Hymeneal
di _Eleuthera_

19/09/12, ore 16:00

Perchè è scritta in maniera divina.
Perchè cattura il lettore in un vortice di emozioni.
Perchè mette a nudo i contrasti.
Perchè perchè perchè perchè...
Perchè questa storia è unica. E l'autrice merita di salire sul podio delle scelte!

19/09/12, ore 01:55

La storia merita dalla prima all'ultima parola, anche se è ancora incompleta, perché ogni lettore che si sia mai affacciato su di essa, ha riscontrato stile impeccabile, originalità, totale coerenza sia per quanto riguarda i personaggi non inventati, che per l'ambientazione e la storia d'origine, fluidità e piacere nella lettura. La trama è ben sviluppata e non presenta momenti di stasi o noia, il lettore viene catapultato in un vortice di emozioni e sensazioni che vanno oltre il momento della lettura e che ti rimangono addosso come se non si stesse parlando di una semplice storia ma di qualcosa di veramente importante. Ti lascia qualcosa, ogni singolo capitolo, mai banale, mai scontato, sempre nuovo e pronto a lasciarti senza fiato fin l'ultimo rigo. Un'autrice splendida che merita di essere seguita, perché parola per parola, trasmette tutta la sua passione ed il suo talento. Travolgente e che non ti permette di lasciarla senza prima aver letto tutto il leggibile. Non stanca mai. Una di quelle storie che ti lasceranno con l'amaro in bocca, quando si concluderanno. Di quelle che in effetti, non vorresti finissero mai.

18/09/12, ore 18:10

Ho deciso di segnalare Hymeneal per l'inserimento tra le storie scelte perchè ritengo che sia la migliore tra tutte le storie che ho letto,e non lo dico tanto per...inoltre l'autrice ha una padronanza,oserei dire perfetta della lingua italiana;la storia è scritta molto bene,sia per quanto riguarda l'utilizzo dei corretti tempi verbali,sia per lo sviluppo psicologico e caratteriale dei personaggi!!!Con questo concludo il mio elogio alla storia e all'autrice...spero che prenderete in considerazione la mia segnalazione,arrivederci e grazie,un bacio!!!

18/09/12, ore 09:54

Questa storia, a mio parere, merita di essere scelta in quanto è una storia dall'italiano ineccepibile, innanzitutto, come aramente se ne vedono. Unautrice che non solo conosce la sua lingua, ma la sa usare perfettamente, in una storia ricca di emozioni, colpi di scena, dolcezza senza essere melensa o scontata, dal concetto semplice ma ben sviluppato, più che ben sviluppato, sviluppato ad arte. Io non sono una gran fan delle fanfiction sui film, soprattutto conoscendo il background fumettistico di un film come The Avengers. Ho cominciato a leggere questa storia per curiosità, avendola trovata consigliata su una pagina di Facebook, senza troppe aspettative. Bene, questa storia ha completamente buttato alle ortiche tutti miei pregiudizi, regalandomi tre ore e mezza di piacevole e coinvolgente lettura. Credo che piacevole e coinvolgente lettura sia un termine che oggi può essere usato raramente e che non possa comunque rendere quanto ho gustato questi venti capitoli. Per questo motivo, ed è la prima volta da quando sono su questo sito, per quanto abbia amato molte storie e le abbia preferite, ho deciso di suggerire questa fra le scelte del sito. Di cuore.
Complimenti.

01/09/12, ore 14:49

SBAM! Questo + il rumore di una martellata sul dito indice sinistro che mi autoinfliggo come punizione per non aver letto prima questa fanfiction. Dopo questa recensione colpirò con il mignolo del piede destro lo spigolo del comodino, per rammentarmi di commentare da qui a venire. Se non lo farò, sappi che mi strapperò i peli del naso alla prima occasione.
Innanzitutto:
Tu.
Scrivi.
Da.
Dio.
e te l'avevo già detto nella tua precedente storia.
Sei capace di descrizioni precise ed esaustive, non fai voli pindarici infarciti di paroloni aulici per descrivere ogni singolo oggetto, vestito, movimento o tono di voce.
Sei basilare ma efficace. Dai il LA alla fantasia del lettore per completare con sfumature ed accenti il pentagramma che hai composto.
Mi piace perchè hai un taglio di scrittura che si attiene perfettamente alla tipologia di racconto che stai affrontando: Mi sembra di leggere un libro dell'era vittoriana, come un romanzo di Jane Austen, per come scrivi.
Stai parlando di una fanciulla composta, che scalpita nel suo intimo ed in preda ad un turbine di sentimenti contrastanti, ma imprigionata da una catena di eventi, spinta ad un ruolo remissivo di ubbidienza, fedeltà e disciplina imposto da altri e, per suo carattere e per come è stata educata, accettato anche se a malincuore.
Mi piace Loki, brace che cova sotto la cenere; mai domo anche se, come la sua sposa, costretto a lasciarsi trascinare dalla corrente imposta da altri per salvarsi la pelle. Mi piace come hai descritto il suo eterno stato di dualità sempre in lotta: un momento prima gli dispace per lei e per la sorte che le è capitata, un secondo dopo le attribuisce la colpa della sua ire ed un attimo dopo ne prova pietà, tenerezza: in fondo lei non ha potuto opporsi alle scelte altrui, un po' quello che Loki farebbe se...
... beh, se non fosse Loki.
Mi piace come lei si stia approcciando a lui prendendolo dal lato verso cui è stato preso più raramente: quello della dolcezza. E mi piace anche come abbia capito che i rifiuti, al Principe Cadetto di Asgard, più che infuriarlo lo feriscono.
Insomma, se non hai afferrato il concetto, mi piace assolutamente.
Ora vado a sbattere il mignolo contro il comodino e prometto solennemente di non perdermi neppure un capitolo di questa saga: anche perchè i peli del naso fanno un male assurdo ad essere strappati.
Il mio è uno degli applausi da una platea gremita ed in visibilio: come puoi ben vedere il tuo talento è stato ben apprezzato ed il tuo lavoro più che adorato.
Congratulazioni!!!!!
BRAVAAAA!

28/08/12, ore 16:16

I motivi per cui ritengo che questa storia debba essere inserite tra le scelte non sono molti, ma sono buoni tanto da inserire questa storia tra le scelte (e non solo a mio parere). La prima delle ragioni è il corretto utilizzo delle parole, una storia che fa scivolare in modo scorrevole la narrazione è pur sempre degna di nota. Il secondo motivo è l'abilità della scrittrice a non far risultare i personaggi principali OOC, e ,anzi, continuarlo a farlo trovare inerente in ogni minimo calcolo, credo che sia questa la parte migliore. Sempre parlando sotto questo punto di vista, io la trovo molto ben curata sotto la psicologia dei personaggi, siccome la fanfiction in questione è in POV distinto tra due protagonisti principali, tra l'altro in contrasto fra loro. Insomma, ho spiegato in panoramica generale perchè deve essere inserita tra le scelte, spero vivamente che lo riterrete opportuno.

25/08/12, ore 13:13

Beh, questa è una storia che può essere definita tale in tutti i sensi. Non solo siamo di fronte ad una autrice che scrive in maniera impeccabile, utilizzando una corretta grammatica ed uno stile scorrevole, elegante e pulito. Il racconto viene narrato con una naturalezza quasi disarmante, fa sembrare tutto così semplice come se ogni parola fosse stata inserita lì con una facilità imbarazzante ma in realtà dietro c'è un duro lavoro perchè l'autrice deve aver a che fare con un personaggio non facile, Loki, e una NEW - Sigyn - che deve riuscire ad inserire nel contesto Asgardiano ed insieme alla figura criptica del dio degli inganni. E fin'ora c'è riuscita magnificamente. La trama è stata tessuta con efficace eleganza, astuzia e intelligenza. Nessuna parola è data al caso, tutto è inserito per uno scopo preciso. Ogni parola riesce perfettamente a far evocare alla mente dei lettori sensazioni, emozioni, scenari vividi come se fossero reali, palpabili.
E' una storia fantastica, completa, e degna di nota. C'è un duro lavoro dietro compensato con la passione di chi ama veramente scrivere e lo fa bene, con gusto. Merita veramente di essere inserita tra le scelte

18/08/12, ore 09:00

I personaggi sono assolutamente IC e non banali;la storia è avvincente e non scontata. È una di quelle poche FF in cui riesci a percepire dentro di te ció che accade. E inoltre si vede che è scritta da qualcuno che ci sa fare e non da una fangirl impazzita.

09/08/12, ore 22:15

Questa storia... rapisce lo sguardo e la mente di chiunque la legga. Si rimane intrappolati nella trama e è impossibile staccare gli occhi dallo schermo.
La lettura insomma è scorrevole e non pesante anche se intensa di pensieri e avvenimenti narrati magnificamente e senza "MarySue-ismi"; lo stesso vale per i personaggi.
Anche se la storia non è completa, comunque l'autrice aggiorna regolarmente.
Non ha errori grammaticali di nessun genere, inoltre.
.... Non posso che sperare il meglio per questa storia!!

08/08/12, ore 17:06

Volevo indicare questa storia per il segnalamento fra le "scelte" del fandom.
I motivi sono semplici:
-Ha un linguaggio perfettamente articolato, capibile e molto scorrevole.
-La caratterizzazione dei personaggi è resa particolamente bene e non riscontra il tanto odiato OOC. Al contrario, direi che la storia è fin troppo IC.
-Non ho riscontrato nessun errore grammaticale o di sintassi. Il tutto è scritto molto, molto bene.
-E cosa più importante di tutte: il personaggio di Sigyn non è una dannata Marysue! E vi posso assicurare che è davvero, davvero difficile non trovarne di questi tempi. Solo per questo meriterebbe una statua fatta in oro.
Mi stupisco del fatto che questa storia non sia stata ancora catalogata fra quelle "scelte" perché, a parer mio (e di molti altri\e da quanto vedo.) è praticamente perfetta. Spero che il mio suggerimento venga preso in considerazione e che possa trovare la storia fra le "scelte" uno di questi giorni.

A parte ciò, Eluthera ti faccio ancora tutti i miei più sentiti complimenti! La storia è stupenda e mi dispiace di non aver recensito prima! Continua così!
Kiss. <3

05/08/12, ore 22:28

Questa storia, col suo linguaggio curato e praticamente privo di ripetizioni unito all'eleganza e alla scorrevolezza dello stile, rappresenta uno degli esempi di long-fic più riuscite all'interno del fandom. I personaggi, ben studiati e riportati con lo spessore dell'opera originale arricchito da una componente psicologica del tutto nuova, si armonizzano perfettamente con l'inserimento dei personaggi originali creati dall'autrice; inoltre, i dialoghi e il ritmo risultano incalzanti e perfetti a mantenere il ritmo della storia, contribuendo a renderla decisamente molto godibile.

04/08/12, ore 12:13

Scritta in un italiano corretto, ottima padronanza della lingua e del lessico, trama originale e intrigante, personaggio principale IC e nuovo personaggio delineato perfettamente; scritta con cura.

29/07/12, ore 15:31

Segnalo questa fiction per le storie scelte in quanto, a mio modesto parere, sembra la sintesi di tre grandi fattori che un bravo fanwriter dovrebbe avere: talento, estro e immaginazione.

Lo stile narrativo è totalmente privo di errori ortografici, i periodi sono sintatticamente perfetti e per niente ridondanti, la storia prende subito il lettore fin dall'inizio e i titoli della fiction e dei capitoli in lingua straniera secondo me danno un tocco di raffinatezza al tutto.
Il pathos e il senso d'attesa che l'autrice riesce a creare con l'avanzare dell'intreccio sono gestiti magistralmente, senza scivolare nell'OOC dei personaggi o nella banalità.
Il fatto che sia una fanfiction in parte Movieverse non penalizza l'originalità degli eventi, andandosi via via a scindere dalla trama originale per creare una sorta di "sotto-trama" pur sempre legata agli eventi dei film "Thor" e "The Avengers".
Sebbene non sia ancora una storia completa, credo che meriti comunque di far parte delle storie scelte, dato che l'autrice riesce a mantenere un ritmo di aggiornamento sempre costante.
(Recensione modificata il 29/07/2012 - 03:33 pm)

27/07/12, ore 17:12

Indico questa storia per le 'scelte' della sezione poichè ritengo che essa copra tutti -o almeno la maggior parte- i punti che una ff di grandissima qualità dovrebbe possedere.
La caratterizzazione dei personaggi è eccellente;
I tempi narrativi sono sublimi;
La grammatica è impeccabile.
Tutto questo e molto altro creano l'atmosfera per una lettura facile, scorrevole, piacevolissima e priva di alcun tipo di intoppi.
Senza dimenticare la meravigliosa ed encomiabile narrazione della storia stessa, ineccepibile ed intrigante a livello di trama.
Questa ff spicca tra le altre in un fulgore fatto di raggi di luna e lucore di nebulose, poichè il perfetto ritmo narrativo coinvolge ed avviluppa la mente del lettore, che non può far altro che tenere lo sguardo incollato allo scritto, travolto dalle miriadi di immagini ed emozioni che il testo scatena nell'animo anche più scettico e diffidente.
Splendido e magistralmente gestito, a mio modesto parere questo titolo merita appieno di entrare a far parte dell'onorevole categoria delle storie 'scelte' di EFP.

28/06/12, ore 14:37

Salve, nuova lettrice a rapporto :)
Devo dire che l'introduzione della tua storia mi ha molto incuriosita, specialmente perché denota una certa conoscenza della mitologia, perciò eccomi a leggere e a recensire.
L'incipit di questo primo capitolo, come lo sguardo di Loki, ha immobilizzato anche me! Le frasi brevi e incisive mi piacciono molto, inoltre mi piace tanto l'idea che, per quanto si possa incatenare Loki, non si è in grado di fermarlo.
Bella anche l'introduzione del personaggio di Sigyn, in un'atmosfera familiare e complice con la cugina, per poi arrivare a un capovolgimento "climatico".
Bella citazione e bello l'esordio di questa storia :)