Non può piovere per sempre
di Julia Weasley

13/06/23, ore 10:38

ahhahah vedere Walburga che fa cose infantili come le scommesse, mi fa un po' strano ahhah quindi è stata anche lei infantile una volta xd
Quanto mi piace questo viaggetto nei ricordi 😍😍😍 avevo indovinato!! Avevo capito subito che quella ragazza fosse Mirtilla!! Povera stella. 😔 Avrei detto invece che il ragazzo che Alphard aveva urtato, fosse Malfoy o Orion.. Invece era Barty O.O
È strano, sono abituata a pensare a Harry che torna indietro nel tempo per scoprire cosa era successo durante l'apertura della camera, invece adesso vedo James, Sirius e Rachel..ma mi piace la cosa 🥰
e in più Alphard e Perseus mi ricordano Sirius e James 😍
(Recensione modificata il 15/06/2023 - 07:23 am)

23/07/12, ore 08:22

Eccomi di nuovo qui, buongiorno :)
A costo di sembrare un disco rotto, esordisco facendoti i complimenti per questo capitolo divino, per le atmosfere, i dialoghi, le situazioni... soprattutto per la meravigliosa famiglia Black!!
Sì, lo ammetto, sono pessima, so che il protagonista è Riddle, so che ciò che deve focalizzare la mia attenzione è l'incastro perfetto con il canon, che siamo tutti impegnati nella caccia al quinto Horcrux, ma... insomma, ci sono Walburga e Orion da piccoli!!! E che belli che sono!
E poi ci sono Lucretia e Cygnus, insomma tutti gli adorati Black... poi purtroppo ci sono pure Lestrange e Malfoy, ma questo non è certo colpa tua :D
Ma torniamo ai nostri eroi: Orion... quanto ho riso per il “cazziatone” che ha preso da Walburga!!! E Cygnus è la sua degna spalla :D: per fortuna entrambi non hanno dato spettacolo più di tanto, perché già sentire gli astuti piani del padre sulle mandragole e sulla questione dei nati babbani, avrà di certo significato ripiombare nelle tese atmosfere di Grimmauld Place, per i poveri fratelli Black... non è difficile immaginare l'irritazione di Sirius e l'imbarazzo di Regulus di fronte a quella performance inequivocabile :D
Walburga da parte sua è sempre la solita, inconfondibile Walburga (e ho trovato godibilissimi, e al tempo stesso infinitamente tristi, le reazioni dei fratelli di fronte alla cara mammina adolescente che esordisce facendo tacere indispettita il piccolo Alphard e, qualche anno più tardi, mette in riga Orion dandogli in pratica dello stupido... e lui nemmeno capisce il perché... ahahahah... o Salazar... se il buon giorno si vede dal mattino!!!), come sai apprezzo sempre quando si mette da parte la sacrosanta antipatia verso questa donna e si ammette realisticamente che non può essere sempre stata solo la “vecchia arpia urlante del quadro” (tra l'altro... arpia d'accordo, ma se nn sbaglio è morta a 60 anni, quindi anche sul “vecchia” ci sarebbe da discutere :D) , sarà stata giovane pure lei, e visti i figli che aveva non poteva nemmeno essere stata del tutto orrenda, quindi ho apprezzato tanto come l'hai descritta, austera, composta, autoritaria, ma con quell'eleganza, quegli occhi e quei capelli che poi ha passato ai figli... insomma il DNA Black non è acqua.
Alphard il ribelle: fin da ragazzino, la famiglia gli stava stretta, stretti gli erano i precetti di casa Black, e era animato già da allora da sufficiente coraggio da affrontare fratelli e cugini cercando di arginare la loro prosopopea razzista; quella che di più mi ha colpito è stata Lucretia, quando accoglie Alphard al tavolo dei Serpeverde, scompigliandogli i capelli: lei è un altro personaggi che si incontra poco e che sarebbe bello se fosse approfondito, come l'hai caratterizzata tu mi è piaciuto molto.
E ora lasciamo i Black, purtroppo, per commentare il resto del capitolo, di cui tra le altre sono notevoli l'apparizione della famigerata Minerva McGranitt e quella breve ma ricca di significato di Crouch : la frase di Alphard, sulla capacità di un arrivista simile di mettere in galera persino un innocente, metteva i brividi e anche in questo caso, purtroppo, il buon giorno si è visto dal mattino.
E infine lui, Tom Riddle, che hai caratterizzato al meglio delle sue qualità: fisicamente irriconoscibile rispetto all'adulto che quasi tutti conoscono, ormai quasi inumano, affascina per il suo aspetto, per il suo carisma, per l'abilità nel convincere il prossimo a fare ciò che lui desidera, non con la violenza, ma con la persuasione, mostrandosi come la persona giusta al momento giusto, capace di risultare indispensabile, studente perfetto, non solo perché studioso, ma perché persona su cui studenti e professori possono contare, affidabile,
Capace persino di irretire il fantasma della Dama Grigia!
Ed è da qui, da questa strana complicità con il fantasma di Corvonero che i nostri eroi partiranno alla ricerca del nuovo Horcrux: di tutti i ricordi questo è quello che mi è piaciuto di più, perché c'è stata una interazione diretta di Alphard e Perseus con Riddle, perché anche loro, senza volerlo, sono stati coinvolti nella trama che il giovane Tom stava tessendo fin da allora.
Mi è piaciuto anche il dettaglio dello sguardo trionfante di Riddle quando riceve il ringraziamento di Alphard, sicuramente perché ha trovato il modo di rivoltare la frittata e non far capire il proprio coinvolgimento, certo, ma quello che aveva di fronte, soprattutto, era un Black, componente di una delle famiglie più importanti che, al contrario di altre, non si era fatta coinvolgere e persuadere direttamente da lui come Lestrange o Malfoy, una famiglia prestigiosa, che sembrava restare fuori dalla sua portata : conoscendo la sua ambizione, la sua fissazione per la nobiltà e la purezza, (basti pensare ai libri che cercava... e ai commenti di Regulus, sul fatto che non avrebbe trovato il cognome Riddle nel testo che racchiudeva nomi e storie di tutte le famiglie magiche purosangue) ricevere quel ringraziamento deve aver significato per Tom Riddle moltissimo.
Bon, ancora tanti complimenti, ora ti saluto, ci leggiamo presto,
Valeria

29/06/12, ore 19:07

Ed ecco i ricordi di Alphard.
Be', che dire, anche questo capitolo mi è proprio piaciuto, già cominciando dal fatto che, del gruppetto, Rachel è quella che sembra meno colpita da quel viaggio nel passato, visto che lei ha già rivissuto i suoi ricordi (e in che circostanze! :S).
Alphard bambino, in un primo momento, mi ha fatto venire un attacco di nostalgia. Quanto mi è piaciuto leggere che somigliava molto a Regulus e Sirius! *commozione*
Ah, un attimo, errore di distrazione nella frase (l'ho notato solo adesso mentre scorrevo su e giù la pagina per rinfrescarmi le idee sul commento - e per rivedere Alphard undicenne :°D): Lo videro correre verso il tavolo di Serpeverde per poi prendere posto accanto ad una ragazza del terzo anno che li (gli) scompigliò i capelli, sorridendo.
E dopo questa, Rachel che chiede a Regulus - piuttosto sconvolta - se quella è sua madre, mi ha fatto ridere più di quanto abbia fatto ridere Sirius. Forse perché, prima di leggere le reazioni dei due fratelli Black e la risposta di Regulus, anch'io ero rimasta piuttosto stupefatta.
Comunque, visto che era dall'inizio del ricordo che mi chiedevo se si sarebbe vista anche Walburga, sono stata abbastanza felice (che forse non è la parola più esatta, ma amen) di vedere anche lei. Poi ho trovato fantastico il fatto che lei e Alphard avessero scommesso in che Casa sarebbe finito il ragazzo.
« Taci » sibilò Walburga, irritata.
« Inconfondibile » fu il commento di Sirius.
Regulus finse di non aver sentito, desideroso di evitare discussioni o polemiche.

Eh be'. Non c'è bisogno che io dica niente. Certe dinamiche non cambiano mai XD
Ed ecco anche Perseus! Mi ha fatto sorridere che Regulus rimanga alquanto meravigliato nel vedere che il padre della sua ragazza era davvero un timidone, ai tempi di Hogwarts. Dev'essere stato uno shock, immagino.
Ma non grande quanto quello di trovarsi davanti Tom Riddle, notando l'enorme cambiamento del ragazzo. No occhi rossi? Sì naso? OH MIO DIO!
A parte ciò, credo che la tua descrizione calzi a pennello. Da ciò che ci dice la Rowling, Voldemort deve essere davvero qualcuno con un bel magnetismo, capace di affascinare le persone attorno a lui.
Riguardo al libro che più avanti Riddle prende in prestito, be', mi è parso molto calzante il fatto che anche a Grimmauld Place l'avessero (ho come il sospetto che Sirius, a differenza di Regulus, abbia sempre cercato di tenersene a debita distanza XD), così come la soddisfazione di Regulus quando commenta che di certo lì dentro non venivano nominati i Riddle.
Oh, poi mi hanno incuriosito le comparse di altri personaggi della saga, come il professor Vitious, la McGrannit (che grande quella donna **) e Crouch... Riguardo a quest'ultimo, immagina la mia reazione al commento di Perseus: « Arrivista. Sarebbe capace di mandare un innocente ad Azkaban ». E' stata più o meno così: SIRIUUUUUUUUUUUUUUS! T^T
xD
Quasi dimenticavo! Regulus mi ha fatto tenerezza quando, vedendo il padre da giovane, ha sentito una certa malinconia... Che cucciolo!
I discorsi dei Black, comunque, non è che siano esattamente il massimo. C'è poco da stupirsi se Alphard era tanto di malumore (al posto suo, a me sarebbe venuto un nervoso incredibile, neanche tanto per le affermazioni dei parenti, quanto piuttosto per il modo in cui Walburga liquida il suo broncio attribuendolo allo stress per i G.U.F.O.)!
E Mirtilla Malcontenta! Oh, povera, mi è dispiaciuto per lei! E poveri anche Alphard e Perseus: non dev'essere una grande esperienza trovare una compagna di scuola priva di vita... La frase: « Non mi sembra nelle condizioni di rispondere, Queen. È appena morta » replicò freddamente Riddle mi ha lasciato a bocca aperta. Non sapevo se ammirarlo o indignarmi per la sua faccia tosta.
In ogni modo, il suo comportamento mi ha quasi dato i brividi... Fortunatamente i visitatori dei ricordi si rendono conto dell'amicizia (se così si può chiamare) che sembra esserci tra Riddle e la Dama Grigia, e così si avvicinano al prossimo Horcrux...
Rinnovo tutti i miei complimenti, ecco un altro capitolo coi fiocchi!

27/06/12, ore 12:26

Eccomi!
Volevo recensire quando ho letto i due capitoli, ma poi non ho avuto tempo, poi sono stata male... guarda, non vedo l'ora che arrivi la settimana prossima: basta esami, ferie!!

Comunque, parte di questo capitolo l'avevo già letto, ma rileggerlo è stato bello come la prima volta, anzi forse di più perché ho apprezzato di più i piccoli particolari. E' stato bello tornare a Hogwarts, dopotutto, anche se solo sotto forma di ricordi. La Sala Grande mi era mancata, e mi era mancato sentir parlare un po' dei Serpeverde.
La cosa più bella di questo capitolo, a mio parere, è stato ritrovare i personaggi di cui siamo abituati a sentir parlare da adulti nella loro versione di studenti. La mia preferita resta la McGranitt, perché me la immagino esattamente così da ragazza: aggressiva, patriottica e fortemente legata alle regole. Insomma, uno spettacolo!
Devo dire, però, che anche il giovane Barty è stato uno spettacolo... mi ero dimenticata che avevi inserito anche lui (c'era, no, nell'anticipo che mi avevi mandato?), e ritrovarselo è stata una bellissima sorpresa! Ah, che adorabile! Era già una carognetta sospettosa anche allora! XD
I più belli, però, sono i Black! Ti giuro che proprio non riesco ad immaginarmeli da giovani... Walburga, soprattutto, nella mia testa è la vecchia acida scorbutica del quadro urlante, quindi fatico a vederla come una ragazza! Però Lucretia mi piace un sacco... lei sì che riesco a immaginarla bene!

Ovviamente, la palma d'oro va a Perseus e Alphard. Soprattutto al primo! Perché... voglio dire, non è adorabile Perseus  da giovane? Quando è allo smistamento e fa il timidone avrei voluto abbracciarlo! *-*
E quando insulta Crouch è fantastico!
"« Arrivista. Sarebbe capace di mandare un innocente ad Azkaban » commentò Perseus."
Eh, sagge parole! Anche se proprio innocente non era quel certo Barty che per tale si spacciava (riuscendo a ingannare chiunque, me compresa la prima volta che lessi il quarto libro!)
Ah, bellissimi i fratelli Black che scommettono sulla casa in cui sarebbe finito Alphard! ahahah! Un undicenne che intima "sgancia" alla sorella è fantastico! E così poco da Black che mi ha colta impreparata ma mi fatto morire dal ridere!

Ok, ho commentato un po' alla cavolo, mi sa... ma sappi che il capitolo è FENOMENALE! Mi è piaciuto da morire, soprattutto perché c'è Perseus! ;)
Al prossimo capitolo!
Marta

18/06/12, ore 18:14

Ciao Julia!
Questo capitolo è veramente splendido <3 Uno dei più belli di tutta la storia!
Vedere i Black ad Hogwarts mi ha fatto uno strano effetto: onestamente non pensavo di riuscire ad immaginare una giovane Walburga eppure tu mi hai fatto cambiare idea, la tua Walburga è semplicemente perfetta!
Quando avrai un po' più di tempo libero, potresti anche pensare a una bella Fiction su Alphard, Orion, Walburga e company a scuola. Sarebbe veramente splendido: pensaci! E in questa fantomatica storia dovrebbe esserci anche Tom Riddle, perchè sei riuscita a descriverlo divinamente.
Sì, Tom Riddle è il vero protagonista di questo capitolo ed è PERFETTO. Scrivere di Voldemort giovane è ancora più difficile che scrivere di Walburga e tu non hai fallito, anzi. Hai fatto un lavoro splendido, ricreando un Riddle perfetto, prendendo gli spunti che ci ha dato la Rowling e utilizzandoli alla perfezione.
Mi è piaciuta molto la scena Helena/Tom, che fa capire a Regulus e agli altri che la Dama Grigia centra qualcosa con questa storia. Ah, e poi ho amato la McGrannit: fantastica.
Povera Mirtilla <3 Mi ha fatto pena.
Complimenti per questo splendido capitolo!
A presto,
Rebecca

16/06/12, ore 11:03

Che meraviglioso capitolo... certo, è perchè è molto presente il ragazzo oscuro, ma anche perchè lo descrivi sempre molto fedelmente ai libri!
Ero venuta per caso su efp, ma mi sono persa a leggere questo capitolo nei particolari, tutti gli sguardi, i pensieri, i piaccoli particolari, tutti gli indizi che servono a capire i collegamenti fra un punto e l'altro della storia sono affscinanti e mantengono quel qualcosa di magico che la rende proprio una ff su Harry Potter!!
Mi è piaciuto molto rileggere questa riscostruzione di Hogwarts dei tempi passati!
Potrei stare qui a descriverti tutti i passaggi sul mio amore per secoli, ma ti rispoarmio (ho trovato affascinante anche il papi di Rod e Rab!)
I miei soliti complimenti! Ora ti lascio due righe anche sul capitolo precedente!

15/06/12, ore 10:49

Ciao Julia! Purtroppo il commento non sarà lungo e dettagliato come vorrei perché il mio bimbo mi reclama, ma questo capitolo lo meriterebbe proprio, sei stata bravissima! La prima descrizione di Riddle è veramente perfetta, fa sentire tutto il suo potere, e lo stesso dicasi della Camera dei Segreti: leggere i commenti dei Malandrini, che non sanno quel che invece sappiamo noi, ha dato quel tocco di coerenza interna che mostra quanto sei brava e attenta. Spero di riuscire a rileggere questo capitolo il prima possibile, perché voglio proprio gustarmelo!

08/06/12, ore 18:51

Questo lo commento "subito", che è meglio u.u
Veder così tanta gente nei panni di studenti è divertente xD Certo, qualcuno era amabile fin da giovane, eggià u.u
Tom fa venire i brividi ._. Anche perché me lo immagino parlare con la voce del film... brrrrrr
Be', però ha parato il culo a Alphard e Perseus, dai... pur con i suoi scopi malvagi, ma meglio di niente u.u
La Mc ragazza è troppo forte!!! xDD
Per il prossimo capitolo sarò in Inghilterra, quindi aspetterò... u.u
Giorgia ^^

08/06/12, ore 09:59

Beh, cara Julia, mi hai fatto penare un sacco per questo capitolo, lo aspetto da settimane e non vedevo l’ora di leggerlo! Sappi che le aspettative che avevo non sono state affatto deluse, questo capitolo è splendido, ho adorato ogni singolo ricordo di Alphard.
Ho molto apprezzato la comparsa di Walburga: fredda con i fratelli/cugini proprio come la immaginavo e orribilmente schizzinosa quando si tratta di Mezzosangue che le passano sotto il naso. Perfettamente caratterizzata, anche se è inutile dire a te che un tuo Black è perfettamente caratterizzato perchè so che ne sei già consapevole ^^
Ti assicuro che il nome di Tom Riddle messo lì tra i nomi degli altri studenti, tra Avery, Nott, Doholov e gli altri, mi ha fatto un certo effetto, ecco. Lo so che anche lui è stato studente, però mi fa effetto vederlo ad Hogwarts, sarà che non leggo mai del giovane Riddle... anche per questo il capitolo mi è piaciuto un sacco, sei stata brava a raffigurare quegli anni ad Hogwarts, specialmente per l’ansia e la diffidenza che c’era in Sala Grande all’ora di cena... mi è sembrata parecchio triste quella scena, ma con l’Erede di Serpeverde in giro non poteva che essere così, ahimè.
La Mc era nella squadra di Quidditch di Grifondoro? *-* Tu non potevi celebrarmi in modo migliore la McGranitt, sappilo. Grande donna, che non cede nemmeno ai tentativi di Riddle di sedare gli animi u.u E Crouch, ossessionato dall’idea di trovare l’Erede? Perfetto, è assolutamente da lui.
Me lo sentivo che quella ragazzina con le lenti spesse era Mirtilla, povera ragazza... e pensare che Alphard e Perseus avrebbero potuto fermarla e impedire che il Basilisco la trovasse, beh, è stato molto scoraggiante, perchè bastava così poco... però così è accaduto, e la sorte di Mirtilla non può essere cambiata (ma quella di altri personaggi sì, però xD). Mi è piaciuto molto, sai, come hai scelto di descrivere la scena del ritrovamento del cadavere di Mirtilla: un corpo e due fantasmi sopra di lui. Ho trovato molto carino che la Dama Grigia sia accorsa, anche se si comporta in modo freddo come poi con Harry, però è bello che abbia raggiunto Mirtilla, ecco.
E brava come hai accennato al rapporto stranamente intimo tra Riddle e la Dama Grigia: un indizio in più per trovare il Diadema! E ora a te l’onore di trovare un modo per raggiungere il Diadema xD Non vedo l’ora di leggere che cosa ti inventerai! Silente potrebbe arruolare i giovani Hestia e Kingsley, che dici?
Sono felicissima che quest’estate continuerai a pubblicare, non so se riuscirei ad aspettare fino a settembre! Allora al 21 giugno, cara Julia, come sempre tanti complimenti, e buona sessione esami anche a te! ♥
Frida

07/06/12, ore 15:26

Ciao Giulia!
Credo di essermi divertita leggendo tanto quanto tu ti sei divertita scrivendo!
Amo i capitoli che hanno a che fare con i ricordi visti nel Pensatoio, e quindi questo vola di diritto tra i miei preferiti di sempre!
Complimenti per la precisione con cui ti sei documentata... c'erano tutti, ma proprio tutti, nessuno escluso!
E, per quel che riguarda Minerva, la sua breve apparizione sul campo da Quidditch è semplicemente fantastica!
Ancora una volta hai caratterizzato benissimo Regulus.
La sua curiosità e il suo desiderio di vedere i genitori adolescenti, la malinconia per Orion, la vergogna nell'ascoltare i soliti discorsi, le solite idee alle quali anche lui un tempo approvava con entusiasmo.
Commovente anche il suo sentirsi in colpa per via di Orion e Walburga quando, in realtà, è l'esatto contrario, dato che sono stati i coniugi Black i responsabili del "lavaggio del cervello" subìto da Regulus durante la sua vita a Grimmauld Place!
Ma sono magnifici anche i giovani Alphard e Perseus, per non parlare di Tom Riddle e del ritrovamento di Mirtilla Malcontenta!
E' stato come vedere un puzzle comporsi piano piano davanti ai miei occhi, un puzzle formato da tanti pezzi che, lentamente andavano ad incastrarsi tra di loro in modo perfetto!
E meno male che continuerai nonostante l'estate, altrimenti chi resisteva fino a settembre senza sapere come andrà a finire?
Ancora complimenti!
Giulia.