KHR! 11^ Famiglia
di Lushia

Ho finito la prima saga!~ Mi sento realizzata ahahah
Bhè, che dire... trovo che la decisione di Undicesima sia più che giusta. Dopotutto, i figli non possono restare per tutta la loro vita dentro una campana di vetro.
E poi, Tsuna, se ti ricordi neanche tu approvavi le decisioni del Nono (anche se non era tuo padre xD)
Mi aspettavo questa reazione da Nana, in fondo ha sempre sopportato e mi sembra logico che non voleva vedere più qualcuno legato a lei in pericolo... però Iemitsu le ha fatto capire che per crescere a volte bisogna essere in pericolo...
Però, ora mi sorge un dubbio: Il povero Jun starà da solo in Giappone come un allocco? x°°
Vabbò, vedrò leggendo la seconda saga~
Bye!~
-Rehara (Nobody)
P.S)Scusa se scrivo frasi a volte senza nessun legame fra loro, ma nelle recensioni scrivo di getto ciò che mi passa per la mente xD

Mi presento, sono Julia Phantomhive e mi ero messa ieri a leggere questa e anche il continuo di questa meravigliosa long fiction! Sono una grande amante di Katekyo Hitman Reborn e il tuo modo di aver scritto una seria tutta concentrata sulla figlia di Tsuna è stato davvero strabiliante! Ti faccio i miei complimenti!
Allora, però prima vorrei aggiungere anche alcune considerazioni, come tutte le immagini che hai aggiunto sono fantastiche e incredibili, tutti i compagni di Nozomi hanno una personalità propria e orginali e la trama è più che ottima!
Sai, un po' mi è dispiaciuto il fatto che Tsuna si è messo con Kyoyo, ma vabbé, Nozomi mi piace tanto col fatto che le piace Vongola Primo, ovvio chi non è affascinata da lui?! Però, anche la coppia tra Nozomi e Caeser non è mica male eh, molto spesso l'antipatia non è che un'altra sfacciatura dell'amore! ;D
Ok, poi altri miei pensieri? Ah sì, io AMO la famiglia di Decimo, soprattuto Hibari. Quindi, il fatto che ogni tanto hanno fatto la loro comparsa mi ha fatto piacere e anche Tsuna, è cambiato davvero tanto da quado è diventato padre, almeno è più responsabile e molto figo :3 Ultimo commento: TUTTE le avventure sono state semplicemente piene di mistero, suspense e super mitiche!
Ok, sono commenti da bambina ma non saprei come esprimermi meglio! ;P
Davvero tanti tantissimi complimenti!
Ora vado anche a recensire la seconda serie! Avanti così, vai Nozomi realizza i tuoi sogni!
Bye and Kiss
Julia_Phantomhive

Buonasera.
Premetto che non sono un assiduo commentatore, e soprattutto che non ho l’abitudine di parlare per mezzi termini, quindi mi scuso se le mie parole risulteranno dure, ma non sono qui con l’intenzione di insultare.
Da un pò di tempo tengo d’occhio i tuoi lavori, e non posso fare a meno di commentare, nonostante avessi deciso di non farlo.
Premetto che ho guardato un po’ tutto, dall’account di efp, alla pagina Facebook, a DeviantArt, fino a Youtube, ma ho deciso di commentare solo qui perché, permettimi di dire, (prima critica) che sulla tua pagina di Facebook è impossibile esprimere un parere sincero senza venire subito attaccati da un piccolo esercito della salvezza. Non so se sia tu a chiamarli in tua difesa (grande segno di immaturità) o se siano loro a farlo spontaneamente ( che sarebbe semplicemente tipico di un gruppo di amici), ma in ogni caso non ho alcuna voglia di sottopormi a insulti gratuiti, quindi mi esprimo qui.
La storia.
La storia in sé ha davvero moltissime pecche. Primo tra tutti lo stile a copione, usato probabilmente per semplicità. Era davvero un dolore per gli occhi, ma ora ho visto che lo stai cambiando, quindi non mi soffermerò su questo ma parlerò di quello che stai usando adesso. È meglio, molto meglio, ma ancora estremamente acerbo, immaturo, poco personale. Da quello che ho letto e visto, in generale, mi rendo conto di star parlando ad una ragazzina di quanto? Quindici anni, massimo. Davvero, non voglio essere cattivo gratuitamente, ma devi incredibilmente migliorare dal punto di vista stilistico.
Con qualche annetto e molta pratica di sicuro non avrai più problemi del genere, ma te lo faccio presente per spronarti. Inoltre, attenta alla grammatica che a volte è incorretta, e soprattutto allo stile troppo colloquiale che usi. Non è sbagliato, parlando di un gruppo di ragazzini, se usato solo nei discorsi diretti, ma tu lo metti ovunque, e non rende per niente la lettura più piacevole.
I personaggi.
Parlerò sia dei tuoi personaggi originali che di quelli del manga. Parto da quelli del manga, perché c’è davvero poco da dire. Sono tutti, con qualche piccola eccezione (essenzialmente perché il personaggio compare poco) resi in maniera pessima. OOC, per usare il gergo di efp. Nana può passare, non ha una gran profondità, quindi la si può fare superficiale quanto si vuole, ma Tsuna, che è il caso più eclatante, è davvero tremendamente storpiato. Non so se sia un tuo errore nel valutare i personaggi o se ti serva una ripassata del manga, ma davvero. Uno Tsuna padre che si rapporta con sua figlia in modo tale non è per niente credibile, nemmeno in vista di un tentativo di aiutarla a reagire e crescere.
Passando ora ai tuoi personaggi, penso, in maniera paradossale, che tu abbia reso OOC anche loro.
Mi spiego bene.
Dubito fortemente che nella tua mente ci fosse l’idea di creare un simile gruppo di ragazzini maleducati, irrequieti, insopportabili e instabili. Per di più, non hanno una loro personalità! Ispirarli ai guardiani della Decima generazione non è un crimine, anzi, sarebbe stato una buona fonte di continuità che avrei apprezzato, ma così come la Decima Generazione è ispirata alla Prima, ci sono delle differenze. Tu invece hai avvallato queste differenze creando una famiglia di brutte copie prive di personalità.
Nozomi. Suppongo che sia ispirata anche un po’ a te, dico bene? Allora le cose sono due, o hai una brutta immagine di te stessa, o non riesci davvero a rendere per iscritto quello che hai intesta. Propendo davvero più per la seconda, penso infatti che le pecche che vado evidenziando siano semplicemente dovute a inesperienza, non a incapacità, ma devi molto, molto migliorare.
Personaggi come Arashi o Cloud, mi lasciano veramente basito. Una ragazzina talmente volgare che se fosse mia figlia la prenderei a schiaffi dalla mattina alla sera e un ragazzo che, con delle ottime basi, hai abbastanza snaturato dal ruolo di Nuvola. È vero, non tutti i guardiani della Nuvola sono Hibari Kyoya, ma il ruolo di guardiano distante non lo vedo più molto come nei primi capitoli.
Gli altri, potrei parlarne, ma sono essenzialmente piatti e vuoti. Il ruolo di Arina, invece, mi piace già di più. Dovresti impegnarti per personalizzarli molto più di come lo sono ora, magari aiutandoti anche come hai fatto con i guardiani Simon. Loro mi sono piaciuti molto di più, per originalità e per freschezza. Che sia il non avere a chi ispirarti che ti ha aiutata a renderli più originali? Magari è anche questo, perché su loro non ho alcuna critica da fare, quanto complimenti.
Non è facile, soprattutto se uno non è portato, fare analisi psicologiche dettagliate su determinati personaggi, ma lascia che ti dica che il gioco vale la candela. Potrà risultarti pesante studiare ogni dettaglio della loro personalità per renderlo al meglio, ma ne otterrai risultati ottimi, davvero, ti consiglio di provare, e soprattutto ti consiglio di non usare termini come ‘psicopatico’ a caso. Non so se tu abbia fatto o meno delle ricerche, ma non hanno dato buoni frutti. Lascia stare il voler intricare le cose in questo modo se non riesci a farlo bene, crei solo molta confusione!

La trama.
La trama mi sembra buona, non ho nulla da ridire, c’è l’originalità che manca a tutto il resto, anche perché non segue le linee del manga e delle avventure di Tsuna, ma si discosta molto, e questo è molto positivo. Solo, penso che dovresti limitare gli intermezzi unicamente indirizzati al far ridere, allo ‘scazzo’ se mi passi il termine. Reborn è un manga demenziale, lo sappiamo tutti, e segui questa linea abbastanza bene nella storia, non ti serve incrementare questo sentimento in determinati punti, rischi solo di rendere la situazione tristemente ridicola.
Per farti un esempio. Il cattivo che si arrabbia perché Ryohei l’ha definito ‘estremamente basso’, è perfettamente azzeccato con la linea di Reborn, non c’è niente di male nell’usarlo, ma per dirne una, il personaggio di Kaito lo trovo davvero demotivante. È troppo stupido. Mi viene da chiedermi perché lo odi tanto.
In linea di massima, con la parte scritta del tuo lavoro ho finito. Passo quindi a parlare brevemente del resto.

I disegni.
Lasciami dire che trovo ammirevole che una ragazzina impegni tanto del suo tempo in un progetto simile, ma se non sviluppi al meglio tutte le sue parti sprechi semplicemente tempo.
Capisco che non tutti nasciamo con le doti del disegno, ma la tecnica che usi tu è decisamente la più adatta a te. Mi pare di vedere l’uso delle basi, e non ci trovo niente di male, soprattutto quando usate bene. Hai una buona capacità grafica, e sono sicuro che migliorerai ancora, quindi non posso che dirti di continuare così. Non sarai mai ribattezzata Caravaggio, ma per quello che fai è più che sufficiente.

Se posso permettermi, in conclusione, mi prendo qualche riga per il canale di youtube.
Bella l’idea dei riassunti, graziosa l’idea dei balletti, niente male anche la radio, soprattutto perché richiede molto impegno per gestirla bene, ma, per quanto non sia un esperto di musica quanto un comune fruitore, mi sento di dirti una cosa: Avere la passione per il canto e saper cantare sono due cose differenti.
Nuovamente noto molto impegno, soprattutto nella creazione delle basi per le canzoni, ma sia i testi che, purtroppo, la tua voce lasciano parecchio a desiderare. Come ho detto sopra, non tutti nascono artisti e non tutti nascono poeti o cantanti. Hai una buona mano, ma non posso dire lo stesso per la voce.
Per quello che riguarda i testi, magari ora ti piacciono, ma ti posso assicurare che quando sarai più grande, riascoltandoli penserai a quanto eri giovane adesso. Migliorerai anche in questo impegnandoti, è probabile, quindi non buttarti troppo giù.
Con questo ho finito.

Voglio concludere dicendoti perché ho lasciato questo papiro di commento.
Stai investendo molte energie in questo progetto, si vede, ed è apprezzabile. Ma lo stai facendo andando veramente alla deriva. Indirizzali meglio, e crescendo diventerà qualcosa di molto più maturo e migliore.
Spero davvero di non essere stato troppo duro, ma come ti ho detto, mi dispiaceva vederti andare così alla deriva, purtroppo non sono bravo a indorare pillole, anche per questo non sono solito commentare su efp, ma un tale spreco di energia mi sembrava palese, e lavorando come editore, pensavo di poter avere il diritto di dire la mia.
Spero anche che non ti limiterai ad espormi alla pubblica gogna, ma che quello che ho detto ti servirà.
Firmato GA_WM.

Avevo notato di sfuggita questa fan fiction tempo fa, ma allora ero interessata solo a one shot, quindi la lasciai senza problemi tra le fan fiction non lette. Ultimamente su facebook però ho notato che la fan fiction è qualcosa di più grande, tra pagine, radio e disegni vari l'impegno messo per costruire questa storia è ben grande, mentre io sono conscia di non avere la voglia necessaria anche solo per pubblicare regolarmente qualche one shot (trattasi di pigrizia, perchè le idee sono anche in eccesso).
Però c'è un però.
Non metto in dubbio il trasporto per la storia e nemmeno metto in dubbio il fatto che l'idea, nella sua "banalità" (tra virgolette, perchè è comunque un'idea che quasi viene naturale di voler raccontare di un'eventuale undicesima famiglia), abbia delle buone potenzialità: fatto sta che c'è quel però grosso come una casa che mi ha fatto storcere il naso.
Ho visto che hai cercato di mantenere la linea demenziale a tratti seria di Reborn, cosa non facile visto che Reborn in quanto incasellamento è abbastanza difficile, mette lo stupido in situazioni dove non c'è proprio niente da ridere. Non mi sento di dirti se tu ci sia riuscita a meno, perchè non mi considero chissà chi e perchè la mia opinione è soggettiva e, nel bene o nel male, chiunque vede in modo diverso la realtà.
Fatta questa premessa, non appena ho visto lo stile a copione mi è salito il prurito alla mano e ho voluto chiudere la pagina. Però poi mi sono detta che magari era solo per i primi capitoli, che magari poi in seguito avresti abbandonato quello stile. Non lo hai fatto, ma questo lo sai meglio di me. Leggendo "ragazzo a caso 1, 2, millemila" non sapevo se mettermi a ridere oppure fissare la pagina in religioso silenzio. Inoltre le descrizioni andrebbero messe, sono pressochè inesistenti e, per quanti disegni tu possa aver fatto, dovresti immedesimarti in chi finisce sulla tua ff per la prima volta, e, a parte i personaggi in sè, dovresti provare a dare le basi al lettore per immaginarsi almeno a grandi linee l'ambiente in cui le situazioni si svolgono. Anche delle precisazioni sul tono usato dai personaggi in determinati momenti potrebbero dare indizi in più sul loro carattere senza dover dire "Ecco pinco pallo, alto, biondo con gli occhi viola, un ragazzo determinato ma brusco che bla bla bla...", un incipit che fa passare la voglia di leggere.
Una delle cose che mi ha colpito di più della fan fiction riguarda il contenuto: Nozomi sa difendersi perchè prende lezioni di autodifesa da quando ha cinque anni. Per prima cosa mi viene da pensare che sia implausibile, dato che Tsuna non mi pare il tipo di papà che fa "entrare" la figlia (a maggior ragione, dato che anche dieci anni dopo voleva ancora proteggere Lambo e I-Pin) così a schiocco nel mondo della mafia facendole insegnare qualche arte marziale - poi magari ho capito male io, cosa probabile dato che le descrizioni non erano proprio esaustive, a volte mi parevano buttate lì. Però Nozomi sa difendersi fin da bambina e ok. Però, viste le premesse, com'è che non riesce a tenere testa in modo decente ai suoi compagni di scuola che alla fine sono solo dei bulletti senza nè arte nè parte? Parlando di Tsuna, mi è parso OOC anche nel penultimo capitolo, quando tratta con tanta freddezza la figlia: l'ho interpretato come un "ti sprono ad essere più forte", ma per me hai fallito, perchè non penso Tsuna utilizzerebbe mai un simile metodo (e metto le mani avanti senza alcuna remora: non tirare fuori la storia del fatto che ha fatto spedire nel futuro anche Haru, Kyoko, Lambo e I-Pin mettendoli a rischio di morte che non c'entra niente).
La famiglia in sè non mi pare male, anche se devo dire che ci sono molti (tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti... ok, forse troppi) punti in comune con la Decima (Tsuna-Yamamoto-Gokudera e Nozomi-Haname-Arashi tanto per citarne una). Tuttavia questo non è un problema, perchè in un modo tutto loro si differenziano anche da Tsuna e tutta l'allegra brigata X.
L'idea della famiglia Shimon mi è piaciuta e, a dire il vero, preferisco loro all'Undicesima, sono più una sorpresa in quanto carattere e attitudine, sono meno "prevedibili" rispetto ai Vongola XI (a parte Nozomi, che ancora non mi capacito di capire da chi abbia tirato il carattere).
Finisco con ciò che più mi ha destabilizzata. Definisci Nozomi delle volte "psicopatica" (e non solo lei): io non sono qui per farti una lezione di psicologia, però a mio parere dovresti cercare la definizione di psicopatia sul vocabolario, e se proprio non ce l'hai, cerca su wikipedia, troverai delle spiegazioni piuttosto esaustive sull'argomento. Nozomi & co. non sono psicopatici e a farli autodefinire così li rendi soltanto più scemi.

Wow fantastico"applaudo"BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Mi unisco a Nozo-chan e facciamo fuori i Notturno Ahia"faccio calcio volante a mò di matrix e cado prendendo una sederata" magari mi alleno poi l'aiuto :)
Ma ci sarà una nuova serie vero? vero?! VERO?!
Fammi sapere al più presto :3
by viola97