Forte come la morte
di margheritanikolaevna

18/05/13, ore 22:07

Cara Margherita,
questa storia mi ha emozionato: a suo tempo, anche mio padre è morto per un glioblastoma, per cui ha richiamato tutta una serie di ricordi e di considerazioni. Non ci ha mai detto quali fossero stati i suoi primi sintomi, ma dopo letto il tuo racconto credo di riuscire a immaginarli meglio.
Ma scusami, sto parlando di me piuttosto che del tuo lavoro. Ho letto d'un fiato le tre puntate, e devo farti dei complimenti per la tua abilità nella strutturazione e stesura della storia. Non so rispondere alla domanda se il bene della maternità sia una consolazione oppure se rimarchi con crudeltà la mala sorte di questa coppia. Penso che molto dipenderà dall'ambiente attorno ai sopravvissuti. Molto bella l'immagine di chiusura, con uno squarcio tra le nubi che sembra una metafora e una promessa.
A presto
MaxT :)

04/01/13, ore 17:59

Ecco il giudizio come promesso
baci
4° Classificata
Forte come la morte di margheritanicolaevna
punti: 22/25

Grammatica: 4/5
La grammatica è quasi perfetta, solo qualche piccolo errore di battitura e, in alcuni punti, un uso scorretto della punteggiatura. Tranquilla, non è niente di grave quindi complimenti!

Lessico: 5/5
Il lessico è molto curato e abbiamo notato che hai usato molti termini arcaici e in disuso e abbiamo apprezzato, brava!

Originalità: 5/6
Non è una delle solite storie che si leggono su efp, è molto diversa dalla solita routine, in fondo non capita tutti i giorni di scoprire che a tua moglie restano pochi mesi da vivere.

Attinenza al fandom: 3/3

Sono loro! Sono perfettamente loro! Hai reso bene le loro emozioni e pensiamo che tu abbia tenuto i personaggi molto IC. Complimenti!

Gradimento di Millo 1: 3/3

Mi ha commosso questa storia. Gioca molto sulla vita e sulla morte, anche rappresentati da lui che deve morire e dal figlio che deve nascere. Una vita e una morte. Insieme. Ed è difficile, perché cose del genere capitano davvero. Penso che avere un tempo limitato, e averne la consapevolezza, è come avere una sentenza sul capo. Tutti dobbiamo morire, ma saperlo così... quando la donna che ami è incinta oltratutto. Ma alla fine si vede quella forza, proprio dettata dall'amore. Mi ha davvero commosso, complimenti!

Gradimento di Millo 2: 2/3

Questa storia mi è piaciuta molto, solo che il finale mi ha lasciato un po' l'amaro. Nella storia si vede bene la disperazione della morte in contrasto con la gioia della vita, ma quello che non mi piace è che lui si arrende. Certo, decidi vivere pienamente gli ultimi mesi di vita, ma perché Non lottare? Tutto qui. Per il resto, mi è piaciuta.

29/12/12, ore 08:55

Margherituccia..che dolore in questo finale, anche se , visto il secondo capitolo poteva solo essere così, l'alternativa miracolosa sapevo che era poco di tuo gusto.
Il povero Aaron (ma hai notato quanto siano belli certi nomi antichi/biblici in inlgese, mentre in italiano sono da nonno in carriola?) si pone una domanda più che giusta, sul suo, stato, alla quale sta incosapevolmente dandosi una risposta da solo.
una risposta terribile, ma verissima.
Perchè proprio a me, che ho fatto del mio meglio per gli altri, sono onesto, sono buono, sono già stato sfortunato?
Appunto. SICCOME non fai qualcosa di male, il male ti trova più appetibile.
è il principio dell'erba cattiva che non muore mai, nel suo contraltare.
E' come il principio dell'equilibrio dell'universo, per cui il male non può e non dovrebbe essere sconfitto, perchè se non fosse il 50% del mondo, tutto tracollerebbe..ma sto divagando.
Sceglie di lasciare alla povera inconsapevole Emily la sua notte di felicità. o forse il suo mese, non lo sapremo mai.
Io lo direi subito, per preparare l'altra persona ma probabilmente sbaglierei, e forse non lo so.
ma come sempre, finita la tua storia resta qualcosa a cui pensare.
magari alzando gli occhi al cielo e cercando di misurare l'Infinito.
sei sempre meravigliosa, il mio unico problema è...che ora devi scrivere velocemente, sai?
un bacio fortissimo, tua Setsuna

15/11/12, ore 19:25

Recensione per il contest you and I - Efp forum

Mamma mia, che vergogna. Nella recensione precedente ho scritto "compIuter". Ma dove diamine ho la testa?
Ed eccoci giunti, comunque, all'epilogo di questa storia.
Devo dire che leggerla mi ha appassionata come poche storie ultimamente riescono a fare, ma devo anche ammettere che leggere una tua fic su Criminal Minds, uno dei miei telefilm preferiti (di quelli che, quando li guardi, ti fanno venire gli occhi a forma di cure, non so se rendo l'idea o se sembro una bambina di due anni, fai tu) è stata una grande esperienza.
Complimenti, comunque, perché è sempre bello leggere qualcosa di tuo.

Non so bene cosa dire sull'epilogo.
Non posso ripetermi troppo nel dire che amo come scrivi e che, ancora una volta, sono rimasta incollata allo schermo del computer (questa volta senza i) fino alla fine.
E' una storia triste, è vero, con un finale che non è lieto, tranne quando Emily comunica al marito della gravidanza.
Quello sarebbe dovuto essere il momento in cui Hotch avrebbe dovuto dirle del suo tumore, ma che alla fine è stato uno dei pochi, ultimi momenti felici della coppia.

Molto struggente, questa storia. Diciamo che sono un'amante degli unhappy ending, ma questo... questo non-lieto fino mascherato da una frase che serviva a far notare l'altezza del cielo è stato uno dei migliori finali che io abbia mai letto.

Complimenti, questa fic è davvero un capolavoro - anche se per te, magari, era solo un esperimento.

Au revoir,
Gins.

10/09/12, ore 01:22

Ok, mi hai stesa. No, davvero, ero di buon umore stasera... anzi in realtà adesso lo sono ancora di più perchè mi hai messo nello stato d'animo giusto per scrivere... stato d'animo estremamente lacrimevole, chiaro.
Iniziamo a recensire fingendo di esserne in grado (Oh, perchè sto usando il plurale majestatis?!)
Il primo capitolo è fluff che più non si può e, apprezzami per averlo letto dato che per me l'unica coppia di CM è MorganGarcia, lo sconvolgente è che è integrato bene con i successivi due. Ah, per inciso, la suspance sulla sposa non ti è riuscita ;) me ne sono accorta appena non hai descritto Emily negli invitati.
Nel secondo capitolo... che ti dico a fare che l'alternanza di situazioni è strabiliante? L'hai fatto apposta per ottenere questo risultato, sarebbe stato strano solo non riuscirci vista la tua bravura di base e, sai, appena ho capito che la Prentiss era incinta ho saputo anche che il povero Hotch avrebbe tirato le cuoia, :'(.
Che altro ti devo dire? Ah giusto, il terzo chappy. Fantastico, sei riuscita a tenere inalterato l'IC di lui anche con tutto il mattone di introspezione, forse tranne nella frase mormorata alla Prentiss; in quella situazione io lo vedo a spararsi, ma non subito... quando le cose sarebbero degenerate.
Vabbè, l'IC di lei è invisibile parimenti alla serie, quindi OK, e come vedi la recensione è corta perchè non ho da rimproverarti niente. Solo una sbavatura... usi degli elementi temporali presenti in un racconto al passato "oggi" e "tra un po'" ecc andrebbero sostituiti con "quel giorno", "dopo un" pò ecc.

Sayonaraaa!
Ah ma su cosa scrivi? Perchè ho indetto un contest ma soltanto su Naruto.

05/07/12, ore 15:17

Arrivati all'epilogo è ancora il contrasto tra le emozioni dei due protagonisti a dominare; l'attonit disperazione di Hotch e la felicità entusiasta di Prentiss. Nella fic non lo mostri, ma chiedersi quando e come lui le racconterà della malattia viene spontaneo.
Già sarebbe stato difficile farlo in condizioni normali, ma in queste... darle un dolore del genere nel momento in cui lei è più felice e fiduciosa nel futuro, oscurarela gioia del bambino che sta arrivando con la notizia della sua morte... è una cosa talmente enorme che nemmeno riesco a immaginare la scena.
Anche dirlo ai suoi colleghi sarà difficile, uniti come sono; specie mi preoccuperebbe la reazione di Reid, che mi sembra appoggiarsi tantissimo a questa sorta di famiglia con cui lavora; aveva preso molto male la partenza di Gideon, per non parlare della "morte" di Prentiss, chissà questo.
Sono d'accordo sui suoi pensieri a proposito dell'eventuale operabilità del tumore; un intervento con poche possibilità di riuscita è pur sempre una speranza, quando la morte è altrimenti certa... ma un intervento che ti lascerà molto probabilmente conseguenze invalidanti, forse anche gravi, per me non è un'opzione possibile; non credo che Hotch accetterebbe di vivere menomato, pesando su chi gli sta intorno.
E poi l'idea che non potrà vederlo, questo bambino che sta per nascere, e che suo figlio perderà il padre di cui è così orgoglioso, che avranno tutti così poco tempo per stare insieme, e sempre con il pensiero della fine a incombere... sono davvero tanti e dolorosi i ragionamenti che vengono in mente.
Hai descritto di nuovo molto bene le emozioni di Hotch, rendendolo tragico ma non patetico, facendogli mantenere una grande forza pure quando mostra momenti di fragilità, o di rabbia: sì, trovo che tu l'abbia caratterizzato davvero bene :)
Infine, mi è piaciuta davvero tanto l'immagine finale che lasci, quel po' d'azzurro che fa capolino ta le nuvole, e la frase
L'incredibile altezza del cielo... sì, mi piace veramente!
Ancora complimenti per questa fic, spero scriverai ancora su Criminal Minds :)

24/06/12, ore 23:04

Dunque, intanto è la prima fanfic che leggo su questo fandom, e devo dire che ero molto incuriosita di sapere come potesse essere, mi aspettavo qualcosa di più tradizionale (un cattivone, cadaveri, la verità) ed invece mi sono ritrovata di fronte una storia personale. Non ho idea di dove sia arrivata la serie ora, io ho visto solo fino alla finta morte di Prentiss, quindi quando, durante la lettura del primo capitolo, ho capito chi era la donna al suo fianco, pronta a diventare sua moglie, sono rimasta così: :O Davvero, non me lo aspettavo, non avevo mai immaginato un futuro insieme per questi due!
La trama della tua fanfic in sé non mi ha colpita per originalità, ed ho trovato anche un po' retorici i vari momenti d'introspezione, in particolare nell'epilogo. Ciò che ho apprezzato maggiormente è stato il continuo rifarsi ad elementi della serie: l'interrogativo, ad esempio, o il riferimento a Reid che snocciola dati statistici. La parte medica è abbastanza credibile e ben costruita. Lo stile è ben costruito, a volte forse troppo riflessivo, ma probabilmente è un'esigenza di trama; non ho comunque trovato errori. Ottimo l'uso delle citazioni ed in generale che tu abbia rispettato la costruzione di un episodio.

19/06/12, ore 18:29

Sono distrutta. Quest'ultimo capitolo raggiunge livelli di tristezza inimmaginabili. Ma, e forse sono solo io, ho intravisto anche un Hotch che cerca di darsi forza per il tempo che gli resta da vivere, ed è una cosa da lui.
La parte che mi ha fatto più male è quando lui capisce che perderà la sua acuta intelligenza e che la vita non è giusta per nulla. Non importa quanto onesto sei stato, le cose brutte ti possono comunque aspettare dietro l'angolo.
Vorrei che scrivessi anche la parte in cui lui confida ad Emily di essere ammalato; però, devo ammettere, che questa storia risulta completa anche così.
L'ultima frase, "Lo fissò e all’improvviso si accorse - e fu per lui come se ciò avvenisse per la prima volta - dell’incredibile altezza del cielo.", è la perfetta chiusura poetica della fiction.
Complimenti.

18/06/12, ore 22:08

... E mi sembrava giusto passare da qui! Proprio come te con il fandom da me scelto, nemmeno io ho mai visto una sola puntata di CM, ma questo non mi ha causato alcun problema nella lettura. Intanto devo dire che hai proprio un bellissimo stile: scorrevole ma non semplicistico, bei periodi, bel lessico, nessuna legnosità. Ho apprezzato poi il parallelo con la trama in ER, telefilm che invece ho seguito tantissimo fino alla morte di Greene, dopodiché per me non ha avuto alcun senso... :P
Un'altra particolarità che mi ha lasciato un'impressione estremamente favorevole è il fatto che, invece di narrare un'agonia senza speranza, tu riesca a trasmettere l'amore e la gratitudine per la vita nonostante tutto! È incredibile :))) Sono davvero emozionata sapendo di aver gareggiato con storie come la tua, e non sarei stata affatto delusa se fossi arrivata tu al primo posto!! Complimenti!!

17/06/12, ore 23:29

L'ho letta tutta, è bellissima! Molto triste ma mi è piaciuta tanto. Mi ha commosso, messo tristezza, mi ha fatto pensare: no, perchè deve succedere questo? Mi ha trsmesso malinconia, eppure il sentimento prevalente è l'amore, che duri un giorno, sei mesi, una vita, non importa, dobbiamo essere grati se ci è stato dato di amare ed essere amati. Tanti complimenti per le idee, la scrittura e lo stile. Una ff davvero stupenda!