Recensioni per
L'ultima lacrima
di Alyssia Black

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
03/07/12, ore 16:45

Mi spiace, ma a me questa storia non è piaciuta molto. Ci sarebbero i presupposti per un'ottima storia, ma lo stile è affettato: nella prima parte i ragazzi a tratti sembrano quasi due vecchietti che ricordano la loro lunga vita insieme, e in altri momenti due bambini molti più piccoli, che due sedicenni. Lily posso credere che sia così, ricorda molto la bambina che viene mostrata nei ricordi di Piton del settimo libro, anche se conoscendo il suo rispetto per le regole dubito che avrebbe mai disobbedito all'ordine di Silente di non recarsi mai nella Foresta Proibita. Piton, secondo me, è il problema maggiore: viene mostrato ombroso già a sedici anni nei libri (viene detto che si sta avvicinando ai futuri Mangiamorte, è cupo e rancoroso per la sua infanzia e per i suoi screzi con i Malandrini), mentre qui... Sembra un coniglietto di zucchero. Anche se posso pensare che con Lily ancora cerchi di mostrarsi amichevole, prima del litigio dovuto all'insulto che le rivolge, secondo me è davvero troppo fuori personaggio. Dovresti segnalare l'OOC. Dubito poi che Lily vada in giro per una foresta sporca e fangosa con vestiti di tulle, eh...

La seconda parte... È molto, molto piatta. Hai per le mani un personaggio fortemente drammatico, ma le emozioni che esprime... Non gli rendono giustizia. Da come la metti, sembra che il problema sia che Severus si è innamorato di Lily, quando la tragedia che li riguarda è un pelino più grossa. Tradimento, morte... Così, eh. Ed è bruttino dover scrivere "Vent'anni dopo" grande ed enorme, quando forse basterebbe una riga di narrazione in più "Sono passati vent'anni, Lily", un esempio eh. È uno stacco brutto e stilisticamente poco elegante.

Ci sono poi diversi errori di battitura (Merlino2, Custode3) e secondo me molti termini ed espressioni che appesantiscono e basta la narrazione. Il modo in cui i due personaggi scherzano non sembra credibile, bensì forzato.
Una nota anche sui commenti iniziali: i verbi che esprimono pensieri e opinioni, come "stare bene" in questo caso, vogliono il congiuntivo nella subordinata. "Se non vi va bene che usi anche espressioni", quindi, non "uso".

Rowena