol), e ho sofferto da morire per lui e anche per lei e poi mi sono detta che questo capitolo non poteva finire che così; tra loro, purtroppo, non potrebbe finire che così. E' perfetto, e tu non potevi che scrivere qualcosa di perfetto.
Ti ringrazio di cuore di questo aggiornamento, che credo leggerò almeno un miliardo di volte in attesa del prossimo - ormai le tue storie sono come gli episodi del telefilm, per me; vale sempre la pena di passarci qualche altra volta.
... Non ci resta che fissare una data, direi. XD